Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Hanno avuto tutto il tempo per ripartire da zero, volendo.
La scusa di Bamco non ha senso dopo 6 anni pieni, fossero passati che so, 4 ed avessero per forza dovuto recuperare parte del lavoro per stare nei tempi allora potevi avere ragione su questo.
Dire che Retro ha sbagliato sembra un tabù qui dentro.
Succede a chiunque prima o poi
Quindi il punto era che se ce l'hai con chi difende a spada tratta lo studio (la narrazione di una Retro impeccabile) non è a me che ti devi rivolgere.
Io sono partito dal tuo "hanno sbagliato il team (Bamco) e dopo è stata una strada in salita".
Ok, ci sta.
Però dopo sono passati ben 6 anni, un tempo sufficiente per eliminare tutti i difetti/errori commessi da Bamco, per cui scaricare su bamco i difetti del gioco ha poco senso, al netto che sì bamco ha sbagliato, sì Retro ha ereditato un codice che probabilmente era una merda, gli sarà stato pure chiesto di non buttare tutto al cesso, ma se certe cose non vanno o le togli o dopo tutto questo tempo ci metti tanto di tuo da farle tue.
La serie non ha mai fatto il botto di vendite e qui aveva terreno fertilissimo per esprimersi al meglio e mostrare il massimo potenziale di vendita, ma ancor prima del lancio in tanti dicevamo che il mercato è cambiato ed un more of the same sarebbe risultato datato, obsoleto, poco attraente verso chi non è fan della serie, solo alcuni fan sfegatati al limite del fanboysmo credevano che il more of the same oggi avrebbe venduto di più perché la serie oggi aveva chissà quale appeal maggiore o i tempi sono maturi per accogliere ciò che 20 fa non vendeva perché "troppo avanti" . Qui innovazioni vere non ce ne sono state, qualcuno dirà "i poteri", che è come far uscire oggi Zelda SS 2 ed aggiungere una o due armi nuove e dire "abbiamo svecchiato Zelda", per fortuna non hanno ragionato così con BoTW, o l'hub desertico davvero brutto. Non conto tutti i commenti letti qui e fuori sui compagni stupidi, la storia meh, samus che fa scelte discutibili eccetera eccetera perché non avendolo giocato lascio il beneficio del dubbio, prendo però in considerazione l'estrema linearità che al gioco che era qualcosa di purtroppo prevedibile e che ormai oggi se il gioco non è una specie di film interattivo non è giustificabile e risulta qualcosa di fortemente vecchio, cheap, puzzolente, pigro. Ed anche questo va nella conta ed è una cosa che nel 2026 pesa molto, a molti (e non serve giocare ad un gioco per dirlo).
Retro sarà pure partita da una situazione compromessa, ma in un lasso di tempo enorme ha fatto propri sia i pregi (che ci sono ed è bene ricordarlo) che i difetti del gioco. Long story short, continuare a citare Bamco per giustificare i risultati ed i difetti di P4 la trovo debole come scusa, avrà influito, ma di poco.
Secondo me in un ipotetico capitolo quinto non sarà il partire da zero a fare la differenza, la vera differenza la farà la capacità o meno di saper cogliere i feedback negativi e lavorarci sopra eliminando tutte le criticità e sapendo svecchiare la formula. Lì sì che si vedrà se Retro riesce a stare al passo coi tempi, o se con Metroid hanno una visione arcaica del mercato.
Quello che ormai è chiaro anche ai fan più sfegatati che al giorno d'oggi, coi costi di sviluppo alle stelle, non c'è più spazio per un prime vecchio stile, semplicemente perché a farlo ci vai in perdita, neanche in pareggio.
Io mi auguro di vedere un nuovo Metroid 3D che di Prime 4 erediti solo la pulizia grafica.
[automerge]1770306338[/automerge]
Le decisioni non sono così semplici da prendere a livello aziendale e vedendo i crediti la remastered del primo ha preso parecchio lavoro. É probabile che Prime 4 non sianstato sviluppato 6 anni pieni
Io sono partito dal tuo "hanno sbagliato il team (Bamco) e dopo è stata una strada in salita".
Ok, ci sta.
Però dopo sono passati ben 6 anni, un tempo sufficiente per eliminare tutti i difetti/errori commessi da Bamco, per cui scaricare su bamco i difetti del gioco ha poco senso, al netto che sì bamco ha sbagliato, sì Retro ha ereditato un codice che probabilmente era una merda, gli sarà stato pure chiesto di non buttare tutto al cesso, ma se certe cose non vanno o le togli o dopo tutto questo tempo ci metti tanto di tuo da farle tue.
La serie non ha mai fatto il botto di vendite e qui aveva terreno fertilissimo per esprimersi al meglio e mostrare il massimo potenziale di vendita, ma ancor prima del lancio in tanti dicevamo che il mercato è cambiato ed un more of the same sarebbe risultato datato, obsoleto, poco attraente verso chi non è fan della serie, solo alcuni fan sfegatati al limite del fanboysmo credevano che il more of the same oggi avrebbe venduto di più perché la serie oggi aveva chissà quale appeal maggiore o i tempi sono maturi per accogliere ciò che 20 fa non vendeva perché "troppo avanti" . Qui innovazioni vere non ce ne sono state, qualcuno dirà "i poteri", che è come far uscire oggi Zelda SS 2 ed aggiungere una o due armi nuove e dire "abbiamo svecchiato Zelda", per fortuna non hanno ragionato così con BoTW, o l'hub desertico davvero brutto. Non conto tutti i commenti letti qui e fuori sui compagni stupidi, la storia meh, samus che fa scelte discutibili eccetera eccetera perché non avendolo giocato lascio il beneficio del dubbio, prendo però in considerazione l'estrema linearità che al gioco che era qualcosa di purtroppo prevedibile e che ormai oggi se il gioco non è una specie di film interattivo non è giustificabile e risulta qualcosa di fortemente vecchio, cheap, puzzolente, pigro. Ed anche questo va nella conta ed è una cosa che nel 2026 pesa molto, a molti (e non serve giocare ad un gioco per dirlo).
Retro sarà pure partita da una situazione compromessa, ma in un lasso di tempo enorme ha fatto propri sia i pregi (che ci sono ed è bene ricordarlo) che i difetti del gioco. Long story short, continuare a citare Bamco per giustificare i risultati ed i difetti di P4 la trovo debole come scusa, avrà influito, ma di poco.
Secondo me in un ipotetico capitolo quinto non sarà il partire da zero a fare la differenza, la vera differenza la farà la capacità o meno di saper cogliere i feedback negativi e lavorarci sopra eliminando tutte le criticità e sapendo svecchiare la formula. Lì sì che si vedrà se Retro riesce a stare al passo coi tempi, o se con Metroid hanno una visione arcaica del mercato.
Quello che ormai è chiaro anche ai fan più sfegatati che al giorno d'oggi, coi costi di sviluppo alle stelle, non c'è più spazio per un prime vecchio stile, semplicemente perché a farlo ci vai in perdita, neanche in pareggio.
Io mi auguro di vedere un nuovo Metroid 3D che di Prime 4 erediti solo la pulizia grafica.
[automerge]1770306338[/automerge]
beh che sia stata una strada in salita credo sia indubbio, ma anche in generale.
Non credo faccia bene allo sviluppo di un gioco quello che è accaduto, e nella salita io ci metto non solo il dover fare i conti con del materiale che a quanto pare non poteva essere buttato tutto (immagino, again, principalmente per questioni di costi), ma anche il fatto che Retro Studios andasse ricostruita e messa a lavorare su un remake, prima di mettersi al lavoro sul nuovo episodio.
è l'assenza di continuità di cui parlavo prima: assenza di continuità col brand (iato di tanti anni, rivoluzione interna del team e necessità di riprenderci la mano) e per giunta un pacchetto di cose che non hai deciso tu come team, dal quale partire per finalizzare e salvare la baracca. Insomma, premesse un po' caotiche. Non nella norma di un ciclo di sviluppo sicuramente.
Poi sono d'accordo che in qualche modo si sia fatta una scelta in continuità con Corruption (e questo Imho è Tanabe), che già rendeva più lineare la formula e la lanciava verso una deriva più corale, che per me poco c'azzecca con Metroid sempre.
No, innovazioni vere non ce ne sono state ma ti dirò di più: non c'è neanche stata troppo la voglia di ripartire dal core della serie, puntando su un MP1 potenziato. Che sarebbe stata sì una scelta in fortissima continuità, ma magari il risultato sarebbe stato più pulito e rotondo. Niente in grado di far fare il salto alla serie ma quantomeno un rispettabilissimo Metroid Prime nella sua essenza.
Vedi Dread, che torna a Super Metroid, modernizza e rinfresca il gameplay ma rimane stabile sui fondamentali.
Risultato: stravolge le regole e svecchia la formula? No, ma rimane in continuità con forte coerenza interna e quindi, funziona bene senza rischiare troppo.
Per il resto concordo sul fatto che i dev dovranno raccogliere i feedback con attenzione, e per questo dicevo che in qualche modo il quinto episodio, se ci sarà, sarà il banco di prova. Senza ombra di dubbio sapere cosa non devi fare aiuta, ma anche partire da un concept che puoi sviluppare tu come studio, con uno storico di due capitoli alle spalle. Senza dover rattoppare roba cannata.
Le premesse sono molto diverse. Io come te, adesso spero nel recupero di quella sensazione che ti dava MP1, l'equivalente dei primi passi su Tallon IV nel 2003. L'uscita dalla caverna di Botw, o qualsiasi sia il paragone che vogliamo fare. Non possiamo stare ancora a parlare delle gocce sul visore di Samus nel 2026, quelle dovremmo darle per scontate. Serve l'equivalente di quel dettaglio ma sulla macchina del 2025, con 20 anni di storia videoludica dietro.
Come farlo? Buona fortuna a loro
Diciamo che la serie Prime meriterebbe una analisi approfondita, è sempre stata una serie che non ha venduto molto, in parte anche per demerito delle console su cui è uscita, il gamecube che fu un flop ahimè e la Wii su cui i casual la facevano da padrone. Aggiungiamoci poi che Nintendo non ha fatto molto per reinserirla per bene su switch, ok il remake/remastered ma andava fatto un percorso migliore facendo arrivare anche il 2 e il 3, continuare un percorso che si sarebbe concluso poi con il 4, va da sé che passare dall’1 al 4 diventa un problema per l’utenza nuova. Dulcis in fondo i problemi del 4 in se, annuncio ad inizio gen di switch, cancellazione e cambio team e infine l’uscita cross con un marketing da sali scendi, tra l’open world, la moto ecc…che non ha aiutato il gioco. Resta un peccato perché l’installato c’è su switch e su switch 2 potrebbe avere nuova linfa se avrà altri contenuti che aiuteranno a venderlo anche in futuro.
Detto questo, Nintendo ci ha investito sul costruire un team in grado di fare un MP, di norma si dice che per capitalizzare una nuova ip o un grosso progetto si tende a farne due in modo tale da recuperare totalmente l’investimento, chissà che non facciano uguale. Il team è pronto, il know how lo hanno e sanno cosa hanno sbagliato sul 4, specie poi se appunto hanno saltato la pre produzione per via dell’ossatura riciclata della versione di Namco.
Diciamo che la serie Prime meriterebbe una analisi approfondita, è sempre stata una serie che non ha venduto molto, in parte anche per demerito delle console su cui è uscita, il gamecube che fu un flop ahimè e la Wii su cui i casual la facevano da padrone. Aggiungiamoci poi che Nintendo non ha fatto molto per reinserirla per bene su switch, ok il remake/remastered ma andava fatto un percorso migliore facendo arrivare anche il 2 e il 3, continuare un percorso che si sarebbe concluso poi con il 4, va da sé che passare dall’1 al 4 diventa un problema per l’utenza nuova. Dulcis in fondo i problemi del 4 in se, annuncio ad inizio gen di switch, cancellazione e cambio team e infine l’uscita cross con un marketing da sali scendi, tra l’open world, la moto ecc…che non ha aiutato il gioco. Resta un peccato perché l’installato c’è su switch e su switch 2 potrebbe avere nuova linfa se avrà altri contenuti che aiuteranno a venderlo anche in futuro.
Detto questo, Nintendo ci ha investito sul costruire un team in grado di fare un MP, di norma si dice che per capitalizzare una nuova ip o un grosso progetto si tende a farne due in modo tale da recuperare totalmente l’investimento, chissà che non facciano uguale. Il team è pronto, il know how lo hanno e sanno cosa hanno sbagliato sul 4, specie poi se appunto hanno saltato la pre produzione per via dell’ossatura riciclata della versione di Namco.
io a questa storia del percorso credo poco.
Avere Prime 2 e 3 non avrebbe cambiato molto. Anzi, se pure fossero stati solo due porting non se li sarebbe inculati nessuno
è solo strano che non li abbiano buttati fuori, vista l'enorme facilità di venderli a costo pari a 0 sfruttando anche, certo, il revival del remake e il chiacchiericcio intorno al 4. Ma più di questo non avrebbero fatto.
Metroid Prime lo salvi in due modi:
A: decidi che è una serie di nicchia, lo lasci nella nicchia e fai solo quello che la nicchia vuole (MP1 cchiu gruoss). Poi grazie alla console racimoli le vendite che puoi. Certo, da capire il budget in questo caso.
B: Applichi il metodo BOTW e trovi un modo per renderlo veramente moderno e magari anche pop (non in senso negativo). Scelta prediletta per me, ma difficile. Non è detto sia fattibile e già qui parliamo di costi più alti.
io a questa storia del percorso credo poco.
Avere Prime 2 e 3 non avrebbe cambiato molto. Anzi, se pure fossero stati solo due porting non se li sarebbe inculati nessuno
è solo strano che non li abbiano buttati fuori, vista l'enorme facilità di venderli a costo pari a 0 sfruttando anche, certo, il revival del remake e il chiacchiericcio intorno al 4. Ma più di questo non avrebbero fatto.
Metroid Prime lo salvi in due modi:
A: decidi che è una serie di nicchia, lo lasci nella nicchia e fai solo quello che la nicchia vuole (MP1 cchiu gruoss). Poi grazie alla console racimoli le vendite che puoi. Certo, da capire il budget in questo caso.
B: Applichi il metodo BOTW e trovi un modo per renderlo veramente moderno e magari anche pop (non in senso negativo). Scelta prediletta per me, ma difficile. Non è detto sia fattibile e già qui parliamo di costi più alti.
Beh oddio se avessero fatto un lavoro come Mp1 che era a metà tra un remake e un remastered perché no, anche quelli sono modi per markettare il quarto e ingrandire il bacino d’utenti che poi sarebbero andati a prenderti l’ultimo capitolo. Aldilà che uno che inizia con il 4 poi magari ti vuole recuperare quelli prima ed è frenato dal fatto che vi è solo il primo, soldi persi pure per Nintendo su sto fonte.
Discorso salvezza credo che MP al momento rientri nella prima opzione, una Ip che vende poco ma che può servire al parco titoli della console per uno che entra nell’ecosistema, in sostanza la stessa funzionalità di un Bayonetta che ti alza la qualità delle esclusive.
La seconda la su potrebbe applicare ma a quel punto creeresti un terzo filone di Metroid, 2d, prime e un terzo ancora, il titolo Prime racchiude anche un certo tipo di struttura che secondo me devi continuare a rispettare (al massimo puoi ibridare certe meccaniche ma il rischio di fare come il 4 é alto se poi robe come l’ow/la moto si sposano poco con quella struttura).
Beh oddio se avessero fatto un lavoro come Mp1 che era a metà tra un remake e un remastered perché no, anche quello sono modi per markettare il quarto e ingrandire il bacino d’utenti che poi sarebbero andati a prenderti l’ultimo capitolo. Aldilà che uno che inizia con il 4 poi magari ti vuole recuperare quelli prima ed è frenato dal fatto che vi è solo il primo, soldi persi pure per Nintendo su sto fonte.
Discorso salvezza credo che MP al momento rientri nella prima opzione, una Ip che vende poco ma che può servire al parco titoli della console per uno che entra nell’ecosistema, in sostanza la stessa funzionalità di un Bayonetta.
La seconda la potrebbe applicare ma a quel punto creeresti un terzo filone di Metroid, 2d, prime e un terzo ancora, il titolo Prime racchiude anche un certo tipo di struttura che secondo me devo continuare a rispettare.
eh ma andava trovato un altro team che se ne occupasse, visto quanto tempo il remake dell'1 ha portato via. Temo che il gioco non valesse la candela...
Certo, dei porting li potevano fare a costo quasi zero e infatti la cosa è strana.
eh ma andava trovato un altro team che se ne occupasse, visto quanto tempo il remake dell'1 ha portato via. Temo che il gioco non valesse la candela...
Certo, dei porting li potevano fare a costo quasi zero e infatti la cosa è strana.
Si, su questo si sono ritrovati forse incasinati con il lavoro essendo che lo hanno fatto loro stessi internamente e con il 4 da completare. Chissà che non lo facciano adesso, gli assets tra l’1 e il 4 dovrebbero velocizzare il lavoro, sarebbe anche un modo per dare un contentino da qui al quinto capitolo se arriverà mai appunto. Ovviamente da capire se vorranno prendere invece la strada più semplice, versioni emulate su NSO e chi si è visto si è visto.
Finito. Commento veloce sui vari biomi e ending...
-La terza zona è quella che si avvicina di più ai primi prime, ma proprio vagamente...
Procedendo nelle varie stanze e scansionando i registri però si fa una scoperta che mi ha lasciata così
...i Griever SONO Lamorn O meglio lo erano
Bella rivelazione, peccato che rimanga un po' lì senza altri particolari sviluppi.
-La quarta zona non mi ha colpito particolarmente però il suo boss è veramente bello e difficile, indubbiamente uno dei migliori del gioco.
-La quinta zona...a me è piaciuta
Probabilmente anche perchè avevo settato al minimo le aspettative per via dei commenti che avevo letto ma...l'ho trovata pure divertente
Bella sempre l'aracnosfera, l'ambientazione mi ha ricordato molto Alien e almeno si dava un po' di importanza agli altri membri della Federazione.
-Per la parte finale fortunatamente avevo già raccolto i cristalli necessari quindi ho fatto veloce ma per capire di
cercare Tokabi nel deserto
ho dovuto cercare una guida.
Per il finale ci sono rimasta malissimo
mi ero affezionata ai nostri compagni, sì anche a Mackenzie che ti chiama ogni due minuti
Se dovessi definire questo gioco con una parola direi "spreco". Artisticamente magnifico, musiche al top, grandi boss battle ma...level design ridicolo (se non proprio assente), piatto, un deserto quasi inutile e vuoto, Samus ridicolmente inespressiva...(per citare i maggiori problemi)
E poi Sylux, ma che mi significa l'ultima scena? Sarebbe per quello che ce l'ha con Samus?
Spero che con un eventuale Prime 5 riescano a risollevarsi, comunque il potenziale c'è (anche per Sylux stesso, perchè mi aspetto assolutamente di rivederlo)
Beh oddio se avessero fatto un lavoro come Mp1 che era a metà tra un remake e un remastered perché no, anche quelli sono modi per markettare il quarto e ingrandire il bacino d’utenti che poi sarebbero andati a prenderti l’ultimo capitolo.
Perché l'1 è stato il più venduto dei 3 e se la remaster ha fatto i numeri che ha fatto è abbastanza pacifico aspettarsi che gli altri capitoli avrebbero venduto meno, e se non li hanno fatti è perché molto probabilmente il lavoro non è
Perché l'1 è stato il più venduto dei 3 e se la remaster ha fatto i numeri che ha fatto è abbastanza pacifico aspettarsi che gli altri capitoli avrebbero venduto meno, e se non li hanno fatti è perché molto probabilmente il lavoro non è
Chi non farebbe un lavoro "a costo quasi zero" se non pensasse di poterci tirare fuori dei soldi?
E...?
Cosa mi vuoi dire? Che costi pensi ci sarebbero su due porting?
Pensi i risultati sarebbero così diversi da, ad esempio, i porting di Pikmin? Che mi pare abbiano fatto senza un pensiero e che non credo abbiano venduto chissà quanto.
la versione HD già pronta di Wind Waker non la portano perché gli costa troppo o ci possono essere altri motivi che non sappiamo nella scelta di cosa pubblicare? Fammi capire.
(timidamente ipotizzo equilibrio con il catalogo NSO)
Non è pronta, se parli di quella Wii U, perché se mi porti un gioco GC a 1080 e non 4K su SW2 hai di fondo un grosso problema.
E se mi porti quella versione con semplice upscaling della risoluzione beh poi i limiti si vedono. Tra l'altro aveva cali di frame mostruosi in certe aree e dubito fosse colpa dell'hw, anche lì bisognerebbe mettere mano.
Se esiste una versione 4K esce per l'anniversario, o non esiste. Quella di TP poi ha bisogno di un lavoro ben maggiore.
Però hey, l'alternativa alla tua analisi è "a Kyoto sono ritardati e gli fanno schifo i soldi".
Chiusa parentesi Zelda.
Quelli che fanno pensare alle compagnie che la spesa non vale il rientro, quando questi non vengono fatti.
Poi se pensi che tutti i porting non costino nulla perché qui dentro abbiamo un utente che ciclicamente ci dice che non costano nulla, come se fossero tutti uguali, alzo le mani e pendo per la soluzione "sono ritardati, gli fanno schifo i soldi"
Non è pronta, se parli di quella Wii U, perché se mi porti un gioco GC a 1080 e non 4K su SW2 hai di fondo un grosso problema.
E se mi porti quella versione con semplice upscaling della risoluzione beh poi i limiti si vedono. Tra l'altro aveva cali di frame mostruosi in certe aree e dubito fosse colpa dell'hw, anche lì bisognerebbe mettere mano.
Se esiste una versione 4K esce per l'anniversario, o non esiste. Quella di TP poi ha bisogno di un lavoro ben maggiore.
Però hey, l'alternativa alla tua analisi è "a Kyoto sono ritardati e gli fanno schifo i soldi".
Chiusa parentesi Zelda.
Quelli che fanno pensare alle compagnie che la spesa non vale il rientro, quando questi non vengono fatti.
Poi se pensi che tutti i porting non costino nulla perché qui dentro abbiamo un utente che ciclicamente ci dice che non costano nulla, come se fossero tutti uguali, alzo le mani e pendo per la soluzione "sono ritardati, gli fanno schifo i soldi"
WWHD girerebbe tranquillamente anche a 60fps su Switch 2 in 4k, e credo non sfigurerebbe, l'illuminazione era molto buona e i modelli per quanto poligonosi, alla fine hanno ancora un loro art style piacevole il problema del lag erano le camminate dovute a sovrapposizione di effetti alpha delle particelle, che al Wii U non piacevano tanto (ma in generale negli HW moderni, infatti ora si prediligono tecniche per alleggerirli).
Per prime 2 e 3 le strade possibili erano:
-Porting 1:1 come Pikmin 1+2, praticamente solo i controlli e i testi rivisti un minimo per adattarli alla situazione. Qua la spesa sarebbe davvero minima, hanno anche già l'infrastruttura tecnica fatta, visto che si tratterebbe di cambiare due grafiche, rivedere il codice dei controlli, compilare il codice e inserirlo nello pseudo emulatore Wii che hanno costruito.
-Revisione grafica leggera come Mario Galaxy 1 e 2. Quella gira esattamente come Pikmin 1 e 2 ma ogni texture é stata ridisegnata. L'art style e lo shading rimangono quelli del Wii ma almeno le texture non sono più sgranate. Qua chiedere comunque un piccolo team, nel caso dei Galaxy era stato affidato agli NST che hanno fatto un ottimo lavoro.
-Remake Grafico come l'1 moooolto più costoso soprattutto in termini di manovalanza, il team si dovrebbe concentrare solo su quello praticamente
I primi due sono fattibili e rientrerebbero anche nei costi (soprattutto la prima opzione) però con il piazzamento della remastered dell'1 si sono inseriti in un contesto particolare
Chiusa parentesi Zelda.
Intanto perché non l'hanno portata su Switch 1? Hanno portato il mondo da Wii U in una gen di 8 anni, anche titoli come Pikmin 3 o Tropical Freeze (con contenuti aggiuntivi). Hanno portato Skyward Sword per giunta Wind Waker era particolarmente più rischioso di uno Skyward? O richiedeva un lavoro più grosso? Costi benefici così diversi per questi due titoli di Zelda?
I primi due sono fattibili e rientrerebbero anche nei costi (soprattutto la prima opzione) però con il piazzamento della remastered dell'1 si sono inseriti in un contesto particolare
Concordo, una volta fatto un lavoro come quello fatto su MP1 non ti puoi presentare con una roba cheap e sperare faccia gli stessi numeri in rapporto alle vendite originali. Chi compra la remaster del 2 e del 3 si aspetta la qualità dell'1.
Intanto perché non l'hanno portata su Switch 1? Hanno portato il mondo da Wii U in una gen di 8 anni, anche titoli come Pikmin 3 o Tropical Freeze (con contenuti aggiuntivi). Hanno portato Skyward Sword per giunta Wind Waker era particolarmente più rischioso di uno Skyward? O richiedeva un lavoro più grosso? Costi benefici così diversi per questi due titoli di Zelda?
Andava sistemata nei cali di frame sicuramente, in alcune aree circoscritte erano al limite dell'ingiocabile (e lo so bene, io ce l'ho su Wii U), non potevi semplicemente portarlo 1:1, in ogni caso penso non si sia fatto anche per una questione di non inflazionare la serie, hanno fatto una scelta e la scelta è ricaduta sull'unico titolo che mancava all'appello, oltre a LA.
Su Switch di Zelda tra main, spinoff e remaster sono usciti parecchi titoli (6 o 7 ho perso il conto)
finito col 91% di scansioni e il 100% degli oggetti in 20 ore e 48 minuti dal counter in game e giocato "per almeno 30 ore" dal Diario Switch 2.
mi sono preso il mio tempo per finirlo complici una serie di impegni e la scarsità di spazi liberi per giocare a lungo, provo comunque a dare un po' di impressioni a caldo.
parto paradossalmente dalla fine e vado a ritroso.
la fight finale è eccezionale, tosta e adrenalinica, sono morto 3-4 volte (forse anche 5) e alla fine della sessione in handheld avevo la mano che tremava per la concentrazione e la tensione (e ancora adesso mi trema un po').
voglio parlare subito della parte controversa del finale:
dagli "hint" di alcuni discorsi qui dentro avevo capito che Samus facesse la stronza e abbandonasse tutti, invece sono i soldati della federazione a sacrificarsi per rallentare Sylux e permettere a Samus di lasciare Viewros.
Sinceramente è stata una trovata che ho apprezzato molto, dona carattere e spessore ai compagni di questa avventura, che si dimostrano consapevoli dell'importanza di Samus e sono disposti a rinunciare ai propri affetti e il ritorno a casa pur di assicurarsi che la cacciatrice di taglie possa continuare a vegliare sulla galassia
è stato un momento di "pathos" che mi ha fatto piacere veder messo in scena, specie quando
tutti aprono il proprio visore per salutare Samus e incitarla ad azionare il teletrasporto
forse il tutto poteva essere diretto in una maniera più "epica", ma è stato un finale che mi sono decisamente gustato.
se devo trovare una nota dolente proprio del finale, avrei voluto
che fosse dato più spazio ai Lamorn e Sylux nel rush finale, magari con qualche cinematica che approfondisse il tutto, in particolare le motivazioni di Sylux e il passato dei Lamorn
non so se l'intenzione sia quella di affrontare certi dettagli in un eventuale quinto capitolo, ma devo ammettere che avevo tanta curiosità su questi aspetti e avrei preferito ritrovarli qui.
parlando invece della fase immediatamente precedente, come già sapete, avevo affrontato il gioco in maniera tale da avere praticamente quasi tutti i cristalli già prima di finire l'ultimo bioma, pertanto non sono certo la persona più adatta per dare il giusto peso a quel controverso filler che è la raccolta dei cristalli verdi
diciamo che me la sono scansata, resta sicuramente una scelta di design forzata e sbagliata quella di obbligare il giocatore a raccoglierli tutti (per lo meno il primo serbatoio), ma nella mia esperienza non ha inficiato il godimento del titolo.
parlando invece del titolo a tutto tondo ci sono luci e ombre che cercherò di sintetizzare a caldo senza perderci troppo tempo.
da un punto di vista artistico il titolo l'ho trovato eccezionale, ho fatto un quantitativo di screenshot e clip che forse solo gli Xenoblade mi hanno in passato portato a fare, e vedere la galleria così piena per un titolo su cui ho passato 30 ore la dice lunga sulla qualità estetica e di art design di Beyond.
le musiche mi sono entrate in testa dal 4 dicembre e penso non se ne andranno più.
leggermente diverse da quell'accompagnamento ambientale e di solitudine del primo capitolo. più ariose, epiche e strutturate, per me ci sono alcuni dei migliori brani della serie, ed in generale credo che lato OST le vette toccate siano molto, molto alte.
il gameplay/gunplay è divertentissimo, si gioca che è un piacere, e il combat infatti brilla proprio nelle boss fight, che sono di alta fattura e, probabilmente - ma qui forse si entra un po' nella sfera della soggettività - le migliori della serie.
ho apprezzato Vi-O-la che si guida con piacere ed ha un bel design, che a mio avviso non stona stilisticamente nell'immaginario Metroid, purtroppo però questi aspetti positivi sono parzialmente vanificati dal deserto che, per quanto non mi abbia deluso eccessivamente, ho trovato troppo povero di attività interessanti.
i templi sono una trovata in parte riuscita, ma sono pochi e troppo "piccoli" e semplici.
l'idea, di matrice "zeldiana", è anche buona sulla carta, ma in botw funzionava proprio perché ce n'erano tantissimi e scovarli ed affrontarli alimentava un loop virtuoso di curiosità e completismo, mentre qui l'idea sembra quasi solo abbozzata timidamente, lasciando quel senso di incompiutezza e amaro in bocca per quello che avrebbe potuto dare con un po' più convinzione e cura.
la parte finale dell'analisi sul titolo devo farla sulla linearità e sul suo essere un Prime "atipico"
quando il gioco si ricorda di fare il Prime (terzo bioma, sessioni complesse di aracnosfera, registri, ecc.) lo fa ottimamente, regalando scampoli di un passato glorioso modernizzato, ancora godibilissimo ai giorni nostri.
questi momenti sono però più che altro delle "pause" dalle sezioni più lineari e adrenaliniche incentrate sul combat, in maniera se vogliamo "inversa" rispetto a quello che era il ritmo del capostipite Prime.
nel complesso ho comunque apprezzato la progressione, che alla fine ho trovato in continuità con quello che voleva rappresentare Prime 3.
il maggior focus sulla Federazione mi è piaciuto, specie nell'ultimo Bioma (da quanto ho capito molto divisivo in tal senso, ma ci sta) e come già accennato nel finale.
mi ha ricordato, in misura moooolto più soft, alcuni frangenti di Halo Reach.
chiaramente Reach fa il Reach egregiamente e con una epicità fuori scala, qua potremmo definirlo "il Reach ordinato su Wish"
però anche nella sua semplicità ho apprezzato questa scrittura volta ad enfatizzare lo spirito di sacrificio per una causa più grande, che è un canovaccio che su di me ha sempre molta presa
in definitiva posso dire sicuramente che si tratta del titolo che più mi ha tenuto incollato in questo inizio di gen Nintendo. mi ha divertito, appassionato, impegnato e sono contento che i Retro siano riusciti a risollevare (anche se non del tutto) un progetto nato sotto una cattiva stella.
un action a tratti eccellente, un titolo tecnicamente notevole, con musiche e art design di assoluto spessore, ma un Metroid che fa poco il Metroid.
dispiace per quello che sarebbe potuto essere con qualche accorgimento in più e una struttura di fondo più coesa e con un'identità più chiara, ma resta un gioco che mi sono goduto dall'inizio alla fine.
per me un bell'8.5 pieno di incoraggiamento, ora vorrei che N imparasse dai suoi errori e desse semaforo verde ad un quinto capitolo nato interamente dalla mente dei Retro.
bentornata Samus, hai perso un pochetto di smalto come un fantasista di ritorno da un lungo infortunio, ma il talento si vede ancora tutto. torna presto in forma per ricordare al mondo che ti meriti il numero 10 sulle spalle