Sasori e Deidara sono stati ottimi personaggi, ma oltre a mettere "over" Sakura e Sasuke non hanno fatto niente, per l'importanza del manga.Nagato/Pain è stato al centro di mille teorie per anni, ha un background pesante legato a doppio filo con Naruto. La sua filosofia è stata ottima per quanto mi riguarda, due facce diverse della stessa moneta, sempre con Naruto. Proprio a livello narrativo è stato il cardine della seconda parte della storia, come Itachi è stato uno dei cardini della prima e in parte della seconda (e tutt'ora lo è, dato il corvo donato a Naruto). Questi sono personaggi fondamentali per la storia, Sasori e Deidara sono stati personaggi migliori di Hidan e Kakuzu, sicuramente, ma alla fine servivano solo come evolvere della storia per arrivare poi sempre ai punti clou fin'ora, ovvero Sasuke vs. Itachi e Naruto vs. Pain.
Come adesso la guerra... è un pretesto per mettere in mostra personaggi secondari e storici, ma alla fine sappiamo tutti a cosa servirà la guerra, no? A far incontrare Sasuke, Madara, Naruto e Kabuto in un mondo devastato.
Insomma, in sintesi, sono personaggi nati per uno scopo secondario nell'economia del manga, Nagato e Itachi no, hanno avuto sempre storyline principali e entrambi sono legatissimi ai personaggi di punta del manga, Naruto e Sasuke.