Monitor

• Autore discussione Autore discussione mimm8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sempre indeciso fra:

Niente, non me ne riesco ad uscire :asd:

Magari lasciati guidare dalle occasioni: un misto fra quello che ti piace di più e che troverai ben scontato il mese prossimo :babbonatale:

Tieni solo ben a mente l'ambiente e il tipo di utilizzo: leggibilità dei testi e la buona tolleranza alla luce diretta dovrebbero essere prioritari. Il resto è tutto in più
[automerge]1761750018[/automerge]
Zylaris invece se sei interessato ad un braccio da scrivania, per il 34" questo è dal costo irrisorio e molto molto valido (lo sto utilizzando da qualche mese). C'è anche in versione dual

Ultima modifica da un moderatore:
Zylaris non sono un grandissimo fan di Gigabyte, ma lato monitor hanno prodotti fantastici. Probabilmente questo è un gradino sopra gli altri due: G34WQCP (da non confondere con G34WQC senza P, più vecchio, ma che puoi prendere come riferimento per le review, tipo questa sotto). Quei Samsung e LG per me... :nono:

https://www.nexths.it/products/details/sku/4719331861063 (purtroppo al momento non disp)

Da LDLC hai ottimo supporto e garanzia (3 anni), arriva dalla Francia in due giorni. Ogni tanto mettono codici sconto in home per carrello o sezioni specifiche (fra cui monitor) etc.

Zylaris non sono un grandissimo fan di Gigabyte, ma lato monitor hanno prodotti fantastici. Probabilmente questo è un gradino sopra gli altri due: G34WQCP
avevo visto anche io qualcosa di Gigabyte (ma senza pregiudizi, sono "nuovo" quindi qualsiasi cosa merita di essere approfondita). L'avevo scartato perchè non era facilmente reperibile però è vero che se la gioca con l'Alienware; però devo dire che, fra quei due e questo, forse l'AOL fa un passo in avanti anche solo perchè ha più Hz forse.
Diciamo che in un'ottica futura, forse qualche Hz può tornare utile.

Il problema principale è il costo di questi modelli, perchè per restare bassi i compromessi da accettare sono tanti anche perchè non sfrutterei mai a pieno la GPU. Quindi tocca che mi decido sul "minore dei mali" perchè, fondamentalmente, tutti sono meglio della configurazione attuale (un misero G3 Odyssey).

Per capirci: se alzassi il budget, ci sarebbe anche Alienware AW3425DW che credo sia superiore agli altri (al massimo se la giocherebbe con quell'LG)

avevo visto anche io qualcosa di Gigabyte (ma senza pregiudizi, sono "nuovo" quindi qualsiasi cosa merita di essere approfondita). L'avevo scartato perchè non era facilmente reperibile però è vero che se la gioca con l'Alienware; però devo dire che, fra quei due e questo, forse l'AOL fa un passo in avanti anche solo perchè ha più Hz forse.
Diciamo che in un'ottica futura, forse qualche Hz può tornare utile.

Il problema principale è il costo di questi modelli, perchè per restare bassi i compromessi da accettare sono tanti anche perchè non sfrutterei mai a pieno la GPU. Quindi tocca che mi decido sul "minore dei mali" perchè, fondamentalmente, tutti sono meglio della configurazione attuale (un misero G3 Odyssey).

Per capirci: se alzassi il budget, ci sarebbe anche Alienware AW3425DW che credo sia superiore agli altri (al massimo se la giocherebbe con quell'LG)
Eviterei i QD-OLED (pannelli Samsung) perché hanno ancora qualche problema sulla leggibilità dei testi (i pixel non sono nel formato classico e lasciano intravedere delle sfocature che alla lunga possono portare mal di testa; molto meglio sui 4K) e in ambiente illuminato i neri tendono al viola creando una superficie a specchio. LG sono famosi per lo scarso supporto nel tempo (fai qualche ricerca). Gli Hz oltre 120/144 credo servano a poco, non ne farei motivo di selezione insomma (salvo fps competitivo etc).

Anche io non salirei troppo di prezzo altrimenti un 27" WOLED di 4th gen potrebbe risultare difficile da battere.
Entriamo in un altro campo con altri contro però.

Ho visto un'offerta su quest'altro e sto cercando info --> AOC Agon PRO AG346UCD
Ma guardando in giro non ne parlano benissimo

Comunque devo dire che non mi aspettavo di trovare così tante difficoltà nella scelta di un monitor :asd:

Ultima modifica:
Ho visto un'offerta su quest'altro e sto cercando info --> AOC Agon PRO AG346UCD
Ma guardando in giro non ne parlano benissimo

Comunque devo dire che non mi aspettavo di trovare così tante difficoltà nella scelta di un monitor :asd:
Ahahah a volte non ci si crede... :asd: Ci sono prodotti eccezionali, ma come potrai leggerne spesso, ci sono sempre alcune rinunce da fare e tirando tirando, qualcosa bisogna lasciare fuori.

La linea agon non è male, spesso viene consigliato ai quattro venti (così come i Philips evnia) ma... A livello proprio visivo la qualità non è il massimo, ha diverse mancanze, spazio colore limitato...

Si può fare di meglio :icebad:

Ahahah a volte non ci si crede... :asd: Ci sono prodotti eccezionali, ma come potrai leggerne spesso, ci sono sempre alcune rinunce da fare e tirando tirando, qualcosa bisogna lasciare fuori.

La linea agon non è male, spesso viene consigliato ai quattro venti (così come i Philips evnia) ma... A livello proprio visivo la qualità non è il massimo, ha diverse mancanze, spazio colore limitato...

Si può fare di meglio :icebad:
si infatti ho già cestinato l'idea, ho visto dei video e mi sono reso conto che non è granchè (anzi, strano che abbia quel prezzo così alto)

si infatti ho già cestinato l'idea, ho visto dei video e mi sono reso conto che non è granchè (anzi, strano che abbia quel prezzo così alto)
È un buon qd-oled, sicuramente il prezzo rispetto a modelli MSI e Asus è anche "basso". Però i difetti sono tanti e pesano nel complesso più di quello che il pannello di buono può dare. L'elettronica non è tutto, ma può fare abbastanza. O rimani su un fast va 34", oppure un buon mini led ips (a tante zone, ma con blooming che per forza di cose ogni tanto salterà fuori). Salendo di fascia, WOLED 4th gen ma con colori non così entusiasmanti, qualche attenzione al burnin e delle zone in ombra ancora difficili da gestire come sfumature. Qd-oled di Samsung nel tuo caso li eviterei per la questione della leggibilità del testo e dei riflessi.

I monitor vanno sempre in offerta nei periodi di black friday e cyber monday, anche per via del loro rinnovo annuale. Visto che ormai manca così poco...

Alla fine ho preso l'AOC CU34G2XPD (ho virato su questo perchè sono riuscito a prenderlo, tramite alcuni coupon accumulati, a 139€) e devo dire che, per quello che mi serve, mi sto trovando bene (e non mi affatica gli occhi, cosa da non sottovalutare).
Ho però un dubbio tecnico per quanto riguarda l'area di visualizzazione perchè, anche se ho provato a smanettare con le varie configurazioni, mi trovo sempre che il desktop non si estende del tutto alle estremità del monitor, lascia invece circa 1cm di bande nere ai lati.
Vi metto una foto a dimostrazione e per capire se è normale oppure devo cambiare qualcosa:
photo_5787167427626994663_y.jpg

Alla fine ho preso l'AOC CU34G2XPD (ho virato su questo perchè sono riuscito a prenderlo, tramite alcuni coupon accumulati, a 139€) e devo dire che, per quello che mi serve, mi sto trovando bene (e non mi affatica gli occhi, cosa da non sottovalutare).
Ho però un dubbio tecnico per quanto riguarda l'area di visualizzazione perchè, anche se ho provato a smanettare con le varie configurazioni, mi trovo sempre che il desktop non si estende del tutto alle estremità del monitor, lascia invece circa 1cm di bande nere ai lati.
Vi metto una foto a dimostrazione e per capire se è normale oppure devo cambiare qualcosa:
Anche nel mio è così (è un modello molto simile), penso sia proprio la cornice fisica del monitor. C'è anche sopra vero? E ai lati dx e sx ma non sotto. Sì è "normale" :)

I driver (da installare in modalità manuale, partendo da gestione dispositivi, monitor generico, tasto destro, proprietà, aggiorna driver, cerca i driver nel computer, path della cartella estratta, includi sottocartelle, avanti)

Sempre qui trovi anche l'utility G-Menu per poter comandare le impostazioni con un click del mouse senza accedere ogni volta all'OSD.

Ricordati poi di fare tasto destro nel desktop - monitor - impostazioni schermo avanzate per verificare che il massimo refresh rate sia impostato (di default la prima volta è sempre 60Hz).

Nel pannello nVidia devi aver abilitato G-SYNC (compatibile, utilizzerai poi l'adaptive sync) e V-SYNC (anche lui "attivo"), mentre nel gioco fps massimi o sbloccato e v-sync SEMPRE off. Quando c'è Reflex, attivo con ON ma non ultra (che tiene le frequenze e voltaggi sempre al massimo).

C'è anche sopra vero? E ai lati dx e sx ma non sotto. Sì è "normale" :)
Si esatto, allora va bene così.

Ricordati poi di fare tasto destro nel desktop - monitor - impostazioni schermo avanzate per verificare che il massimo refresh rate sia impostato (di default la prima volta è sempre 60Hz).
Corretto, infatti sono andato subito a vedere perchè mi aspettavo una cosa del genere.

Nel pannello nVidia devi aver abilitato G-SYNC (compatibile, utilizzerai poi l'adaptive sync) e V-SYNC (anche lui "attivo"), mentre nel gioco fps massimi o sbloccato e v-sync SEMPRE off. Quando c'è Reflex, attivo con ON ma non ultra (che tiene le frequenze e voltaggi sempre al massimo).
Qui ho fatto tutto...però non capisco dove trovo quello che ti ho evidenziato :hmm:

Qui ho fatto tutto...però non capisco dove trovo quello che ti ho evidenziato :hmm:
La tech (nVidia) Reflex quando supportata la trovi fra le impostazioni dei singoli giochi: serve a diminuire la latenza. Anche doppio e triplo buffer quando possibile dovrebbero essere disattivati, in modo da avere 1 frame generato senza altri in coda. Così FPS e Hz del monitor viaggiano sincronizzati (dai 48 ai 180 massimi, che sono già un ottimo cap verso l'alto) e tutto dovrebbe apparire fluido e senza screen tearing (lo spezzettamento dello schermo fra un frame sovrapposto ad un altro).

Quando ci sono scattini, dovuto ad esempio allo stuttering tipico degli open world in Unreal Engine, o nelle zone di caricamento, c'è poco da fare. Quando invece il gioco ha problemi a gestire il VRR (vuoi perché basati su vecchi motori, perché gestiscono una fisica a 60Hz etc, come Everybody's Gone to the Rapture sul Cry Engine o The Crew Motorfest ad esempio) allora si può gestire un profilo personalizzato sempre tramite l'app nVidia al di fuori delle impostazioni globali, cercando magari tra reddit e la community di Steam del gioco. Nel primo caso aiuta la modalità a bassa latenza Ultra, nel secondo occorre invece disattivare il V-SYNC.

La tech (nVidia) Reflex quando supportata la trovi fra le impostazioni dei singoli giochi: serve a diminuire la latenza. Anche doppio e triplo buffer quando possibile dovrebbero essere disattivati, in modo da avere 1 frame generato senza altri in coda. Così FPS e Hz del monitor viaggiano sincronizzati (dai 48 ai 180 massimi, che sono già un ottimo cap verso l'alto) e tutto dovrebbe apparire fluido e senza screen tearing (lo spezzettamento dello schermo fra un frame sovrapposto ad un altro).

Quando ci sono scattini, dovuto ad esempio allo stuttering tipico degli open world in Unreal Engine, o nelle zone di caricamento, c'è poco da fare. Quando invece il gioco ha problemi a gestire il VRR (vuoi perché basati su vecchi motori, perché gestiscono una fisica a 60Hz etc, come Everybody's Gone to the Rapture sul Cry Engine o The Crew Motorfest ad esempio) allora si può gestire un profilo personalizzato sempre tramite l'app nVidia al di fuori delle impostazioni globali, cercando magari tra reddit e la community di Steam del gioco. Nel primo caso aiuta la modalità a bassa latenza Ultra, nel secondo occorre invece disattivare il V-SYNC.
roman ti quoto qua ,si diceva per darmi un aiuto a settare la tv per ps5 e eventualmente pc (ho problemi di "visione" a 60fps se ricordi) e l'imputato principale è il tv philips 803

amici, sto aspettando che mi venga montato il pc nuovo. nel frattempo mi sto guardando un pò intorno per il monitor visto che ho un modesto 24" fhd. ho trovato sto video abbastanza recente che parla di alcuni monitor.

siccome mi partono quasi 3000 euri per sto pc, non mi andava di spendere un altro capitale anche per il monitor. voi che ne capite, dite che quelli nella fascia entry level descritti in questo video siano almeno decenti? sono ben conscio che ovviamente faranno cagare rispetto a quelli più costosi, ma non mi va di spendere altri 3-400€ per il monitor :asd:

Cioè tu stai dicendo che hai comprato una Ferrari ma ora non ti va di spendere troppo per le gomme?

con 3000€ di pc io prenderei un oled (al BF c'erano ottime offerte) per goderne appieno o un miniled, a questo punto che senso ha risparmiare proprio sull'oggetto che ti permette di vedere il frutto della tua mega spesa.

Cioè tu stai dicendo che hai comprato una Ferrari ma ora non ti va di spendere troppo per le gomme?

con 3000€ di pc io prenderei un oled (al BF c'erano ottime offerte) per goderne appieno o un miniled, a questo punto che senso ha risparmiare proprio sull'oggetto che ti permette di vedere il frutto della tua mega spesa.
Il tuo ragionamento non fa nessunissima piega. Verissimo e non posso assolutamente darti torto. Però mi sento già stronzo così come sono per aver fatto sta spesa, farne un'altra così importante mi fa sentire ancora più stronzo :asd:

Il tuo ragionamento non fa nessunissima piega. Verissimo e non posso assolutamente darti torto. Però mi sento già stronzo così come sono per aver fatto sta spesa, farne un'altra così importante mi fa sentire ancora più stronzo :asd:
Il monitor ti durerà anni, meglio fare una bella spesa adesso e non ritrovarsi tra due a dover cambiare.

Il monitor ti durerà anni, meglio fare una bella spesa adesso e non ritrovarsi tra due a dover cambiare.
avete tutti ragione, non ho nessun motivo per pensare il contrario. a sto punto posso chiedervi qualche consiglio? mini led sono meglio di ips/va/tn ma inferiori agli oled mi pare di capire. o ho capito male? perchè per gli oled hanno prezzi un pò estremi, passatemi il termine :asd:
se i miniled sono una buona via di mezzo magari mi oriento su quelli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro