Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Mi sembra un discorso un po' campato per aria :asd:

La standardizzazione di cui parli è più legata al fatto che il medium tecnologico ha trovato una quadra sull'architettura e API di comunicazione ed era una naturale evoluzione che sarebbe arrivata, non aveva senso anche per gli sviluppatori PC fare mille mila versioni e preoccuparsi che le istruzioni per la scheda grafica X comunichi anche con la Y e roba del genere.
Uh, si, esatto?

Cioè, non è che cambi il succo del discorso.
PlayStation 5 e Xbox Series sono PC, ma se per questo Switch è un Tablet. Con due controller fantasiosi, ma è comunque un Tablet.
Solo con molte meno funzioni non-ludiche di un Tablet normale.

Uh, si, esatto?

Cioè, non è che cambi il succo del discorso.
PlayStation 5 e Xbox Series sono PC, ma se per questo Switch è un Tablet. Con due controller fantasiosi, ma è comunque un Tablet.
Solo con molte meno funzioni non-ludiche di un Tablet normale.
Come tutte le console esistenti... quindi? :asd:

Io volendo posso far girare Windows su una PS2 o su un Gamecube. Non capisco il senso del discorso, anche loro possibilmente potevano essere dei PC.

E’ presto per fare analisi e chissà per allora come saremo messi asd, ma secondo voi la prossima gen di Nintendo sarà sempre una switch più potente? Nel senso pure Nintendo si “fermerà” al concetto di ibrida e porterà avanti solo la potenza? Perché così su 2 piedi escluderei sempre una versione principale solo fissa o solo portatile, magari esperimenti alla Lite ok in mezzo alla gen ma non ci vedo Nintendo cambiare oramai una idea comoda per entrambi gli ecosistemi, oltre che dare così la fruibilità di tutti (o quasi) i giochi nel modo in cui si preferisce.

E’ presto per fare analisi e chissà per allora come saremo messi asd, ma secondo voi la prossima gen di Nintendo sarà sempre una switch sempre più potente? Nel senso pure Nintendo si “fermerà” al concetto di ibrida e porterà avanti solo la potenza? Perché così si 2 piedi escluderei sempre una versione principale solo fissa o solo portatile, magari esperimenti alla lite ok in mezzo alla gen ma non ci vedo Nintendo cambiare oramai una idea comoda per entrambi gli ecosistemi, oltre che dare così la fruibilità di tutti (o quasi) i giochi nel modo in cui si preferisce.
Io il brand switch lo vedo come il punto di arrivo di Nintendo, dubito ci siano interessi a cambiare radicalmente. Al massimo bisognerà capire cosa portare da una Switch 3 e di come il mercato si troverà tra 6/7 anni, soprattutto a livello di costi e tecnologie.

E’ presto per fare analisi e chissà per allora come saremo messi asd, ma secondo voi la prossima gen di Nintendo sarà sempre una switch più potente? Nel senso pure Nintendo si “fermerà” al concetto di ibrida e porterà avanti solo la potenza? Perché così su 2 piedi escluderei sempre una versione principale solo fissa o solo portatile, magari esperimenti alla Lite ok in mezzo alla gen ma non ci vedo Nintendo cambiare oramai una idea comoda per entrambi gli ecosistemi, oltre che dare così la fruibilità di tutti (o quasi) i giochi nel modo in cui si preferisce.
Io oebso che questa e' la strada tracciata di nintendo anche perche' con una fissa pura non puoi uscirtene con una console molto meno performante rispetto alla concorrenza e dovresti fare 2 hardware separati con 2 versioni ad hoc dei titoli

Come tutte le console esistenti... quindi? :asd:

Io volendo posso far girare Windows su una PS2 o su un Gamecube. Non capisco il senso del discorso.
Io infatti ne stavo facendo un discorso di sprechi

Nel 2026, con la crisi delle RAM e via dicendo, questa è diventata tecnologia costosa.
È ambientalmente ed economicamente uno spreco assurdo che le console siano così chiuse.

Fino alla generazione PS360 si aveva la sensazione di stare abbracciando la multimedialità delle console, addirittura Playstation 3 al LANCIO potevi installarci un altro sistema operativo legalmente, ma da allora si sono fatti passi indietro.

Per fare un esempio pratico, il 3DS poteva farti ascoltare la musica ed andare su Internet.
Switch 1 e 2 non può fare nessuna delle due cose, e se voglio un tablet per fare queste due mansioni, devo comprarlo a PARTE, il che è assurdo.

PS: E comunque c'è veramente gente che ha provato a mettere Windows sulla PlayStation 2, o Ubuntu, non ricordo quale lmao.

Che si discosti del tutto dal modello switch la vedo dura. Copre due mercati in uno e abbatte i costi di produzione hardware e gaming. Magari introdurranno nuove tipologie di controlli o di fruirla, tipo un VR serio, ma sempre in modalità ibrida IMHO

Io infatti ne stavo facendo un discorso di sprechi

Nel 2026, con la crisi delle RAM e via dicendo, questa è diventata tecnologia costosa.
È ambientalmente ed economicamente uno spreco assurdo che le console siano così chiuse.

Fino alla generazione PS360 per dire sembrava di stare abbracciando la multimedialità delle console, ma da allora si sono fatti passi indietro.

Per fare un esempio pratico, il 3DS poteva farti ascoltare la musica ed andare su Internet.
Switch 1 e 2 non può fare nessuna delle due cose, e se voglio un tablet per fare queste due mansioni, devo comprarlo a PARTE, il che è assurdo.

PS: E comunque c'è gente che ha provato a mettere Windows sulla PlayStation 2, o Ubuntu, non ricordo quale lmao.
Bah, le console devono fare le console :asd:

Tutti abbiamo un telefono, porteresti davvero uno Switch in giro per andare in internet a guardare Youtube, che non ha neanche uno slot SIM.
Idem per PS5, anche le TV da poco sono Smart con possibilità multimediali.

Io sulla presenza di molteplici store su una console sono molto scettico e secondo me potrebbe anche portare a un bel collasso del medium fosse quello il caso :asd:

Tutti abbiamo un telefono, porteresti davvero uno Switch in giro per andare in internet a guardare Youtube, che non ha neanche uno slot SIM.

Io sulla presenza di molteplici store su una console sono molto scettico e secondo me potrebbe anche portare a un bel collasso del medium fosse quello il caso :asd:
Beh, si
Switch ha uno schermo più grande del mio telefono, è interamente possibile che voglio usare quello e non lo schermino di uno smartphone

Sono d’accordo, oramai non possono tomare indietro, una strategia del genere ti frutta molto bene e ti rende comunque la console identitaria. Mettiamoci poi pure una questione legata alla retrocompatibilità, oramai la priorità è anche continuare a capitalizzare il più possibile da ciò che hai nello store e portarlo avanti il più possibile, specie poi se con switch 1hai iniziato a creare le fondamenta per cui adesso ogni utente ha una sua libreria da trasferirsi da console a console.

ma infatti quanto è anacronistico il discorso sulla multimedialità nel 2026 con gli smartphone come standard.
Sembra che il sistema si sia bloccato al 2007 qui :asd:

si le console nintendo ormai "moriranno" ibride

E non sono neanche certo di voler vedere il graficone a tutti i costi su switch 2 o 3. Non se deve alzare i costi di produzione e diluire di così tanto le uscite di first party.

E non sono neanche certo di voler vedere il graficone a tutti i costi su switch 2 o 3. Non se deve alzare i costi di produzione e diluire di così tanto le uscite di first party.
In questo topic si faceva un processo alle intenzioni, ma se posso giocare un FE ogni 3 anni invece che 5-6 mi sta anche bene così :unsisi:

Potrebbero ancora migliorare per quanto riguarda il supporto dai Third Party (anche se la situazione in Switch 1 e 2 è ANNI ed ANNI luce avanti rispetto alla situazione su Wii/Wii U, che era veramente pietosa, quindi son migliorati, ma si può ancora fare di meglio, non arriva proprio TUTTO)
I titoli che si dicevano che non potessero girare su switch 2 stanno arrivando tutti, ci hanno messo più tempo ma stanno arrivando e non sono per niente sacrificati come li si immaginava (anzi quei titoli stanno affrontando una seconda giovinezza grazie all'ottimizzazione fatta per girare su switch 2).
Attualmente unica chimera nella stanza e GTA6, ma visto quanto stanno iniziando ora a sperimentare con Switch 2 ora e vagliando altre possibilità tipo framgen non è più così assurdo che possa uscire tra 2 anni pure su switch 2.
Non è che non arriva tutto, ma che semplicemente devono lavorare di più sull'ottimizzazione cosa che spesso non fanno bene su ps5 e Series e su switch 2 hanno avuto meno tempo per lavorarci molti software house i devkit li hanno ricevuti a 6 mesi dall'uscita della console :asd:

GTA 6 purtroppo lo vedo completamente impossibile perché girerà a 30 FPS su PlayStation 5.

Cosa che mi sembra ASSURDA considerato cosa è PlayStation 5 a livello di Hardware ma tant'è, probabilmente stanno facendo sto gioco con la next gen da 1500 euro in mente.

Per GTA VI secondo me è più un "quanti NPC/Traffico" sono disposti a sacrificare per farlo uscire su Switch 2?
perchè al momento il grosso limite mi sembra lato CPU che è davvero stressante vedendo la quantità di NPC a schermo.

In ogni caso appunto al momento il target secondo me era avere il miglior mondo possibile con il maggior numero di NPC ed elementi diversi a schermo, senza fregarsi di puntare ai 60fps. Non escludo che quando lavoreranno al port PC e la necessità di rendere il mondo più scalabile, una modalità 60fps possa arrivare anche su PS5 e una possibilità di uscita su Switch 2 non è da escludere.

Secondo me per il momento puntano a come GTA VI deve essere vissuto e visto secondo loro.

Lato Gta VI lo sapremo con la versione per Series S, quella farà da benchmark per un eventuale idea di come potrebbe girare poi su switch 2 a grandi linee. Salvo che Rockstar non sia speciale e dica a Ms, te lo faccio uscire solo su Series X e non mi rompere le balls. :sard:

Credo pure io che la strada per Nintendo sia tracciata nel solco delle console ibride.

Con un solo prodotto accontenti sia chi vuole una home console e chi invece ne apprezza la natura portatile.

La grafica che è comunque già ad un livello più che soddisfacente, è destinata naturalmente a migliorare con le prossime iterazioni.

Peraltro se anche Sony e Microsoft dovessero continuare a puntare pesantemente sulla potenza bruta (e francamente non ne sono sicuro considerati i prezzi e considerata la volontà di esplorare anche il settore delle handheld) ad un certo punto di arriverà ad un fisiologico limite. Già ora se prendo GTA 6 non credo che ci sia chissà quale necessità/spazio per ulteriori miglioramenti.

E Nintendo arriverà a quel punto. Dopo, ma ci arriverà.

Nel frattempo i giochi saranno comunque godibili e consentitemi belli da vedere pur in un ecosistema più sostenibile economicamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro