PS4 Murdered: Soul Suspect

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Era una scena del crimine nei primi capitoli e non partiva il filmato per continuare .
Per far partire il filmato devi concludere l'indagine...cmq se era all'inizio potevi ricominciare :sad2:

Per far partire il filmato devi concludere l'indagine...cmq se era all'inizio potevi ricominciare :sad2:
ma va? era un bug cercando su internet non ero l'unico a cui era capitato . E magari ricapitava di nuovo cosi lo buttavo dopo averlo distrutto:ahsisi:

ma va? era un bug cercando su internet non ero l'unico a cui era capitato . E magari ricapitava di nuovo cosi lo buttavo dopo averlo distrutto:ahsisi:
Dagli un'altra chance :ahsisi:

Mi è stato regalato questo gioco a Natale, e prima d'ora non ne avevo mai sentito parlare. E' stata una bella sorpresa!

Il concept è molto, molto interessante. Dopo essere stati uccisi, diventiamo un fantasma e dobbiamo indagare sul nostro stesso omicidio per poter "chiudere i conti" con la vita terrena e finalmente poter ascendere al paradiso.

Il protagonista è molto ben caratterizzato, io ho trovato azzeccata anche la scelta per quanto riguarda il doppiaggio in italiano. Buona la caratterizzazione dei comprimari, ma nulla di trascendentale.

La storia viene narrata abbastanza bene, non ho trovato difficoltà a seguirla, e anzi intrattiene come fosse un telefilm. Infatti secondo me il modo migliore di giocarlo è fare 1/2 capitoli al giorno, per poterselo gustare meglio. Purtroppo, per quanto la trama sia molto interessante fino a diciamo i 3/4 dell'avventura, verso la fine si lascia un po' andare, sfociando un po' troppo di getto nel paranormale, ma attenzione, secondo me il plot twist finale è la giusta svolta della storia, è così che doveva essere, quello che critico non è la storia in sè, ma come si è arrivati al plot twist. Tutto un po' troppo di fretta, forse mi sarebbe piaciuto che venissero disseminati più indizi sul reale assassino, avrei voluto vedere un po' di più scene con

il vero assassino, Abigail, mentre viene fatta vedere all'inizio come "iniziatrice" di Ronan nel limbo e poi dimenticata fino alla fine
, in maniera tale da non avere poi quel senso di distacco.

Ma comunque, a parte questo, secondo me questo Murdered: Soul Sospect, a livello di narrazione ne esce fuori bene, è sicuramente una bella esperienza.

A fare da contorno alla narrazione, ci sono tutti i vari collezionabili che si possono raccogliere per tutto il mondo di gioco. Per come ho vissuto io l'esperienza, sono stati dannatamente interessanti. Preciso che ho preso il platino, per cui li ho letti e visti tutti, proprio perché mi hanno incuriosito molto e sono secondo me un qualcosa che per godere appieno dell'esperienza, necessitano di essere presi.

Ogni collezionabile è un frammento di qualche storia, potrebbe essere la vita del protagonista, quella dell'assasino, gli eventi della caccia alle streghe, quelli della (defunta) ragazza del protagonista... tutti molto interessanti, che aiutano a calarsi sempre di più nel contesto di gioco e ad empatizzare con il protagonista.

Oltre a questi, ci sono degli speciali collezionabili, di tipo differente per ogni area, molto interessanti. Infatti una volta che si completa la raccolta di un "tipo" di collezionabile, viene sbloccata una storia. Parte un filmato con delle voci che narrano e un'immagine sullo schermo. Sono storie slegate dalla storia principale, ma che raccontano dei fatti accaduti a Salem (la città del gioco) in maniera molto creepy. Diciamo che secondo il mio parere, almeno la metà di queste sono molto ben fatte, mettono ansia addosso e ti "catturano", per cui non vedevo l'ora di prendere i rispettivi collezionabili per sbloccarle. L'altra metà però, sono un po' prive di mordente e tendono ad annoiare.

In particolare ricordo una storia di un criminale rinchiuso nel manicomio di Salem, molto molto creepy, raccontata bene e metteva molta ansia addosso.

Passiamo ora all'aspetto più ludico dell'avventura, il gameplay è molto tranquillo per la gran parte del tempo, bisogna investigare, andare in giro, opzionalmente si possono aiutare 4 fanstasmi intrappolati nel limbo come noi (delle classiche side quest, non molto impegnative), e ci sono delle piccoli fasi stealth con dei demoni, che io ho trovato azzeccate.

Le fasi stealth delle fasi iniziali del gioco sono molto facili, verso la fine però subiscono un'impennata nella difficoltà, pur rimanendo comunque abbastanza facili. L'urlo dei demoni quando vi scopriranno e vi inseguiranno vi farà gelare il sangue nelle vene. Molto ben realizzate queste parti, giocando si avverte l'ansia di scappare e di non essere scoperti.

Sebbene siano comunque belle, queste fasi stealth sono molto poche e secondo me va bene anche così per un titolo di questo genere.

Le parti investigative sono molto molto facili, a volte annoiano, ma non diventa mai troppo troppo noioso.

Bellissimo essere un fantasma ed attraversare porte, muri, leggere nel pensiero etc. E' questa la particolarità di Murdered, il protagonista è un fantasma cavolo! Il gameplay si basa su questo e secondo me è un qualcosa di nuovo che va provato.

Peccato che leggere nel pensiero alla fine il 98% delle volte non serve a nulla e che i pg non facciano poi dei pensieri interessantissimi. Ma il resto delle peculiarità dell'essere un fantasma, secondo me è stato sfruttato bene.

Molto tranquillo, rilassante, ma divertente, intrattiene ed ora che sta a 5€ (scontato per questo mese) sullo store, secondo me è un delitto non prenderlo.

Da giocare di sera sul divano, per godere di una bella storia e divertirsi senza troppo impegno.

Consigliato.

Voto: 8/10.

Preso in DD con i saldi di Gennaio, gioco carino che presenta alcune meccaniche interessanti però non riesce ad esprimerle al meglio. Per ora pare un gioco che viaggia con il freno a mano tirato. Per quanto raccogliere gli indizzi e i collezionabili sia attività senza dubbio ricreativa non sufficiente a tenere in piedi da sola la produzione.

Per ora ci ho giocato 3-4 ore vediamo come evolve :sisi:

Finito ieri sera. Sinceramente è un gioco che viaggia con il freno a mano tirato ed è un peccato perchè il titolo presenta delle meccaniche innovative. Sostazialmente per tutto il tempo non dovremo fare altro che raccogliere indizi, ma veri enigmi non ce ne sono. Peccato perchè alcune ambientazioni sono carine.

Il finale sinceramente non mi ha detto un granchè, ma del resto con due personaggi messi in croce non si poteva immaginere in un intrigo alla Kay Scarpetta

Per voto 70

Quattro anni dopo averlo finito mi è venuta voglia di platinarlo, solo che ho un dubbio: ho concluso un'indagine (quella nell'appartamento, praticamente all'inizio) trovando 14 indizi su 15, non è che mi tocca ricominciarlo? Perché c'è un trofeo che richiede di trovare tutti i reperti, mica valgono pure gli indizi?

Quattro anni dopo averlo finito mi è venuta voglia di platinarlo, solo che ho un dubbio: ho concluso un'indagine (quella nell'appartamento, praticamente all'inizio) trovando 14 indizi su 15, non è che mi tocca ricominciarlo? Perché c'è un trofeo che richiede di trovare tutti i reperti, mica valgono pure gli indizi?
Devi ricominciarlo :sisi:

Devi ricominciarlo :sisi:
Mmm...so che si può tornare ovunque nel gioco fino al punto di non ritorno. Nei trofei mi sembra vogliano tutti i reperti che non sono gli indizi, infatti se non ricordo male è possibile risolvere un luogo senza prendere tutti gli indizi.

Comunque visto che sono anni che non ci gioca è meglio ricominciare tanto non è molto che ha fatto :asd:

Mmm...so che si può tornare ovunque nel gioco fino al punto di non ritorno. Nei trofei mi sembra vogliano tutti i reperti che non sono gli indizi, infatti se non ricordo male è possibile risolvere un luogo senza prendere tutti gli indizi.
Comunque visto che sono anni che non ci gioca è meglio ricominciare tanto non è molto che ha fatto :asd:

Dovrebbero essere contanti anche gli indizi, infatti se vedi tutte le guide sui collezionabili gli indizi vengono contati :sisi:

Avevo capito che lo avevi iniziato e poi abbandonato dopo 4 anni, invece lo hai finito. Allora non puoi proprio tornare fuori dall'ultima zona :asd: Devi per forza farlo da capo :sisi:

Avevo capito che lo avevi iniziato e poi abbandonato dopo 4 anni, invece lo hai finito. Allora non puoi proprio tornare fuori dall'ultima zona :asd: Devi per forza farlo da capo :sisi:
E' quello che ho fatto, all'epoca non riuscii a platinarlo a causa di un bug ma ora voglio riprovarci, se però dite che ho già sbagliato e devo ricominciarlo allora rinuncio subito :tristenev:

E' quello che ho fatto, all'epoca non riuscii a platinarlo a causa di un bug ma ora voglio riprovarci, se però dite che ho già sbagliato e devo ricominciarlo allora rinuncio subito :tristenev:
Ma gli indizi non ricordo, non si possono più riprendere se si conclude il luogo? Perchè lì puoi tornarci, ne sono sicuro.

Nel topic omonimo della sezione trofei l'utente Dreafter ha scritto che basta raccogliere i 173 reperti e che gli indizi delle indagini non sono considerati tra questi, quindi c'è ancora speranza! :gab:

Nel topic omonimo della sezione trofei l'utente Dreafter ha scritto che basta raccogliere i 173 reperti e che gli indizi delle indagini non sono considerati tra questi, quindi c'è ancora speranza! :gab:
Sinceramente anche io ricordo che servono solo i collezionabili, e gli indizi non sono tra questi...però non vorrei ricordare male.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Finito
Mi ha stupito visto che mi aspettavo una ciofeca, invece è un gioco carino, mi ha intrattenuto x una decina di ore ad un prezzo irrisorio (2€)
La storia è carina, magari poteva essere studiata meglio, ma non è male, il personaggio è caratterizzato bene, il doppiaggio abbastanza buono e completamente in italiano il che è un grosso valore aggiunto, le idee poi sono carine, unico appunto potevano essere un po ampliate
Consigliato specie appunto considerando il prezzo ridicolo cui viene venduto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro