per mancanza di scelta (aspettando Nosferatu e Sonic) il film di natale è ricaduto su di lui (tantissimo tempo in generale che non vedo un film della disney sul grande schermo)
non ho visto il remake (a questo punto lo faro siccome mi regalano 3 mesi di disney plus), in generale la seconda parte è stata più gradevole ed il rapporto Taka Mufasa interessante con alcune belle idee ma sprecato, impossibile non dargli una connotazione quasi religiosa (praticamente il film è quasi un viaggio verso la terra promessa), ci ho visto un pò di il principe d'egitto (pare quasi brutto scomodarlo

) e sta cosa mi ha colto di sorpresa e l'ho quasi apprezzata se non fosse che Mufasa come messia non ha proprio senso e verso il finale forzano ad un grado assurdo però questa lettura con
gli erbivori che sanno di lui(?) e che si schierano dalla sua parte nel resto del film non succede anche se c'è una buona dose di spiritualismo soprattutto quando entra in gioco Rafiki, prima parte completamente azzoppata invece da Timon, Pumba e
Chiara davvero fuori capaccia quanto si una pubbilicità per il remake del 2 (ho invece ipocriticamente apprezzato
l'apparizione di Kion da Lion Guard enjoyer tiè

), altra cosa che azzoppa la visione per me è il grado di violenza ,NON si vede nulla ed anche per lo scontro finale è puro wrestling senza nemmeno un morso, nel corso del film non si vede UNA caccia (parlano però in continuazione di come siano affamati

) o la morte di un personaggio a schermo (ce ne sarebbe ""UNA"" ma intendo come si deve) ed è fatto in maniera così forzata che davvero rovina l'impatto di qualsiasi scena, sulle musiche trattengo il responso in generale perchè toccherebbe vederle in originale ma "ti uccido Bye Bye" orripilante, top
Taka che svolta
, villan dimenticabilissimo
al di là di tutto non l'ho odiato ma mi ha lasciato l'amaro in bocca per una nuova storia ambientata nell'universo del Re leone dopo secoli dove avevano completo campo libero