Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Sensazione sbagliata dato che il finale del terzo ha chiuso quella che possiamo chiamare la trilogia del Phazon e in questo quarto capitolo inizia una nuova storia con nuovi personaggi, a parte Samus e Sylux
Beh ne abbiamo parlato settimane fa, questo capitolo ha bisogno di raddoppiare i numeri del primo per essere profittevole, quindi dovrà fare di più che essere in linea con gli altri capitoli, se non volete giocare il prossimo capitolo dentro una rsa
Beh ne abbiamo parlato settimane fa, questo capitolo ha bisogno di raddoppiare i numeri del primo per essere profittevole, quindi dovrà fare di più che essere in linea con gli altri capitoli, se non volete giocare il prossimo capitolo dentro una rsa
solo in Giappone ha venduto in linea con i vecchi (non contando il digitale, che oggi ha un certo peso), in UK è partito in linea con Dread, che è il Metroid più venduto di sempre
possiamo stare ore a parlare del deserto che poteva essere fatto così o colà, di questo o quell'aspetto, ma poi pad alla mano non ci si riesce a staccare, è una droga ed è divertentissimo, oltre a restituire un feeling dannatamente old school nella più positiva delle accezioni, per quanto mi riguarda.
finito il Bacino Magmatico sono tornato
alle Officine Voltaiche
dove ho potuto accedere ad una nuova zona grazie al nuovo potere e ho incontrato
"Sylux"
ancora una volta, l'ennesimo plauso alle boss fight, congeniate egregiamente, coreografiche, difficili (non tutte, questa sicuramente in certi frangenti, in particolare quando bisogna usare
il gancio psiche per librarsi in aria e non essere elettrificati
ma soprattutto con un accompagnamento musicale egregio).
finita la boss fight ho potuto recuperare l'ultimo dei 3 colpi elementali, che già mi sono fatto montare da Mackenzie e che finalmente mi aprirà tutte o quasi le possibilità esplorative del deserto e dei suoi templi.
adesso per me si aprirà una fase di backtracking ed esplorazione spinta prima di dirigermi al prossimo (e credo ultimo) Bioma prima dell'end game.
Altra nota a margine sul deserto: concatenando il turbo di Viola e saltando su 3 rampe consecutive sono arrivato in un punto sopraelevato dove, grazie a uno dei colpi elementali che già avevo, ho attivato un marchingegno che mi ha dato un'espansione del serbatoio turbo Viola.
tutto molto naturale e sono quelle piccole cose di cui il deserto è costellato che francamente, lato ludico, gli restituiscono un feeling e una giocosità di gran lunga superiori a quello che è poi l'aspetto prettamente stilistico/strutturale.
per me il deserto, al netto di alcune sbavature, funziona e diverte
aggiungo che raggiungere zone concatenando turbo e salti restituisce in parte anche quel feel da Metroid 2D dove si raggiungevano espansioni o zone nascoste con la concatenazione di astrocorsa e simili, quindi per me Viola rappresenta proprio il tentativo di trasporre in 3d quella sensazione di velocità e potenza che nei Prime non si è mai potuta pienamente replicare.
il risultato non è a quei livelli, ma per me è riuscito e continuo a sostenere che Viola non stona affatto in un Metroid.
il counter in game segna 11 ore e 22 minuti, quello da console ben oltre le 15 (saremo presumibilmente sulle 16-17).
non so dire se questo è il Prime che volevo o che mi aspettavo, sicuramente è un Prime che adoro giocare e che sono felicissimo di avere tra le mani.
sul prossimo Bioma ho sentito cose positivissime, perciò hype alle stelle.
ma non penso lo vedrò oggi e forse nemmeno domani, prima ci sono un po' di zone che attendevano solo che potessi accedervi
Grazie Retro di esserti fatta avanti per farci finalmente avere un nuovo Prime
Ho terminato il quarto livello e preso l'ultimo colpo elementale. Mi sono fermato qua. 79% delle scansioni, 43% degli oggetti e zero morti ad ora (anche se ho rischiato con l'ultimo boss nel vulcano). Adesso un poco di backtracking per prendere gli oggetti accessibili e poi di corsa verso l'ultimo (?) livello. Atmosfera e divertimento rimangono ad alti livelli, ma non sono estasiato e al momento sto trovando l'esperienza sottotono sia come level design che come difficoltà (complice l'avermi reso inaccessibile la modalità difficile da subito). Peccato non poter rimuovere l'hud, mi avrebbe sicuramente aiutato a immergermi maggiormente in Viewros. È un peccato anche che la narrativa silenziosa si stia rivelando piuttosto scontata, la
pioggia verde
ha solo potenziato alcuni nemici e aggiunto cristalli da farmare senza portare cambiamenti notevoli alla struttura del deserto
Finito! Me lo sono goduto alla grande, a breve si va di seconda run a difficile per il 100%.
35+ Ore dal Diario.
Degli oggetti ho perso 2 nelle miniere:
nel bivio dove poi non si può più tornare indietro, pensavo di farmeli tornando e invece niente
e 3 nel deserto, pensavo servisse un:
visore e invece no, a fine gioco ho controllato su YT ed è il cecchino che passa in quelle zone ogni tot, a me quando l'ho incontrato è capitato subito l'oggetto per la missione.
So come fare il 100%
Mentre per le scan mi sono perso nel prologo
il soldato della federazione, il pirata spaziale l'avevo fatto
è stata l'emozione
una cosa del secondo boss sempre per colpa dell'emozione
una creatura che devo assolumanete capire quale è , e poi 2 scan delle ricerche.
Ho terminato il quarto livello e preso l'ultimo colpo elementale. Mi sono fermato qua. 79% delle scansioni, 43% degli oggetti e zero morti ad ora (anche se ho rischiato con l'ultimo boss nel vulcano). Adesso un poco di backtracking per prendere gli oggetti accessibili e poi di corsa verso l'ultimo (?) livello. Atmosfera e divertimento rimangono ad alti livelli, ma non sono estasiato e al momento sto trovando l'esperienza sottotono sia come level design che come difficoltà (complice l'avermi reso inaccessibile la modalità difficile da subito). Peccato non poter rimuovere l'hud, mi avrebbe sicuramente aiutato a immergermi maggiormente in Viewros. È un peccato anche che la narrativa silenziosa si stia rivelando piuttosto scontata, la
pioggia verde
ha solo potenziato alcuni nemici e aggiunto cristalli da farmare senza portare cambiamenti notevoli alla struttura del deserto
Credo di essere ancora poco oltre la metà, quindi spero di vedere una sfida accesa nell'ultimo livello.
Non capirò mai perché non mi fanno selezionare difficile da subito, è una cosa insensata
[automerge]1765654169[/automerge]
Finalmente iniziato, una domanda evitando spoiler... Scansioni bastardissime missabili? Vorrei evitare di non fare il 100% perché non ho scannerizzato tale cosa che vedi in una sezione di 2 minuti mai più esplorabile
Tipo sto all'inizio, al primo bioma, già mi sono reso conto di aver saltato una stele nel registro e mi è preso il panico
Finalmente iniziato, una domanda evitando spoiler... Scansioni bastardissime missabili? Vorrei evitare di non fare il 100% perché non ho scannerizzato tale cosa che vedi in una sezione di 2 minuti mai più esplorabile
Tipo sto all'inizio, al primo bioma, già mi sono reso conto di aver saltato una stele nel registro e mi è preso il panico
-Soldato della federazione generico, i pirati e il primo boss del prologo
-Due elementi del boss della Foresta
-I cristalli verdi del deserto
-I meccanismi di blocco psichico, quello in cui devi muovere l'analogico seguendo degli schemi.
-I lupi dei trailer
-Un nemico che protegge una capsula opzionale nel vulcano dopo il suo completamento
-Due miniboss del vulcano
Comunque i cristalli verdi li sto ordinando, nel deserto non ho niente da fare ma non ho abbastanza cristalli per andare avanti. Ci fosse un contatore numerico che rivelasse quanti ne ne mancano ancora, mi eviterebbe questo avanti e indietro
Comunque i cristalli verdi li sto ordinando, nel deserto non ho niente da fare ma non ho abbastanza cristalli per andare avanti. Ci fosse un contatore numerico che rivelasse quanti ne ne mancano ancora, mi eviterebbe questo avanti e indietro
niente di più facile che prenderli durante il normale corso dell'avventura, semplicemente deviando un po' appena li vedi a schermo
io devo ancora fare: backtracking post ultimo Bioma > ultimo Bioma > endgame
e ho già riempito oltre metà dell'altare e ne ho già presi altri (non molti, but still) da depositare
credo che per me non sarà affatto tediosa la cosa, mi è venuto naturalissimo recuperarli nel corso dell'avventura e senza nemmeno perderci troppo tempo