Allora dopo aver finito con il finale A do una mia prima recensione(pur sapendo che qualche cosa riguardo trama-personaggi con il secondo run cambierà e quindi probabilmente modificherò tale recensione)dunque:
COMPARTO TECNCO:
partendo dal fatto che quei maledetti della Square hanno ridotto all'osso i fondi per lo sviluppo di questa perla e che effettivamente non do nessuna attenzione alla grafica,partiamo dicendo che è un comparto tecnico molto povero che insieme a dei piccoli bug in giro per il gioco ho trovato passabile,nel senso che,molti lo avevano considerato mediocre graficamente cosa che non è,visto le enormi ambientazioni un pò spoglie ma deliziose(anche se credo sia stata una scelta puramente stilistica e della narrazione)e i convincenti modelli poligonali dei personaggi(togliendo l'effetto pattinata della corsa di Nier),i visi a volte molto espressivi a volte no fanno notare che il lavoro grafico era gia a buon punto(vedasi animazioni generali dei personaggi),ma senza fondi hanno dovuto trattenersi in questo campo;Le ambientazioni sono,a mio parere,magnifiche e molto ispirate e stranamente sorprendenti(Seafront è da urlo

,punto e basta).
Voto:7(comparto tecnico passabile ma non brillante)
TRAMA E PERSONAGGI
Non farò nessuno spoiler e ripeto che queste sono le mie impressioni dopo il primo run

,allora partiamo dall'incipit della narrazione che ho trovato molto ben orchestrato e interessate...ho trovato la scelta del padre di famiglia molto azzeccata e emotivamente coinvolgente considerando la situazione della figlia.Il cast è molto variegato,abbiamo:Nier(protagonista),un padre in cerca di una cura per la figlia;Kainè,ragazza sboccacciata all'inverosimile,molto aggressiva e allo stesso tempo molto emotiva;Grimorio Weiss,libro magico di oscura provenienza,molto arguto e tagliente;Emil,un ragazzino che vive in una magione(non dico altro),sensibile e altruista e per ultima ma non meno importante Yonah,la figlia ammalata di Nier.
Tutti i personaggi sono ottimamente caratterizzati,spiccano su tutti,a mio parere,Kainè e Weiss che all'interno del gioco riescono a coinvolgere il videogiocatore con parti emozionanti e aggressive con battute argute e deliranti portando il coinvolgimento ai massimi livelli nelle situazioni critiche.
La trama è molto ben congeniata,condita da retroscena inquietanti e un'ottima dose di colpi di scena da spaccamascella e dialoghi da capogiro che rendono il pacchetto"Nier" ben orchestrato tra parti giocate e ottima narrazione,mai spezzettata e sempre coerente;il tutto viene organizzato dettagliatamente fino al finale dove prende una piega inaspettata e coinvolge fino al vero finale

...unica nota dolente(che sono sicuro verrà sistemata con il secondo run visto che abbiamo 4 finali)è un pò di confusione nel finale che lascia un pò allibiti come se non avessimo capito bene la trama di fondo.
Voto:9.1(trama e personaggi fantastici,pieni di carisma che ti spingono ad andare avanti senza mai fermarti per capire bene la trama fino in fondo)
SONORO
Siamo ai livelli di eccellenza,a volte pensavo di giocare ad altro vista la quantità di pezzi eccessivamente coinvolgenti che si uniscono ottimamente con le ambientazioni fantasiose.Menzione d'onore ad alcuni testi che hanno la parte cantata,che ho trovato fantastici e molto ben orchestrati anche durante i combattimenti.
Voto:9.5(eccellente,non ci sono altre parole per descrivere dei pezzi che si infiltrano nel proprio cervello o nel nostro Ipod

).
GAMEPLAY
Ho trovato il gameplay molto ricco e ben variegato,partendo da delle chicche davvero impressionanti come l'uso della telecamera per cambiare stili di gioco,si passa dal 2D al 3D trasformandosi in shooter,platform ecc...ho trovato geniale la scelta di mettere anche le avventure testuali che non mi hanno mai annoiato vista la grande qualità sia dei pezzi che accompagnano queste sezioni sia la bravura con cui gli sceneggiatori hanno scritto questa parte(i Cavia sono da adorare per questo).Il protagonista potrà essere anche personalizzato per quanto riguarda le magie che saranno molte e ben variegate insieme a degli effetti fantastici;Ho adorato l'uso di molto sangue quando siamo in battaglia(ottimo):gatsu84:.
Avremo molte missioni da eseguire(quest secondare)anche questo molto ben variegate e chiaramente opzionali(anche se molte di queste quest servono per trovare le armi)e potremo:pescare(davvero divertente e mai stancante,ho passato ore a Seafront a pescare:cheeese

,consegnare oggetti,cacciare e molto altro...alcune di queste quest hanno delle piccole chicche encomiabili(ottimo).
Voto:8.5(ottimo il gameplay,mai stancante e ripetitivo,vi sorprenderà sempre e comunque;Ottime le quest secondarie anche queste sensazionali).
LONGEVITA'
Siamo anche qui su ottimi livelli vista la quantità elevata di quest secondare e la possibilita di vedere ben 4 finali che approfondiscono la storia,insieme al collezionare le armi molto importanti per vedere alcuni finali del gioco;Difficoltà nella norma.
Voto:8.5(Ottima longevità,ho finito il primo run in circa 25-30 ore facendo metà delle quest(54%) e avendo molte armi(86%)).
GIUDIZIO FINALE
Quando lessi le recensioni e i pareri di alcuni esperti del settore non sapevo cosa credere,le recensioni erano chiaramente negative,mentre i pareri di alcuni di questo forum lo davano per un ottimo gioco...ora che l'ho finito(primo run,ripeto)do un mio parere,questo gioco è stato ovviamente sottovalutato per il comparto tecnico a volte carente e povero,non tutto si basa sulla grafica e molti lo sanno e lo riconoscono,la cosa che mi fa imbestialire e come molti si attacchino a questo aspetto come se non avessero giocato a giochi della PS1 e dello Snes...per quanto mi riguarda,se devo scegliere tra grafica e coinvolgimento sceglierò quest'ultimo sempre e comunque(retrogiochi a manetta).Credo che Nier abbia un certo livello di maturazione molto difficile da trovare in giro di questi giorni e insieme a una trama fantastica ed emozionante,un cast di tutto rispetto,un gameplay vario e innovativo(permettetemi questa affermazione)e un sonoro da capolavoro porta il giocatore a immedesimarsi in una storia tragica e triste dove si vivrà ciò che è l'essenza di un videogioco cioè l'emozione ,per me molto importante.Non posso che consigliare caldamente a tutti un gioco che entrerà pian piano nella mente del giocatore portandolo fino al finale con suspance e coinvolgimento.
Un rigraziamento a chi me lo ha consigliato e che continua imperterrito nel "far propaganda"a questa perla ingiustamente sottovalutata(MAH,Jabawack,Legna,Ryuuku e molti altri):jocchan:,si merita due voti(oggettivo e soggettivo)da parte mia:
VOTO OGGETTIVO:8
VOTO SOGGETTIVO:8.8
RAILGUNNER FOREVAH