Software House Nihon Falcom | Kyoto Xanadu - TBA | Dragon Slayer Project - TBA |

Ti sei spoilerato il mondo e basta.

"Scie nel Cielo" (si riferisce al progresso tecnologico raggiunto del mondo di gioco), non sentieri.

potresti upparlo anche da qualche altra parte, tipo un mediafire?Per scaricarlo chiede di registrarsi...
Pazzo, ti spoileri tutto il second chapter per niente.

Ultima modifica da un moderatore:
Se hai tempo, potresti upparlo anche da qualche altra parte, tipo un mediafire?Per scaricarlo chiede di registrarsi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Cosa?! O__ò'' Oddio, è vero!! Ma prima non era così... Dev'essere una cosa che hanno aggiunto di recente... *** santo, sta diventando impossibile usare i link diretti... T__T E i torrent sono proibitivi per me, visto che non ho neppure una seedbox... E dove lo uppo, mò? Mediafire non li prende i file più grandi di 100-200 MB. Forse posso provare su Hotfile, se li comprimo... Che palle, però...

Ti sei spoilerato il mondo e basta.
Chi se ne frega, il mondo di gioco non lo considero uno spoiler XD

"Scie nel Cielo" (si riferisce al progresso tecnologico raggiunto del mondo di gioco), non sentieri.
La mia j-checker (che è pure laureata in giapponese) non mi ha detto niente in contrario, quindi penso vada bene anche così. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

"Sentieri" è più poetico di "scie", e il termine si ripete altre volte nel corso dell'episodio, e dire "voglio conoscere la scia che ha percorso" mi avrebbe fatto tanto schifo... XD Comunque, non vedo perché "scie nel cielo" debba riferirsi al progresso tecnologico più di "sentieri del cielo"... a me pare praticamente la stessa cosa, e anzi con "sentieri" il significato e più diretto e si capisce meglio che sono arrivati al punto tale da riuscire a "camminare" in cielo, a differenza di "scie" che invece può far pensare semplicemente a delle scie di nuvole.

"Sora no kiseki" sono le scie di condensazione lasciate dalle aereonavi, il fatto che la tua J-checker non te l'ha corretto è dovuto al fatto che molto probabilmente non conosce il gioco.

Chi se ne frega, il mondo di gioco non lo considero uno spoiler XD
LOOL NO

Ti sei spoilerato tutto il primo capitolo e buona parte del secondo capitolo per niente.

"Sora no kiseki" sono le scie di condensazione lasciate dalle aereonavi, il fatto che la tua J-checker non te l'ha corretto è dovuto al fatto che molto probabilmente non conosce il gioco.
Infatti non lo conosceva, però questo dettaglio è detto all'interno del gioco? Perché "kiseki" così com'è scritto nel titolo significa semplicemente "unione dei punti che uniscono due luoghi dello spazio", o "traiettoria", se vogliamo andare nel significato letterale. Poi ci sono altri modi per scrivere e intendere "kiseki", in giapponese, che significano anche "viaggio", "strada", "percorso". "Sora no kiseki" quindi significherebbe letteralmetne "unione-dei-punti-che-uniscono-due-luoghi-dello-spazio nel cielo". Ora questo, tenendo conto di cosa parla la storia, può essere inteso in molti modi diversi, quindi pure la traduzione che dici tu può essere corretta (specie se dici che nel gioco le scie di condensazione le chiamano proprio così). Penso che il titolo sia volutamente ambiguo, sotto questo punto, io ho voluto scegliere il significato più poetico perché si ricollega anche allo svolgimento della trama, visto che i personaggi sono sempre in volo e quindi è come se seguissero dei "sentieri" nel cielo, percorsi dalle aeronavi.

LOOL NO
Ti sei spoilerato tutto il primo capitolo e buona parte del secondo capitolo per niente.
Veramente no, non so nulla del prologo del gioco, né di tutte le quest e subquest varie che affrontano i personaggi XD Per me questi anime sono più una sorta di introduzione, il gioco me lo godrei lo stesso.

Infatti non lo conosceva, però questo dettaglio è detto all'interno del gioco? Perché "kiseki" così com'è scritto nel titolo significa semplicemente "unione dei punti che uniscono due luoghi dello spazio", o "traiettoria", se vogliamo andare nel significato letterale. Poi ci sono altri modi per scrivere e intendere "kiseki", in giapponese, che significano anche "viaggio", "strada", "percorso". "Sora no kiseki" quindi significherebbe letteralmetne "unione-dei-punti-che-uniscono-due-luoghi-dello-spazio nel cielo". Ora questo, tenendo conto di cosa parla la storia, può essere inteso in molti modi diversi, quindi pure la traduzione che dici tu può essere corretta (specie se dici che nel gioco le scie di condensazione le chiamano proprio così). Penso che il titolo sia volutamente ambiguo, sotto questo punto, io ho voluto scegliere il significato più poetico perché si ricollega anche allo svolgimento della trama, visto che i personaggi sono sempre in volo e quindi è come se seguissero dei "sentieri" nel cielo, percorsi dalle aeronavi.
Ha ragione Winterfury, Kiseki vuol dire "traccia", "scia", "orma" e se avessi giocato il titolo non lo tradurresti mai con "sentiero"! Non è colpa della tua amica, semplicemente per tradurre correttamente un termine ad ampio spettro come questo, bisogna sempre ben contestualizzarlo, altrimenti si traduce erroneamente, come nel tuo caso ora! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Haseo, male che vada puoi spezzare il file in due parti zippate e mettere due link.

O usare qualche altro servizio di storing che ha più capienza, anche se non mi vengono in mente i nomi so che ce ne sono.

Pazzo, ti spoileri tutto il second chapter per niente.
Compatiscimi, le mie speranze di giocare il SC sono ormai secese a zero. :cry:

Compatiscimi, le mie speranze di giocare il SC sono ormai secese a zero. :cry:
Ma giocalo jap te che puoi, tanto per suikoden hai be ripassato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sì, buonanotte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ha ragione Winterfury, Kiseki vuol dire "traccia", "scia", "orma" e se avessi giocato il titolo non lo tradurresti mai con "sentiero"! Non è colpa della tua amica, semplicemente per tradurre correttamente un termine ad ampio spettro come questo, bisogna sempre ben contestualizzarlo, altrimenti si traduce erroneamente, come nel tuo caso ora! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Però dipende da quale "kiseki" intendi, Pukka, perché "kiseki" significa anche "miracolo" (anche se quello ha un ideogramma diverso, rispetto al "kiseki" del titolo). Inoltre, cercando il "kiseki" in questione ho trovato, in inglese, "locus", "wagon tracks", "trajectory", che non sono esattamente la stessa cosa di "traccia" e "scia" (a meno che non è sbagliato il dizionario da cui ho letto). "Kiseki" dà l'idea di qualcosa che ti lasci alle spalle, o che percorri, da qui anche il significato traslato di "tracce" intese come "tracce lasciate lungo il cammino" o "strada che si ha percorso da un certo momento in poi", è un gioco di parole (di quelli che piacciono tanto ai giapponesi) che mette insieme sia i progressi tecnologici del mondo (con le scie delle aeronavi), sia il cammino di Joshua, sia quello di tutti i personaggi (perché ognuno ha un passato diverso, più o meno nascosto). Più che altro, la cosa brutta è che se il gioco di parole del titolo può essere reso anche in inglese ("kiseki": scia + cammino > "trails": scia + sentiero), in italiano è impossibile.

Sicuramente è stata una scelta dettata dalla mia ignoranza del gioco originale, ma quella che ho usato io, anche se meno letterale, mi sembra una traduzione comunque opportuna, perché in qualche modo fa rientrare gli stessi significati del titolo originale: i "sentieri" del cielo sono quelli che percorrono le aeronavi durante i loro spostamenti, quelli che gli uomini percorrono grazie ai loro progressi, perché hanno "conquistato il cielo", e quelli che percorrono i personaggi durante le loro peripezie. È un altro punto di vista, sicuramente, ma secondo me c'azzecca lo stesso.

Inoltre, tradurre come "Le Scie nel Cielo" mi sarebbe parso estremamente riduttivo e poco profondo XD

Haseo, male che vada puoi spezzare il file in due parti zippate e mettere due link.O usare qualche altro servizio di storing che ha più capienza, anche se non mi vengono in mente i nomi so che ce ne sono.
Infatti è così che sto facendo, perché pure comprimendoli la dimensione rimane identica T__T Li metto su Hotfile, che è l'unico che ancora sembra avere un funzionamento decente.

zomgupload.

Però dipende da quale "kiseki" intendi, Pukka, perché "kiseki" significa anche "miracolo" (anche se quello ha un ideogramma diverso, rispetto al "kiseki" del titolo). Inoltre, cercando il "kiseki" in questione ho trovato, in inglese, "locus", "wagon tracks", "trajectory", che non sono esattamente la stessa cosa di "traccia" e "scia" (a meno che non è sbagliato il dizionario da cui ho letto). "Kiseki" dà l'idea di qualcosa che ti lasci alle spalle, o che percorri, da qui anche il significato traslato di "tracce" intese come "tracce lasciate lungo il cammino" o "strada che si ha percorso da un certo momento in poi", è un gioco di parole (di quelli che piacciono tanto ai giapponesi) che mette insieme sia i progressi tecnologici del mondo (con le scie delle aeronavi), sia il cammino di Joshua, sia quello di tutti i personaggi (perché ognuno ha un passato diverso, più o meno nascosto). Più che altro, la cosa brutta è che se il gioco di parole del titolo può essere reso anche in inglese ("kiseki": scia + cammino > "trails": scia + sentiero), in italiano è impossibile.
Sicuramente è stata una scelta dettata dalla mia ignoranza del gioco originale, ma quella che ho usato io, anche se meno letterale, mi sembra una traduzione comunque opportuna, perché in qualche modo fa rientrare gli stessi significati del titolo originale: i "sentieri" del cielo sono quelli che percorrono le aeronavi durante i loro spostamenti, quelli che gli uomini percorrono grazie ai loro progressi, perché hanno "conquistato il cielo", e quelli che percorrono i personaggi durante le loro peripezie. È un altro punto di vista, sicuramente, ma secondo me c'azzecca lo stesso.

Inoltre, tradurre come "Le Scie nel Cielo" mi sarebbe parso estremamente riduttivo e poco profondo XD
Ciccio, parli con chi, come la tua amica, se ne intende. So benissimo che, con un altro Kanji, Kiseki significa miracolo, ma il Kiseki del titolo, che io ho controllato sui miei dizionari cartacei a casa, è "tracce/orme/scie", stop. Nel gioco ci sono i riferimenti alle scie nel cielo lasciate dalle aeronavi (come le scie lasciate dagli aerei nel cielo), quindi non c'è nessun doppio senso o gioco di parole, semplicemente, così come in italiano si può dire "traccia/orma/scia/percorso" le rispettive parole inglesi e giapponesi Trails e Kiseki assumono può sfumatore e significati. Ma, se avessi giocato il gioco, sarebbe inequivoco il significato di traccia/scia e non di percorso/sentiero. Se vuoi ascoltare noi che abbiamo giocato il gioco (di cui uno conosce un pochetto anche il giapponese) è bene, sennò resta con il tuo sentiero. Inoltre, onestamente parlando, io non avrei MAI tradotto con "sentiero", parola bruttina e anche comune, scia/traccia suonano molto meglio, oltre che essere più musicali di un troppo lungo "sentiero"!

Ciccio, parli con chi, come la tua amica, se ne intende. So benissimo che, con un altro Kanji, Kiseki significa miracolo, ma il Kiseki del titolo, che io ho controllato sui miei dizionari cartacei a casa, è "tracce/orme/scie", stop. Nel gioco ci sono i riferimenti alle scie nel cielo lasciate dalle aeronavi (come le scie lasciate dagli aerei nel cielo), quindi non c'è nessun doppio senso o gioco di parole, semplicemente, così come in italiano si può dire "traccia/orma/scia/percorso" le rispettive parole inglesi e giapponesi Trails e Kiseki assumono può sfumatore e significati. Ma, se avessi giocato il gioco, sarebbe inequivoco il significato di traccia/scia e non di percorso/sentiero. Se vuoi ascoltare noi che abbiamo giocato il gioco (di cui uno conosce un pochetto anche il giapponese) è bene, sennò resta con il tuo sentiero. Inoltre, onestamente parlando, io non avrei MAI tradotto con "sentiero", parola bruttina e anche comune, scia/traccia suonano molto meglio, oltre che essere più musicali di un troppo lungo "sentiero"!
Io non ho detto che non vi credo, ma quando mi sono documentato prima di cominciare la traduzione, a Dicembre, perché pure io non sapevo bene come caspita dovessi tradurlo 'sto titolo, mi sono imbattuto in questo topic su GameFAQs, in cui si parlava proprio del significato di "kiseki":

http://www.gamefaqs.com/boards/933329-the-legend-of-heroes-trails-in-the-sky/58542235

Non avendo fatto mai riferimento alle "scie delle aeronavi", nel topic, ma andando solo per linea generale, e vedendo come qualcuno specificasse che "kiseki" viene usato in modo ambiguo anche per indicare metaforicamente il "percorso", il "viaggio" dei personaggi, ho pensato che usare qualcosa su quella falsariga fosse la cosa più giusta (per questo ho scelto "sentiero", che unisce al tempo stesso il significato di "qualcosa che aiuta a spostarsi" e di "traccia"). Senza contare che non sarebbe la prima volta che "kiseki" viene tradotto come "sentiero" (parola che a me, personalmente, piace più di "scia" o "traccia", che mi sembrano parole asettiche, che ti devo dire?). È per questo che ho parlato del doppio senso, poi se voi mi dite che non c'è non so che devo pensare, visto che alcuni dicono di sì e altri dicono di no.

Ad ogni modo, anche volendo non posso più cambiarlo, perché gli episodi sono hardsubbati e significherebbe dover riencodare tutto quanto, e molto del materiale del primo episodio l'ho perso quando è morto l'altro HDD esterno, senza contare che dell'encoding non mi occupo neppure io. Forse avrei dovuto chiedere a voi direttamente, ma era un dubbio che pensavo di essermi già levato. Mi sa che ho fatto una catzata, a voler subbare 'sto anime.

Facci sapere quando finisci di uploadarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.pngIl primo mi piacque abbastanza :sasa:
La versione a 10bit l'ho già uppata, ora vado a linkarla nell'articolo. Passare fra 5 minuti e la trovate.

---------- Post added at 09:10:58 ---------- Previous post was at 09:04:45 ----------

Quello non mi ha mai funzionato...

Ho iniziato a giocare a Ys The oath in Felghana e devo dire che mi sta divertendo parecchio forse più di Ys Seven, preferisco nettamente l'usare un solo pg senza dover switchare. Per ora sono al boss

serpentone
sono arrivato massimo a toglierli metà vita poi quando ha cambiato forma non ho capito cosa fare quindi sono crepato in mezzo secondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nuovo trailer di Ys: Celceta Sea of Trees.

Non arriva, le vendite di VITA sono disastrose al momento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro