New Super Lucky Tale - 7,7
Al momento sono al mondo 4 (dovrebbero essere 5 in tutto), e posso dire che... è delizioso. E' vero, è rivolto a un pubblico giovane per carineria e difficoltà bassa, inoltre è spudoratamente ispirato a Mario sotto vari aspetti, tipo; le piante col cerotto sulla nuca ( incrocio tra pipino e whomp), le monete a tempo ispirate ai gettoni rossi, le lettere alla doneky kong, la sapiente uscita di monete tintillanti ben posizionata in oggetti e zone (miyamoto apprezzerebbe), la posa con le pagine stile presa dei Soli custodi di Sunshine e alcune rare citazioni alla Mario vs Donkey con chiave oppure oggeto rotolante. La mancanza di originalità può essere considerato penalizzante, ma vi dirò una cosa, è un allievo che copia con amore, non nasconde mai le sue fonti e non si basa solo su questo, Lucky pur partendo da animali non troppo carismatici ha una sua acerba identità, ed è curato, sicuramente più di un tie-in. In tal senso ho percepito più paracula una simile volontà in A Hat in time, che tradiva la nintendosità in cose come un coltellaccio in un boss, nel ciuccia-anime, nel mafiaboss poltiglia e nel... modo di dare energia nella fase finale, sembrando a più riprese Rare e non Nintendo. Lucky no, è un nintendino puro con ovvi, o-v-v-i limiti, chi vuol fare paragoni col Re Baffone o anche col più punitivo peraminchio roteante, peccherebbe di ingenuità o cattiveria. In un'ottica da giocatore adulto Lucky potrebbe non soddisfare è chiaro, non è chissa quanto longevo e se volete la sfida andate altrove sia chiaro. Sicuramente non vale un prezzo alto, ma posso dire che i livelli vanno giù a meraviglia, col tempo migliorano e comunque... ci sono alcuni rompicapi più volenterosi e prendere tutto (pagina principale, lettere nome, pagina nascosta, premio 300 monete) rilassa in modo piavole e fa trascorrere il tempo come farebbe un Kirby. Ora, se avete prole e non sapete che dargli è un'ottima alternativa, ma in caso contrario affiancarvelo a un titolo che vi fa smadonnare, pagandolo il giusto, non vi farà sentire dei frollocconi.