Io non ricordo che fosse un'affermazione certa, ai tempi. Diciamo che naturalmente Kishi non sapeva come far evolvere del tutto la storia e rimase un pò sul vago. Anche perché, francamente, la storia degli Hyuuga non è mai stata molto interessante.
QUOTO
Imho,semplicemente all'epoca del discorso di Kakashi sulla discendenza del Byakugan (un capitolo scritto quasi 10 anni fa) Kishimoto non aveva la benchè minima idea di come avrebbe fatto sviluppare la trama,quindi che abbia fatto dire a Kakashi "nà strunzata" ci stà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Piuttosto sono sempre più convinto della mia teoria che Tobi sia in realtà Izuna Uchiha ovvero il fratello di Madara //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Come si è visto in questo capitolo Madara è riuscito a sviluppare il Rinnegan,ma non bisogna dimenticarsi che ha anche il MSE ottenuto grazie al fatto di essersi trapiantato gli occhi del fratello.
A questo punto si potrebbe spiegare il perchè fin'ora Tobi non abbia mai utilizzato il Mangekyou Sharingan ed il perchè sia stato tanto ostinato da far acquisire il MSE a Sasuke (così poi glielo frega //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).
Oltretutto,cosa più importante,si spiegherebbe il motivo per cui Tobi afferma che il Rinnegan di Nagato gli apparteneva.
Se gli occhi che usava Nagato erano quelli di Madara che a sua volta erano di Izuna (e su quest'ultimo punto ne abbiamo la conferma visto che Madara ha il MSE),allora di conseguenza se Tobi è Izuna è logico che affermi che il Rinnegan (anche se non l'ha sviluppato direttamente lui ma il fratello) gli appartiene visto che gli occhi in principio erano i suoi!
In pratica ha riottenuto gli occhi che Madara ha preso/ricevuto per ottenere il MSE che poi,come visto in questo capitolo,si è evoluto in Rinnegan.
Che confusione
Ovviamente IMHO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif