Ufficiale Naruto | Planet Manga | Mediaset | Crunchyroll

ufficiale
Pubblicità
A me invece Naruto piaceva proprio perchè sembrava promettere tematiche molto più adulte rispetto a molti altri shounen, ad una evoluzione con la crescita dei personaggi. In parte c'è stata nello Shippuuden, e in parte no. Vedi Sakura, da bambina capricciosa (che io non sopportavo) nello Shippuuden, all'inizio, è diventata una donna matura, risoluta anche come medico e non più una palla al piede. Poi però è rimpiombata ad essere un personaggio inutile e capriccioso. Anche Naruto e Sasuke promettevano una maturazione che c'è stata solo a metà, soprattutto il protagonista.Io non trovo Naruto infantile, ma nemmeno del tutto maturo.

Che poi "Infantile" indica solo una cosa pensate per un pubblico giovane, ma non è sinonimo di "stupido" nè è un dispregiativo, trovo sia un termine molto usato male.
Io con infantile per Naruto mi riferisco proprio sia all'essere bambinesco dei personaggi (tutti, compreso il terzo hokage, orochimaru, tsunade e compagnia), sia alla morale e alla storia stessa del manga, che trattano tutti temi estremamente comuni e lo fanno in maniera banale.

Esempio numero 1: L'accettazione di un individuo per quello che è, non solo è comune come concetto, ma non viene visto neanche con una chiave particolare che lo rende interessante (vedi Evangelion).

Esempio numero 2: La maturazione dei personaggi in ambito psicologico. Anche quì è fatta estremamente male. Per fare un esempio, i cambiamenti di Sasuke sono ridicoli, bruschi e ingiustificati: "Mio fratello amava il villaggio della foglia ed è morto per proteggerlo, io volevo bene a mio fratello, quindi il mio scopo sarà distruggere il villaggio della foglia"... Eh?! Solo a me sfugge la logica di questa frase? Datemi un Simon post-mortem di Kamina e non un bamboccio messo lì a fare il figo di turno. I cambiamenti degli altri personaggi invece sono... Inesistenti?

Esempio numero 3: L'amicizia. Quì ammetto che Naruto è sugli standard degli Shounen. Ma non per merito suo, quanto per demerito degli altri, l'unico tocca un punto un tantino più maturo è One Piece con la faccenda di usop a Water Seven, per il resto: Da Hunter x Hunter a Ushio e Tora, negli shonen, la faccenda è trattata in maniera abbastanza banale...

Stendiamo un velo pietosissimo sulla componente romantica del manga.

Mi fermo quì perché è ora di pranzo, ma potrei andare avanti per un bel po'

Bhe potrebbe essere un'evoluzione della tecnica di suo padre (non sarebbe la prima volta). Se non sbaglio infatti Minato aveva bisogno dei sigilli per teletrasportarsi, mentre naruto in quella modalità no.
(Mia personale opinione)

Può essere come dici tu, ma può anche essere come dico io, quindi, chi vivrà vedrà.
No. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non può essere come dici tu.

La tecnica del teletrasporto di Minato era una roba complessissima che sapeva usare solo lui. Sì, Naruto è già riuscito ad ultimare una tecnica di suo padre (il Rasengan), ma solo per due motivi:

1) Minato la stava ultimando poco prima di morire. Non ebbe il tempo. Solo questo

2) Naruto l' ha imparata allenandosi moltissimo con Jiraiya e poi con Kakashi e Yamato, e solo usando il chakra della volpe e i cloni

Mentre per la tecnica del teletrasporto non si è affatto allenato, non l' ha mai manco provata... non la conosce nemmeno!!! L' unico ad usarla era Minato ed ora è morto. Il Rasengan era ben altra storia: lo usavano pure Jiraiya e Kakashi, e per ultimarlo, ripeto, Naruto è dovuto ricorrere al "trucchetto" delle millemila copie (create dal chakra della volpe) che si allenavano contemporaneamente.

Quindi no. Niente teletrasporto. Quella trasformazione, semplicemente, come tutte le altre in Naruto (e anche negli altri manga), aumenta tutte le capacità... velocità compresa. Fino a farlo spostare molto velocemente.

No. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non può essere come dici tu.
La tecnica del teletrasporto di Minato era una roba complessissima che sapeva usare solo lui. Sì, Naruto è già riuscito ad ultimare una tecnica di suo padre (il Rasengan), ma solo per due motivi:

1) Minato la stava ultimando poco prima di morire. Non ebbe il tempo. Solo questo

2) Naruto l' ha imparata allenandosi moltissimo con Jiraiya e poi con Kakashi e Yamato, e solo usando il chakra della volpe e i cloni

Mentre per la tecnica del teletrasporto non si è affatto allenato, non l' ha mai manco provata... non la conosce nemmeno!!! L' unico ad usarla era Minato ed ora è morto. Il Rasengan era ben altra storia: lo usavano pure Jiraiya e Kakashi, e per ultimarlo, ripeto, Naruto è dovuto ricorrere al "trucchetto" delle millemila copie (create dal chakra della volpe) che si allenavano contemporaneamente.

Quindi no. Niente teletrasporto. Quella trasformazione, semplicemente, come tutte le altre in Naruto (e anche negli altri manga), aumenta tutte le capacità... velocità compresa. Fino a farlo spostare molto velocemente.
Bhe però c'è sempre il fatto del riferimento fatto da Kishimoto attraverso Bee.

fidati, kishimoto non è oda, probabilmente avrà fatto dire quella cosa a bee senza neanche rendersi conto del paragone con minato

Appena finito di vedere, secondo voi come andrà a finire lo scontro del Raikage e l'Hokage contro Naruto e Bee? Ci sarà uno scontro? Ma sopratutto perchè Tsunade non ha il reggiseno??:morris82:

fidati, kishimoto non è oda, probabilmente avrà fatto dire quella cosa a bee senza neanche rendersi conto del paragone con minato
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif non penso sia così idiot*

Appena finito di vedere, secondo voi come andrà a finire lo scontro del Raikage e l'Hokage contro Naruto e Bee? Ci sarà uno scontro? Ma sopratutto perchè Tsunade non ha il reggiseno??:morris82:
Mandala a Voyager, vedi se ci fanno un servizio.

Ma in pratica è quello che dicevo io XD. Tanti accenni e temi interessanti sviluppati male. Abbiamo detto la stessa cosa in modo diverso XD.

L'ultima frase era in generale, non riferita propriamente a te, dato che dappertutto sento il termine "infantile" usato sempre in modo dispregiativo.

Stendiamo un velo pietosissimo sulla componente romantica del manga.
Tutti gli shounen da combattimento da quel lato sono piuttosto carenti nel trattare la cosa. Non dico di diventare shoujo, ma nemmeno così superficialmente e così in modo poco credibile.

Forse l'unica eccezione è FMA (che però io ho sempre visto non come shounen classico. Sto andando in OT....)

Ma in pratica è quello che dicevo io XD. Tanti accenni e temi interessanti sviluppati male. Abbiamo detto la stessa cosa in modo diverso XD.
L'ultima frase era in generale, non riferita propriamente a te, dato che dappertutto sento il termine "infantile" usato sempre in modo dispregiativo.

Tutti gli shounen da combattimento da quel lato sono piuttosto carenti nel trattare la cosa. Non dico di diventare shoujo, ma nemmeno così superficialmente e così in modo poco credibile.

Forse l'unica eccezione è FMA (che però io ho sempre visto non come shounen classico. Sto andando in OT....)
Sono d'accordo, ma penso: se non sei capace a inserire una componente romantica decente, tanto vale non farlo o limitarsi alla chiave ironica...

Sono d'accordo, ma penso: se non sei capace a inserire una componente romantica decente, tanto vale non farlo o limitarsi alla chiave ironica...
Io in One Piece mi sono sempre chiesta come cavolo è possibile che una ciurma mista passi anni assieme in uno spazio ristretto come una nave senza che nessuno si innamori in modo serio o non ci sia nemmeno un accenno (Sanji a parte, ma lui si innamora di tutte le donne che vede ^_^)... non è molto credibile :-)

Sì, era solo una coincidenza volutamente ironica nella trama. Kishimoto l' ha inserita apposta. Non capisco come tu ne abbia fatto un caso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io in One Piece mi sono sempre chiesta come cavolo è possibile che una ciurma mista passi anni assieme in uno spazio ristretto come una nave senza che nessuno si innamori in modo serio o non ci sia nemmeno un accenno (Sanji a parte, ma lui si innamora di tutte le donne che vede ^_^)... non è molto credibile :-)
Le fanno le cosacce mariuccia, è solo che aspettano di non essere inquadrati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Per le personalità dei personaggi non è poi così inverosimile, e poi immagino che Oda sia consapevole del fatto di non essere in grado di mettere una componente romantica decente, e se devo scegliere tra una poco verosimile assenza di componente romantica e una componente romantica fatta da schifo (Naruto style), scelgo 100 volte l'assenza, non è per quello che leggo One Piece o Naruto, se volessi leggere una storia d'amore fatta bene mi rileggo Video Girl Ai. Poi proprio in One piece non ce lo vedo l'amore, un Rufy che si innamora mi fa ribrezzo al solo pensiero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque abbiamo abbandonato i binari del topic, potremmo continuare in quello di One Piece :]

Per le personalità dei personaggi non è poi così inverosimile, e poi immagino che Oda sia consapevole del fatto di non essere in grado di mettere una componente romantica decente, e se devo scegliere tra una poco verosimile assenza di componente romantica e una componente romantica fatta da schifo (Naruto style), scelgo 100 volte l'assenza, non è per quello che leggo One Piece o Naruto, se volessi leggere una storia d'amore fatta bene mi rileggo Video Girl Ai. Poi proprio in One piece non ce lo vedo l'amore, un Rufy che si innamora mi fa ribrezzo al solo pensiero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Comunque abbiamo abbandonato i binari del topic, potremmo continuare in quello di One Piece :]
Che ne sai.. magari sono "amici con interessi".

Una botta e via, tra un numero e l'altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Non credo che combatteranno con le forze portanti, probabilmente verranno attaccati da qualcuno. Ma non prima di una bella ramanzina dei due Kage.

La maturazione dei personaggi in ambito psicologico. Anche quì è fatta estremamente male. Per fare un esempio, i cambiamenti di Sasuke sono ridicoli, bruschi e ingiustificati: "Mio fratello amava il villaggio della foglia ed è morto per proteggerlo, io volevo bene a mio fratello, quindi il mio scopo sarà distruggere il villaggio della foglia"... Eh?! Solo a me sfugge la logica di questa frase?
No guarda non sfugge solo a te... Io calerei un bel velo pietoso su come si sono evoluti sia Sasuke che suo fratello.

Il primo, ha sempre cercato vendetta su suo fratello, pensando che questo avesse sterminato tutta la sua famiglia con lo scopo di dimostrare di essere l'Uchiha più forte. Sasuke ha sempre sclerato per questo, ha sempre cercato di migliorare per diventare più forte. Poi, quando ha scoperto che suo fratello era la persona più buona di questo mondo, un eroe nazionale se vogliamo dirla tutta, visto che ha sterminato gli Uchiha in modo tale che non uccidessero a loro volta, abbiamo lo sclero totale: ora stermino Konoha ! Ma cavoli, tuo fratello l'ha salvata e tu la distruggi ? ;p Se proprio hai voluto bene tuo fratello devi capire ciò che ha fatto e seguirlo, no ?

Tra l'altro, altra cosa che non mi torna... Ma Itachi non stava perdendo la vista ? E allora perché Sasuke si fa trapiantare gli occhi di suo fratello ? Lui non ci vedeva meglio ? :morristend:

Vuole distruggere il villaggio della foglia perchè ha provocato la sparizione del suo Clan, annientando ogni singolo Uchiha usando uno di loro. Sasuke cerca vendetta per questo e non perchè amava suo fratello. Il suo sogno è ricreare il Clan Uchiha e per farlo è disposto anche a calpestare il sacrificio del fratello. Io la logica la trovo...

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif non penso sia così idiot*

Mandala a Voyager, vedi se ci fanno un servizio.

"E' possibile che siano arrivati i templari e gliel'abbiano strappato di dosso"

Vuole distruggere il villaggio della foglia perchè ha provocato la sparizione del suo Clan, annientando ogni singolo Uchiha usando uno di loro. Sasuke cerca vendetta per questo e non perchè amava suo fratello. Il suo sogno è ricreare il Clan Uchiha e per farlo è disposto anche a calpestare il sacrificio del fratello. Io la logica la trovo...
danzo e i 2 consiglieri più il terzo hokage sono i fautori dello sterminio, sasuke dovrebbe vendicarsi di loro, non di konoha

danzo e i 2 consiglieri più il terzo hokage sono i fautori dello sterminio, sasuke dovrebbe vendicarsi di loro, non di konoha
Nel numero 52 infatti dice che il primo dei 3 è morto ( Danzo ). Poi poche pagine dopo dice che quando i ninja di konoha ridono e scherzano per lui è come se ridessero sulle disgrazie del suo clan, è come se lo deridessero perchè la loro felicita' è il frutto di una grossa menzogna e di uno sterminio. Per lui è insopportabile che i ninja della foglia vivano una pace dovuta alla sparizione del suo clan.

Nel numero 52 infatti dice che il primo dei 3 è morto ( Danzo ). Poi poche pagine dopo dice che quando i ninja di konoha ridono e scherzano per lui è come se ridessero sulle disgrazie del suo clan, è come se lo deridessero perchè la loro felicita' è il frutto di una grossa menzogna e di uno sterminio. Per lui è insopportabile che i ninja della foglia vivano una pace dovuta alla sparizione del suo clan.
Per me questo è un ragionamento da vero e proprio paranoico schizzato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro