è semplicemente diverso. In tutti gli altri era un film di spionaggio uomo vs uomo in un'epico scontro che culminava nel finale con un climax ascendente. Qua lo vedo più come un thriller drammatico. E' sicuramente il più "impegnato", vuole farci riflettere sul mondo di oggi e sulla natura umana. Essendo il nemico un IA che, come sempre, vuole distruggere il genere umano, secondo me non ti "prende" come gli altri cattivoni (anche più banali) di M.I. che avevano un volto ben preciso, (tra l'altro Esai Morales non mi è credibile come "cattivo" con la sua faccia) e la sottotrama delle "potenze nucleari che agiscono da idiote" è una cosa già vista, anche se scenario probabilmente reale.
In oltre per me, non so, le acrobazie che ha sempre fatto mi sono sempre parse "reali" (con la giusta sospensione dell'incredulità), mentre nella scena dell'emersione dal sommergibile non l'ho trovata minimamente credibile e qualcosa si è spezzato.
Però il film funziona, è godibile, 3 ore vanno che è un piacere e sul finale torna il vero M.I. Infatti provo una sensazione strana perchè è un buon film, però è come ritrovare un'amico e vedere che è cambiato, e quindi sei malinconico.
La dipartita di Luther ha salutato il suo personaggio in maniera degna, anche se l'ho trovata sbrigativa: eccezzionale il suo discorso finale. Ritrovare William Donloe / Rolf Saxon è stata un piacevole sorpresa ed un riabilitare il personaggio che funziona, sopratutto quando dice a Natan che non ha nulla di cui scusarsi perchè ha trovato il suo posto nel mondo.
Non ho ben capito le azioni di Kittridge, siamo all'alba della distruzione umana e lui ? Continua ad agire come se fosse una "missione normale" facendo la parte del direttore avido? Mha... Avrei preferito una sua "redenzione" visto che è presente nel primo mission impossibile, e che finalmente passasse dalla parte di Hunt. Peccato l'assenza della vedova (Kirby), mi piaceva quel personaggio.
Diciamo che, parere personale, mi sono visto tutti i missioni impossibile da sempre, e mi sono visto tutti gli 007 di Craig; nonostante, ripeto sempre per me, MI sia inarrivabile e sovrasti i film di Craig, che ho trovato pesanti e facevo fatica ad arrivare alla fine, un finale per Hunt come quello che ha avuto Craig forse lo avrei apprezzato di più.
Però il finale che abbiamo visto sarà un vero finale? Chissà. Tom non smetterà mai di stupirci.
PS: FINALMENTE DAL 2006 SAPPIAMO CHE CAVOLO ERA LA ZAMPA DI LEPRE, MIGLIOR RECTON DELLA STORIA, POSSO ANDARE IN PACE