Cosa c'è di nuovo?

MX5 o GT86

simo88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
184
Reazioni
7
Medaglie
5
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere visto che dovrei cambiare macchina.

premetto che non ho nessun urgenza perchè la macchina che possiedo è in perfetto stato però ultimamente mi è preso il pallino di acquistare una macchina diciamo di stampo "giapponese". Ho avuto svariati modelli ad esempio Fiat Bravo HGT, Ford Puma, Bmw 320, Peugeot 206 RC e l'ultima che possiedo da 8 anni Alfa Romeo Mito 1.4 benzina 120 cv. Di tutti i modelli che ho visto la mia scelta è caduta su queste due:

- Mazda Mx5 2.0 160 cv anno 2017 km0 a 25000 euro

- Toyota GT86 o Subaru Brz anno 2017 km 0 sui 27000-28000 euro come minimo

Per quanto riguarda i consumi non ho nessun tipo di problema perchè lavoro a 2 km da casa, ovviamente vorrei evitare super bollo e macchine che fanno 6 al litro (ci sono passato con il Peugeot 206 RC).

Sono già andato a provare la Mazda e sono fortemente tentato. L'unica cosa che mi frena è il bagagliaio inesistente e la limitazione dei 2 posti. Inoltre su internet tutte le recensioni sono strapositive.

Voi cosa mi consigliereste? Avete in mente altri modelli che possono ispirarsi a queste che vi ho indicato?

Ovviamente parlando sempre di Km0 o nuove visto che lo faccio più che altro per uno sfizio personale visto che la Mito non mi ha dato nessun tipo di problema e la darei a mio padre.

Grazie mille per i consigli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,250
Reazioni
1,952
Medaglie
11
Fosse per me sceglierei la gt86 che mi dà l'idea di una vettura vera più che di un giocattolone buono da esporre la domenica, l'unico problema è che essendo più grossa e pensante consuma di più, ma se per te non è un problema andrei in un concessionario toyota a fare un test drive.


Come linee mi piace parecchio e poi ha un blu veramente figo imho


 

simo88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
184
Reazioni
7
Medaglie
5
Fosse per me sceglierei la gt86 che mi dà l'idea di una vettura vera più che di un giocattolone buono da esporre la domenica, l'unico problema è che essendo più grossa e pensante consuma di più, ma se per te non è un problema andrei in un concessionario toyota a fare un test drive.
Come linee mi piace parecchio e poi ha un blu veramente figo imho
Ho provato qua nella mia zona ma è molto rara da trovare. In effetti il tuo discorso ha senso perché comunque hai baule e puoi mettere due persone dietro anche se penso al massimo bambini perché ha poco spazio dietro tipo come la ford Puma che avevo. Il consumo non mi preoccupa perché durante la settimana faccio 4 chilometri tra andata e ritorno quindi la uso prevalentemente sabato e domenica. Mi frenava un Po perché vedendo le recensioni nonostante ha 200 cv quindi un bel aumento di bollo e assicurazione la davano poco performante. Anche nei confronti tra la gt86 e la mx5 davano come piacere di guida superiore la Mazda. Avendo provata la Mazda dovrei riuscire a provare anche l altra per farmi un idea. Grazie per il consiglio ;)

 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,250
Reazioni
1,952
Medaglie
11
Quelle recensioni vanno contestualizzate al segmento che trattano, tra le due forse la mazda ha un piacere di guida superiore (le prestazioni di certo essendo più piccola e leggera), ma non penso che questo significhi che la gt86 in generale non sia piacevole da guidare o prestante, a volte certi recensori dovrebbero smettere di sentirsi dei novelli vettel :asd:


Poi oh, magari nel caso specifico la gt86 ha davvero qualche deficit, ma come detto la cosa migliore come sempre è provarla, perché magari quello che loro trovano più comodo e piacevole non è quello che tu trovi comodo e piacevole.



Io per esempio 8 anni fa ero molto intenzionato a prendere la i20, dopo 15 minuti di test drive sono sceso dalla vettura col mal di schiena (ed il venditore che mi diceva che era il sedile ergonomico pensato per la miglior postura e comodità possibile :asd:)


 

simo88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
184
Reazioni
7
Medaglie
5
Quelle recensioni vanno contestualizzate al segmento che trattano, tra le due forse la mazda ha un piacere di guida superiore (le prestazioni di certo essendo più piccola e leggera), ma non penso che questo significhi che la gt86 in generale non sia piacevole da guidare o prestante, a volte certi recensori dovrebbero smettere di sentirsi dei novelli vettel :asd:
Poi oh, magari nel caso specifico la gt86 ha davvero qualche deficit, ma come detto la cosa migliore come sempre è provarla, perché magari quello che loro trovano più comodo e piacevole non è quello che tu trovi comodo e piacevole.



Io per esempio 8 anni fa ero molto intenzionato a prendere la i20, dopo 15 minuti di test drive sono sceso dalla vettura col mal di schiena (ed il venditore che mi diceva che era il sedile ergonomico pensato per la miglior postura e comodità possibile :asd:)
Ah ci credo :asd: come quando ho preso la mito turbo benzina gpl se leggevi nei forum sembrava che turbina scoppiava, il gpl seccava i cilindri e poi essendo Alfa Romeo mi sarebbero rimasti pezzi in mano hahaha quando c è lo da 8 anni e mai un problema. Qualsiasi macchina basta fargli i suoi controlli normali e i suoi tagliandi e stop. Oltre a queste il venditore che mi aveva venduto la mito mi ha proposto la 595 competizione a 21000 km 0 full optional sedili recaro scarico Monza ecc. Sono andato a vederla non l ho provata però non saprei con tutto il rispetto forse se avessi avuto qualche anno in meno l avrei presa adesso diciamo è troppo tamarra :kappe:

 
Ultima modifica da un moderatore:

El Porracho

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
14 Feb 2004
Messaggi
20
Reazioni
0
Ma hai 29 anni e credi di essere vecchio per la 595? :asd:

Cmq, bel dilemma......

Alla fine credo che dipenda dalle tue esigenze di spazio e comodità. Sceglierei Mazda per prontezza motore e l'assetto che ti peremette di raggiungere il limite con fiducia, poi vuoi mettere la goduria di andare senza tetto? La GT86 (a me piace più BRZ) è verò è più grande e comoda ma il motore si sveglia veramente solo dopo i 5000 e cmq non ha così tanta accelerazione in più rispetto alla Mazda.....è molto simile alla 206 RC come erogazione, per divertirti veramente la devi spremere a fondo.

 

simo88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
184
Reazioni
7
Medaglie
5
Ma hai 29 anni e credi di essere vecchio per la 595? :asd:
Cmq, bel dilemma......

Alla fine credo che dipenda dalle tue esigenze di spazio e comodità. Sceglierei Mazda per prontezza motore e l'assetto che ti peremette di raggiungere il limite con fiducia, poi vuoi mettere la goduria di andare senza tetto? La GT86 (a me piace più BRZ) è verò è più grande e comoda ma il motore si sveglia veramente solo dopo i 5000 e cmq non ha così tanta accelerazione in più rispetto alla Mazda.....è molto simile alla 206 RC come erogazione, per divertirti veramente la devi spremere a fondo.
In effetti hai ragione però non so sono andata a vederla di persona e non so come dire è un po troppa carica ovviamente va a gusti ;) la guida della 206 rc mi piaceva perché ti dava la botta però fino ai 3000 e passa era morta invece adesso con i turbo a 1750 giri sei già in coppia. Quando ho provato la Mazda essendo aspirata la guida era stile 206 rc però con trazione posteriore e con un cambio divino. La gt86 o la brz devo trovare un modo per provarla perché come dici tu ho letto pareri contrastanti e mantenere una macchina da 200 cv e rimanerne deluso non è il caso ;)

 

El Porracho

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
14 Feb 2004
Messaggi
20
Reazioni
0
In effetti hai ragione però non so sono andata a vederla di persona e non so come dire è un po troppa carica ovviamente va a gusti ;) la guida della 206 rc mi piaceva perché ti dava la botta però fino ai 3000 e passa era morta invece adesso con i turbo a 1750 giri sei già in coppia. Quando ho provato la Mazda essendo aspirata la guida era stile 206 rc però con trazione posteriore e con un cambio divino. La gt86 o la brz devo trovare un modo per provarla perché come dici tu ho letto pareri contrastanti e mantenere una macchina da 200 cv e rimanerne deluso non è il caso ;)
Ti posso assicurare che su una strada collinare o di montagna la prontezza e la coppia in basso del motore mazda fanno la differenza, la sfrutti meglio. I 200cv li senti se le spingi al limite in pista, ma su strada no.....

 

simo88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
184
Reazioni
7
Medaglie
5
Ti posso assicurare che su una strada collinare o di montagna la prontezza e la coppia in basso del motore mazda fanno la differenza, la sfrutti meglio. I 200cv li senti se le spingi al limite in pista, ma su strada no.....
Eh sì hai ragione ;) sono quasi convinto come ero al inizio....perché poi pensandoci altre macchine simili non c è ne sono. Intendo trazione posteriore, consumi umani e niente superbollo. O per lo meno al momento mi sfuggono a parte le piccole pepate però che non mi trasmettono nessuna passione come fiesta st polo mini Abarth ecc

 

El Porracho

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
14 Feb 2004
Messaggi
20
Reazioni
0
Eh sì hai ragione ;) sono quasi convinto come ero al inizio....perché poi pensandoci altre macchine simili non c è ne sono. Intendo trazione posteriore, consumi umani e niente superbollo. O per lo meno al momento mi sfuggono a parte le piccole pepate però che non mi trasmettono nessuna passione come fiesta st polo mini Abarth ecc
Le piccole pepate sono diverse. Sono cmq aggressive e quando ti viene la scimmia l'adrenalina sale eccome. Io ho una Focus da 270cv ma ti dirò che nel quotidiano mi sono divertito di più andando in giro con una abarth 500 da 140cv. Paradossalmente essendo meno potente si riusciva a tirare e sfruttare il motore che cmq cammina abbastanza, se provo a farlo con la Focus è un'attimo passare i 180......

La Mx5 te la godi alla grande anche andando a 30 kmh col tetto giù sul lungomare o ai 50 in mezzo ai campi sentento i profumi della natura.......

Il cuore mi direbbe Mazda, ma la "razionalità" Toyota

 

simo88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
184
Reazioni
7
Medaglie
5
Capito grazie per il consiglio ;) quindi tra le righe mi stai dicendo, essendo una passione, di seguire il cuore ;) comunque gran bel mezzo la focus. Mio fratello ha la focus 2000 180 cv turbo diesel ed è una bella macchina. Per lunghi viaggi comodissima. Non immagino la tua con 270 cv che bel mezzo che deve essere

 
Ultima modifica da un moderatore:

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,313
Reazioni
978
Medaglie
9
avessi 2 soldi da spendere io andrei di questa:

Versione scorpione che costa meno ed è meno vistosa

img.jpg


abarth_124-spider_1683.jpg


Su strada e in pista va meglio della mazda.

Il pianale,sospensioni sono mazda.

E' la sorella della mx5.Col turbo.

La linea è molto differente però

 

simo88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
184
Reazioni
7
Medaglie
5
si si l'ho vista ma ballano minimo 8000 euro in più se parliamo di km 0 secondo me un po troppo. Poi ovvio solo lo scarico e il rumore grazie al record monza valgono il prezzo. Però come pure estetica preferisco il progetto originale e tornare a un bel motore aspirato 2000 non mi dispiacerebbe ;)

 

El Porracho

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
14 Feb 2004
Messaggi
20
Reazioni
0
A quel prezzo come minimo ci dovevano mettere il 1.8 200cv, come minimo..........a 40 kiloeuro il 1.4 FIRE anche se da 170cv è davvero ridicolo, e lo dice uno a cui piace molto la 124.....

 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,313
Reazioni
978
Medaglie
9
si si l'ho vista ma ballano minimo 8000 euro in più se parliamo di km 0 secondo me un po troppo. Poi ovvio solo lo scarico e il rumore grazie al record monza valgono il prezzo. Però come pure estetica preferisco il progetto originale e tornare a un bel motore aspirato 2000 non mi dispiacerebbe ;)
la abarth la trovi a 30k euro km0. però se ti piace più la mazda e il motore aspirato...via di quella :D

Altrimenti c'era il fiat 124

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-124-spider-1-4-multiair-benzina-bianco-3fb52108-9b58-4482-a6a1-f98256ba9742?cldtidx=2

A quel prezzo come minimo ci dovevano mettere il 1.8 200cv, come minimo..........a 40 kiloeuro il 1.4 FIRE anche se da 170cv è davvero ridicolo, e lo dice uno a cui piace molto la 124.....

il motore non c'entra dentro sulla vettura di serie...non guardare la concept

Comunque hai un motore sempre più complesso e costoso rispetto alla mazda.

Motore + potente e + coppia. Scarico,assetto ,freni ecc migliori di mx5.

Finiture abitacolo migliori

E considerate che essendo mazda la parte "dominante" è ovvio che non avrebbe mai accettato una 124 abarth allo stesso prezzo

 

simo88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
184
Reazioni
7
Medaglie
5
la abarth la trovi a 30k euro km0. però se ti piace più la mazda e il motore aspirato...via di quella :DAltrimenti c'era il fiat 124

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-124-spider-1-4-multiair-benzina-bianco-3fb52108-9b58-4482-a6a1-f98256ba9742?cldtidx=2

il motore non c'entra dentro sulla vettura di serie...non guardare la concept

Comunque hai un motore sempre più complesso e costoso rispetto alla mazda.

Motore + potente e + coppia. Scarico,assetto ,freni ecc migliori di mx5.

Finiture abitacolo migliori

E considerate che essendo mazda la parte "dominante" è ovvio che non avrebbe mai accettato una 124 abarth allo stesso prezzo
grazie per i consigli ;) però già a 30000 e passa è un po troppo, sono almeno 5000 euro rispetto alla Mazda MX5 sport full optional. La 124 normale non mi piace sinceramente.

 

El Porracho

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
14 Feb 2004
Messaggi
20
Reazioni
0
il motore non c'entra dentro sulla vettura di serie...non guardare la concept Comunque hai un motore sempre più complesso e costoso rispetto alla mazda.

Motore + potente e + coppia. Scarico,assetto ,freni ecc migliori di mx5.

Finiture abitacolo migliori

E considerate che essendo mazda la parte "dominante" è ovvio che non avrebbe mai accettato una 124 abarth allo stesso prezzo
In quella da Rally che fanno? Tagliano il telaio?

 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,313
Reazioni
978
Medaglie
9
grazie per i consigli ;) però già a 30000 e passa è un po troppo, sono almeno 5000 euro rispetto alla Mazda MX5 sport full optional. La 124 normale non mi piace sinceramente.
allora hai già fatto la selezione da solo.

una non ti piace

l'altra costa troppo

Ne rimane una:pffs:

- - - Aggiornato - - -

In quella da Rally che fanno? Tagliano il telaio?
no...sistemano il motore in modo che ci possa entrare.(pur einclinandolo ) quella rally non deve rispettare normative crash test ecc ecc uguale a quelli estradali

 

mc2

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Dic 2017
Messaggi
76
Reazioni
0
Guarda per esperienza diretta, se cerchi potenza lascerei perdere l'aspirato e mi orienterei su motori turbo benzina, tipo S3 o audi TT... Da ex possessore di entrambe posso dirti che non ne rimarresti affatto deluso :predicatore: mentre ti sconsiglierei le abarth che consumano tanto e in proporzione non sono così prestazionali come vogliono far credere!

Se quello che cerchi invece è la trazione posteriore ti consiglio la Toyota GT86 (mai provata anche se mi piacerebbe) per un fattore puramente estetico, altrimenti un bel BMW e vai sul sicuro!

 
Top