Io con infantile per Naruto mi riferisco proprio sia all'essere bambinesco dei personaggi (tutti, compreso il terzo hokage, orochimaru, tsunade e compagnia), sia alla morale e alla storia stessa del manga, che trattano tutti temi estremamente comuni e lo fanno in maniera banale.A me invece Naruto piaceva proprio perchè sembrava promettere tematiche molto più adulte rispetto a molti altri shounen, ad una evoluzione con la crescita dei personaggi. In parte c'è stata nello Shippuuden, e in parte no. Vedi Sakura, da bambina capricciosa (che io non sopportavo) nello Shippuuden, all'inizio, è diventata una donna matura, risoluta anche come medico e non più una palla al piede. Poi però è rimpiombata ad essere un personaggio inutile e capriccioso. Anche Naruto e Sasuke promettevano una maturazione che c'è stata solo a metà, soprattutto il protagonista.Io non trovo Naruto infantile, ma nemmeno del tutto maturo.
Che poi "Infantile" indica solo una cosa pensate per un pubblico giovane, ma non è sinonimo di "stupido" nè è un dispregiativo, trovo sia un termine molto usato male.
Esempio numero 1: L'accettazione di un individuo per quello che è, non solo è comune come concetto, ma non viene visto neanche con una chiave particolare che lo rende interessante (vedi Evangelion).
Esempio numero 2: La maturazione dei personaggi in ambito psicologico. Anche quì è fatta estremamente male. Per fare un esempio, i cambiamenti di Sasuke sono ridicoli, bruschi e ingiustificati: "Mio fratello amava il villaggio della foglia ed è morto per proteggerlo, io volevo bene a mio fratello, quindi il mio scopo sarà distruggere il villaggio della foglia"... Eh?! Solo a me sfugge la logica di questa frase? Datemi un Simon post-mortem di Kamina e non un bamboccio messo lì a fare il figo di turno. I cambiamenti degli altri personaggi invece sono... Inesistenti?
Esempio numero 3: L'amicizia. Quì ammetto che Naruto è sugli standard degli Shounen. Ma non per merito suo, quanto per demerito degli altri, l'unico tocca un punto un tantino più maturo è One Piece con la faccenda di usop a Water Seven, per il resto: Da Hunter x Hunter a Ushio e Tora, negli shonen, la faccenda è trattata in maniera abbastanza banale...
Stendiamo un velo pietosissimo sulla componente romantica del manga.
Mi fermo quì perché è ora di pranzo, ma potrei andare avanti per un bel po'