K_for_Vendetta
Apprendista
- Iscritto dal
- 1 Mar 2008
- Reazioni
- 3,129
Mi riallaccio alla tua ultima frase che spiega perchè devono rallentare lato pass e pensare a Xbox come console.Si è no.
È proprio la strategia confusionaria che non permette la crescita.
Se prometti un grosso supporto anche grazie alle sh che hai comperato e poi non rispetti le promesse, l'utenza non si abbona e non compera il tuo sistema.
Anche il pass stesso che da un giorno all'altro passa da 20 giochi mensili a 10, non favorisce certo l'affezionarsi dell'utenza.
Diciamocelo, al 90% chi in questi 2 anni ha preso series, o è un fans, oppure l'ha presa per il pass che si può fare a prezzo irrisorio e praticamente nullo se conti anche i rewards.
Questa strategia può andare bene all'inizio, ma poi devi fidelizzare l'utenza, ma non lo fai in quella maniera.
Anche ( e specialmente) lanciare una console, e poi far sembrare che della stessa ti freghi nulla, non è certo una bella strategia ed infatti i numeri dopo un iniziale crescita gli stanno dando torto in tutto, dalle console vendute che sono pochissime, agli abbonati che non crescono, alle vendite dei giochi che sono tracollate proprio a causa del pass, sino a molti editori che forse per il pass, forse per non buoni rapporti han praticamente abbandonato Series ( es square).
Non han capito la cosa più banale, per vendere abbonamenti di videogiochi, devi in primis puntare nel settore dove è più facile farli, cioè quello console, quindi devi spingere la vendita delle stesse, non fregartene, e per farlo devi avere giochi, marketing, ed una politica chiara che incentivi tutto questo.
Esempio: Wo Long sul pass non ha mosso un caz*o per tanti motivi, il primo è che sta tale e quale su Playstation. Avessero preso l'esclusiva di 1 anno, cosa che il vincolo del D1 sul pass rende impossibile fare, avrebbero dato ossiggeno alla piattaforma e avrebbero ottenuto ben più vantaggi, anche in termini di pass.
Sui giochi e le promesse, ci vuole il tempo di svilupparli. Ci sono intoppi e cosi via. Io non gli rimprovero che per Avowed ci vogliono 6 anni. Gli rimporvero che hanno pensato che i rapporti con le TP dovessero basarsi solo sul pass. Ma io lo dicevo da tempo e qua dentro mi veniva detto che non "capivo" la strategia MS. Ora i nodi stanno venendo al pettine e la piattaforma è agonizzante anche e soprattutto perchè loro hanno visto solo ed esclusivamente il pass senza capire come spingerlo
Post automatically merged:
ABK non è realizzabile più.In giornata mi sono letto molte analisi di economisti e con il no della CMA considerano l'affare chiuso e non più realizzabile. Tra l'altro alcuni dicono che in questo caso MS nn sarebbe nemmeno tenuta a pagare i 3 miliardi di clausola in quanto non direttamente responsabile della mancata acquisizione.
Altra cosa uscita in giornata sembra ci sia un'altra grossa compagnia dietro alla decisione della CMA molto interessata a proporsi al posto di MS come acquirente.
Se vogliono continuare ad acquisire devono volgere il loro sguardo altrove
Inimicarsi la CMA è solo deleterio per loro, e tra ieri e oggi si stanno vicendevolmente insultando.