Cosa c'è di nuovo?

Networking | Router, Access Point, Range Extender e Powerline

Cippy

LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2010
Messaggi
608
Reazioni
0
Da qualche sera mi capita che verso mezzanotte mi si disconnette tutto dal router e se provo a ricollegarmi da iPhone o iPad mi dice “password errata” anche se sono sicuro che è corretta. Tutto si risolve se vado a riavviare il router.
Poi cosa strana, l’altro giorno non sono andato a riavviare il router e mi sono messo a dormire. La mattina dopo l’iPad di mio papà che a mezzanotte era spento, si è connesso senza problemi. Invece il mio iPad , il mio iPhone e la Smart tv non si connettevano lo stesso.

Mi hanno detto che forse era satura la connessione ma ieri sera mi è successo con la rete guest spenta e con il mio iPad e iPhone con il Wi-Fi spento. Quindi ieri sera c’era poca roba connessa. Anche perché ho cambiato password e ad alcune cose non la ho rimessa.

Cosa potrebbe essere secondo voi? I problemi li ho da quando ho preso la Smart tv nuova, ma prima ne avevo già una connessa ad internet

Inviato da iPhone 8 Plus
che modello hai di modem?

 

Davs

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
24 Set 2009
Messaggi
4,447
Reazioni
0
che modello hai di modem?
TP Link Archer D7, non so se ci sono altre sigle..

comunque è la tv per forza, prima andava tutto, la ho accesa ed è saltata la connessione. Però sul router non si spegne neanche una luce quindi penso sia proprio il Wi-Fi.. domani provo a collegare la tv con Ethernet

E non c’entra neanche l’orario perché mi è saltato tutto anche oggi pomeriggio.

So che non c’entra ma magari ti intendi anche di questo: ho una soundbar LG però anche con questa ho problemi, ogni volta che accendo la PS4 devo dare un tocchetto al volume sul telecomando sennò è muto, qualche volta capita pure che tra un caricamento e l’altro (quando la schermata diventa nera) riperde segnale e devo ripremere il volume. Ora per esempio non me la trovava più la tv anche se è collegata con la presa ottica. Ho dovuto collegarla col bluetooth che però come spengo e riaccendo non me la ritrova in automatico.

Ho riprovato con l’uscita ottica a ora me la trova ma non cambia volume.. tra la tv che mi fa saltare il Wi-Fi e questa sound bar che mi da 1000 problemi mi pento di aver speso tutti questi soldi per delle cose che poi sono così scomode. Non c’è verso di farle andare senza problemi

Inviato da iPhone 8 Plus

 

Stemaa

LV
0
 
Iscritto dal
18 Ott 2008
Messaggi
2,776
Reazioni
15
Medaglie
4
Da qualche sera mi capita che verso mezzanotte mi si disconnette tutto dal router e se provo a ricollegarmi da iPhone o iPad mi dice “password errata” anche se sono sicuro che è corretta. Tutto si risolve se vado a riavviare il router.
Poi cosa strana, l’altro giorno non sono andato a riavviare il router e mi sono messo a dormire. La mattina dopo l’iPad di mio papà che a mezzanotte era spento, si è connesso senza problemi. Invece il mio iPad , il mio iPhone e la Smart tv non si connettevano lo stesso.

Mi hanno detto che forse era satura la connessione ma ieri sera mi è successo con la rete guest spenta e con il mio iPad e iPhone con il Wi-Fi spento. Quindi ieri sera c’era poca roba connessa. Anche perché ho cambiato password e ad alcune cose non la ho rimessa.

Cosa potrebbe essere secondo voi? I problemi li ho da quando ho preso la Smart tv nuova, ma prima ne avevo già una connessa ad internet

Inviato da iPhone 8 Plus
Hai splittato la banda in 2.4GHz e 5GHz?

 

Cippy

LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2010
Messaggi
608
Reazioni
0
So che non c’entra ma magari ti intendi anche di questo: ho una soundbar LG però anche con questa ho problemi, ogni volta che accendo la PS4 devo dare un tocchetto al volume sul telecomando sennò è muto, qualche volta capita pure che tra un caricamento e l’altro (quando la schermata diventa nera) riperde segnale e devo ripremere il volume. Ora per esempio non me la trovava più la tv anche se è collegata con la presa ottica. Ho dovuto collegarla col bluetooth che però come spengo e riaccendo non me la ritrova in automatico.Ho riprovato con l’uscita ottica a ora me la trova ma non cambia volume.. tra la tv che mi fa saltare il Wi-Fi e questa sound bar che mi da 1000 problemi mi pento di aver speso tutti questi soldi per delle cose che poi sono così scomode. Non c’è verso di farle andare senza problemi
ma questo problema te lo da solo con la PS4?

comunque è la tv per forza, prima andava tutto, la ho accesa ed è saltata la connessione. Però sul router non si spegne neanche una luce quindi penso sia proprio il Wi-Fi.. domani provo a collegare la tv con Ethernet
è strano però che un dispositivo possa far incasinare l'intera rete wifi, hai tanti dispositivi attaccati via WIFI?

 

Davs

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
24 Set 2009
Messaggi
4,447
Reazioni
0
Networking | Router, Access Point, Range Extender e Powerline

Si ho diverse cose: 2 iMac, 2 iPhone, 2 iPad, 1 Smart tv, Sky e 2 stampanti. Ovviamente però non sempre è tutto collegato. E era così anche prima di prendere la tv nuova, prima di quella avevo l’altra Smart tv che ora ho scollegato. Stamani ho acceso la tv per provare e mi è saltato di nuovo tutto. Ora si ho diviso 2.4 e 5, conviene tenerli attivi tutti e due? Oggi non ho mai avuto problemi, anzi Netflix sembrava più veloce a caricare.. vedremo stasera

Per la Soundbar ho trovato una mezza soluzione. Invece che dirgli uscita ottica, ho messo che arriva da HDMI 1 dove in realtà c’è la PS4. Ora con Ps4 e Netflix posso cambiare volume, (che è quello che mi interessa di più) con il lettore bluray (HDMI2) e Xbox one(HDMI3) no.. per il lettore blu ray non c’è problema tanto per farlo partire devo usare per forza il suo telecomando e il volume lo cambio con quello. Il problema resta con Xbox one..

all’accensione non mantiene il volume che avevo prima di spegnere la tv. (Con la tv vecchia invece rimaneva dove lo lasciavo io) sia con Netflix che PS4 è devo alzare sempre di parecchio.. è come se ripartisse da 0

Edit: per la sound bar ho capito il problema. Funziona solo sul canale dove è registrata, nel senso se metto che arriva dall’uscita ottica funziona solo sulla tv normale, se metto hdmi1 mi funziona su hdmi 1 cioè ps4 e Netflix se lo guardo da quel canale, se prima di mettere Netflix metto hdmi2 scommetto che non funziona più

Sapete come risolvere?

Se la collego col bluetooth invece funziona con tutto, ma non si collega automaticamente ad ogni accensione della tv

Inviato da iPhone 8 Plus

 
Ultima modifica da un moderatore:

Davs

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
24 Set 2009
Messaggi
4,447
Reazioni
0
Ragazzi dovrei aver risolto tutto.

Per internet:

da quando la tv la ho connessa alla rete 5 ghz non ho più avuto disconnesioni

Per la soundbar:

intanto grazie di esservi interessati anche se non era la sezione adatta, comunque visto che avevo capito che funzionava solo sul canale dove era installata ho fatto cosi: la ho installata su uscita ottica cosi mi funziona sulla tv normale, poi su hdmi1 cosi mi funziona con la ps4. la volevo installare anche su hdmi 2 ma non avevo più posto. allora stavo per eliminare "xbox one" che tanto di usare il telecomando per quella non mi interessa, ma visto che al contrario della ps4 l'xbox one me la riconosce in modo "ufficiale" (infatti nell'elenco sorgenti c'è proprio il logo xbox one, nell'elenco canali il pad ufficiale della one e il telecomando funziona nel menu dell'xbox) quando stavo per eliminarla ho visto "usa con home theater" e adesso posso cambiare volume anche su hdmi2!!!

hdmi3 mi resta fuori ma tanto il bluray devo usarlo per forza col suo telecomando per espellere il disco, dare play, pausa ecc ecc quindi non mi cambia niente cambiare il volume col telecomando del bluray! sono soddisfatto! anche se all'accensione devo ricambiare volume perchè si abbassa ma va be, dovrò convivere con questo, per lo meno funziona

 

stajson

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
12 Feb 2018
Messaggi
3
Reazioni
0
Ragazzi, nella pagina delle impostazioni del router (la pagina con l'indirizzo ip), nella sezione ethernet, mi elenca le varie porte, ed ogni porta ha un'opzione "ripristina", se clicco questa opzione, cadrà la connessione ad internet del pc connesso in quella medesima porta? senza far disconnettere i pc connessi alle altre porte? grazie!

 
Ultima modifica da un moderatore:
Iscritto dal
9 Nov 2006
Messaggi
54,802
Reazioni
2
Medaglie
7
Ragazzi, nella pagina delle impostazioni del router (la pagina con l'indirizzo ip), nella sezione ethernet, mi elenca le varie porte, ed ogni porta ha un'opzione "ripristina", se clicco questa opzione, cadrà la connessione ad internet del pc connesso in quella medesima porta? senza far disconnettere i pc connessi alle altre porte? grazie!
In teoria dovrebbe comportarsi come hai detto te, di che router parli?

 

S3phiroth

How's Annie?
LV
0
 
Iscritto dal
19 Mag 2005
Messaggi
1,556
Reazioni
0
Ragazzi, nella pagina delle impostazioni del router (la pagina con l'indirizzo ip), nella sezione ethernet, mi elenca le varie porte, ed ogni porta ha un'opzione "ripristina", se clicco questa opzione, cadrà la connessione ad internet del pc connesso in quella medesima porta? senza far disconnettere i pc connessi alle altre porte? grazie!
Così a naso direi che appunto la ripristinerà, cioè disconnetterà il dispositivo collegato a quella porta e ristabilirà la connessione

 

Axwell

LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2011
Messaggi
51,129
Reazioni
103
Medaglie
11
Sto assemblando un pc fisso a cui vorrei aggiungere la possibilità di collegarsi in wifi. Ho una fibra 200 mb con modem che trasmette ovviamente sia in 2.4 sia in 5 ghz.

Cosa consigliate di utilizzare? Una scheda di rete o uno di quelli usb? Vorrei sfruttare ovviamente tutti i 200 mb e avere la possibilità di utilizzare entrambi le bande.

 
Iscritto dal
9 Nov 2006
Messaggi
54,802
Reazioni
2
Medaglie
7
Sto assemblando un pc fisso a cui vorrei aggiungere la possibilità di collegarsi in wifi. Ho una fibra 200 mb con modem che trasmette ovviamente sia in 2.4 sia in 5 ghz.Cosa consigliate di utilizzare? Una scheda di rete o uno di quelli usb? Vorrei sfruttare ovviamente tutti i 200 mb e avere la possibilità di utilizzare entrambi le bande.
Sicuramente tra scheda di rete PCI e USB tutta la vita meglio la prima, tuttavia per il prezzo che hanno (specie quelle compatibili con protocollo AC che supporta il 5 GHz) ti conviene spendere una decina di euro in più e virare su un kit di powerline come questo con porta gigabit che ti consente di sfruttare a pieno la banda e con un ping sicuramente inferiore rispetto agli adattatori wifi, ovviamente se l'impianto elettrico non è troppo vecchio

 
Ultima modifica da un moderatore:

Axwell

LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2011
Messaggi
51,129
Reazioni
103
Medaglie
11
L impianto recente sicuramente non è quindi tenderei ad escludere una powerline se potrebbe dare problemi. Ho visto schede anche sui 25-30€, ciò che mi preoccupa leggendo anche qualche recensione amazon è che ad alcuni funziona benissimo ad altri si scollega, arriva poca banda ecc ecc... Tipo della scheda di rete della tp link che mi dite? Potrebbe fare il suo lavoro?

 

ikasumi

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Mag 2017
Messaggi
3,581
Reazioni
18
L impianto recente sicuramente non è quindi tenderei ad escludere una powerline se potrebbe dare problemi. Ho visto schede anche sui 25-30€, ciò che mi preoccupa leggendo anche qualche recensione amazon è che ad alcuni funziona benissimo ad altri si scollega, arriva poca banda ecc ecc... Tipo della scheda di rete della tp link che mi dite? Potrebbe fare il suo lavoro?
Io ho acquistato per mio padre la chiavetta più scrausa possibile (una tp link da 19€) e riesce a sfruttare tutta la mia banda (90mbps circa) senza alcun problema e con un buon ping.

Secondo me se il router è piuttosto buono e non sei troppo distante, una chiavetta usb, magari un pelo più buona, dovrebbe bastarti senza problemi ;)

 
Ultima modifica da un moderatore:

Carlins

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
29 Ago 2011
Messaggi
2,981
Reazioni
2
Che router consigliate considerando che dovrà reggere al massimo 4 smartphone collegati e 4 pc con ethernet?

 
Iscritto dal
9 Nov 2006
Messaggi
54,802
Reazioni
2
Medaglie
7
Che router consigliate considerando che dovrà reggere al massimo 4 smartphone collegati e 4 pc con ethernet?
con modem integrato o solo router da connettere in cascata al modem? Budget orientativo?

 

Carlins

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
29 Ago 2011
Messaggi
2,981
Reazioni
2
con modem integrato o solo router da connettere in cascata al modem? Budget orientativo?
Sorry, non avevo specificato. :asd:

Modem integrato, per normale navigazione, streaming e download principalmente. (ho la 20 mega, ma ne arrivano 15 si e no :rickds:)

Sui 50€ si prende qualcosa di discreto? (anche perché non ho chissà che necessità) Massimo 80€. :ahsisi:

 
Iscritto dal
9 Nov 2006
Messaggi
54,802
Reazioni
2
Medaglie
7
Sorry, non avevo specificato. :asd:
Modem integrato, per normale navigazione, streaming e download principalmente. (ho la 20 mega, ma ne arrivano 15 si e no :rickds:)

Sui 50€ si prende qualcosa di discreto? (anche perché non ho chissà che necessità) Massimo 80€. :ahsisi:
Allora puoi andare tranquillamente sul classico TP-Link W8960N (che si trova a 23€ su Amazon) che va sempre bene, in caso le porte ethernet non bastassero puoi accoppiare uno switch come questo

Non ha senso spendere di più se non hai particolari esigenze, connessioni ethernet gigabit (1000 Mbps) e wifi dual band ad alta velocità sono perfettamente inutili con una 20 mega per ovvi motivi :asd:

 

Carlins

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
29 Ago 2011
Messaggi
2,981
Reazioni
2
Allora puoi andare tranquillamente sul classico TP-Link W8960N (che si trova a 23€ su Amazon) che va sempre bene, in caso le porte ethernet non bastassero puoi accoppiare uno switch come questo
Non ha senso spendere di più se non hai particolari esigenze, connessioni ethernet gigabit (1000 Mbps) e wifi dual band ad alta velocità sono perfettamente inutili con una 20 mega per ovvi motivi :asd:
Grazie mille!

 

[Fulgore]

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
10 Nov 2009
Messaggi
5,735
Reazioni
0
salve, posso solevare una questione veloce,

- se dovessi cambiare il mio router dattomi da tiscali per l'opzione voce (chiama tutto e tutti gratis), basta che prenda un qualsaisi router voip o devo controllare anche altro?

- se dovessi cambiare, quale modello mi suggerireste in rapporto qualita prezzo? (dai 50€ ai 150€ massimi, ne troppo pezzente ne troppo costoso) mirato al gioco online

 
Top