Anzitutto The end of evangelion si concludeva con uno Shinji che aveva espresso il desiderio che tutte le persone tornassero nei loro at-filed.
E il film si concludeva con lui e Asuka sulla spiaggia.
Rimane il fatto che Shinji quando ha espresso quel desiderio si trovava ancora nello 01, e che di conseguenza fosse al pari di un ***(che parola abusata dai giappi) e che cmq il ritorno negli At.field degli umani non sia una cosa necessariamente immediata.
I due film Evangelion 1.11 e 2.22 sono disseminati da tanti piccoli indizi che appoggerebbero questa teoria, a cominciare dal mare rosso, Asuka che non nutre più un odio per le bambole e che addirittura ne tiene una come porta fortuna(quella stessa bambola che in NGE lei fece a pezzi).
Questo secondo indizio lascia supporre che Asuka abbia avuto una storia passata meno traumatica rispetto quella che ha vissuto durante l'infanzia di NGE... come se qualcuno avesse espresso il preciso desiderio di non farla soffrire di nuovo(ma in compenso, sembra proprio che l'abbiano fatta soffrire in nuovi modi:wush

.
Anyway, terzo indizio..le parole che pronuncia Kaworu al,la fine di EVA 2.22(correggetemi se sbaglio)ossia:
"Questa volta non ti farò soffrire Shinji"
Sono tutti indici che rafforzano la tesi che Rebuild of eva, sia in realtà il "nuovo mondo"venuto alla luce dopo i fatti di The end.