Ufficiale Mouse, Controller & Periferiche Varie

ufficiale
Pubblicità
Devo provarlo meglio..eventualmente qualche gamepad che può switchare come quelli Logitech?.cmq grazie mille
Dovrebbero esserci delle guide online abbastanza esplicative che t'illustrano cosa fare, dal paring con il bluethoot della tua scheda di rete alla semplice connessione tra il controller ed il PC mediante cavo USB. ;)
Prima di spendere soldi in un altro gamepad, informati bene, perchè il Pro Controller è un ottima periferica su PC

Dovrebbero esserci delle guide online abbastanza esplicative che t'illustrano cosa fare, dal paring con il bluethoot della tua scheda di rete alla semplice connessione tra il controller ed il PC mediante cavo USB. ;)
Prima di spendere soldi in un altro gamepad, informati bene, perchè il Pro Controller è un ottima periferica su PC
Ultima cosa..un controller Xbox potrebbe essere impostato anche come directimput?.

Oggi ho provato ad usare il controller switch con due giochi..Prince of Persia 2008 (effetto nostalgia) e One piece pirate warriors 4..con il primo non funzionava l'analogico sinistro, o meglio riconosceva solo l'imput verso l'alto, mentre con il secondo gioco non funzionava proprio..non ci sto capendo più niente..inoltre, come faccio a capire quali giochi hanno l'impostazione directimput e quali l'imput?.

Oggi ho provato ad usare il controller switch con due giochi..Prince of Persia 2008 (effetto nostalgia) e One piece pirate warriors 4..con il primo non funzionava l'analogico sinistro, o meglio riconosceva solo l'imput verso l'alto, mentre con il secondo gioco non funzionava proprio..non ci sto capendo più niente..inoltre, come faccio a capire quali giochi hanno l'impostazione directimput e quali l'imput?.
Se usi Steam come overlay puoi seguire la guida di questo video

Ehm, dopo un'eterna indecisione ho riflettuto su una cosa..sono in possesso anche di un Wii u pro controller, e dopo essermi tritato le pal, ehm dopo un'attenta ricerca su internet, ho trovato forse la soluzione ai miei problemi, cercando di non spendere nemmeno tanto..ho trovato questo:

Mayflash Wireless Wii U Pro Controller to PC USB Adapter​

che può anche fare lo switch tra direct imput e x imput...che ne pensate?.
Post automatically merged:

Te la stanno facendo più complicata di quel che è. Prendi un controller Xbox series x, abbinalo ad una chiavetta bluetooth e hai risolto tutti i problemi.
Grazie per la risposta..nell'eventualità che quello che ho postato prima non vada bene, questo gamepad è adatto anche per i giochi abbastanza datati?.perché a sto punto il problema è questo..io gioco sia a quelli nuovi sia a quelli vecchi, che ogni tanto rispolvero..

Provo a inserire immagine dell'adattatore Wii u81ybDZxLnLL._AC_SL1500_.jpg

Ultima modifica:
come ti hanno già consigliato, pad xbox e vai tranquillo.
ma grazie a Steam questo discorso è estendibile tranquillamente ai pad ps4/ps5 e switch, quindi se ne hai già uno usa quello con un adattatore BT generico.
in merito alle lib xinput/dinput e a quali sono usate in quali giochi, fai riferimento a PCGamingWiki o a ricerche web.
più o meno dal 2005 in poi i giochi usano tutti xinput, per quelli più vecchi o senza supporto al pad puoi mappare i controlli dalle impostazioni, file config, configuratore di steam (emulando m+k) o mod.
i MayFlash sono aggeggi sfiziosi ma nulla di più, almeno su pc, possono introdurre incompatibilità e con quello che costano durante le offerte ci aggiungi qualcosa e prendi un pad buono.
quindi il consiglio generale è: compra un pad xbox o usa un pad recente se ce l'hai già, per i vecchi titoli ti adatti caso per caso.

come ti hanno già consigliato, pad xbox e vai tranquillo.
ma grazie a Steam questo discorso è estendibile tranquillamente ai pad ps4/ps5 e switch, quindi se ne hai già uno usa quello con un adattatore BT generico.
in merito alle lib xinput/dinput e a quali sono usate in quali giochi, fai riferimento a PCGamingWiki o a ricerche web.
più o meno dal 2005 in poi i giochi usano tutti xinput, per quelli più vecchi o senza supporto al pad puoi mappare i controlli dalle impostazioni, file config, configuratore di steam (emulando m+k) o mod.
i MayFlash sono aggeggi sfiziosi ma nulla di più, almeno su pc, possono introdurre incompatibilità e con quello che costano durante le offerte ci aggiungi qualcosa e prendi un pad buono.
quindi il consiglio generale è: compra un pad xbox o usa un pad recente se ce l'hai già, per i vecchi titoli ti adatti caso per caso.
Capito..diciamo che il gioco più vecchio che ho dovrebbe essere uno del 2005, quindi dovrei essere a posto prendendo eventualmente il pad Xbox ..invece il configuratore di steam lo scarico da internet giusto?.magari per questo guardo il video che è stato postato prima..cmq ringrazio tutti per i consigli e mi scuso se mi sono dilungato, ma come.detto prima, non pensavo che per comprare un pad ci volessero tutte queste delucidazioni..

Capito..diciamo che il gioco più vecchio che ho dovrebbe essere uno del 2005, quindi dovrei essere a posto prendendo eventualmente il pad Xbox ..invece il configuratore di steam lo scarico da internet giusto?.magari per questo guardo il video che è stato postato prima..cmq ringrazio tutti per i consigli e mi scuso se mi sono dilungato, ma come.detto prima, non pensavo che per comprare un pad ci volessero tutte queste delucidazioni..
il configuratore è parte integrante del client Steam ;)

Scusa HammerLil , ma che problemi riscontri con la guida che ti ho passato ?
Eccotene un altra riguardo allo Switch Pro Controller

Non fraintendermi, mi hai dato una grossa mano d'aiuto..il fatto è semplicemente che il Wii u pro controller mi piace tantissimo.. è ergonomico, maneggevole, pesa una piuma...e quindi avendo trovato quell'aggeggio su internet speravo di potere utilizzare questo pad considerato che c'era anche la possibilità di switchare tra d e x input..cmq sei stato gentilissimo..così come anche tutti gli altri..
Post automatically merged:

il configuratore è parte integrante del client Steam ;)
Scusami, sono ignorante in materia..negli ultimi dieci anni ho giocato solo con console Nintendo (Ah quel Mario :ohyess:) e di conseguenza mi sono perso un bel po' di cose sul PC..un client steam sarebbe?.

Scusami, sono ignorante in materia..negli ultimi dieci anni ho giocato solo con console Nintendo (Ah quel Mario :ohyess:) e di conseguenza mi sono perso un bel po' di cose sul PC..un client steam sarebbe?.
Ok, prima che tu compri l'adattatore May Flash, se hai voglia, posso aiutarti a collegare il Pro Controller Switch a costo zero sul tuo PC (se è fattibile); solo che non posso farlo adesso, per cui dovrai portare pazienza. Comunque ci sono delle cose che dovremmo chiarire subito.

Hai difficoltà a seguire le guide in inglese che ti ho passato ?
Posso tradurtele se hai problemi, ma funzionerebbero SOLO per il Pro Controller della SWITCH non quello della Wii U.

Che versione di Windows usi sul tuo PC ?
Sei capace di elencarne anche i componenti hardware ?
Puoi fornire un elenco dei titoli che vorresti giocare ?
Così vediamo anche se ci sono problemi d'incompatibilità software a monte grazie al sito https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Home
Questo sito è utile per tenere traccia dello stato dei titoli su PC, se sono giocabili in maniera ottimale sulle diverse versioni di Windows o se presentano problemi e come risolverli (dove possibile).

Non conosci Steam ?
Si tratta di una piattaforma PC per comprare e giocare videogiochi in formato digitale, ad oggi è la più diffusa ed usata al mondo.
Creare una account non costa nulla, e con le sue mille funzioni si possono associare anche titoli/programmi non presenti nel suo catalogo di vendita.
La prima parte di questa guida sarebe, per facilitarti la vita, installare il client Steam e crearti un account.

The_BACH Scusa se ti rispondendo solo adesso .dunque, scaricando un software da internet sono riuscito a collegare il Wii u pro controller e a farlo riconoscere al PC come se fosse un controller Xbox 360..unica cosa che non funziona con Prince of Persia 2008, o meglio nel menu funziona, ma appena vado per muovere il PG o fargli fare qualche azione non va .la cosa interessante è che nel menu di questo gioco ci sono anche le funzioni del controller Xbox 360...potresti aiutarmi per questo gioco con il sito che hai postato prima?.grazie.

The_BACH Scusa se ti rispondendo solo adesso .dunque, scaricando un software da internet sono riuscito a collegare il Wii u pro controller e a farlo riconoscere al PC come se fosse un controller Xbox 360..unica cosa che non funziona con Prince of Persia 2008, o meglio nel menu funziona, ma appena vado per muovere il PG o fargli fare qualche azione non va .la cosa interessante è che nel menu di questo gioco ci sono anche le funzioni del controller Xbox 360...potresti aiutarmi per questo gioco con il sito che hai postato prima?.grazie.
L'unica cosa relativa ai controlli che si legge si PCGW pare essere relativa proprio all'uso di Steam

Steam overlay is not available • Link

Opening the Steam overlay in the retail game causes all input (keyboard or controller) to be ignored, requiring a restart of the game.

Controller
Controller supportSteam Controller not supported due to not supporting Steam Overlay.
When using an Xbox 360 controller the game doesn't display the proper names of the buttons.
Full controller supportLauncher requires mouse and keyboard. Create a shortcut for <path-to-game>\Prince of Persia.exe as a workaround.
Controller remappingNo remap option; only one layout.
Controller sensitivity
Controller Y-axis inversion

L'unica cosa relativa ai controlli che si legge si PCGW pare essere relativa proprio all'uso di Steam

Steam overlay is not available • Link

Opening the Steam overlay in the retail game causes all input (keyboard or controller) to be ignored, requiring a restart of the game.

Controller
Controller supportSteam Controller not supported due to not supporting Steam Overlay.
When using an Xbox 360 controller the game doesn't display the proper names of the buttons.
Full controller supportLauncher requires mouse and keyboard. Create a shortcut for <path-to-game>\Prince of Persia.exe as a workaround.
Controller remappingNo remap option; only one layout.
Controller sensitivity
Controller Y-axis inversion
Grazie ad un paio di programmi sono riuscito a fare funzionare il Wii u pro controller sul PC..almeno con i giochi che possiedo io..e senza spendere un soldo :asd: .. The_BACH ti ringrazio tantissimo per l'aiuto..così come ringrazio tutti gli altri..per chi fosse interessato o necessita di aiuto per lo stesso problema mi contatti in pv..grazie raga..

ciao ragazzi, dovrei collegare il mio g29 al pc e fin qui
icon_mrgreen.gif

il fatto è che la postazione di guida non è molto vicino al pc e ho predisposto delle canaline nel muro che dalla zona tv vanno al pc: mi serve una prolunga di circa 5 metri direi. adesso stavo valutando come collegarlo, se con una normale prolunga usb da 5 metri (se funziona) o se con degli adattatori lan da collegare al volante e al pc (qui ho ancora più dubbi possa funzionare). qualcuno usa qualche volante collegato con la prolunga usb?
grazie

ho un problema con il pad xbox con il cavo USB-C "in pratica non mi ricarica più il kit batteria originale microsoft " la versione del firmware del pad è 5.7.2688.0 "

Ultima modifica:
Ciao!
Vorrei acquistare un Joystick che mi possa andare sia su PC che su IPAD. Qualche consiglio? Non voglio spendere tanto possibilmente ahah.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro