"Poco" prima di Marineford, con Sabaody sono cominciati dei temi un po' più alti, che comunque OP bene o male aveva sempre toccato, ma in maniera un pelo più leggera. (non che ora non ci siano gag o altro eh, ma si è alzato un po' il tono) Post timeskip, con l'isola degli uomini pesce è stato portato il razzismo (con un ottimo flashback) e la droga senza tanti problemi. A Punk Hazard ci sono stati esperimenti su bambini e armi di distruzione di massa. Abbiamo approfondito un personaggio interessantissimo come Law (che, al contrario dei nostri, è tutt'altro spinto che dell'avventura) con un devastante flashback assieme a Corazon. A Dressrosa si è scoperto un Doflamingo che, tra sotterfugi, colpi di Stato e dittatura... ha messo completamente a pezzi tutto il paese.
Insomma, tanto per fare degli esempi.
Le situazioni impossibili ci sono anche adesso, però qui si parla di Imperatori, i più potenti del mare. Non se la si può cavare facilmente affrontandoli e basta, perché sì, perché sono i Mugiwara. Quello sì che, per quanto mi riguarda, risulterebbe banale e ripetitivo. Ora come ora abbiamo fazioni, alleanze, nuovi personaggi con le loro motivazioni.
Ripeto, l'attuale arco di Wano sta raggiungendo dei bei picchi.
Poi certo, rispetto al passato Oda ha sicuramente ampliato il modo di narrare e le situazioni sono sempre più articolate, ma credo che sia anche normale dato che precedentemente aveva già messo tanta carne sul fuoco.
