Solo se sei soddisfatto =). Soprattutto per quanto riguarda i colori, i neri... insomma, me lo consigli? =)
Sì sono abbastanza soddisfatto. Premetto che arrivavo da un tn 24" fhd di 10 anni fa, quindi il passaggio è stato notevole. Prima di tutto la fluidità anche navigando nei vari menù di windows ecc. La qualità dell'immagine è ottima, i colori son molto belli e molto più vivi rispetto al TN. I neri non sono il massimo su questo pannello causa basso contrasto, però sinceramente da quanto ho capito, non noti la differenza rispetto ad altri IPS. Per dire, questo dovrebbe essere attorno agli 850, altri sui 1000-1100, però ripeto da quanto ho capito, giusto se hai diversi monitor uno di fianco all'altro allora lo percepisci, se no sarà comunque un nero non proprio nero. Per avere neri seri, devi andare sui VA. Rispetto al vecchio monitor che ho collegato e messo di fianco, è qualcosa meglio come neri quindi mi sta bene così.
Come tutti gli IPS, avrai un po' di glow negli angoli. Il mio fino a poco tempo fa ero indeciso se tenerlo o provarne un altro (non facendo il reso ma semplicemente ordinandone un altro per confrontarlo), ma visto cosa sta succedendo e il fatto che è solo questione di abitudine, ho deciso di tenerlo. Non c'è backlight bleeding, solo un po' di glow nelle schermate completamente nere. Puoi vederlo qui più o meno,
https://i.imgur.com/GC4dV9Z.jpg ho fatto il più possibile per riprodurre cosa vede l'occhio dato che se prendi la fotocamera e clicchi, ti usciranno schifezze allucinanti perché tende a restituire una situazione non reale. Per il resto non lo noti neanche, o comunque molto poco visto che bene o male concentri la vista al centro del monitor.
Giocare con refresh rate variabile è molto figo. Già sugli 80-100fps la fluidità è notevole senza bisogno di raggiungere i 144fps/hz. Hai diversi profili poi di response time. Il profilo faster ti permette di avere tempi di risposta bassissimi, però introduce overshoot (inverse ghosting) quindi è ingiocabile. Già però a quello inferiore, fast, risolvi il problema e i tempi di risposta sono ottimi per un IPS. A normale o off non ha senso di metterli visto che fast appunto funziona benissimo.
Detto questo, io ero indeciso tra questo e l'asus tuf VG27AQ. Praticamente stesse caratteristiche, con contrasto migliore e qualche tecnologia in più per l'asus. Il problema di quest'ultimo da quanto ho capito è che se non fai +100fps circa, vai incontro al problema dell'overshoot citato sopra, anche con response time settati "normalmente". Qua te lo spiega bene senza essere troppo lungo.
Tra i due quindi ho scelto l'LG visto che già la mia 1060 non brilla in 1440p, se poi rischiavo di andare incontro a questo problema, ciao proprio. Se vuoi farti un'idea tra i due monitor ti consiglio di leggere le recensioni su TFTcentral che è uno dei più autorevoli. Rtings consiglia l'asus sull'LG, penso soprattutto per il discorso contrasto. Da altre parti sul contrasto dicono appunto che a questi livelli non si nota la differenza. Banalmente TFTcentral che è uno dei più autorevoli assegna all'LG il badge "recommended award" mentre l'asus il "approved award".
There's the top 'Recommended' award, where a monitor is excellent and highly recommended by us. There is also an 'Approved' award for a very good screen which may not be perfect, but is still a very good display. These awards won't be given out every time, but look out for the logo at the bottom of the conclusion. A list of monitors which have won our awards is available.
LG lo trovi attorno ai 500€ venduto e spedito da amazon che fa sempre comodo con gli IPS/monitor, mentre l'asus è un po' altalenante e viaggia quando disponibile, attorno ai 540-580 di adesso.
Il mio parere ovviamente è personale, quindi posso dirti che sì i colori sono belli, i neri ok, la fluidità è ottima. Però sarebbe più corretto consultare le recensioni tecniche dove mostrano grafici e valori, dato che esistono strumenti appositi per definire la qualità di un monitor. Cosa che l'occhio umano può percepire fino ad un certo punto. Se hai altre domande particolari e precise, dimmi pure.