Switch Metroid Prime 4: Beyond

Pubblicità
sono così ma non lo fanno apposta  :asd:  che poi parliamoci chiaro appena tiran fuori qualche idea carina che devia dalll'idea originale  aggiungendo una qualche sfumatura al gameplay sono i primi ad essere contenti.... è difficile solo discuterne ora a priorpi poi magari aggiungeranno queste cose che hai citato e allora saranno le idee del secolo 
Eviterei questo tipo di battutine...

Stiamo semplicemente parlando e ragionando se effettivamente alcune idee possono essere utili per la saga e altre che possono solo farne perdere l'identità. pensate che nello sviluppo di un titolo ci sia solo un Game Designer e che tutto quello che dice sia legge? :asd:

Sapete quante idee vengono scartate proprio perché poco adatte al tipo di gioco o inutili all'esperienza? 

Una domanda fondamentale che spesso mi pongo è "che cosa ci guadagnerebbe ad inserire ciò?"

Per esempio, cosa ci guadagnerebbe Samus a cambiare drasticamente la tuta? Tuta che ricordo essere essenziale per dare una identità a Samus visto che il volto si vede solo nel finale e a differenza della tunica di Link è fondamentale ai fini del gameplay 

Eviterei questo tipo di battutine...

Stiamo semplicemente parlando e ragionando se effettivamente alcune idee possono essere utili per la saga e altre che possono solo farne perdere l'identità. pensate che nello sviluppo di un titolo ci sia solo un Game Designer e che tutto quello che dice sia legge? :asd:

Sapete quante idee vengono scartate proprio perché poco adatte al tipo di gioco o inutili all'esperienza? 

Una domanda fondamentale che spesso mi pongo è "che cosa ci guadagnerebbe ad inserire ciò?"

Per esempio, cosa ci guadagnerebbe Samus a cambiare drasticamente la tuta? Tuta che ricordo essere essenziale per dare una identità a Samus visto che il volto si vede solo nel finale e a differenza della tunica di Link è fondamentale ai fini del gameplay 
quale battuta la mia non è una battuta? o almeno non è peggio di chi accusa altri di non volere metroid  solo perchè ha delle idee diverse che non vanno a cambiae sostanzialmente la base del gioco

potresti mettere piu tute in base all'esigenze, d'altra parte samus è una cacciatrice di taglie, gli viene affidata una missione sta a lei arrivare al meglio ad affrontarla, crei un gioco a schema libero, metti una serie di pianeti per completare il livello, con caratteristiche peculiari tipo clima, condizoni fisiche dello stato della materia, gravita e simili, te per passare al livello successivo devi completare tutti i pianeti, ovviamente alcuni pianeti piu o meno ospitali richiedano una armatura precisa, mentre altri pianeti o installazioni potrebbero lasciare libera interpretazione in base a come vuoi giocar, a quel punto servirebbe una IA degna di nota e un level dsign accurato e pieno di misteri (perchè a quel punto tornando su un pianeta con un equipaggiamento diverso potresti accedere ad aree da prima precluse) per valorizzare  la varietà di situazioni, ciò non svilirebbe quanto visto nei vecchi metroid , come un approccio  al combattimento, o eviti, o combatti e se combatti decidi come con un sistema di bonus malus ben studiato, come è in zelda la paravela, è un trucchetto per muoversi velocemente ma se non cammini in mezzo ai mostri perdi oggetti, materiali, risorse ....detto ciò queste cose non cambierebbero in sostanza il gioco ma lo evolverebbero, come una raffigurazione piu cinematografica.

ah per inciso quando intendo "pianeti" intendo insediamenti o dungeon situati nei pianeti con le carattersitche diverse, specifico perchè senno poi mi si accusa di voler un no man sky

quale battuta la mia non è una battuta? o almeno non è peggio di chi accusa altri di non volere metroid  solo perchè ha delle idee diverse che non vanno a cambiae sostanzialmente la base del gioco

potresti mettere piu tute in base all'esigenze, d'altra parte samus è una cacciatrice di taglie, gli viene affidata una missione sta a lei arrivare al meglio ad affrontarla, crei un gioco a schema libero, metti una serie di pianeti per completare il livello, con caratteristiche peculiari tipo clima, condizoni fisiche dello stato della materia, gravita e simili, te per passare al livello successivo devi completare tutti i pianeti, ovviamente alcuni pianeti piu o meno ospitali richiedano una armatura precisa, mentre altri pianeti o installazioni potrebbero lasciare libera interpretazione in base a come vuoi giocar, a quel punto servirebbe una IA degna di nota e un level dsign accurato e pieno di misteri (perchè a quel punto tornando su un pianeta con un equipaggiamento diverso potresti accedere ad aree da prima precluse) per valorizzare  la varietà di situazioni, ciò non svilirebbe quanto visto nei vecchi metroid , come un approccio  al combattimento, o eviti, o combatti e se combatti decidi come con un sistema di bonus malus ben studiato, come è in zelda la paravela, è un trucchetto per muoversi velocemente ma se non cammini in mezzo ai mostri perdi oggetti, materiali, risorse ....detto ciò queste cose non cambierebbero in sostanza il gioco ma lo evolverebbero, come una raffigurazione piu cinematografica.

ah per inciso quando intendo "pianeti" intendo insediamenti o dungeon situati nei pianeti con le carattersitche diverse, specifico perchè senno poi mi si accusa di voler un no man sky
Commenti come "Non lo fanno apposta" sono provocatori e dispregiativi Che si possono tranquillamente evitare. Non mi pare che io ad esempio abbia usato un certo linguaggio per esprimere idee opposte alle vostre...

Quella che hai descritto è proprio la struttura di Metroid :asd:  Samus nel corso delle avventure ha sempre ricevuto upgrade per le armature per affrontare i pericoli di un nuovo pianeta. E nei prime si esploravano nuovi pianeti con nuove condizioni climatiche che necessitavano di nuovi equip per esplorarlo...

Commenti come "Non lo fanno apposta" sono provocatori e dispregiativi Che si possono tranquillamente evitare. Non mi pare che io ad esempio abbia usato un certo linguaggio per esprimere idee opposte alle vostre...

Quella che hai descritto è proprio la struttura di Metroid :asd:  Samus nel corso delle avventure ha sempre ricevuto upgrade per le armature per affrontare i pericoli di un nuovo pianeta. E nei prime si esploravano nuovi pianeti con nuove condizioni climatiche che necessitavano di nuovi equip per esplorarlo...
esatto, però piu figo e profondo, un approccio piu moderno a quello che è metroid, con le armature da cambiare in base alle esigenze magari moddabili, e qui torno a quello che dicevo ieri, strizzare l'occhio a quello che fanno gl ialtri senza snaturare 

esatto, però piu figo e profondo, un approccio piu moderno a quello che è metroid, con le armature da cambiare in base alle esigenze magari moddabili, e qui torno a quello che dicevo ieri, strizzare l'occhio a quello che fanno gl ialtri senza snaturare 
Si ma prima si parlava di esplorazione libera alla Botw, scontri con decine di nemici adrenaliniche... 

adesso hai descritto pianeti labirintici con ingressi bloccati da abilità necessarie per proseguire, ovvero quello che Metroid È sempre stato.

Anche il discorso armatura, Non vedo l'esigenza di avere 10 armature differenti, anche perché probabilmente avranno tutte la stessa struttura di base, come le spalle, Il casco e soprattutto il braccio cannone, elemento che sembra essere da escludere. Poi cosa serve avere più di una armatura in Metroid? Le Tute vengono aggiornate con diversi poteri e alla fine si ridurrebbe nel solito inutile passaggio, vado pianeta X, metto armatura Y. Se si tratta solo di cambiare la resistenza al clima in un gioco come Metroid lo vedo solo come un passaggio inutile prima di cambiare area :sisi:

Per fare un esempio in Botw le armature servono per essere indipendente dall'uso degli oggetti, se fai la pozione puoi andare subito al monte morte, altrimenti attendi di trovare l'armatura... ma questo è utile per via della esplorazione totalmente libera, cosa che Metroid non è

Io concordo con Mr. Green Genes. Non è che Metroid ha bisogno di una svecchiata, ha soltanto bisogno di un nuovo capitolo nel 2019, senza rimanere fermo al decennio scorso. Come sarà il gioco non lo so e poco mi importa, fino a che mantengono la struttura di Metroid e non lo trasformano in altro, mi va bene tutto :sisi:  

No, no io Metroid lo voglio eccome. Ho fatto sei post oggi pomeriggio dove chiedo l'ampliamento di alcune caratteristiche tipiche della saga e tutto quello che chiedo non va ad intaccare l'anima del gioco. Se non li hai letti è un problema tuo.

Se vuoi Metroid Prime come nel 2002, fatti tuoi.

Fatto sta che se nel 2015 mi avessi chiesto come avrei preso il sistema di caccia in Zelda, le armi che si rompono e le armature ti avrei riso in faccia.

Poi Nintendo ha vinto la sua sfida come sempre.

Non chiudetevi a riccio e fidatevi di Nintendo, è lo spirito con cui elaboro le teorie più azzardate.

Ma la coerenza del personaggio di Samus è la lentezza? Ma di che parli?
Tu non vuoi Metroid, punto, li ho letti eccome i post, chiedi cecchinaggio e azioni stealth, o ancora azione veloce alla Halo o, peggio, Doom.

E vorrei ribadirti ancora una volta, visto che non mi pare tu l'abbia letto, che Samus è SEMPRE stata abbastanza lenta ed impacciata nei movimenti, a confronto con altri esponenti del genere.

Nessuno vuole Metroid Prime come nel 2002 ma la maggior parte dei fan vuole Metroid, senza imputtanimenti vari per far felice non so chi.

Edit: Chiudo qua il discorso

Ultima modifica da un moderatore:
Si ma prima si parlava di esplorazione libera alla Botw, scontri con decine di nemici adrenaliniche... 

adesso hai descritto pianeti labirintici con ingressi bloccati da abilità necessarie per proseguire, ovvero quello che Metroid È sempre stato.

Anche il discorso armatura, Non vedo l'esigenza di avere 10 armature differenti, anche perché probabilmente avranno tutte la stessa struttura di base, come le spalle, Il casco e soprattutto il braccio cannone, elemento che sembra essere da escludere. Poi cosa serve avere più di una armatura in Metroid? Le Tute vengono aggiornate con diversi poteri e alla fine si ridurrebbe nel solito inutile passaggio, vado pianeta X, metto armatura Y. Se si tratta solo di cambiare la resistenza al clima in un gioco come Metroid lo vedo solo come un passaggio inutile prima di cambiare area :sisi:

Per fare un esempio in Botw le armature servono per essere indipendente dall'uso degli oggetti, se fai la pozione puoi andare subito al monte morte, altrimenti attendi di trovare l'armatura... ma questo è utile per via della esplorazione totalmente libera, cosa che Metroid non è
io parlo per me, e io vorrei comunque scontri piu adrenalinici, il che non vuol dire spazi aperti e spara a ogni cosa che su muove un fase , un elemento non esclude l'altro puoi avere spazi ben pensati e scontri vivi e veloci, se però scrivi che ci vorrebbe una fase piu fps si corre ad halo o doom per forza di cose

le armature se le pensi bene con un sistema bonus malus possono dare un qualcosa in piu, vedo un pianeta dove hai un ph dell'atmosfera con una acidità accentuata, logica vuole che indossi il tipo di armatura a protezione, tale armatura però ha delle limitazioni nei movimenti perchè ingombrante e quindi non ho un approccio sicuro alla battaglia anche per  il  semplice motivo  che non posso sfruttare il livello nella sua interezza o al meglio, quindi qui si apre a due ipotesi o mi proteggo dagli agenti atmosferici chimici o me la gioco con un pecentuale di vita destinata a calare però in maniera piu intelligente perchè con una armatura soft posso passare senza che nessuno mi veda sfruttando cunicoli e simili potendo intepretare il puzzle che è il gioco in piu modi, solito sand box, solita mappa ma piu opportunità date al giocatore

mi dirai, puoi ottenere la stessa cosa con semplici potenziamenti, ma anche l'occhio vuole la sua parte e non ci vedrei nulla di eccezionale a un cambio di costume di tanto i ntanto,  elementi che sono stati introdotti in zelda e mario e che non mi pare abbiano fatto incazzare chissà chi 

Si potrebbe creare un sistema mimetico della tuta stile MGS4, e magari ti puoi creare delle tute particolari combinando vari pezzi

Per me ok avere un hub simil open world se ha senso ed è ben fatto, ma poi voglio dungeon labirintici, passaggi bloccati e quel senso di isolamento tipico di Metroid, niente mimetiche, rotture di minchia a cambiare le tute o 360noscope, non penso sia il titolo adatto a queste cose qua

io parlo per me, e io vorrei comunque scontri piu adrenalinici, il che non vuol dire spazi aperti e spara a ogni cosa che su muove un fase , un elemento non esclude l'altro puoi avere spazi ben pensati e scontri vivi e veloci, se però scrivi che ci vorrebbe una fase piu fps si corre ad halo o doom per forza di cose

le armature se le pensi bene con un sistema bonus malus possono dare un qualcosa in piu, vedo un pianeta dove hai un ph dell'atmosfera con una acidità accentuata, logica vuole che indossi il tipo di armatura a protezione, tale armatura però ha delle limitazioni nei movimenti perchè ingombrante e quindi non ho un approccio sicuro alla battaglia anche per  il  semplice motivo  che non posso sfruttare il livello nella sua interezza o al meglio, quindi qui si apre a due ipotesi o mi proteggo dagli agenti atmosferici chimici o me la gioco con un pecentuale di vita destinata a calare però in maniera piu intelligente perchè con una armatura soft posso passare senza che nessuno mi veda sfruttando cunicoli e simili potendo intepretare il puzzle che è il gioco in piu modi, solito sand box, solita mappa ma piu opportunità date al giocatore

mi dirai, puoi ottenere la stessa cosa con semplici potenziamenti, ma anche l'occhio vuole la sua parte e non ci vedrei nulla di eccezionale a un cambio di costume di tanto i ntanto,  elementi che sono stati introdotti in zelda e mario e che non mi pare abbiano fatto incazzare chissà chi 
In che modo prenderesti gli scontri più dinamici? Che poi contro i boss secondo me il pacing è spesso stato ottimo offrendo la giusta frenesia ma lasciando la parte tattica di analisi avversario.

Continuo a non vederne l'utilità... Metroid È sempre stato un gioco apparentemente aperte ma in realtà il suo procedersi è sempre stato lineare, Anche per motivi di trama. La formula metroidvania ti permette di proseguire grazie a delle nuove abilità che sblocchi durante il percorso e che entrano in maniera permanente nel tuo arsenale. Se inizi a fare una serie di armature che ti impediscono l'esplorazione o perché subisci troppi danni o ancora peggio perché ti impedisce di passare attraverso certi luoghi (Che poi grazie alla morfosfera si va ovunque quindi ha anche poco senso) non fai altro che limitare la progressione e renderla più tediosa.

E ti dirò che la tuta è sempre variata a livello estetico all'ottenimento di un potere o ancora più una resistenza agli elementi. All'inizio di prime si ha la varia suit 

105603-full.jpeg
e alla fine la phazon suit 

Phazon_Suit_mp1_Artwork.png
Li avete giocati i metroid?

Io parlavo di nuovo design della tuta, non un semplice cambio di colori.

Dobbiamo tenere a mente che armatura di samus, tunica di link e salopette di Mario sono nate per esigenze dettate dai limiti del nes, sono nate così per essere facilmente distinguibili nonostante i pochi pixel a disposizione, finalmente in zelda hanno fatto un passo nel presente, non vedo perché anche in metroid non possano cambiare totalmente design.

Non ditemi che samus è l'armatura perché anche link secondo alcuni era la tunica verde, cosa smentita dall'ultimo gioco

Io parlavo di nuovo design della tuta, non un semplice cambio di colori.

Dobbiamo tenere a mente che armatura di samus, tunica di link e salopette di Mario sono nate per esigenze dettate dai limiti del nes, sono nate così per essere facilmente distinguibili nonostante i pochi pixel a disposizione, finalmente in zelda hanno fatto un passo nel presente, non vedo perché anche in metroid non possano cambiare totalmente design.

Non ditemi che samus è l'armatura perché anche link secondo alcuni era la tunica verde, cosa smentita dall'ultimo gioco
Quale parte del suo design cambieresti e con che cosa sostiuiresti i vari elementi?

Ps: è vero che la tunica di Link era un elemento che lo distingueva ma aveva anche altri elementi come il volto e i capelli, poi ci sono elementi come le tasche e gli scarponi che sono rimasti ad esempio nella tunica selvaggia rispetto a quella dell'eroe.

Intanto inizierei modificando le antiestetiche eper nulla pratiche spalle giganti, poi magari cambierei forma al cannone, o magari lo renderei un'arma opzionale, che so si potrebbe mettere un set di 3 armi base che trovi nei primi minuti di gioco e poi scegli tu quale usare.

Sta cosa che samus deve essere spalle enormi e cannone cilindrico sta diventando stantia tanto quanto la tunica verde di link

Le spalle enormi le aveva perse in fusion ma non si va avanti

Sinceramente io spero che spingano molto sull'esplorazione e vorrei che cronologicamente sia dopo Fusion... per il resto aspetto a braccia conserte

Intanto inizierei modificando le antiestetiche eper nulla pratiche spalle giganti, poi magari cambierei forma al cannone, o magari lo renderei un'arma opzionale, che so si potrebbe mettere un set di 3 armi base che trovi nei primi minuti di gioco e poi scegli tu quale usare.

Sta cosa che samus deve essere spalle enormi e cannone cilindrico sta diventando stantia tanto quanto la tunica verde di link
Neanche io vado pazzo per le spalle gigantesche presenti nei prime, tant'è che preferisco la tuta di Other M o la varia suit di Samus returns... 

Per il cannone per me possono tranquillamente dargli un redesign, come avviene in quasi ogni gioco, ma non lo rimuoverei

Comunque appoggio il discorso di fondo di Mr. Zappa ma non so quanto vorrei trasformare il gioco in un open world con un hub enorme se almeno è inteso alla maniera in cui normalmente si concepiscono gli open world. Il discorso è che fin dalle origini, nonostante diversi tratti comuni, Zelda e Metroid sono sempre stati profondamente diversi per atmosfere e modo di concepire i propri ambienti: Zelda si sviluppa su un mondo che vuole offrire una libertà su vasta scala, Metroid vuole essere molto più claustrofobico. La differenza fra le visuali dei due giochi non era solo estetica ma suggeriva proprio questo, Zelda 1 era un mondo largo che si estendeva in orizzontale, Metroid in verticale. Con questo voglio dire che non ce lo vedo minimamente Metroid con un pianeta dagli spazi aperti Halo style. Deve trovare un equilibrio fra una maggior libertà esplorativa e degli spazi non necessariamente così ampi. Però concordo con il fatto che debbano cercare di fare più cambiamenti possibili pur rimanendo fedeli alle basi della saga, esattamente come hanno fatto con BotW. Da questo punto di vista oltre ad un introduzione delle nuove abilità non vedrei male anche introdurre dei sistemi che contestualizzino in maniera diversa quelle vecchie. Pensate ad esempio ad un sistema chimico/fisico del mondo di BotW integrato a Metroid e di conseguenza a capisaldi della serie come il raggio gelo/plasma, farebbe percepire le stesse cose in modo totalmente diverso, un po' come succede con molti oggetti di BotW. Di certo più gioco metroidvania indie più penso che c'è una cosa che la saga dovrebbe assolutamente abbandonare, ed è il solito sistema di porte che costituiscono i blocchi all'avanzamento del giocatore. È qualcosa che è nato per le necessità dell'epoca ma più passa il tempo più penso che debba essere sostituito da qualcosa di più organico ed integrato nel mondo.

Personalmente spero abbiano investito molto sulla parte sonora. Non tanto sulla musica che sarà sicuramente di alto livello come sempre ma sui suoni, sui versi, sugli effetti. Il respiro di Samus, il battito cardiaco, i rumori ambientali. Voglio sentirmi dentro al gioco più che mai

Pubblicità
Pubblicità
Indietro