Premetto di aver comprato la complete, ma solo ad un prezzo inferiore e perché ai tempi(si parla del mese di Settembre-Ottobre non ricordo ora) avevo già venduto il gioco base.
Finita la storia principale di Road to Boruto.
(Ovviamente contiene spoiler)
Come storia ripercorre abbastanza fedelmente il film su Boruto, ma spesso ci saranno alcune situazioni fatte con un po troppa libertà, pur non allontanandosi di molto.
Per esempio: Le prime due prove per l'esame dei chunin non sono uguali(e superiori aggiungo) a quelle riproposte nel movie, però si potrebbe dire che lo scopo finale sia abbastanza simile.
Infatti nella prima prova bisognava rispondere perfettamente a 10 quesiti su 10 con un limite di tempo, mentre nel movie dovevano rispondere ad una sola domanda, che fosse vera o falsa non importava, era l'istinto di sopravvivenza e la capacità di ogni ninja a prendere il sopravvento(una trovata molto carina per me), essendo una domanda che nascondeva una trappola(non era né vera e né falsa).
Nella seconda prova qui è molto simile: Nel gioco richiedeva quello di raccogliere 200 bandiere prima dello scadere del tempo, mentre nel movie il concetto era molto più interessante, infatti lo scopo era quello di prendere la bandiera della squadra opposta e difendere la propria.
Nella terza prova rimane tutto molto fedele, e purtroppo tagliata nelle prime fasi(si vedranno solo gli scontri di Boruto), solo una piccola nota: I nemici vengono presentati da Sasuke(proprio come nel manga), mentre nel movie sono loro a presentarsi.
Tra l'altro ci sono alcune scene scartate nel mezzo, come per esempio una in particolare che mi piacque moltissimo: Nel gioco infatti non troverete la parte dove Boruto scaglia, senza ragioni, un pugno a Sasuke(con quest'ultimo che gli para il colpo senza problemi), pensando fosse il padre perché aveva mandato un Kage Bushin al suo posto alla festa della figlia Himawari.
Oppure, per fare un'altro esempio, la scena dove Hinata si trova ricoverata nell'ospedale, perché aveva cercato senza successi di salvare il proprio marito dalla minaccia dei due Otsutsuki, dove il tutto ci viene solamente menzionato da Sarada.
Tuttavia ci sono comunque parti inedite che non troverete nel movie, per esempio: L'allenamento di Konohamaru contro il suo stesso team presentandoci l'aggeggio ninja, oppure l'allenamento di Sarada con il padre, e infatti da qui la famosa scena dove Sasuke rassicura sua figlia con il solito gesto che gli è stato tramandato da Itachi, e che ricorda quasi certamente una scena vista già in Naruto Gaiden:
https://dailyanimear...31&h=674&crop=1
Parlando di Boss Battle, esse sono 3 nella storia principale, e sinceramente non sono niente di troppo eclatante, purtroppo lo scontro di Naruto-Sasuke vs Momoshiki si sposta solo su larga scala, eliminando la parte frenetica e aggressiva iniziale del combattimento(e questo con tutta sincerità mi è dispiaciuto parecchio, non amando molto le "BB mastodontiche"), mentre molto carina quella su Boruto vs Momoshiki, anche se in quest'ultima non adottano la stessa tattica vista nel movie, dove Sasuke fa da capro espiatorio per permettere a Boruto di sorprendere ed eliminare il nemico(un po come la BB di Naruto vs Obito in Storm 3, quando l'Uzumaki riesce a rompere la maschera tutto da solo).
Carina comunque la scena quando attraverso l'occhio destro di Sasuke si vedrà tutta la determinazione di Boruto nel suo colpo vincente, e quindi vede l'Uchiha, con un ghigno, vittorioso sulla scommessa fatta con l'amico-rivale Naruto.
La scena che susseguirà dopo, dove vede i due amici-rivali a terra allo stremo delle forze e che parlano sul futuro della nuova generazione è una delle mia preferite, e ho apprezzato il fatto che l'abbiano inserita anche nel gioco(mi sembrava il minimo).
In più c'è una piccola scena finale inedita nel gioco dove vedremo Naruto e Boruto prendere vie opposte, e il Settimo, guardando suo figlio mentre si avvia nel suo team, gli fa da "passaggio del testimone".
La storia si conclude con un bel "To be Continued" in stile One Piece, anche perché lo stesso narratore non mette una parola fine alla storia "del ragazzo senza nome", quindi quasi certamente continueranno... spero in un futuro prossimo.
Finita la storia principale dalla durata di 4-5 ore, mi rimangono da fare missioni secondarie prima di portare tutto al termine.
Avevo messo 7 al gioco base, con l'espansione si alza solo di mezzo punto, quindi 7.5.
Consigliato a prezzo pieno(oppure ad un prezzo "giustificato") solo per tutti quelli che non hanno ancora preso Storm 4, mentre per gli altri consiglierei un price drop del DLC.
Con questo spero con tutto il cuore nella parola fine sulla serie Storm, sperando che Bandai abbia un minimo di buon senso e di non rifilarci il solito Storm per il prossimo anno(che guarda caso ricorre al 10° anniversario della serie Storm), gli ho acquistato Road to Boruto per svariati motivi, una tra tutte sulla fiducia riposta in CC2, essendo per loro un'ultimo lasciato per la serie.
Rimane il rammarico di non aver reso disponibile qualche altro pg nel versus mode(e che forse mi avrebbe fatto aumentare, anche se non di molto, il voto), ne avrei sicuramente fatto a meno dei soliti Naruto-Sasuke con un moveset nuovo(fatti bene per carità) pur di avere i due cattivi principali del movie.
Si nota tantissimo che lo sviluppo di questa espansione richiedeva forse un'altro po di tempo prima di essere rilasciata, ma secondo me tutto questo è servito per sondare il terreno con la nuova gen e anche per richiesta sulla storia di Boruto, perché altrimenti non vedo il senso di rilasciarla.
PS: Scusate per possibili errori grammaticali, c'ho messo più di un'ora a scrivere il tutto.. :D