Switch Metroid Prime 4: Beyond

finito il quinto Bioma, ovvero
le miniere

boss fight egregia anche qui, mi sono piaciuti un sacco i momenti con
i membri della federazione,il fatto che si sacrificassero tutti mi ha ricordato per certi versi Halo Reach in alcuni momenti, anche se poi fatto il boss scopri che si sono salvati tutti e ti ricordi che è pur sempre un pegi 12 :ahsisi:

sicuramente il bioma più lineare ed action-packed, non si smette mai di combattere e i Griever sono belli aggressivi e ti attaccano in gruppo, tutto molto frenetico e molto bello anche se gli ho comunque preferito il terzo bioma che è quello che più di tutti ricalca i canovacci classici dei Prime.

ecco, una cosa positiva di questo bioma è l'ottimo utilizzo che si fa

dell'aracnosfera e il gancio psiche morfosfera

sicuramente ben implementato e che sarebbe bello rivedere implementato in futuro in un Prime 5 che parte da tutto ciò che di positivo c'è in questo capitolo e ne amplia le velleità esplorative e di interconnessione con gli ambienti.

finito il bioma e ottenuta
la gigabomba

ho distrutto la prima roccia di cristallo che si trovava nelle vicinanze e mi ha chiamato MacKenzie per dirmi che avevo abbastanza cristalli verdi :ivan:

ha ripagato veramente un sacco intervallarmi il deserto prima dell'endgame, praticamente il 99% delle critiche rivolte al finale io non le vivrò minimamente.

dopo aver spaccato altre 4-5 rocce per altro sono già a metà del secondo serbatoio (che da quanto ho capito è solo per completismo)

ho recuperato anche la penultima

parte del mech, con la boss fight nel deserto

ma ancora non capisco dove si possa trovare l'ultima :asd:

forse nell'endgame alla Torre?

detto ciò sono tornato al campo base, ho depositato gli ultimi cristalli raccolti e sbloccato

la nuova tuta con la Barriera psiche

TAMARRISSIMA E "ALIENA" :woo:

ora mi rivisiterò con calma tutti i biomi alla ricerca di ogni oggetto/serbatoio lasciato indietro (e magari qualche scansione anche), sfruttando anche l'attivazione dei bot che si dovrebbero trovare in giro, e recupererò gli ultimi cristalli per completare il deserto al 100% :ahsisi:

vedremo se lo finisco prima del 24 o se andrò oltre, in ogni caso sono in ferie fino al 28 :docwho:

Io sono arrivato al quinto bioma. Che dire, a me è piaciuto tutto fino a qui. È più lineare? Si, ma non mi è pesato minimamente, gli ambienti sono davvero belli ed ispirati, il gameplay è solido, quando sparo mi diverto, scansionare e leggere è un piacere. Pure il deserto io l'ho trovato onesto, non è la parte più riuscita ma mi piace sgommare prendendo cristalli, tant'è che dovrei aver finito la raccolta(la prima presumo)senza manco aver distrutto quelle rocce per cui presumo serva la gigabomb. Semmai avrei messo qualche nemico in più, o qualche avamposto o robe del genere, quello si.

Poi il gioco non reinventa la ruota, ma imho è un solidissimo 8.5, quando l'avrò finito mi mancheranno le atmosfere che solo Metroid e pochissimi altri sanno regalarci

Su Samus...
Si sono dette peste e corna della Samus di Other M, ma quella di Prime 4 l'ho trovata peggiore :sard:
Ma pure nell'intro che lascia un soldato della federazione beccarsi un colpo da Sylux e schivando il suo colpo lascia che Sylux colpisca l'artefatto :asd:
Ma assieme alla mancanza di Visori sono quelle cose che non ho letto da nessuna parte come difetti, tutti a focalizzarsi su Myles e il deserto :asd:
No ma veramente una stronza che non ci si crede ma poi con tutti
i discorsi da soldato americano che ci si deve sorbire alla fine quella che dovrebbe dare il buon esempio fa tutt'altro.

Davvero fatico a capire tante cose di sto gioco

No ma veramente una stronza che non ci si crede ma poi con tutti
i discorsi da soldato americano che ci si deve sorbire alla fine quella che dovrebbe dare il buon esempio fa tutt'altro.

Davvero fatico a capire tante cose di sto gioco
Comunque se nel finale
Non fai nulla, esplodi e fai game over :sard:

Comunque mi domando il perchè di questa scelta per il finale. Anche perchè se tornasse in un Prime 5 Sylux, che i 5 soldati della federazione fossero sopravvissuti o meno cambierebbe poco secondo me. Cioè dubito che Sylux li possa sottomettere guadagnadoci qualche cosa.
Tra l'altro pure la backstory di Sylux mi ha fatto ridere sinceramente :asd:

recuperati tutti gli oggetti su Fury Green (e credo anche tutte le sue scansioni, se non ce n'erano di missabili, boss a parte), ora sono al 71% di oggetti e l'86% di scansioni, presi tutti i cristalli necessari a finire il gioco e circa metà del secondo serbatoio :ohyess:

il counter di gioco mi segna 16 ore e 8 minuti, da quello di Switch 2 dovremmo essere a un passo dalle 25 :docwho:

oggi mi fermo qui, domani si va alla ricerca degli oggetti mancanti del secondo (e spero anche del terzo) bioma :hype:

Morty ma posso già recuperare
l'ultima parte del mech?

o si trova nell'endgame?

Ci sono oggetti alla Torre?
Perché se sono 250 missili, me ne mancano 15.

Perché quelle Elementali ne ho 400 e ho tutta la vita
Per avere il 100% degli oggetti, a fine gioco devi avere:
250 missili
530 munizioni elementali
14 serbatoi energia
8 gigabombe
3 espansioni turbo della moto
Colpo caricato e super colpo caricato per i 3 colpi elementali
Nella torre non c'è nessun oggetto da raccogliere

Concordo con tutti voi sul finale.
Samus stronza intergalattica totale e incoerente.
Cioè, per un intero gioco hai i comprimari, discorsoni su discorsoni davanti al fuoco, si sacrificano per te, li salvi durante le battaglie (visto che contro Sylux muoiono ogni due per tre), poi il momento "yeeh, raga tutti a casaaa" e poi, all' ultimo, Samus: "a belli de zia, ciaone ve saluto"?
Sono rimasto perplesso, onestamente un atteggiamento che per me non è assolutamente in linea con il personaggio. Non mi capacito di come abbiano potuto concepire un finale simile.

oddio, io spezzo tranquillamente una lancia a favore del finale

Samus è un soldato, anzi il miglior soldato della federazione intergalattica. lo sa lei e lo sanno i suoi compagni, soldati anch'essi , che si sacrificano non perché è bella, brava, simpatica e hanno legato bevendo birra fino a notte fonda vicino al falò ma perché è la risorsa più importante della federazione intergalattica, e lo sa Dio che succederebbe nel loro universo se Samus rimanesse intrappolata per sempre, o anche "solo" per due/tre/quattro anni, su quel pianeta. La visione del "non si lascia indietro nessuno" che antepone i rapporti personali al bene superiore è romantica, scalda il cuore, ma non è l'unica o quella più realistica in quel contesto

detto che a me di queste questioni in un videogioco, soprattutto di questo tipo, interessa molto relativamente:asd:

Ultima modifica:
oddio, io spezzo tranquillamente una lancia a favore del finale

Samus è un soldato, anzi il miglior soldato della federazione intergalattica. lo sa lei e lo sanno i suoi compagni, soldati anch'essi , che si sacrificano non perché è bella, brava, simpatica e hanno legato bevendo birra fino a notte fonda vicino al falò ma perché è la risorsa più importante della federazione intergalattica, e lo sa Dio che succederebbe nel loro universo se Samus rimanesse intrappolata per sempre, o anche "solo" per due/tre/quattro anni, su quel pianeta. La visione del "non si lascia indietro nessuno" che antepone i rapporti personali al bene superiore è romantica, scalda il cuore, ma non è l'unica o quella più realistica in quel contesto

detto che a me di queste questioni in un videogioco, soprattutto di questo tipo, interessa molto relativamente:asd:
A parte che nessuno li ha obbligati a narrare la storia in quei termine, una volta che lo fai deve essere credibile o quantomeno coerente con quel che dici perchè
se mi parlano di spirito di squadra e di tornare tutti a casa e Samus A OGNI SINGOLA OCCASIONE lascia indietro gli altri mostrando anche pentimento che è anche bellino come si riesca a capire cosa prova sotto il casco con piccoli cenni, il tutto si risolve in una presa per il culo. Ripeto, nessuno ha detto ai Retro di parlare del cameratismo di un esercito ma se lo fai quanto meno fallo bene. MA come tantissime altre cose che son state fatte e son state fatte male nel gioco, questo è solo l'ennesimo esempio.

Anche perchè tutta la missione di Smus è portare l'eredità dei Lamorn su altri pianeti per non lasciarli morire in solitudine. Cioè struggersi all'inverosimile per una razza aliena e non per 4 poveri stronzi la cui unica colpa è stata essere suoi commilitoni :rickds:

Ma poi oltre a questo, tutto il finale è una cazzata cioè
Sylux c'ha dei propulsori in culo e viene bloccato perchè gli si aggrappano come palline a un albero di Natale, ma dai :rickds:

recuperati tutti gli oggetti su Fury Green (e credo anche tutte le sue scansioni, se non ce n'erano di missabili, boss a parte), ora sono al 71% di oggetti e l'86% di scansioni, presi tutti i cristalli necessari a finire il gioco e circa metà del secondo serbatoio :ohyess:

il counter di gioco mi segna 16 ore e 8 minuti, da quello di Switch 2 dovremmo essere a un passo dalle 25 :docwho:

oggi mi fermo qui, domani si va alla ricerca degli oggetti mancanti del secondo (e spero anche del terzo) bioma :hype:

Morty ma posso già recuperare
l'ultima parte del mech?

o si trova nell'endgame?
mortyyyyyyyy :powah:

A parte che nessuno li ha obbligati a narrare la storia in quei termine, una volta che lo fai deve essere credibile o quantomeno coerente con quel che dici perchè
se mi parlano di spirito di squadra e di tornare tutti a casa e Samus A OGNI SINGOLA OCCASIONE lascia indietro gli altri mostrando anche pentimento che è anche bellino come si riesca a capire cosa prova sotto il casco con piccoli cenni, il tutto si risolve in una presa per il culo. Ripeto, nessuno ha detto ai Retro di parlare del cameratismo di un esercito ma se lo fai quanto meno fallo bene. MA come tantissime altre cose che son state fatte e son state fatte male nel gioco, questo è solo l'ennesimo esempio.

Anche perchè tutta la missione di Smus è portare l'eredità dei Lamorn su altri pianeti per non lasciarli morire in solitudine. Cioè struggersi all'inverosimile per una razza aliena e non per 4 poveri stronzi la cui unica colpa è stata essere suoi commilitoni :rickds:

Ma poi oltre a questo, tutto il finale è una cazzata cioè
Sylux c'ha dei propulsori in culo e viene bloccato perchè gli si aggrappano come palline a un albero di Natale, ma dai :rickds:
Io l'ho trovato sensato dato il contesto e le usanze militari (perché non c'è più Reggie che allarga serafico le braccia? l'avrei trovata molto calzante).

tra l'altro
in tutto il quinto bioma per quel che ne sapevamo in quel momento ognuno si sacrifica già, quindi nemmeno mi ha sorpreso. anzi, come dici tu stesso è tutto il gioco che questi si sacrificano per Samus ad ogni occasione. quindi la coerenza c'è eccome :asd:

sinceramente non m'avrebbe fatto schifo una soluzione diversa ma avrebbe avuto la colpa di assomigliare ad una scelta anime/Disney/Easy american style

Ultima modifica:
Io l'ho trovato sensato dato il contesto e le usanze militari (perché non c'è più Reggie che allarga serafico le braccia? l'avrei trovata molto calzante).

tra l'altro
in tutto il quinto bioma per quel che ne sapevamo in quel momento ognuno si sacrifica già, quindi nemmeno mi ha sorpreso

sinceramente non m'avrebbe fatto schifo una soluzione diversa ma avrebbe avuto la colpa di assomigliare ad una scelta anime/Disney/Easy american style
Appunto, pure durante tutto il quinto bioma non ha un cazzo di senso l'atteggiamento di Samus :asd:

Sta storia sarebbe stato meglio bypassarla per raccontarla così. Posto che anche quella dei Lamorn è una roba di uno scontato e trito e ritrito che si regge davvero solo sulla bellezza dello stile artistico adottato

Appunto, pure durante tutto il quinto bioma non ha un cazzo di senso l'atteggiamento di Samus :asd:

Sta storia sarebbe stato meglio bypassarla per raccontarla così. Posto che anche quella dei Lamorn è una roba di uno scontato e trito e ritrito che si regge davvero solo sulla bellezza dello stile artistico adottato
sai che non sono d'accordo sul fatto che non abbia senso?
sono militari e antepongono il bene superiore alle considerazioni personali, sia pure con dispiacere a livello umano... continua a dispiacerti ma continui a rifare la stessa cosa :asd:...a te non è mai capitato di dispiacerti di una decisione pur considerandola "giusta" dato il tuo ruolo/la situazione/il contesto?

tra l'altro non escluderei che un eventuale prime 5 riprenda e concluda diversamente la storyline, non perché ritenga che il finale sia necessariamente sbagliato ma perché l'ho trovato abbastanza sbrigativo :hmm:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro