PS4 NieR: Automata

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ricordiamo a Clyde che il gioco finisce col finale E :sisi:  Giusto per sicurezza :sisi:  

https://theark.wiki/w/Welcome

Quando lo hai finito completamente fai un salto qui, visto che ci sono moltissime informazioni sui contenuti aggiuntivi che fanno parte del canone, compreso degli avvenimenti che accadono il finale.

@Clyde
Da dove vengono le informazioni aggiuntive? Guida ufficiale?

Ricordiamo a Clyde che il gioco finisce col finale E :sisi:  Giusto per sicurezza :sisi:  
Ma il gioco avverte almeno?

Non ha avvertito sulla mancanza di autosalvataggio, sulla mancanza di checkpoint nel prologo e sul fatto che il gioco non finisce con l'ending A. Eh. :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Qualsiasi cosa che abbia fatto Taro :asd:

Interviste, Q&A, guida ufficiale, opere teatrali (molto, ma molto importanti, visto che danno uno sguardo sul passato e sul post), racconti.

Il problema (e la cosa bella) del Taroverse è che bisogna recuperare da molte fonti diverse per avere una visione completa. Anche per lo stesso NieR G/R è consigliabile leggere il Grimoire Weiss, e cercare di recuperare i drama CD, visto che sono prodromici ad Automata :asd:

Qualsiasi cosa che abbia fatto Taro :asd:

Interviste, Q&A, guida ufficiale, opere teatrali (molto, ma molto importanti, visto che danno uno sguardo sul passato e sul post), racconti.

Il problema (e la cosa bella) del Taroverse è che bisogna recuperare da molte fonti diverse per avere una visione completa. Anche per lo stesso NieR G/R è consigliabile leggere il Grimoire Nier, e cercare di recuperare i drama CD, visto che sono prodromici ad Automata :asd:
Fixed. :sisi:

Comunque certo che lo farò. Le robe uscite prima di Nier Automata le ho già lette/viste. Se erano cose visive o audio mi sono fatto bastare le trascrizioni tradotte. Mentre per le robe uscite dopo sono in programma, grazie per il link a proposito. Non ne sono sicuro, ma forse me lo sono già salvato in qualche occasione ora che ci penso.

Fixed. :sisi:

Comunque certo che lo farò. Le robe uscite prima di Nier Automata le ho già lette/viste. Se erano cose visive o audio mi sono fatto bastare le trascrizioni tradotte. Mentre per le robe uscite dopo sono in programma, grazie per il link a proposito. Non ne sono sicuro, ma forse me lo sono già salvato in qualche occasione ora che ci penso.
Grimoire Nier :asd: Mi confondo sempre con il coprotagonista :asd:

Comunque lo sto rigiocando anche io, mi era salito l'hype in questi giorni, proprio a caso e lo sto alternando con quella bomba di Disco Elysium.

Sarei curioso di provare Drakengard 3 :unsisi:

Ma il gioco avverte almeno?

Non ha avvertito sulla mancanza di autosalvataggio, sulla mancanza di checkpoint nel prologo e sul fatto che il gioco non finisce con l'ending A. Eh. :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
L'avviso che c'era altro lo hanno detto come lo hai finito la prima volta e bastava caricare e vedere che giocavi con 9S per capire che c'era altro. Per il resto sul finale E si capisce per una cosetta, diciamo che uno che arriva fino a vedere il D capisce che c'è un'altra cosa e la fa, è difficile non capirlo :asd:  

L'avviso che c'era altro lo hanno detto come lo hai finito la prima volta e bastava caricare e vedere che giocavi con 9S per capire che c'era altro. Per il resto sul finale E si capisce per una cosetta, diciamo che uno che arriva fino a vedere il D capisce che c'è un'altra cosa e la fa, è difficile non capirlo :asd:  
Ma gli avvisi li stanno mettendo per ogni cosa, per questo mi piace trollare.

Il

Parco Divertimenti
è una delle location più belle di sempre. Le OST che accompagnano la sezione, il suo essere a livello di palette una rottura con il grigio/marrone del gioco, la citazione a Persona 4 (od alla puntata "Brain Scratch" di Cowboy Bebop), la boss fight, dubbi grossi che si insinuano nei due protagonisti.

Eh nulla, rigiocarlo questa seconda volta mi sta dando una tonnellata di feels che nella prima run non ebbi, proprio perchè ero alla ricerca dello stupore (riutilizzo le parole di @Sparda).

So già che in un paio di situazioni potrei sudare fortissimo dagli occhi...e non oso pensare se rigiocassi a NieR, la sì che i feels sarebbero devastanti.

Ultima modifica da un moderatore:
Daje con la seconda run!! 

Devo ammettere che è un pensiero che personalmente non mi ha ancora sfiorato, ma io l'ho finito solo l'anno scorso, è ancora troppo presto e il ricordo è freschissimo. 

Una cosa è certa, se lo rigiocassi potrei senza ombra di dubbio concedermi di essere più impulsivo in generale  :chris:

Iniziamo a commentare la terza fase.

Comunque una sessione da cuore in gola come questa non so neanche se mi è mai capitata. In tipo mezz'oretta succede di tutto. Non hai letteralmente tempo di pensare ad una cosa che ne succedono altre 10.

Gestione del ritmo e della narrazione magistrale.

Quindi quando 9S aveva sentito quel rumore di fondo nella sincronizzazione ed ha rimandato l'operazione ha praticamente salvato la sua vita e quella di 2B. Comunque non mi è chiaro come 2B si sia infettata in seguito.

Mi chiedo come mai le biomacchine abbiano deciso proprio questo momento per dare il colpo di grazia agli YoRHa. Ci deve essere un motivo.

Idem per la formazione di quella specie di torre. Mi chiedo come mai proprio ora. Non so forse aspettavano di ottenere sufficienti dati dagli androidi. Oppure prima ne erano impossibilitati per qualcosa che ancora non so. Il presunto rumore mi pare sia avvenuto un pò prima della missione nella fabbrica abbandonata perciò qualcosa ha iniziato a far scattare la trappola prima. Poco dopo 9S è partito per aiutare 2B contro Eve ed infatti c'era quell'ologramma nell'hangar, doveva essere un segnale che il bunker era compromesso.

Chissà se 9S avesse continuato nell'indagine per scovare la causa del rumore sarebbe riuscito a fermare il virus ed invece si è fermato per il SOS mandato da 2B. Non escludo la possibilità che quel SOS proprio in quel momento non sia casuale perchè è esattamente il momento in cui le biomacchine nella fabbrica sono diventate schizofreniche all'improvviso. Che sia una situazione causata per distrarre 9S? In seguito dice ad un altro scanner che si è proprio dimenticato della sincronizzazione perciò depistaggio ben riuscito.

L'hacking delle biomacchine spiega perchè 21O si comportava diversamente con 9S nella parte poco prima della guerra. Era già controllata dalle biomacchine, perchè aveva un tono da ragazzina come quello delle biomacchine che hanno causato l'hacking nel bunker.

Che magone per 2B oh. Appena ha fatto allontanare 9S dalla battaglia ero "oddio no, non dirmi che ti stai sacrificando". Da sola, circondata in cielo, circondata sulla terra. Poi il virus a dare il colpo di grazia e far perdere le speranze. :tragic:

E si trascina, e si trascina. Ho pure beccato dei game over in sta fase che come il prologo non ha checkpoint o fasi di salvataggio e così dovevo ripartire dalla parte nel bunker. Ed andare a riprendersi il corpo di 2B con queste difficoltà tecniche a causa delle anomalie dei virus non è stato proprio semplice.

Non c'è più 2B. :tragic: Niente bunker, niente YoRHa. Sono proprio riusciti a dare la sensazione di aver perso tutto.

9S penso andrà di matto appena si renderà meglio conto di com'è messo. Peccato che ci sia il rischio che rivolga la sua ossessione verso A2 vista l'incomprensione.
Comunque ho iniziato a giocare con A2. Mmm, scorbutica. Voglio più dialoghi divertenti tra lei ed il pod.

Il moveset è quello di 2B con qualche aggiunta. Per qualche motivo mi sembra meno elegante rispetto 2B nelle movenze sebbene faccia gli stessi movimenti, sarà il vestito di quest'ultima che contribuiva all'aspetto visivo o la voce rabbiosa di A2. :asd:

Cambia la schivata che quando usata per fare gli scatti comunque sembra copra una distanza maggiore.

Divertenti le pose di provocazione mentre per la B-mode non so ancora cosa pensare, è un gran bel rischio.

Penso di

alternare A2 e 9S qui se ho capito il meccanismo della terza parte. Ho iniziato con A2, adesso sono con 9S, poi passerò di nuovo ad A2.
Dite che va bene?

Altri punti di trama:

La boss fight nel deserto con A2 non mi ha fatto entusiasmare. Però c'è stata una frase abbastanza curiosa nella fase di hacking.

Tra i ricordi il comandante ha detto a 2B "normalmente ti avremmo chiamato bzzz ma ti chiamerai 2B, monitora bzz e se necessario elimina".

Welp. Considerato che gli androidi non hanno nomi e gli YoRHa vengono identificati dal codice l'unica cosa che possono nascondere è la lettera che determina il loro campo di competenza. 2B non è una B. Da una sidequest ricordo che c'era un ruolo top secret, cioè gli executioner. Il compito assegnato in quel messaggio sembra adatto ad un executioner, monitorare ed eliminare se necessario. Però non ho idea di chi stia monitorando? L'unico che è con lei è 9S ma è così tranquillo. :morristend:
Adesso sono con 9S e Devola e Popola si fanno vedere bene in primo piano. Che belle che siete. :bruniii:

Iniziamo a commentare la terza fase.

Comunque una sessione da cuore in gola come questa non so neanche se mi è mai capitata. In tipo mezz'oretta succede di tutto. Non hai letteralmente tempo di pensare ad una cosa che ne succedono altre 10.

Gestione del ritmo e della narrazione magistrale.

Quindi quando 9S aveva sentito quel rumore di fondo nella sincronizzazione ed ha rimandato l'operazione ha praticamente salvato la sua vita e quella di 2B. Comunque non mi è chiaro come 2B si sia infettata in seguito.

Mi chiedo come mai le biomacchine abbiano deciso proprio questo momento per dare il colpo di grazia agli YoRHa. Ci deve essere un motivo.

Idem per la formazione di quella specie di torre. Mi chiedo come mai proprio ora. Non so forse aspettavano di ottenere sufficienti dati dagli androidi. Oppure prima ne erano impossibilitati per qualcosa che ancora non so. Il presunto rumore mi pare sia avvenuto un pò prima della missione nella fabbrica abbandonata perciò qualcosa ha iniziato a far scattare la trappola prima. Poco dopo 9S è partito per aiutare 2B contro Eve ed infatti c'era quell'ologramma nell'hangar, doveva essere un segnale che il bunker era compromesso.

Chissà se 9S avesse continuato nell'indagine per scovare la causa del rumore sarebbe riuscito a fermare il virus ed invece si è fermato per il SOS mandato da 2B. Non escludo la possibilità che quel SOS proprio in quel momento non sia casuale perchè è esattamente il momento in cui le biomacchine nella fabbrica sono diventate schizofreniche all'improvviso. Che sia una situazione causata per distrarre 9S? In seguito dice ad un altro scanner che si è proprio dimenticato della sincronizzazione perciò depistaggio ben riuscito.

L'hacking delle biomacchine spiega perchè 21O si comportava diversamente con 9S nella parte poco prima della guerra. Era già controllata dalle biomacchine, perchè aveva un tono da ragazzina come quello delle biomacchine che hanno causato l'hacking nel bunker.

Che magone per 2B oh. Appena ha fatto allontanare 9S dalla battaglia ero "oddio no, non dirmi che ti stai sacrificando". Da sola, circondata in cielo, circondata sulla terra. Poi il virus a dare il colpo di grazia e far perdere le speranze. :tragic:

E si trascina, e si trascina. Ho pure beccato dei game over in sta fase che come il prologo non ha checkpoint o fasi di salvataggio e così dovevo ripartire dalla parte nel bunker. Ed andare a riprendersi il corpo di 2B con queste difficoltà tecniche a causa delle anomalie dei virus non è stato proprio semplice.

Non c'è più 2B. :tragic: Niente bunker, niente YoRHa. Sono proprio riusciti a dare la sensazione di aver perso tutto.

9S penso andrà di matto appena si renderà meglio conto di com'è messo. Peccato che ci sia il rischio che rivolga la sua ossessione verso A2 vista l'incomprensione.
Comunque ho iniziato a giocare con A2. Mmm, scorbutica. Voglio più dialoghi divertenti tra lei ed il pod.

Il moveset è quello di 2B con qualche aggiunta. Per qualche motivo mi sembra meno elegante rispetto 2B nelle movenze sebbene faccia gli stessi movimenti, sarà il vestito di quest'ultima che contribuiva all'aspetto visivo o la voce rabbiosa di A2. :asd:

Cambia la schivata che invece di dare l'effetto volteggio con kagebunshin fa semplicemente svanire A2. Quando usato per fare gli scatti comunque sembra copra una distanza maggiore.

Divertenti le pose di provocazione mentre per la B-mode non so ancora cosa pensare, è un gran bel rischio.

Penso di

alternare A2 e 9S qui se ho capito il meccanismo della terza parte. Ho iniziato con A2, adesso sono con 9S, poi passerò di nuovo ad A2.
Dite che va bene?

Altri punti di trama:

La boss fight nel deserto con A2 non mi ha fatto entusiasmare. Però c'è stata una frase abbastanza curiosa nella fase di hacking.

Tra i ricordi il comandante ha detto a 2B "normalmente ti avremmo chiamato bzzz ma ti chiamerai 2B, monitora bzz e se necessario elimina".

Welp. Considerato che gli androidi non hanno nomi e gli YoRHa vengono identificati dal codice l'unica cosa che possono nascondere è la lettera che determina il loro campo di competenza. 2B non è una B. Da una sidequest ricordo che c'era un ruolo top secret, cioè gli executioner. Il compito assegnato in quel messaggio sembra adatto ad un executioner, monitorare ed eliminare se necessario. Però non ho idea di chi stia monitorando? L'unico che è con lei è 9S ma è così tranquillo. :morristend:
Adesso sono con 9S e Devola e Popola si fanno vedere bene in primo piano. Che belle che siete. :bruniii:
Io ho alternato e mi son trovato bene, se fai diversamente non cambia nulla ma secondo me è più figo alternarli :sisi:  

Ok, grazie.

Andato avanti.

Sì, 9S si sta triggerando e sta diventando completamente intollerante verso le macchine.

Ho controllato la nuova struttura al centro delle rovine ma non mi fa entrare e poi sono andato nella foresta, all'interno dell'unità recupero risorse.

Non ho nessuna teoria qui, non ho idea a cosa servano, cosa stiano combinando le macchine. Sto iniziando ad immedesimarmi in 9S quando dice "niente di quello che fanno le biomacchine ha un senso". :monkaS:

Adesso di nuovo con A2.

Sto facendo pratica con la modalità Furia e non è male se prese le dovute precauzioni (autooggetti o autocura). Tra l'esplosione iniziale e gli attacchi selvaggi si pappa le biomacchine che è una meraviglia.

Più vita abbiamo meglio è perchè determina la durata dell'effetto quando arriva al minimo svanisce. Se veniamo colpiti ovviamente togliendo la vita diminuisce la durata in proporzione. In ogni caso non possiamo morire, qualunque portata del danno subito anche se dovrebbe portarci al KO in teoria, quello che succede è solo di far finire la furia. Può essere una meccanica sfruttabile.

Ho notato che se tengo premuto il tasto per lo scatto A2 schizza in avanti ancora un pò come se fosse una cometa.

Sto

leggendo i racconti di Anemone nel server del campo della resistenza. In pratica sta raccontando lo stage play YoRHa negli eventi in cui è stata presente.

Situazione subquests:

Ho fatto le due del tipo che deve mettere in ordine il deposito. Poveraccio.

Poi ho fatto quella dei membri della resistenza morti, chiamata recupero souvenir mi pare. Botta di tristezza quando 9S fa la tomba per 2B nel prato di lacrime lunari. :sad:

Poi ho fatto le tre richieste di Devola e Popola. Ancora non mi hanno detto che cosa hanno combinato. :hmm:

Ho anche attivato quella di 4S per le informazioni sul bestiario ma non posso concluderla ancora. Sono a poco sopra l'80% di dati ma ne servono di più, forse tutti? A parte questo allora è sopravvissuto un alro membro YoRHa, meno male.

Ho anche attivato quella di 4S per le informazioni sul bestiario ma non posso concluderla ancora. Sono a poco sopra l'80% di dati ma ne servono di più, forse tutti? A parte questo allora è sopravvissuto un alro membro YoRHa, meno male.
95%

Ho notato che se tengo premuto il tasto per lo scatto A2 schizza in avanti ancora un pò come se fosse una cometa.
Quanto era bello dashare con A2, ai tempi avevo fatto pure un breve video col dash al massimo

Prima o poi la farò un'altra run, per forza <3

Lol ad A2 nel villaggio delle macchine.

Mindset prima di entrare: "voi commerciate con il nemico???", "io odio le biomacchine", "le spazzerò via tutte", "ugh, qui è pieno di biomacchine, sgrunt".

Si fa preparare il filtro ma c'è ancora diffidenza.

Poi:

A2 aiutaci salva i bambini dalla biomacchina, sorellona, sorellona, gioca con noi, A2 vai quaggiù devi recuperare questo per salvare la vita di un bambino, sorellona, sorellona, ci annoiamo, gioca con noi, sorellona, grazie per il gioco, tieni è un regalino per te, sorellona, sorellona.

Lei: sgrunt, mph, ...., sgrunt, ugh ,...

Nascondi Contenuto
88863zn0oht31.png
:rickds:

In seguito:

Pascal: A2 il nostro villaggio è in pericolo.

A2: ARRIVO SUBITO!

L'hanno sciolta e cucinata in fretta questa asociale.

Comunque mi sono fermato qui ieri.

A2 la regina tsundere  :chris:

Non so più come commentare. :sadfrog:

Pascal. :sadfrog: I bambini che hanno tormentato A2 solo fino a pochi minuti prima. :sadfrog:

Come le biomacchine nella fabbrica abbandonata anche queste nel villaggio ad un certo punto sono impazzite ed hanno iniziato ad attaccarsi tra di loro. A sto punto ci deve essere qualcosa che triggera questo comportamento nelle macchine sconnesse dalla rete.

Notare come una biomacchina come Pascal che ha passato l'esistenza ad accogliere, insegnare, studiare, schifare la guerra e la battaglia tanto da non volere nemmeno leggere documenti riguardo le bombe nucleari, si sia trovata in una situazione in cui ha sbroccato, si è messa in prima linea per distruggere tutte le macchine che le si paravano davanti ed urlando "vi ucciderò tutti". Il pacifista del gioco eh.

Andato avanti con 9S dopo. Non che mi abbia divertito molto la parte in cui devi hackerare per proseguire ma sono bastate le rivelazioni a tenermi interessato.

Appena ho letto che il documento trovato non poteva essere letto nemmeno dal comandante del bunker ho subito drizzato le antenne per bene. Le scatole nere degli androidi sono fatte utilizzando il nucleo delle biomacchine? Mi pare una mossa rischiosa. Il bunker è stato lasciato catturare apposta? What the...

Qui viene confermato il ciclo infinito. Vengono sacrificati gli androidi, si crea una nuova generazione e si riparte con la guerra. E questo è lo stesso approccio che seguono le biomacchine. Il mio dubbio è sempre lo stesso: chi ci guadagna in tutto questo?

Comunque devo fare più attenzione a non morire in questa fase. Adesso mi devo rifare buona parte della terza unità di recupero.

Non so più come commentare. :sadfrog:

Appena ho letto che il documento trovato non poteva essere letto nemmeno dal comandante del bunker ho subito drizzato le antenne per bene. Le scatole nere degli androidi sono fatte utilizzando il nucleo delle biomacchine? Mi pare una mossa rischiosa. Il bunker è stato lasciato catturare apposta? What the...

Qui viene confermato il ciclo infinito. Vengono sacrificati gli androidi, si crea una nuova generazione e si riparte con la guerra. E questo è lo stesso approccio che seguono le biomacchine. Il mio dubbio è sempre lo stesso: chi ci guadagna in tutto questo?

Comunque devo fare più attenzione a non morire in questa fase. Adesso mi devo rifare buona parte della terza unità di recupero.
Alla prima domanda

Lo spiegano dopo, e leggi l'opera teatrale "The Boys", che amplia le informazioni.
Alla seconda non rispondo ti voglio lasciare con il dubbio, ne riparliamo tra qualche giorno :asd:

La seconda parte di Automata è da spellarsi le mani, e le rivelazioni che si ottengono servono a comprendere ulteriormente il TaroVerse (ed il ciclo infinito è proprio una delle chiavi di letture del suo mondo), senza dimenticare l'evoluzione magistrale di due personaggi come A2 e 9S, che li fanno salire tra i migliori personaggi mai scritti in un gioco.

Ah, ecco con Pascal cosa hai fatto

-Lasciarlo in vita che è la cosa più umana

-Ucciderlo che è la via più semplice

-Riscriverlo e fare finta di niente e probabilmente dare di nuovo inizio al ciclo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro