PS4 Nelke & the Legendary Alchemists: Ateliers of The New World

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità



 
Sul PSN c'è il DLC del costume di Wilbell gratis. Fico.

In Giappone prima era esclusiva delle limited e dtion e poi rilasciato gratis per tutti. A noi l'hanno rilasciato subito gratis. :sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Uscito anche l'ultimo DLC in Giappone.

Gli eventi succedono dopo la fine del gioco, solo se non è stato beccato il bad ending.

Immagini:

dlc_img10-1.png


dlc_img10-2.png


dlc_img10-3.png


dlc_img10-4.png
Aggiunti nuovi cittadini:

Douglas - Atelier Elie

Ingrid - Atelier Lilie

Hermina - Atelier Judie

Arlin - Atelier Iris

Veola - Atelier Iris

Fee - Atelier Iris 2

Lise - Atelier Lise

Annie - Atelier Annie

Lina - Atelier Lina

Weapon Shop Owner - Atelier Marie (ha l'aspetto di Hagel e ancora non aveva un nome ma...)

Gerhard - Atelier Lilie (...in ogni caso si sarebbe chiamato Gerhard in quella sottosaga come qui in Lilie)

Hagel - Atelier Iris 2

Hagel - Atelier Iris 3

Hagel - Atelier Rorona

Pamela - Atelier Judie

Pamela - Atelier Iris 2

Pamela - Atelier Iris 3

Pamela - Mana Khemia

Pamela - Atelier Totori

Pamela - Atelier Sophie

Compresa la singola versione già presente nel gioco base con questo DLC la città avrà un totale di 6 Hagel e 7 Pamela. :sard:

PS: visto che la versione di Pamela presente in Nelke era già quella dei Mysterious non capisco perchè inserirne un'altra dalla stessa sottosaga.

Artwork di Nelke da NOCO:

D74cBRfU0AAzz0X.jpg:large

 
In Giappone hanno rilasciato ieri un DLC gratuito con eventi extra. La roba gratis non si rifiuta mai. :stema2:

Questo per farsi perdonare il ritardo degli eventi extra del season pass (che da noi devono ancora arrivare btw).

 
Tutta la home intasata di topic di Atelier oggi, cos'è natale??  :ivan:

Comunque spero proprio che questa spinta commerciale porti ad un secondo Arland bello corposo come si merita  :sisi:

 
Due poster venduti al TGS:

TMt5q3Bjlas2INQbztiIjgwa3jDiz1yskMdAF5y7GYDlRQJn8o7nbGryMkxOMettOyvWhinTnhHd6dSj.jpg
 
wohS4EIypJnuhdSLGHul71BuE81G1OPo1fiCEHUwVp7AFunDxNynJ5CNgvd5ZF0ODTFbokjmtgOgmSVy.jpg


Mentre questo dovrebbero essere un libro:

vjyxTH39M7jNWhMQItyugDwT7kSUjIg3CsC6AaBQb01eFHhBGptVXjRHNJPVMMWfHVLv2M9uKPlLGcjq.jpg


Dalla copertina sembra una Nelke bambina. :hmm:

 
Iniziato oggi.
Ho assistito al tutorial più lungo di sempre? :rickds:
Beh, sto iniziando ad afferrare le meccaniche. Questo è proprio un gestionale nel senso puro del termine che combina time management, asset management e money management. Se si fanno le cose attentamente non da l'impressione di essere troppo esigente però se si fanno le cose a caso mi sembra difficile recuperare. Titolo particolare.
Ho completato il task 1 investendo in lungo ed in largo senza preoccuparmi del denaro ma sembra che per il task 2 dovrò trattenermi perché richiede un profitto. Durante il task 1 sono andato spesso in perdita di mia scelta appunto per investire in edifici e bonus.

Nelke caruccia. Misty e Knoss non spiccano al momento. Lotos pare bello fastidioso.
Nelke sta cercando anche un certo Sotol che leggendo il nome al contrario Lotos. Curioso di sapere cosa c'è dietro allora.
L'emozione avuta dopo aver visto Marie finalmente su un mio schermo. La storia della saga.:bruniii: Poi Elie e Lilie. E fatemi un remake dei Salburg.

Le note negative non sono piccole:
Quanto è low budget....
L'assenza di esplorazione libera pesa.
Il combat system non sembra nulla di che.


OST del giorno (arrangiamento del Marie theme):
 
Ultima modifica:
Entrata in scena Judie.
Ah quindi stanno andando in ordine di capitolo? Comunque mi chiedevo perchè non mi stava entrando nel party nonostante fossero passati un pò di turni e quelle di Salburg erano entrate praticamente subito. Vedo che invece lei e Viorate non entrano nel party di esplorazione e battaglia.:morris2: Ricordavo fosse così solo per quelli delle sottosaghe Iris e Mana Khemia.
Ho già tolto dal party Misty e Knoss per fare spazio alle tre alchimiste di Salburg. Lotos lo sto tenendo dato che è appena entrato ma penso che lo manderò fuori alla prossima alchimista da party.:rickds:
Avrò Nelke e 4 alchimiste, è deciso. E questo significa che userò solo Nelke perché le alchimiste sono usate dall'IA in battaglia. Uao. Oggi ho "esplorato" e combattuto poco e mi sono focalizzato sul capire come trarre maggiore profitto dallo sviluppo della città. Gli investimenti di ieri mi hanno mandato in perdita per più turni consecutivi ma adesso ne sto traendo vantaggio. Anche se investo e spendo riesco a mantenere un profitto.
Ho espanso il primo settore ed il gioco mi ha dato la disponibilità di creare un secondo settore ma è inutile investire in quello adesso. Anche se costruisco negozi o atelier non avrei nessuno da metterci dentro.
I personaggi principali entrano secondo motivi di storia ma gli npc-cameo secondari si ottengono a fine turno casualmente. Penso siano legati anche ai personaggi già comparsi perché ne ho avuti solo provenienti da salburg ed uno da Gramnad.
Comunque i soldi li sto facendo. Quello che adesso mi manca è la "manodopera". Non posso sviluppare oltre senza gente da impegnare. E manca il tempo di esplorare. Al momento sto preferendo visitare i personaggi, guardare le scenette ed ottenere richieste per fare altri soldi. Vediamo quando sarà il momento di esplorare di più perché sicuramente arriverà come esigenza di storia prima o poi.

Ho salvato poco prima di finire il task 2.



OST del giorno (arrangiamento dell'atelier theme di Judie):
 
Ultima modifica:
Il task 3 presentava dei subtask che chiedevano di esplorare zone che non avevo ancora sbloccato quindi ho dovuto completare una route ad ogni turno.:asd: E direi che sto facendo bene dato che non ho ancora visto quella zona.:sard:
Adesso non so se impostare la città in modo che faccia un flusso costante di produzione ingredienti specifici--> sintesi articoli --> vendita per massimizzare il profitto oppure se continuare come sto facendo e provare a produrre e sintetizzare un pò di tutto per espandere la mia scelta. indeciso, indeciso, indeciso.
Morale della favola: l'unica cosa su cui sono sicuro di fare bene è aumentare l'amicizia con i personaggi. Per il resto guadagno ma penso si possa fare meglio, esploro ma penso si possa fare meglio, rispetto le scadenze ma penso si possa fare meglio.:paura:

Oggi ho fatto la conoscenza di Viorate e Bartel. Lui è più simpatico di quel che pensassi, lei è stramba forte. Una delle alchimiste più strambe della serie. Me gusta.


OST del giorno (town theme dei primi task):

Questa non esce più dalla testa.
 
Completato il task 3. Ci è voluto un pò di più ma è andata. Nel task 4 mi chiedono di costruire "large facilities" e non ho idea di come si faccia. Ho googlato per capire cosa intendono e sono versioni più grandi degli edifici di cui dispongo attualmente. Il problema è che si sbloccano al turno 30 ed io sono al turno 24. Devo aspettare 6 turni per poter avanzare in questo task. Eddai su, non dovrebbero ostacolare chi è andato un pò più veloce.
I subtask si concentrano di più sulla friendship e sulle requests quindi tornerò a dedicarmi a quello e snobberò di nuovo l'esplorazione. Ammetto che fa un pò paura la meccanica della friendship di questo gioco semplicemente perché il cast è enorme.

Oggi sono entrate in scena tutte le alchimiste di Mysterious in un colpo solo.:ooo:
Grazie, avevo proprio bisogno di una mano per accellerare le sintesi. Le ho messe tutte nel party ad affiancare Nelke. Un vanguard più 4 alchimiste quindi.:sard:

Non molto dopo sono arrivati Norn, Lita e Klein. Botta di nostalgia qui. Fatemi un remaster degli Iris, please. Fosse stata Square-Enix gli avrebbe fatti uscire pure nel tostapane.
Non avrei mai dovuto iniziare questo gioco comunque. Adesso ho esigenze di remake e remaster.


OST del giorno (versione riarrangiata del town theme di Atelier Lydie&Suelle):
 
Felt, Viese, Vayne arrivati.:ahsisi:
Dopo un pò di turni è arrivata la sacra triade degli Arland.:hall:

Quelli dei Dusk me li mettono di sicuro per ultimi. In questo gioco ogni alchimista è un grosso plus per la crescita del regno e dato che loro sono un blocco di 5 personaggi darebbero uno sprint troppo comodo in questo momento.
Arriverà prima Iris e i due di Mana Khemia.

Mi hanno sbloccato la Commission Synthesis per controllare meglio la distribuzione degli ordini delle cose da sintetizzare ed in effetti sembrava comoda l'idea. Poi scopro che non c'è modo di modificare le quantità e mi occupano tutti i costi dell'alchimista. E se sono senza ingredienti mi fa sintesi a vuoto? Dai su.:sowhat:

Comunque sono ancora al task 4. Mi hanno sbloccato gli edifici in versione large per completare il main task però non avevo le ricette per costruirli. Le ricette si sbloccavano facendo ricerca. La ricerca si sblocca sia aumentando l'amicizia con i personaggi (e questo non la trascuro) sia trovando ingredienti nell'esplorazione (qui vado a periodi). Ci ho messo di più ma con un paio di turni dovrei completarlo comunque.
Sto facendo più soldi ormai ma è normale. Mi sono tolto lo sfizio di costruire la chiesa richiesta da Marie che è costata un ciulo.

Il mio party è Nelke, Suelle, Rorona, Totori, Meruru.
Ovviamente 4 alchimiste ci dovranno essere perché sì. Ho scelto Suelle perché le 3 di Arland non mi sono sembrate molto portate nel fare danno quindi cerco di compensare con la piccola peste.


OST del giorno (versione riarrangiata del town theme di Iris 3)::bruniii:
 
Sono già arrivati tutti i personaggi di Dusk in un colpo.:morris2:
Adesso mancano solo più Iris e i due di Mana Khemia 2.

Ho una marea di alchimisti. Sono appena riuscito a creare gli Atelier per Totori e Meruru ed adesso ne devo creare altri 5.
Ormai la metà di loro la spedisco a raccogliere materiali perché non saprei cosa far sintetizzare.

Più personaggi ci sono e più visite devo fare e non basta il tempo del periodo holiday per passare da tutti e fare investigazione nelle aree. Però se non comunico con loro non aumenta l'amicizia e quindi la possibilità di fare ricerca.:hmm:

OST del giorno (riarrangiamento del town theme di Atelier Meruru):
 
Ho completato il task 5.
Questo è abbastanza facile. Pensavo servisse fare quella cifra di vendite in un colpo solo perché non si spiega benissimo ma in realtà è cumulativo e si può completare in una manciata di turni.
Nel task 6 devo valutare bene.:hmm: Un pò mi preoccupa.

Ho scoperto ora che Logy non è un alchimista in questo gioco. Non può fare la sua sintesi in questo mondo.


Sono arrivati Ulrika, Raze e Pepperoni.


OST del giorno (versione riarrangiata del secondo town theme di Atelier Shallie):
 
Entrati in scena anche Edge, Iris, Enderk e Sterk.
Con gli alchimisti sono a posto ma credo di aver così incontrato tutti i personaggi principali a memoria.

Sono ancora al main task 6. Completando i sub task l'obiettivo dei 10000 abitanti non è poi così temibile. Però...devo completarli.
Uno di loro ha oltrepassato la data di "scadenza" ma non potevo farci nulla. Mi chiedeva di completare una main research ma quelle possibili le avevo già completate da tempo e l'unica disponibile nella sequenza mi chiede un livello di friendship di 5 con le due Shallie. Ma cavolo, loro due sono appena arrivate e non è che l'amicizia si può far salire così con uno schiocco di dita. L'ideale sarebbe tenere una main research da parte per questo task ma non si può sapere prima.
 
Completato il task 6 anche con un bell'anticipo. Non credevo, ma è bastato focalizzarsi su un pò di requests fattibili alla volta e la quota si raggiunge con tranquillità.
Il task 7 è come se non esistesse, direi quindi posso focalizzarmi su altro. Mancano tre task e mi rimangono quasi 50 turni. Inizio ad essere ottimista...a patto che i task successivi non siano da mani nei capelli come difficoltà.
La ricerca sta avanzando in modo più costante mentre l'esplorazione molto lentamente per scelta mia. Preferisco sempre dedicarmi alle visite e vedere le scenette nel tempo a disposizione del turno vista la quantità di personaggi.

Oggi ho risolto la prima emergenza. Cavolo, aumenta l'amicizia di un bel pò a tutti i personaggi presenti nel distretto a rischio. Si potrebbe studiare sta cosa per aumentare il livello di personaggi che hanno bisogno di più amicizia semplicemente spostandoli in una struttura del distretto.

Risvolto interessante anche riguardo la trama. Niente di che eh, ma mi aspettavo praticamente niente da questo punto di vista in questo gioco ma adesso mi incuriosisce.
 
Task 7 concluso. Iniziato il task 8.
Sì, vabbé penso di potermi prenotare per il game over. Mi chiede di fare vendite per 3 milioni, roba da pelle d'oca. Distacco abnorme di difficoltà rispetto ai precedenti task.
Il bello è che vedo che la deadline è fra 24 turni che è molto abbondante come tempo e parto rassenerato. Poi vedo il requisito e niente, mi rendo conto che non ho la città impostata per fare cifre così alte. In 50 turni finora non so neanche se sono arrivato al milione.:asd:
Due turni su 24 sono passati ed ho la percentuale avanzata del 2% circa. Io ho sempre sintetizzato un pò di tutto per essere pronto ad ogni sintesi e vendevo ciò che non serviva così ho sempre avuto abbastanza soldi ma non ho mai impostato la città per una produzione a pieno giro.
Adesso sto mandando in giro tutte le alchimiste per raccogliere ingredienti e poi sintetizzare a tavoletta le cose più remunerative ma a sensazione non ho abbastanza turni e abbastanza cittadini per raggiungere la quota. Sigh.


Oggi scenetta con alchimiste che ammettono le proprie cotte. Chiudete tutto, la sessione di oggi ha vinto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top