PS5 Monster Hunter Wilds | Disponibile

Meglio risoluzione che framerate. Il framerate tanto è instabile in entrambe e se non hai un display con VRR (la mia TV non lo ha) a sensazione è peggio quello più alto visto che è un'altalena al contrario della modalità risoluzione che sembra più consistente. La risoluzione è bassa in entrambe, ma c'è un abisso fra la prima che è solo sfocata e la seconda che è completamente smarmellata. Non è come rebirth, è molto peggio di rebirth. Le modalità come compromessi sono più simili, ma peggio, a quelle di FF16. Il motion blur mi sembra implementato molto bene.

Ci sono i margini per un esperienza MOLTO migliore su PRO però visto che non manca tanto ai 60 e il PSSR può aiutare tanto con l'IQ. Vedrò venerdì su PC se va meglio di DD2 visto che l'ho prenotato su steam. A me come esperienza sembra migliore sinceramente. Non è fluido ma non c'è quel lag/stutter da frametime scadente causato dall'IA di DD2. Non è tanto diverso da World su PS4 ma potrei ricordare male.

Oltretutto non è una demo a una settimana dal lancio di una build quasi definitiva, è una beta per testare il network e i server e la build è già vecchia di sei mesi più o meno. Non credo sia copium stavolta sperare in margini di ottimizzazione.

Performance a parte.

Ho ignorato il character creator, pare figo ma non mi metto a creare il personaggio 4 mesi prima. Preset e via.

L'introduzione è scriptatissima ma ti fa subito assaporare la produzione monumentale dell'opera visto che ha una messa in scena di primissimo ordine. La fuga dai Balahara nel deserto per arrivare all'ecologia del Chatacabra sono presentazioni del roster top notch. E il protagonismo del cacciatore che finalmente PARLA ed è COINVOLTO nella narrazione non so come esprimire quanto sia figo e quanta differenza faccia lol.
E poi si va dritti al punto, nessuna introduzione di due ore a camminare lentamente e uccidere mostriciattoli. Dieci minuti e si gioca sul serio.

Alma come handler è l'upgrade della vita.

Gameplay: ho usato Dual Blades e Arco per ora, che sono da sempre le mie armi preferite.
Lo avevo già scritto quando ho commentato le livestream della Gamescom, ma posso confermare con mano che il gioco è come previsto derivativo da Rise. Il controllo del personaggio, la responsività e il feedback delle armi, l'uso della cavalcatura hanno come base quello che hanno ricostruito sul RE Engine con Rise.

Le armi che ho usato sono una figata atomica. Le DB hanno due cambiamenti importanti: la Blade Dance ora è una combo da 3-5 step invece di un singolo attacco con commitment e invece di buildare gauge l'uso la consuma. La schivata in Demon Mode ha un perfect dodge che buffa il cacciatore per una decina di secondi quando eseguito. Cosa vuol dire? A livello di identità hanno spinto sulla mobilità e l'aggressività. Per performare è importante fare uso della blade dance più spesso integrandola negli attacchi standard e bisogna schivare più precisamente per tenere attivo il buff. Si deve controllare maggiormente la generazione e il consumo della gauge al posto di scegliere quando fermarsi a eseguire una blade dance. Per i miei gusti è un upgrade totalmente positivo visto che la blade dance è capitato spesso che non fosse ideale da usare. Miglior identità e kit più approfondito.

Stessa storia con l'arco. La gestione dell'inventario è stata totalmente rimossa in favore di nuove risorse all'interno del kit. Adesso abbiamo una gauge che può essere consumata in cambio dell'uso di una freccia tracciante oppure dell'applicazione di 8 coating classiche. Si spamma meno e si gestisce maggiormente il tipo di freccia incoccata. Il ritmo è diverso ma molto piacevole se piace la gestione delle risorse.
Anche l'arco ha un perfect dodge che migliora la gestione della stamina e fornisce gauge.

Molto bello anche come è stato diviso la caccia libera dal sistema delle missioni. Mentre cacciavo un doshaguma random si è unito uno dei coreani della lobby :asd: Parlando con alma puoi settare i parametri della caccia: se bloccare o meno il party, che rimane attivo anche dopo la caccia come se fosse un MMO permettendo di giocare in gruppo in totale fluidità, e se andare in missione in modo classico. Le missioni classiche sono interessanti perché perdi le risorse extra dei mostri che girano liberamente per la mappa ma puoi scegliere cosa cacciare (visto che non tutto è sempre disponibile, per il Rey Dau serve aspettare una tempesta ad esempio) e in quale stagione.

Poi vabbeh, a livello visivo ed esplorato la zona è stupenda. I cambi di atmosfera dal vivo sono davvero una figata così come l'interazione con l'ambiente e yada yada. Il livello di dettaglio e polish delle animazioni di qualsiasi cosa si muova nel mondo è quello che ti aspetti dalle migliori produzioni al mondo.

Meglio risoluzione che framerate. Il framerate tanto è instabile in entrambe e se non hai un display con VRR (la mia TV non lo ha) a sensazione è peggio quello più alto visto che è un'altalena al contrario della modalità risoluzione che sembra più consistente. La risoluzione è bassa in entrambe, ma c'è un abisso fra la prima che è solo sfocata e la seconda che è completamente smarmellata. Non è come rebirth, è molto peggio di rebirth. Le modalità come compromessi sono più simili, ma peggio, a quelle di FF16. Il motion blur mi sembra implementato molto bene.

Ci sono i margini per un esperienza MOLTO migliore su PRO però visto che non manca tanto ai 60 e il PSSR può aiutare tanto con l'IQ. Vedrò venerdì su PC se va meglio di DD2 visto che l'ho prenotato su steam. A me come esperienza sembra migliore sinceramente. Non è fluido ma non c'è quel lag/stutter da frametime scadente causato dall'IA di DD2. Non è tanto diverso da World su PS4 ma potrei ricordare male.

Oltretutto non è una demo a una settimana dal lancio di una build quasi definitiva, è una beta per testare il network e i server e la build è già vecchia di sei mesi più o meno. Non credo sia copium stavolta sperare in margini di ottimizzazione.

Performance a parte.

Ho ignorato il character creator, pare figo ma non mi metto a creare il personaggio 4 mesi prima. Preset e via.

L'introduzione è scriptatissima ma ti fa subito assaporare la produzione monumentale dell'opera visto che ha una messa in scena di primissimo ordine. La fuga dai Balahara nel deserto per arrivare all'ecologia del Chatacabra sono presentazioni del roster top notch. E il protagonismo del cacciatore che finalmente PARLA ed è COINVOLTO nella narrazione non so come esprimire quanto sia figo e quanta differenza faccia lol.
E poi si va dritti al punto, nessuna introduzione di due ore a camminare lentamente e uccidere mostriciattoli. Dieci minuti e si gioca sul serio.

Alma come handler è l'upgrade della vita.

Gameplay: ho usato Dual Blades e Arco per ora, che sono da sempre le mie armi preferite.
Lo avevo già scritto quando ho commentato le livestream della Gamescom, ma posso confermare con mano che il gioco è come previsto derivativo da Rise. Il controllo del personaggio, la responsività e il feedback delle armi, l'uso della cavalcatura hanno come base quello che hanno ricostruito sul RE Engine con Rise.

Le armi che ho usato sono una figata atomica. Le DB hanno due cambiamenti importanti: la Blade Dance ora è una combo da 3-5 step invece di un singolo attacco con commitment e invece di buildare gauge l'uso la consuma. La schivata in Demon Mode ha un perfect dodge che buffa il cacciatore per una decina di secondi quando eseguito. Cosa vuol dire? A livello di identità hanno spinto sulla mobilità e l'aggressività. Per performare è importante fare uso della blade dance più spesso integrandola negli attacchi standard e bisogna schivare più precisamente per tenere attivo il buff. Si deve controllare maggiormente la generazione e il consumo della gauge al posto di scegliere quando fermarsi a eseguire una blade dance. Per i miei gusti è un upgrade totalmente positivo visto che la blade dance è capitato spesso che non fosse ideale da usare. Miglior identità e kit più approfondito.

Stessa storia con l'arco. La gestione dell'inventario è stata totalmente rimossa in favore di nuove risorse all'interno del kit. Adesso abbiamo una gauge che può essere consumata in cambio dell'uso di una freccia tracciante oppure dell'applicazione di 8 coating classiche. Si spamma meno e si gestisce maggiormente il tipo di freccia incoccata. Il ritmo è diverso ma molto piacevole se piace la gestione delle risorse.
Anche l'arco ha un perfect dodge che migliora la gestione della stamina e fornisce gauge.

Molto bello anche come è stato diviso la caccia libera dal sistema delle missioni. Mentre cacciavo un doshaguma random si è unito uno dei coreani della lobby :asd: Parlando con alma puoi settare i parametri della caccia: se bloccare o meno il party, che rimane attivo anche dopo la caccia come se fosse un MMO permettendo di giocare in gruppo in totale fluidità, e se andare in missione in modo classico. Le missioni classiche sono interessanti perché perdi le risorse extra dei mostri che girano liberamente per la mappa ma puoi scegliere cosa cacciare (visto che non tutto è sempre disponibile, per il Rey Dau serve aspettare una tempesta ad esempio) e in quale stagione.

Poi vabbeh, a livello visivo ed esplorato la zona è stupenda. I cambi di atmosfera dal vivo sono davvero una figata così come l'interazione con l'ambiente e yada yada. Il livello di dettaglio e polish delle animazioni di qualsiasi cosa si muova nel mondo è quello che ti aspetti dalle migliori produzioni al mondo.
Ho lasciato risoluzione, al momento non mi va di cambiare per provare anche framerate. Ma ora che mi hai detto così, anche meglio insomma :asd:

Per il personaggio, io l'ho creato perché così a Febbraio si parte già diretti :uhmsisi:
È decisamente meno completo di DD2, ma vabbè, ci può stare.

Per il resto sì, l'intro è scriptata abbestia, ma alla fine devono far vedere a tutti chi comanda qua :tè:
E niente, ora parto perché devo cominciare a cacciare.

Se più tardi (o in sti giorni), chi vuole in generale, si vuole andare a cacciare assieme, a me non può che far piacere :nev:

Provato fino al campo base con la roba multiplayer ma proprio è una IP che non mi piace :asd: Poi non poter cambiare comandi di attacco e schivata me lo ammazza in via definitiva. Non posso giocare a quel modo, impossibile.
Ho avuto un problema con la cavalcatura, anche se la chiamo con GIU' si muove da sola verso l'obiettivo, bho :asd:

Comunque in modalità grafica a me pare buono lato frame, ma non sono andato in giro quindi lì sarà peggio immagino :asd:

A me è parso abbastanza fluido a "risoluzione", penso anche grazie al supporto ai 120hz (godo). Ho provato la mia fidata spada lunga ed è ancora più figa che in passato :bruniii:

Ho avuto un problema con la cavalcatura, anche se la chiamo con GIU' si muove da sola verso l'obiettivo, bho :asd:
Il Seikret continua sempre a camminare. Se hai un target va verso di lui, se non lo hai va semplicemente in avanti oppure verso un target vicino se è attiva l'esplorazione automatica. Con R2 si ferma o rallenta.

Provato fino al secondo mostro subito dopo il campo base ...che dire stupendo! Pad alla mano il feedback delle armi ( ho provato la mia fidata lama caricata ,la balestra ,e le doppie lame) è veramente molto godurioso e la modalità precisione aiuterà non poco.
Utile anche l'attacco con R1 per fare più danni alle ferite.

I cambi climatici sono veramente una roba impressionante

Menzione d'onore per la soundtrack: già quella prima di avviare il gioco è una bomba immagino quella completa :ivan:

Ma scusate, da la possibilità di scegliere tra modalità framerate o grafica? Perché io non vedo niente del genere.
In impostazioni schermo ho HDR e uscita 120 Hz e in impostazioni grafica ho solo Motion blur.
Io ho un qled 4k vrr 120hz, non ho toccato nulla delle impostazioni e mi sembra tutto ok lato tecnico.

Edit: si cambia solo dalla schermata titolo

Comunque ucciso tutti i mostri disponibili in solo, anche facilmente direi (martello). Temevo che la difficoltà fosse stata ulteriormente abbassata e direi che ho avuto la conferma.
Non so, è sempre MH, ma secondo me è tutto troppo veloce, ed è proprio quello che non volevo. Non così tanto almeno. Sicuramente è anche colpa del raptor automatico che toglie completamente l'immersione, ma anche questa rapidità nel passare da una caccia all'altra senza un minimo di tempi morti rende tutto abbastanza frenetico, e io dopo world, ma soprattutto dopo Rise, speravo in un ritorno hardcore delle origini, ma purtroppo per me già sapevo che sarebbe stato il contrario.

Confermo che certe volte i colpi vanno a vuoto, soprattutto contro il Rey Dau con i colpi in salto da una sporgenza/discesa.
Il combattimento tra le dune con il Balahara è decisamente "problematico" per via dei dislivelli del terreno.

Dopo me lo gioco con più calma e vediamo. Io comunque preferivo il ritmo di world/iceborne.

Ultima modifica:
Qualche screenshot (niente photo mode). Modalità risoluzione, la performance è meglio non fotografarla :asd: Secondo me il colpo d'occhio e la fluidità di gameplay sono molto soddisfacenti già adesso al netto purtroppo di una risoluzione che è percepibile sotto il 1080p. Spero lo migliorino, ma rispetto a DD2 mi sento discretamente speranzoso visto che, ripeto, non c'è lo stutter dell'IA.
dA0eSvY.jpeg

3kLMUZr.jpeg

02qmrbK.jpeg

TvDZVFp.jpeg

Sono ancora nell'editor del pg e già il theme di sottofondo è meraviglioso. :bruniii:

Soundtrack come al solito fa-vo-lo-sa :asd:

Ah, dimenticavo poi oggi pomeriggio: bel lavoro anche sul Dualsense, mi piacciono i suoni e le varie vibrazioni :gogogo:

poter cambiare armi al volo cambia tutto nel gioco

per il resto è spettacolare

con un mio amico c'abbiamo messo un pò per capire come far partire la coop, abbastanza inspiegabile nel 2024 utilizzare sistemi cosi complicati e poco intuitivi

Giocato 1 oretta bellissimo, molto più veloce e fluido rispetto ai capitoli passati e questo per me è ottimo. Ancora devo prendere confidenza con i menù infatti non sono riuscito a trovare alcune cose, domani si approfondisce per bene. Lato regia e personaggi ha fatto un salto enorme, senza contare che adesso finalmente il protagonista ed è tutta un altra storia, infatti l'ho trovato molto più immersivo. Ad ogni modo abbiamo davanti un gioco maestoso e sicuramente riusciranno a sistemare i difetti fino alla release.
Comunque io tutto questo disastro tecnico non l'ho visto, non ho toccato i settaggi ma a parte la grafica un po' impastata è un gran bel vedere. E non ho avuto neanche problemi con il framerate, ma magari sono io che non do troppo peso a queste cose (a meno che non siano evidentissime) e preso dal gameplay a volte nemmeno ci faccio caso.

La sensazione di non feedback impatto armi proviene dalla mancanza di hitstop, molto più presente in world e rise

La mancanza di hit stop è un brutto segnale per me.

Ci stanno situazioni con più mostri in combattimento tra loro?

Han tolto l'hitstop? Minchia ma era l'unica cosa che dava peso ai colpi. Ma poi anche abbastanza fondamentale per usare certe combo con diversi sbocchi :asd:

Secondo me è perchè è una build vecchia. Pure in DD2 c'è
[automerge]1730291029[/automerge]
Mi son dimenticato ancora di lasciare la play accesa per finire di scaricarlo. A parte che non so se lo voglio giocare davvero che poi mi sale la scimmia e rimetto Rise

Pubblicità
Pubblicità
Indietro