Monitor

• Autore discussione Autore discussione mimm8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Buonasera a tutti, 

ultimamente per causa di forza maggiore la mia ps4 pro è attaccata a un TV HD ready da 24 pollici..  :bah:

Potendo finalmente cambiarlo e non avendo spazio per un TV 4k mi sono orientato sui monitor 4k e avevo trovato su amazon questo LG:

https://www.amazon.it/LG-27UL500-Monitor-FreeSync-Multitasking/dp/B07PVW7BMQ/ref=mp_s_a_1_1?keywords=LG%2Bul500&qid=1581099818&sr=8-1&th=1&psc=1

Schermo IPS, rispetto al modello 650 cambia poco o niente (pare sia leggermente meno luminoso).

Considerando che ho un buono amazon di 60 euro da utilizzare lo andrei a pagare 240 euro. Secondo voi è un buon acquisto considerando il rapporto qualità/prezzo? 
È un ottimo acquisto secondo me  :ahsisi:

buonasera, avrei anche io una domanda

utilizzo questo monitor per giocare alla ps4 pro: LG 27UD59 4k 27"

siccome ci ho sempre giocato utilizzando le cuffie attaccate al pad, ora che invece ho preso anche una switch e l'intenzione è quella di giocarci tra l'altro in multi:

se attacco un sistema di casse 2.0 al monitor - di quelle che hanno il solito jack 3.5 - riesco a fargli produrre il suono delle console??

grazie
Assolutamente si vai tranquillo  :sisi:

Solo se sei soddisfatto =). Soprattutto per quanto riguarda i colori, i neri... insomma, me lo consigli? =)

Sì sono abbastanza soddisfatto. Premetto che arrivavo da un tn 24" fhd di 10 anni fa, quindi il passaggio è stato notevole. Prima di tutto la fluidità anche navigando nei vari menù di windows ecc. La qualità dell'immagine è ottima, i colori son molto belli e molto più vivi rispetto al TN. I neri non sono il massimo su questo pannello causa basso contrasto, però sinceramente da quanto ho capito, non noti la differenza rispetto ad altri IPS. Per dire, questo dovrebbe essere attorno agli 850, altri sui 1000-1100, però ripeto da quanto ho capito, giusto se hai diversi monitor uno di fianco all'altro allora lo percepisci, se no sarà comunque un nero non proprio nero. Per avere neri seri, devi andare sui VA. Rispetto al vecchio monitor che ho collegato e messo di fianco, è qualcosa meglio come neri quindi mi sta bene così. 

Come tutti gli IPS, avrai un po' di glow negli angoli. Il mio fino a poco tempo fa ero indeciso se tenerlo o provarne un altro (non facendo il reso ma semplicemente ordinandone un altro per confrontarlo), ma visto cosa sta succedendo e il fatto che è solo questione di abitudine, ho deciso di tenerlo. Non c'è backlight bleeding, solo un po' di glow nelle schermate completamente nere. Puoi vederlo qui più o meno, https://i.imgur.com/GC4dV9Z.jpg ho fatto il più possibile per riprodurre cosa vede l'occhio dato che se prendi la fotocamera e clicchi, ti usciranno schifezze allucinanti perché tende a restituire una situazione non reale.   Per il resto non lo noti neanche, o comunque molto poco visto che bene o male concentri la vista al centro del monitor. 

Giocare con refresh rate variabile è molto figo. Già sugli 80-100fps la fluidità è notevole senza bisogno di raggiungere i 144fps/hz. Hai diversi profili poi di response time. Il profilo faster ti permette di avere tempi di risposta bassissimi, però introduce overshoot (inverse ghosting) quindi è ingiocabile. Già però a quello inferiore, fast, risolvi il problema e i tempi di risposta sono ottimi per un IPS. A normale o off non ha senso di metterli visto che fast appunto funziona benissimo. 

Detto questo, io ero indeciso tra questo e l'asus tuf VG27AQ. Praticamente stesse caratteristiche, con contrasto migliore e qualche tecnologia in più per l'asus. Il problema di quest'ultimo da quanto ho capito è che se non fai +100fps circa, vai incontro al problema dell'overshoot citato sopra, anche con response time settati "normalmente". Qua te lo spiega bene senza essere troppo lungo. 

Tra i due quindi ho scelto l'LG visto che già la mia 1060 non brilla in 1440p, se poi rischiavo di andare incontro a questo problema, ciao proprio. Se vuoi farti un'idea tra i due monitor ti consiglio di leggere le recensioni su TFTcentral che è uno dei più autorevoli. Rtings consiglia l'asus sull'LG, penso soprattutto per il discorso contrasto. Da altre parti sul contrasto dicono appunto che a questi livelli non si nota la differenza. Banalmente TFTcentral che è uno dei più autorevoli assegna all'LG il badge "recommended award" mentre l'asus il "approved award". There's the top 'Recommended' award, where a monitor is excellent and highly recommended by us. There is also an 'Approved' award for a very good screen which may not be perfect, but is still a very good display. These awards won't be given out every time, but look out for the logo at the bottom of the conclusion. A list of monitors which have won our awards is available.

LG lo trovi attorno ai 500€ venduto e spedito da amazon che fa sempre comodo con gli IPS/monitor, mentre l'asus è un po' altalenante e viaggia quando disponibile, attorno ai 540-580 di adesso. 

Il mio parere ovviamente è personale, quindi posso dirti che sì i colori sono belli, i neri ok, la fluidità è ottima. Però sarebbe più corretto consultare le recensioni tecniche dove mostrano grafici e valori, dato che esistono strumenti appositi per definire la qualità di un monitor. Cosa che l'occhio umano può percepire fino ad un certo punto. Se hai altre domande particolari e precise, dimmi pure. 

Ultima modifica da un moderatore:
Ammetto che il Glow un pò mi preoccupa. Anche se dall'immagine che hai postato non sembra così invadente. C'è però il rischio che arrivi con un Glow più evidente? In quel caso mi sa che sarebbe meglio sostituirlo, no? Mi auguro che non mi arrivi difettoso ahah. E che arrivi.

Ora che ci penso anche il mio monitor, un AOC D2757PH, è un IPS, ma o ha pochissimo Glow o non ce l'ha proprio, perché non lo noto ahah. In ogni caso se si nota nel pannello LG, l'importante è che non sia troppo invadente.

Prenderò questo LG, sperando che Amazon non ci metta troppo a mandarmelo.

Grazie mille =)

Ammetto che il Glow un pò mi preoccupa. Anche se dall'immagine che hai postato non sembra così invadente. C'è però il rischio che arrivi con un Glow più evidente? In quel caso mi sa che sarebbe meglio sostituirlo, no? Mi auguro che non mi arrivi difettoso ahah. E che arrivi.

Ora che ci penso anche il mio monitor, un AOC D2757PH, è un IPS, ma o ha pochissimo Glow o non ce l'ha proprio, perché non lo noto ahah. In ogni caso se si nota nel pannello LG, l'importante è che non sia troppo invadente.

Prenderò questo LG, sperando che Amazon non ci metta troppo a mandarmelo.

Grazie mille =)
Teoricamente questi LG dovrebbero avere un buon controllo qualità da quanto ho capito, però non si sa mai, quindi sì c'è il rischio che arrivi con glow più evidente. Il glow non è un propriamente un difetto, ma una caratteristica (negativa) degli IPS. Se hai bleeding allora è sì difettoso. Però sono due cose diverse che spesso si confondono. Per il mio modello, devo dire che dal vivo, sì nota agli angoli un pochino, ma ripeto, è una cosa che c'è su tutti gli ips. Poi sta a te valutare se lo reputi esagerato o può andar bene dato che dipende da pannello a pannello. Certo che se stai lì a fissarlo, ti urta. Se invece non ci fai caso, ti ci abitui e bon. Non esiste un IPS che non ce l'abbia. 

Questo è il pannello testato da tft dell'asus TUF: https://www.tftcentral.co.uk/images/asus_tuf_gaming_vg27aq/P1210345.JPG

Questo invece dell'LG sempre testato da tftcentral. https://www.tftcentral.co.uk/images/lg_27gl850/P1210257.JPG

Il mio l'ho confrontato con quello di TFT central appunto, e dato che mi paiono molto simili, sta cosa mi ha spinto per il tenerlo. 

Le immagini non si vedono =).

Speriamo in bene, guarda ahah. Se mi arriva difettoso non reggo ahah. Comunque sono molto curioso di vedere com'è!

Le immagini non si vedono =).

Speriamo in bene, guarda ahah. Se mi arriva difettoso non reggo ahah. Comunque sono molto curioso di vedere com'è!
A me le apre, domanda stupida ma sicuro di aver cliccato sul link? 

Comunque se il monitor che hai è quello che ho visto cercandolo, come dimensioni ti cambia nulla quindi l'effetto WOW non lo avrai, però per colori/definizione e fluidità allora sì. Buona fortuna per l'eventuale glow 

A me le apre, domanda stupida ma sicuro di aver cliccato sul link? 

Comunque se il monitor che hai è quello che ho visto cercandolo, come dimensioni ti cambia nulla quindi l'effetto WOW non lo avrai, però per colori/definizione e fluidità allora sì. Buona fortuna per l'eventuale glow 
Si si ho cliccato sul link ma mi esce una schermata completamente bianca.

Si, lo prendo solo perché ho preso una 2070s e con l'AOC da 60 Hz non va bene.

Grazie ahah.

Ho un problema con il monitor: 

Ogni 4/5 minuti fa una specie di "flash": lo schermo diventa nero per un secondo, che l'occhio percepisce ed è fastidioso. Da cosa potrebbe essere dovuto? Mi sembra che tutte le impostazioni siano corrette...

Ho un problema con il monitor: 

Ogni 4/5 minuti fa una specie di "flash": lo schermo diventa nero per un secondo, che l'occhio percepisce ed è fastidioso. Da cosa potrebbe essere dovuto? Mi sembra che tutte le impostazioni siano corrette...
:azz:  Riesci a fare un video? 

La prima cosa che mi viene da dirti, è provare a cambiare il cavo con cui l'hai collegato. Poi boh, anche perché non è che ci sia tanto da settare a parte la calibrazione colore e 2 cose legate all'adaptive sync. 

:azz:  Riesci a fare un video? 

La prima cosa che mi viene da dirti, è provare a cambiare il cavo con cui l'hai collegato. Poi boh, anche perché non è che ci sia tanto da settare a parte la calibrazione colore e 2 cose legate all'adaptive sync. 
Ci credi se ti dico che da ieri sera, da quando l'ho riacceso, non mi ha più fatto quello scherzo? O_O. Non so che dire, sinceramente. Sono abbastanza scioccato ahah. Nel frattempo ho fatto il reso, sto aspettando che arrivi il nuovo, poi decido quale tenere dei due. ahah

Ci credi se ti dico che da ieri sera, da quando l'ho riacceso, non mi ha più fatto quello scherzo? O_O. Non so che dire, sinceramente. Sono abbastanza scioccato ahah. Nel frattempo ho fatto il reso, sto aspettando che arrivi il nuovo, poi decido quale tenere dei due. ahah
Ho fatto anch'io la stessa cosa, ma per altri motivi. Praticamente guardandolo dagli angoli, risulta come una patina chiara su tutto lo schermo che boh, sinceramente mi fa storcere un po' il naso visto che uno dei motivi per cui ho comprato un IPS sono gli angoli di visione. Potresti dirmi se anche il tuo dà un effetto del genere? https://imgur.com/GCWWjI3 Teoricamente bene o male dovrebbe mantenere la qualità dell'immagine tipo così: https://imgur.com/YD6V1Xw Invece di lato proprio c'è sta roba su tutto lo schermo. Poi sicuramente la fotocamera tende ad esaltare la cosa, ma è molto visibile anche ad occhio nudo. 

Ho fatto anch'io la stessa cosa, ma per altri motivi. Praticamente guardandolo dagli angoli, risulta come una patina chiara su tutto lo schermo che boh, sinceramente mi fa storcere un po' il naso visto che uno dei motivi per cui ho comprato un IPS sono gli angoli di visione. Potresti dirmi se anche il tuo dà un effetto del genere? https://imgur.com/GCWWjI3 Teoricamente bene o male dovrebbe mantenere la qualità dell'immagine tipo così: https://imgur.com/YD6V1Xw Invece di lato proprio c'è sta roba su tutto lo schermo. Poi sicuramente la fotocamera tende ad esaltare la cosa, ma è molto visibile anche ad occhio nudo. 
Da quanto mi pare di capire gli schermi non sono così affidabili ahah.

Comunque no, il mio non presenta quella patina, hai fatto bene a chiedere la sostituzione, perché sembra abbastanza fastidioso.

Da quanto mi pare di capire gli schermi non sono così affidabili ahah.

Comunque no, il mio non presenta quella patina, hai fatto bene a chiedere la sostituzione, perché sembra abbastanza fastidioso.
Sì sicuramente con gli IPS, c'è un po' questa sorta di lotteria per avere un pannello con il minor difetto possibile. È presente in tutti gli ips l'effetto glow, però in alcuni si nota di più in altri meno. Il backlight bleeding invece è proprio un difetto del pannello e lì meglio chiedere la sostituzione. 

Il fatto che col tuo non si noti, mi rincuora un po' il fatto di averne ordinato un altro dato che a quanto pare non è normale quindi teoricamente ho fatto bene a chiedere la sostituzione, sperando che quello che arrivi non abbia lo stesso problema o addirittura altri. 

Sì sicuramente con gli IPS, c'è un po' questa sorta di lotteria per avere un pannello con il minor difetto possibile. È presente in tutti gli ips l'effetto glow, però in alcuni si nota di più in altri meno. Il backlight bleeding invece è proprio un difetto del pannello e lì meglio chiedere la sostituzione. 

Il fatto che col tuo non si noti, mi rincuora un po' il fatto di averne ordinato un altro dato che a quanto pare non è normale quindi teoricamente ho fatto bene a chiedere la sostituzione, sperando che quello che arrivi non abbia lo stesso problema o addirittura altri. 
Bisogna pregare, insomma ahah

Comunque c'è un modo per ridurre la retroilluminazione? E' luminosissimo lo schermo!!! E ho impostato la luminosità a 20.

Bisogna pregare, insomma ahah

Comunque c'è un modo per ridurre la retroilluminazione? E' luminosissimo lo schermo!!! E ho impostato la luminosità a 20.
Come impostazione c'è solo la luminosità. Controlla di aver disattivato l'HDR nel caso, visto che nei contenuti che lo supportano, è attivo e la luminosità viene sparata a 100. 

Comunque sì, teoricamente questi LG dovrebbero avere un buon controllo qualità, quindi il rischio di pannelli problematici dovrebbe essere inferiore. Ho visto che comunque amazon ha prolungato fino al 31 Maggio i resi, quindi si può affrontare la questione con tutta calma. È sicuramente uno sbatti spacchettare montare e provare, fare il reso ecc, però per fortuna è anche veloce da montare/smontare questo modello.  

Pubblicità
Pubblicità
Indietro