Però dipende da quale "kiseki" intendi, Pukka, perché "kiseki" significa anche "miracolo" (anche se quello ha un ideogramma diverso, rispetto al "kiseki" del titolo). Inoltre, cercando il "kiseki" in questione ho trovato, in inglese, "locus", "wagon tracks", "trajectory", che non sono esattamente la stessa cosa di "traccia" e "scia" (a meno che non è sbagliato il dizionario da cui ho letto). "Kiseki" dà l'idea di qualcosa che ti lasci alle spalle, o che percorri, da qui anche il significato traslato di "tracce" intese come "tracce lasciate lungo il cammino" o "strada che si ha percorso da un certo momento in poi", è un gioco di parole (di quelli che piacciono tanto ai giapponesi) che mette insieme sia i progressi tecnologici del mondo (con le scie delle aeronavi), sia il cammino di Joshua, sia quello di tutti i personaggi (perché ognuno ha un passato diverso, più o meno nascosto). Più che altro, la cosa brutta è che se il gioco di parole del titolo può essere reso anche in inglese ("kiseki": scia + cammino > "trails": scia + sentiero), in italiano è impossibile.
Sicuramente è stata una scelta dettata dalla mia ignoranza del gioco originale, ma quella che ho usato io, anche se meno letterale, mi sembra una traduzione comunque opportuna, perché in qualche modo fa rientrare gli stessi significati del titolo originale: i "sentieri" del cielo sono quelli che percorrono le aeronavi durante i loro spostamenti, quelli che gli uomini percorrono grazie ai loro progressi, perché hanno "conquistato il cielo", e quelli che percorrono i personaggi durante le loro peripezie. È un altro punto di vista, sicuramente, ma secondo me c'azzecca lo stesso.
Inoltre, tradurre come "Le Scie nel Cielo" mi sarebbe parso estremamente riduttivo e poco profondo XD