Switch Metroid Prime 4: Beyond

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Se devo pensare a un motivo valido per la presunta esclusione di Echoes dal Direct è probabilmente per via di Zelda che ha anch’esso Echoes nel titolo

Ammesso che esca presto come suggerisce il buon zaza
Effettivamente 2 Echoes sarebbe strano nello stesso evento :asd: Non ci avevo minimamente pensato.

Una sola precisazione i miei deliri di cui sopra (assolutamente deliranti [caldo!!!]) su 2 Morfosferæ e una suit più Dark da usare (tipo Smash) non sono riferimenti al 2 ma al topic in cui ci troviamo. Devo smetterla con l'alcol lo so (ma non lo farò!!!).

PS: 2Echoes esiste. E non manca molto (non che sia una gran previsione da fare, me ne rendo conto).
 
Ultima modifica:
Altra cosa che non vedo in formissima è l' IA.
C'è un passaggio in cui Samus schiva un pirata (mettendoci all' incirca i suoi soliti 5 minuti :eucube: ) e questo continua a sparare dritto.
Io spero che abbiamo assistito ad una build vecchiotta :unsisi:
 
Altra cosa che non vedo in formissima è l' IA.
C'è un passaggio in cui Samus schiva un pirata (mettendoci all' incirca i suoi soliti 5 minuti :eucube: ) e questo continua a sparare dritto.
Io spero che abbiamo assistito ad una build vecchiotta :unsisi:
Vabbè, sono i primissimi scontri dopo neanche 5 minuti di gioco :asd:
 
Altra cosa che non vedo in formissima è l' IA.
C'è un passaggio in cui Samus schiva un pirata (mettendoci all' incirca i suoi soliti 5 minuti :eucube: ) e questo continua a sparare dritto.
Io spero che abbiamo assistito ad una build vecchiotta :unsisi:
Labirintico + nemici cazzuti?
Wanna che sudo?
 
Vabbè, sono i primissimi scontri dopo neanche 5 minuti di gioco :asd:
Eh ma insomma è un po' bruttina la gestione dell' IA così, col nemico che spara dritto verso il nulla a vuoto. Capirei sparare meno colpi, o più lenti, e toglierti meno vita, ma neanche così :asd:
 
Eh ma insomma è un po' bruttina la gestione dell' IA così, col nemico che spara dritto verso il nulla a vuoto. Capirei sparare meno colpi, o più lenti, e toglierti meno vita, ma neanche così :asd:
Però se ci fai caso, sembrano esserci alleati, probabilmente della federazione assieme a Samus, si vedono pure dal radar simboli dicersi
 
Però se ci fai caso, sembrano esserci alleati, probabilmente della federazione assieme a Samus, si vedono pure dal radar simboli dicersi
Sì sì ho notato, però nel passaggio di cui parlo io c'è solo un suo commilitone davanti a lui :sard:
Insomma, farlo girare subito quando Samus gli gira intorno e renderlo comunque più debole e meno reattivo secondo me era fattibile.

Però insomma, sensazioni guardando il materiale che abbiamo eh...
 
Secondo me il trailer mostra solo l'incipit del gioco, le cose che accadono nei primissimi minuti e poi il gioco vero e proprio inizia quando si entra in quella foresta, quello è solo una specie di prologo per far capire quale sarà l'obiettivo del gioco.

Pertanto, le cose che sembrano troppo uguali agli altri giochi, non è detto che restino così.
Spero che una volta entrati nella foresta ci siano le novità.

Ad ogni modo, sicuramente i prossimi trailer sveleranno di più.
Per ora la cosa che conta è che il gioco è confermato per la Switch 1 e che lo sviluppo è quasi terminato
 
Secondo me il trailer mostra solo l'incipit del gioco, le cose che accadono nei primissimi minuti e poi il gioco vero e proprio inizia quando si entra in quella foresta, quello è solo una specie di prologo per far capire quale sarà l'obiettivo del gioco.

Pertanto, le cose che sembrano troppo uguali agli altri giochi, non è detto che restino così.
Spero che una volta entrati nella foresta ci siano le novità.

Ad ogni modo, sicuramente i prossimi trailer sveleranno di più.
Per ora la cosa che conta è che il gioco è confermato per la Switch 1 e che lo sviluppo è quasi terminato

concordo, quello mostrato è lettermente inizio di ogni metroid prime, e un po come in mario viene rapita peach.

Ma metroid non è un Doom, la bellezza del gioco sta nell'esplorazione del mondo, nelle musiche e nelle boss fight.
 
Secondo me il trailer mostra solo l'incipit del gioco, le cose che accadono nei primissimi minuti e poi il gioco vero e proprio inizia quando si entra in quella foresta, quello è solo una specie di prologo per far capire quale sarà l'obiettivo del gioco.

Pertanto, le cose che sembrano troppo uguali agli altri giochi, non è detto che restino così.
Spero che una volta entrati nella foresta ci siano le novità.

Ad ogni modo, sicuramente i prossimi trailer sveleranno di più.
Per ora la cosa che conta è che il gioco è confermato per la Switch 1 e che lo sviluppo è quasi terminato
e abbiamo comunque dei precedenti con nintendo che mostra trailer generici per far intendere che il gioco è quello per poi in un secondo momento rivelare nuove cose.

il che non vuol dire che prime 4 sarà sconvolgente o chissà cosa ma prima di scrivere "è il solito metroid" (e già questo basterebbe) bisogna aspettare
 
concordo, quello mostrato è lettermente inizio di ogni metroid prime, e un po come in mario viene rapita peach.

Ma metroid non è un Doom, la bellezza del gioco sta nell'esplorazione del mondo, nelle musiche e nelle boss fight.
attenzione però, tra Doom e il ritmo dei vecchi Prime ci può essere tanto nel mezzo secondo me. Un gunplay più dinamico lo si può trovare anche in titoli che non puntano tutto sulla frenesia. Lo stesso Halo, che vabbè ne necessita anche per la sua componente multi, non è adrenalinico come un Doom però comunque si sparacchia alla grande.
Io ci vedo proprio una dichiarazione di intenti di non avvicinarsi neanche lontanamente all'fps, vedi anche il ritorno del lock on, che si porta appresso tutto il sistema di gunplay secondo me.

Non si è visto nulla e il teaser potrebbe trollare parecchio, perché molto dipende anche dalla nuova tuta ed eventualmente dall'arsenale. Per me rimarrebbe un peccato, visto quanto invece si è evoluto il gameplay dei metroid 2D, anche in funzione del dinamismo.
 
attenzione però, tra Doom e il ritmo dei vecchi Prime ci può essere tanto nel mezzo secondo me. Un gunplay più dinamico lo si può trovare anche in titoli che non puntano tutto sulla frenesia. Lo stesso Halo, che vabbè ne necessita anche per la sua componente multi, non è adrenalinico come un Doom però comunque si sparacchia alla grande.
Io ci vedo proprio una dichiarazione di intenti di non avvicinarsi neanche lontanamente all'fps, vedi anche il ritorno del lock on, che si porta appresso tutto il sistema di gunplay secondo me.

Non si è visto nulla e il teaser potrebbe trollare parecchio, perché molto dipende anche dalla nuova tuta ed eventualmente dall'arsenale. Per me rimarrebbe un peccato, visto quanto invece si è evoluto il gameplay dei metroid 2D, anche in funzione del dinamismo.

Va anche considerato il livello di difficoltà, il gameplay sarà impostato sulla modalità easy del gioco/ o al massimo su normale, non prenderei comè riferimento la fase iniziale che è praticamente un tutorial.

Poi una cosa state anche dimenticando, la politica di Nintendo di creare videogiochi per tutti e permettere a chiunque di arrivare hai titoli di coda. questo significa che la vera sfida e sempre stato il completismo nei giochi e al limite i livelli di difficoltà più alti (anche se la modalità hard si sblocca purtroppo in metroid completato il gioco di solito).
 
Va anche considerato il livello di difficoltà, il gameplay sarà impostato sulla modalità easy del gioco/ o al massimo su normale, non prenderei comè riferimento la fase iniziale che è praticamente un tutorial.

Poi una cosa state anche dimenticando, la politica di Nintendo di creare videogiochi per tutti e permettere a chiunque di arrivare hai titoli di coda. questo significa che la vera sfida e sempre stato il completismo nei giochi e al limite i livelli di difficoltà più alti (anche se la modalità hard si sblocca purtroppo in metroid completato il gioco di solito).
Vero che in metroid c'è il selettore di difficoltà e vero che il lock on è uno strumento per rendere il gioco più accessibile, però non è che ogni gioco debba essere accessibile a tutti. Lo capisco per titoli come i Mario, o Pikmin ma Metroid non è esattamente l'esempio di gioco acchiappa casual. Gli stessi due Botw non sono esattamente l'esempio di gioco che ti si scioglie in mano.
Però, discorso accessibilità a parte, io al momento sono un po' critico sul ritmo e su quel poco che ho visto della gestione dell' IA dei nemici. Non ci posso fare nulla, comparto visivo a parte che mi sembra splendido per l' ultimo big one switch, continuo a vedere un gioco del 2007 :dsax:
Però appunto, so bene che i teaser N di giochi in uscita a mesi di distanza hanno questo problema di stitichezza. Io in ogni caso, fooorse non avrei mostrato il gameplay. Una cosa alla teaser di Pikmin 4 forse l' avrei preferita.
 
Madonna quanti.
Ma come diamine si fa a non ricordare anche solo che la navicella del 2 era diversa?
Nabbi :uhmsisi:
Due noti "esperti del settore" lo hanno scambiato per il remake di Echoes "per i primi 40 secondi" :hmm:
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Vero che in metroid c'è il selettore di difficoltà e vero che il lock on è uno strumento per rendere il gioco più accessibile, però non è che ogni gioco debba essere accessibile a tutti. Lo capisco per titoli come i Mario, o Pikmin ma Metroid non è esattamente l'esempio di gioco acchiappa casual. Gli stessi due Botw non sono esattamente l'esempio di gioco che ti si scioglie in mano.
Però, discorso accessibilità a parte, io al momento sono un po' critico sul ritmo e su quel poco che ho visto della gestione dell' IA dei nemici. Non ci posso fare nulla, comparto visivo a parte che mi sembra splendido per l' ultimo big one switch, continuo a vedere un gioco del 2007 :dsax:
Però appunto, so bene che i teaser N di giochi in uscita a mesi di distanza hanno questo problema di stitichezza. Io in ogni caso, fooorse non avrei mostrato il gameplay. Una cosa alla teaser di Pikmin 4 forse l' avrei preferita.
Onestamente non mi aspetto un gunplay così raffinato, anche perché solitamente nei Prime il fatto che Samus spari viene trattato più come un potere magico che qualcosa con una propria balistica e fisica.

Viceversa, si dovranno giocare molto sul level design, che deve essere raffinato e nell'ambientazione, che sono il 90% di un metroidvania 3d. Anche se li credo che non ci sia partita. Metroid Prime Remastered ha già il level design migliore che puoi trovare in un metroidvania 3d, pur considerando i titoli degli ultimi anni :asd:

Io non mi soffermerei su titoli come Halo e Doom, i quali hanno scopi ludici completamente diversi
 
Due noti "esperti del settore" lo hanno scambiato per il remake di Echoes "per i primi 40 secondi" :hmm:
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Onestamente non mi aspetto un gunplay così raffinato, anche perché solitamente nei Prime il fatto che Samus spari viene trattato più come un potere magico che qualcosa con una propria balistica e fisica.

Viceversa, si dovranno giocare molto sul level design, che deve essere raffinato e nell'ambientazione, che sono il 90% di un metroidvania 3d. Anche se li credo che non ci sia partita. Metroid Prime Remastered ha già il level design migliore che puoi trovare in un metroidvania 3d, pur considerando i titoli degli ultimi anni :asd:

Io non mi soffermerei su titoli come Halo e Doom, i quali hanno scopi ludici completamente diversi
Sì ho recuperato la live. Diciamo che sono state dette cose con cui mi trovo d'accordo ma anche una serie di corbellerie. Purtroppo sono stati tanti ad averlo scambiato per Echoes, ma alla fine ognuno ha il suo livello di attenzione per il dettaglio, e non è manco una colpa. Io Echoes lo ricordo benissimo quindi mi sembra assurdo non capirlo sin dal design della navetta, magari qualcuno meno.

Riguardo ai confronti, gli scopi ludici sono sicuramente differenti da quelli citati ma io trovo che introdurre un diverso tipo di gunplay, più FPS volendo essere sbrigativi, non avrebbe intaccato l'obiettivo esplorativo dei Prime. Vedi un BioShock (1), il cui focus è principalmente l' esplorazione attenta e osservativa della città di Rapture, l' ascolto delle registrazioni, l' attenzione al sound design. Eppure come gunplay rimane un FPS. Che poi il gunplay sia la cosa realizzata peggio di quel gioco è un diverso discorso.
Sappiamo benissimo come si possa osare senza snaturare le radici di una formula, quindi perché non abbandonare la concezione stessa delle armi vista in passato? :sisi:
Occhio, sempre consapevoli che non si hanno reali informazioni su nulla, e infatti io discuto più quello che hanno deciso di presentare che quello che sarà il gioco definitivo.

Al momento mi sembra solo una scelta conservativa che però non detta la qualità eventuale del prodotto. Io semplicemente avrei voluto trovarmi davanti a qualcosa di più fresco, impattante, e devo ammettere che non è accaduto.

Tutto rimandato al trailer successivo, in ogni caso.

P.S.: io comunque sono un caso un po' estremo. È da quando hanno annunciato il logo del 4 che spero in cambi più radicali e ammiccamenti più decisi all' fps. Il lock on sono 5 anni che dico che dovesse saltare, ma in passato ho ipotizzato anche robe come raggi cecchino, con tanto di headshot :asd:
Non so, il combat è proprio la roba che fa sentire tanto il peso degli anni alla serie. Il level design e la parte esplorativa possono semplicemente essere un ampliamento di quanto già istituito nei primi tre episodi.
 
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Sì ho recuperato la live. Diciamo che sono state dette cose con cui mi trovo d'accordo ma anche una serie di corbellerie. Purtroppo sono stati tanti ad averlo scambiato per Echoes, ma alla fine ognuno ha il suo livello di attenzione per il dettaglio, e non è manco una colpa. Io Echoes lo ricordo benissimo quindi mi sembra assurdo non capirlo sin dal design della navetta, magari qualcuno meno.

Riguardo ai confronti, gli scopi ludici sono sicuramente differenti da quelli citati ma io trovo che introdurre un diverso tipo di gunplay, più FPS volendo essere sbrigativi, non avrebbe intaccato l'obiettivo esplorativo dei Prime. Vedi un BioShock (1), il cui focus è principalmente l' esplorazione attenta e osservativa della città di Rapture, l' ascolto delle registrazioni, l' attenzione al sound design. Eppure come gunplay rimane un FPS. Che poi il gunplay sia la cosa realizzata peggio di quel gioco è un diverso discorso.
Sappiamo benissimo come si possa osare senza snaturare le radici di una formula, quindi perché non abbandonare la concezione stessa delle armi vista in passato? :sisi:
Occhio, sempre consapevoli che non si hanno reali informazioni su nulla, e infatti io discuto più quello che hanno deciso di presentare che quello che sarà il gioco definitivo.

Al momento mi sembra solo una scelta conservativa che però non detta la qualità eventuale del prodotto. Io semplicemente avrei voluto trovarmi davanti a qualcosa di più fresco, impattante, e devo ammettere che non è accaduto.

Tutto rimandato al trailer successivo, in ogni caso.
Secondo me uno che si definisce un fan storico della serie dovrebbe riconoscere subito le differenze.
Poi, il problema vero lì era che veniva usato il "sembra il remake del 2" in termini dispregiativi come un "è brutto graficamente", quando invece è un miglioramento già dell'ottima grafica che aveva la Remastered, girando sul medesimo Hardware. Quindi tralasciando il fatto di riconoscere o meno le chiari differenze con Echoes, il vero errore lì è proprio nel riconoscere il comparto tecnico.

Sul gunplay non ti dico che sono contrario, anzi, migliorarlo sicuramente sarebbe qualcosa che accetterei ben volentieri, il punto è che, immedesimandomi negli sviluppatori, e considerando che il mercato è pieno di metroidvania 2d mentre nei 3d è ancora terribilmente sopra la media una remastered di un metroid di 20 anni fa, io avrei puntato a settare un alto standard negli elementi da metroidvania che in quelli che guardano più verso Halo o Doom.

Rimarrei veramente deluso se a livello di level design fosse poco denso o raffinato, mentre chiuderei volentieri un occhio per il gunplay.

La mia unica preoccupazione è che ci siano molte zone aperte che diluiscono il gameplay, cosa che si vociferava anche prima del reveal e che, sinceramente, non mi piacerebbe per niente. Anche perché non vedo come si potrebbe integrare con il game design labirintico che è tipico del genere e con il gamplay che è tutto costruito per avere strumenti per affrontare delle zone chiuse e interconnesse.
Cioè, si potrebbe anche fare, ma lì dovresti fare come su BotW e azzerare tutto il gameplay storico della serie e ricostruire tutto da zero con nuovi elementi. Che per una saga che non vede un titolo nuovo da 17 anni mi sembra un rischio inutile.
 
Ma pure in Doom i nemici sparano dritti

Ci manca solo che i pirati base siano dei cecchini professionisti

La maggior parte delle creature nemiche in Metroid sono mostri alieni, insetti...giusto i pirati usano armi da fuoco. Non vedo che legame abbia questo con la difficoltà
 
Secondo me uno che si definisce un fan storico della serie dovrebbe riconoscere subito le differenze.
Poi, il problema vero lì era che veniva usato il "sembra il remake del 2" in termini dispregiativi come un "è brutto graficamente", quando invece è un miglioramento già dell'ottima grafica che aveva la Remastered, girando sul medesimo Hardware. Quindi tralasciando il fatto di riconoscere o meno le chiari differenze con Echoes, il vero errore lì è proprio nel riconoscere il comparto tecnico.

Sul gunplay non ti dico che sono contrario, anzi, migliorarlo sicuramente sarebbe qualcosa che accetterei ben volentieri, il punto è che, immedesimandomi negli sviluppatori, e considerando che il mercato è pieno di metroidvania 2d mentre nei 3d è ancora terribilmente sopra la media una remastered di un metroid di 20 anni fa, io avrei puntato a settare un alto standard negli elementi da metroidvania che in quelli che guardano più verso Halo o Doom.

Rimarrei veramente deluso se a livello di level design fosse poco denso o raffinato, mentre chiuderei volentieri un occhio per il gunplay.

La mia unica preoccupazione è che ci siano molte zone aperte che diluiscono il gameplay, cosa che si vociferava anche prima del reveal e che, sinceramente, non mi piacerebbe per niente. Anche perché non vedo come si potrebbe integrare con il game design labirintico che è tipico del genere e con il gamplay che è tutto costruito per avere strumenti per affrontare delle zone chiuse e interconnesse.
Cioè, si potrebbe anche fare, ma lì dovresti fare come su BotW e azzerare tutto il gameplay storico della serie e ricostruire tutto da zero con nuovi elementi. Che per una saga che non vede un titolo nuovo da 17 anni mi sembra un rischio inutile.
Sì esatto, quelle sono tra le corbellerie di cui parlavo. Anche là, come altrove, si è dato troppo per scontato (sulla base anche di disinformazione e di mancanza di consapevolezza del modus operandi storico di Nintendo, non giriamoci intorno) che il prodotto dovesse essere un biglietto da visita della prossima console. Questo è il motivo per cui tanta gente ha sbarellato nell' analisi del trailer, che tecnicamente lo ripeto è tra le cose migliori che io abbia visto su Switch.

Io sul level design mi sento abbastanza in una botte di ferro, sulla base di nulla eppure ho fiducia granitica, ma al contempo ritengo che sì, potrebbero esserci zone più ampie, dove magari lasciare spazio alle scansioni, l' osservazione, la ricerca di collezionabili. Ho avuto questa impressione perché già il corridoio iniziale, se si guarda la mappa, sembra parecchio ampio rispetto all' indicatore del personaggio. E non escludo momenti in cui si abbia a che fare con delle orde. Perché tutti, tutti quelli che si ritrovano tra le mani un hardware più performante vengono tentati dall' idea di sfruttare la possibilità di inserire sempre più nemici a schermo :asd: e già un piccolo assaggio lo abbiamo nella battaglia del prologo vista nel trailer.
Chiaramente si spera che tutto sia gestito con equilibrio.
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Ma pure in Doom i nemici sparano dritti

Ci manca solo che i pirati base siano dei cecchini professionisti

La maggior parte delle creature nemiche in Metroid sono mostri alieni, insetti...giusto i pirati usano armi da fuoco. Non vedo che legame abbia questo con la difficoltà
sarà che essendo tutto più lento e pesantone è più facile rendersi conto delle reazioni dei nemici in battaglia. Non so mi ha fatto strano quel passaggio in cui Samus si piglia tutto il tempo del mondo per girare intorno al nemico e il pirata sta ancora là a sparare dritto.
Sono proprio due secondi, pochi attimi prima che arrivi la cutscene di Sylux, dopo l'arrivo della capsula, vi invito a guardarlo :asd:

Cherrypicking. Tanto non c'è ancora molto materiale di cui discutere.
 
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