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Continuo il mio wishful thinking (se volete un post basato sulla fredda logica, skippate al prossimo post!): Bethesda ha sempre avuto cicli di marketing brevissimi (normalmente 4-5 mesi [E3 -> Novembre])... Il 2019 ha cambiato ovviamente le carte in tavola a causa del casino di "76", e li ha spinti ad una mitraglietta di annunci prematuri (TESVI soprattutto)... Torniamo al passato prossimo, SF si rimostra (brevemente) nel 2021, e nel 2022 si mostra approfonditamente (continuo a leggere in giro che "si è visto pochissimo"/"non sappiamo quasi nulla", ma all'E3 abbiamo avuto 15 minuti di gameplay sistemico [pezzo per pezzo: nave, elementi RPG, shooting, esplorazione, biomi, spazio] che è letteralmente la mole di gameplay di uno SoP; a queste cose si aggiungono i Dev Diary abbastanza frequenti con nuove informazioni e qualche nuova art)... Bene, arriviamo al presente: è davvero necessario per Starfield avere un ciclo di marketing lungo? Soprattutto in un settore che sta andando sempre più verso cicli brevissimi di marketing... Un esempio concreto? Jedi Survivor (e parliamo di Star Wars, IP colossale che normalmente si spammerebbe per anni) annunciato a Maggio (CGI), mostrato davvero a Dicembre con release date (pressoché sicura) a metà Marzo (3 mesi -> E tra l'altro al momento non stanno neanche martellando con il marketing)...
Quindi sì, Starfield uscirà nella prima metà dell'anno fra pochi mesi
E questo è un fine lavoro di autoconvincimento derivato dal fatto che voglio giocare Starfield. (imbecille io a riguardare Interstellar di recente
).
Seriamente: non è impossibile. L'hype sul gioco c'è, e (lo ribadisco) non si è visto poco... Chiaro che non parliamo di un gioco che può uscire nel giro di un mese, ma la finestra di questa prima metà di anno è un margine rispettabile volendo... L'incognita vera è il "motivo del rinvio"... Polishing ovviamente (lo sappiamo), bisogna capire l'entità del polishing... Perché per esempio un rinvio Novembre-Aprile, vuol dire 6 mesi extra di polishing (in crunch mode), non sono pochi... Ma non sono nemmeno un'enormità per un RPG AAA OW.
Quindi sì, Starfield uscirà nella prima metà dell'anno fra pochi mesi




Seriamente: non è impossibile. L'hype sul gioco c'è, e (lo ribadisco) non si è visto poco... Chiaro che non parliamo di un gioco che può uscire nel giro di un mese, ma la finestra di questa prima metà di anno è un margine rispettabile volendo... L'incognita vera è il "motivo del rinvio"... Polishing ovviamente (lo sappiamo), bisogna capire l'entità del polishing... Perché per esempio un rinvio Novembre-Aprile, vuol dire 6 mesi extra di polishing (in crunch mode), non sono pochi... Ma non sono nemmeno un'enormità per un RPG AAA OW.