Switch Metroid Prime 4: Beyond

Mi mancano, li avrei voluti anche io.
Sai che spettacolo che sarebbe stato il visore a raggi X e il termico rifatti da zero con il nuovo HUD del visore di samus cosi bello ora. :phraengo: :phraengo:

Ma la cosa più imperdonabile è.....
Manca la tuta gravità e le sezioni sott'acqua. :bruniii::bruniii::bruniii: :bruniii: :bruniii: :bruniii:

:galliani1:

:trollface:
[automerge]1765308207[/automerge]

Spettacolare quella parte, sono morto 4 volte, i miei compagni sono caduti mentre ero nella bolgia a combattere.
Devo dire che han trovato un bel modo di far fare game over, perchè se vanno a terra i compagni devi reanimarli subito e stando immobile Samus becca tanti danni in modo tale da far fruttare tutte le energy tank prese. La sto trovando davvero una bella idea. Fatta quella parte, poi ho salvato, se riesco continuo stasera le miniere.
GLI SPOILEEEER
[automerge]1765308911[/automerge]
In ogni caso sono curioso di una cosa, ho notato che i cristalli contenuti nelle casse nelle grotte del deserto aumentavano in maniera considerevole il serbatoio, così come i macigni minerari che si distruggono solo vero la fine, ma non é che basta raccogliere anche solo quelli, per raccogliere tutti i premi ottenibili dal serbatoio? Perché fosse così non sarebbe neanche necessario grindare cristalli nel deserto
quindi come volevasi la parte tediosa è raccogliere elementi di gioco che è risultata tediosa ai recensori che lo hanno rushato, perché se lo giochi come una persona normale gioca gran parte dei giochi (e aggiungerei a maggior ragione un Metroid, che sia 2d o 3d) ti trovi con gran parte del tutto già fatto :rickds:
[automerge]1765309242[/automerge]
btw arrivato a 9 h e 22 m dal counter in game e 15 ore da quello Switch.

più approfondisco il deserto e più...mi diverte, posso dirlo?

forse per come sono piazzate le cose (o meglio per quanto poco spazio occupano, considerando che i templi sono sotterranei) bastava farlo un filo più piccolo o mettere i templi come "oasi" in superficie per limarne il più grosso dei difetti: la vuotezza estetica

perché per il resto si attraversa in poco, il sistema di guida di Viola è divertentissimo e reattivo, e le attività che ci sono restano ludicamente interessanti.

è la parte meno riuscita del gioco? sì, ma comunque intrattiene e diverte.

se i biomi sono da 8.5 o 9 (con alcuni picchi anche superiori), il deserto si merita comunque un 7 in pagella, ed è la parte che occupa meno parte del gioco, quindi non può avere chissà quale peso nel giudizio considerando che comunque pad alla mano rende :asd:

ora sono tornato al Bacino Magmatico, bellissimo :bruniii:

ah, aggiungo che nel deserto ci sono anche cutscenes opzionali che...sbloccano pure robe utili :ahsisi:

come brazzo lo hanno giocato :rickds:
[automerge]1765309579[/automerge]
personalmente credo che il vecchio progetto sia stato raso al suolo. Forse qualcosa di minore in fase di concept si è mescolato al lavoro svolto dai Retro ma quando Nintendo affermava che Retro si fosse proposta con una idea, credo fosse esattamente l'idea del deserto e della moto, insieme ai poteri psichici. Perché mi sembra comunque quella la caratteristica specifica del titolo, mentre per il resto mi pare che siamo semplicemente nella formula classica, lineare o non lineare che sia.
Perché sennò vorrebbe dire che Namco avesse trovato la chiave specifica del titolo ma che avesse toppato su altri fronti, poi rattoppati dai Retro, e mi sembra difficile.
ma sai che può essere? perché effettivamente andava reso meglio, ha grossi margini di miglioramento, ma la moto non stona affatto con Metroid e il deserto ha il suo perché e diverte, al netto di ciò che poteva essere fatto con maggiore cura/dedizione/ambizione (complice probabilmente la zavorra switch 1).

a Nintendo sarà oggettivamente piaciuto il concept

Ultima modifica:
Complimenti!
Quanto dura la parte finale?
Non tanto, dopo che
confermi 2 volte di far partire la spedizione, ci sono un paio di cutscenes, poi l'entrata di Samus e i 5 compagni della FG nella torre, si gioca per qualche minuto fino alla cima della torre, poi cuscene e boss finale, più i possibili finali che sono ben 3
Comunque c'è tanto da dire sul gioco, farò nei prossimi giorni un post approfondito. Ammetto però che sono rimasto deluso da come hanno trattato il personaggio di
Sylux, soprattutto dopo tutti questi anni di attesa, non so nemmeno se potrebbe ricomparire in un eventuale seguito dopo quello che succede alla fine del gioco
La parte finale della storia è abbastanza "strana" e mi sono anche fatto una teoria tutta mia che credo non abbia particolare fondamento, ma a cui voglio in parte credere, ripeto che approfondirò :sisi:
Boss fight finale molto flashy e carica di adrenalina, tranne una fase meno riuscita imho
Dimenticavo, come succede negli altri Prime, si vede a fine gioco se si ha il 100% di tutto
Samus senza casco ed il modello è nettamente migliorato rispetto a Prime Remastered, dove sembra davvero troppo più vecchia del solito

Ultima modifica:
ecco, altro che 11 ore per il 100%, sono 17-18 dal contatore in game, saranno circa 25 o anche 30 a seconda di quanto veloci si è e quante morti/tentativi si fanno

in linea con la serie e aggiungerei durata perfetta per il genere

da capire cosa offre in New Game + oltre alla hard mode, certamente un mezzo giro a difficile giusto per vedere come rende il combat molto più dinamico me lo voglio fare :ahsisi:

comunque ho incontrato Ni**a Serge :ivan:

ecco, altro che 11 ore per il 100%, sono 17-18 dal contatore in game, saranno circa 25 o anche 30 a seconda di quanto veloci si è e quante morti/tentativi si fanno

in linea con la serie e aggiungerei durata perfetta per il genere

da capire cosa offre in New Game + oltre alla hard mode, certamente un mezzo giro a difficile giusto per vedere come rende il combat molto più dinamico me lo voglio fare :ahsisi:

comunque ho incontrato Ni**a Serge :ivan:
Considera che io ogni volta che avevo un nuovo potere facevo backtracking, anche per prendere una sola espansione missili, quindi se si aspetta di avere tutti i poteri per l'esplorazione si passa dalle aree già visitate una sola volta e si prende tutto, quindi riducendo il tempo di gioco ovviamente. Però sì, fidandosi del contatore della console il gioco dura almeno sulle 20 ore a meno che proprio non si rushi di brutto

Considera che io ogni volta che avevo un nuovo potere facevo backtracking, anche per prendere una sola espansione missili, quindi se si aspetta di avere tutti i poteri per l'esplorazione si passa dalle aree già visitate una sola volta e si prende tutto, quindi riducendo il tempo di gioco ovviamente. Però sì, fidandosi del contatore della console il gioco dura almeno sulle 20 ore a meno che proprio non si rushi di brutto
anche io sto facendo come te, è una cosa che mi viene naturale perché mi ricordo di tutti quei punti dubbiosi o di zone che ho intravisto e non potevo visitare

è il modo migliore per viversi e godersi un Prime per quanto mi riguarda

Comunque i boss sono davvero tutti divertenti da affrontare tranne forse uno, sicuramente l'aspetto più riuscito del gioco insieme ad art direction ed ost.
Ho fatto tutto il gioco dall'inizio alla fine su TV in modalità qualità (non ho una tv a 120hz) e ancora non l'ho nemmeno provato in portatile, punto a fare una seconda run così, magari provando i 120fps :uhmsisi:

Mi unisco anche io
IMG-20251209-232325.jpg

Domani butto giù dei pensieri a caldo

Complimenti raga!

Io sforerò le 20 ore e passa in-game per finirlo, sono piuttosto sicuro :ahsisi: e purtroppo come dicevo a Sissel8 ho missato di scansionare 1 elemento del boss della pianta, mi mancano 2 iscrizioni lamorn da scansionare ma dovrei trovarle da qualche parte e poi le ultime cose, quindi se non sbaglio nient'altro dovrei stare sul 99% che fregatura :bruniii: però al boss della pianta ero troppo emozionato. :segnormechico::segnormechico::segnormechico:
[automerge]1765323201[/automerge]
Comunque i boss sono davvero tutti divertenti da affrontare tranne forse uno, sicuramente l'aspetto più riuscito del gioco insieme ad art direction ed ost.
Ho fatto tutto il gioco dall'inizio alla fine su TV in modalità qualità (non ho una tv a 120hz) e ancora non l'ho nemmeno provato in portatile, punto a fare una seconda run così, magari provando i 120fps :uhmsisi:

Io prima run tutta in 4K 60FPS, prime 3 ore con mouse, poi solo divano e pro controller :segnormechico:

Seconda run me la faccio in performance 120FPS, Hard Mode e tutta col mouse. :woo:

Ultima modifica:
Il silenzio di samus a me va bene cosi, ma se la aggiungono la gradirei anche io.

Con i poteri psichici ci stava di brutto fare l'attacco dello stregone di Destiny, magari dare un countdown di attesa per non poterlo spammare o un oggetto da raccogliere per ricaricarlo. Ma non hai detto per nulla un eresia. Anche perche tra doppio salto e le schivate che ora si possono fare nelle 4 direzioni, sarebbe stata tanta roba. Scatto in avanti colpo melee, doppio salto scatto in avanti e prendi anche quelli che volano.
[automerge]1765110193[/automerge]

Per me le remastered arriveranno, il 2 nell'app cubo sarebbe potuto già arrivare e invece ancora nulla, mentre il 3 è confinato per Wii.
Ma Samus non l'hanno doppiata perché in other m era doppiata e tutti si sono indignati.
A me piaceva anche il doppiaggio di Samus, il problema non era il doppiaggio ma la caratterizzazione totalmente sbagliata .

Ultima modifica:
Finito anche io. Velocissimo all'inizio poi si sono presentati impegni ogni sera.

A livello di progettazione c'è da parlarne per ore penso :asd:
E non solo di Prime 4, ma di tutti i Metroid/Metroidvania, compreso Hollow Knight. Questa esperienza mi ha convinto di un limite intrinseco della progressione che viene enfatizzato dai Metroid 3d, ma che è comunque diffuso anche al 2d.

Non vi tedierò, lo prometto, ma è stato illuminante.

Comunque per me veramente difficile dare un voto. Gli elementi di gioco non pesano alla stesso modo né a livello temporale né a livello di peso sul gameplay.

Sicuramente è un gioco dall'8,5 in su, con molti elementi che vanno dall'ottimo all'eccezionale e alcuni che sono invece problematici.

Però lo rigiocherò sicuramente nel breve periodo (adesso devo leggere quel mattone della trilogia di Valis). Soggettivamente, per me, il miglior gioco che ho giocato quest'anno.

Ora faccio una domanda senza malizia, con veramente solo curiosità, perché i gusti sono i gusti e non discuto di questo, al limite discuto sul gioco in se. Volevo sapere dalle persone che reputano il gioco dall'8 in su, o proprio minimo da 8.5, quindi quanto date agli altri capitoli come votazione ? E soprattutto se mi potere fare una classifica dei capitoli, che a questo punto sono curioso di vedere. :uhmsisi:
L'unico modo che aveva questo gioco per differenziarsi era abbandonare la struttura Metroidvania (come hanno fatto tutte le saghe storiche).
Quali altre saghe storiche ?

Comunque si potrebbe abbandonare il Metroidvania, ma non in questo modo. Questa la trovo più una semplificazione di tutto che non un cambiamento, ma più una bastardizzazione, anche a volerlo trasformare in questo che è un Adventure, genere che negli anni anche quello si è evoluto molto e stratificato tanto.

Un modo per fare qualcosa di diverso trovo a questo punto sia andare verso l'immersive sim come detto da persone che conosco, quindi dare ulteriore libertà al giocatore, tipo Prey, in qui crearti in modo sandbox tu le vie da percorrere, ovviamente previa sempre soft lock di determinati potenziamenti, ma ancora più liberi e meno lineari di quanto non abbia fatto la saga o faccia naturalmente il genere. Personalmente questo trovo interessante, quindi una libertà ancora più accentuata o ancora tutto più collegato senza soluzioni di continuità, non invece restringere il tutto come fa questo.

Hot take, ma personalmente mi sembra davvero una specie di Other M ma in first persona, al netto del deserto esplorabile. Se Prime 1 era Super Metroid ma in 3D allora questo 4 mi pare Other M ma in first person.

Comunque sono
al monte fato e ho appena recuperato Nora.

aggiornamento dell'odissea: stamattina magicamente dal tracker non è piu' in viaggio dal 04.12, ma da oggi :rickds: bartolini fa s-c-h-i-f-o, mai piu'

Ora faccio una domanda senza malizia, con veramente solo curiosità, perché i gusti sono i gusti e non discuto di questo, al limite discuto sul gioco in se. Volevo sapere dalle persone che reputano il gioco dall'8 in su, o proprio minimo da 8.5, quindi quanto date agli altri capitoli come votazione ? E soprattutto se mi potere fare una classifica dei capitoli, che a questo punto sono curioso di vedere. :uhmsisi:
Per quanto mi riguarda Metroid Prime è uno dei migliori giochi mai giocati, uno dei miei preferiti di sempre, il migliore della sua generazione e non solo :asd:

In ordine di preferenza 1 e 2 a pari merito, il 3 poco sotto.
Per il 4 è presto. L'impatto non è stato dei migliori devo dire, ma poi sono arrivato all'Officina Voltaica :woo:

Per quanto mi riguarda, senza dare voti numerici, la mia classifica è:

Prime 1
Prime 4
Prime 2
Prime 3

Il 2 è una fotocopia del 1 con l'aggiunta del mondo oscuro che è stato implementato male ed una gestione pessima delle munizioni delle armi (gestita meglio in Prime 4), cioè se si dice che il 4 è troppo conservativo su alcune cose non so come bisogna definire il 2 :asd:

Il 3 continuo a pensare sia ancora il più lineare (le mappe di Norion, Bryyo Ice, Elysia e della GFS Valhalla sono lì a dimostrarlo) e la selezione dei pianeti tramite mappa interattiva funziona peggio della moto che sì, si userà in un'area che non è il top, ma almeno è divertente da usare.
Ed è anche un gioco sbilanciatissimo visto che l'iperfase è rotta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro