Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Pubblicità
Ma BotW era crossgen, tecnicamente è proprio quel gioco che non obbliga all'acquisto della nuova Gen, a meno che non ci si impunti di "volerlo giocare al meglio"
nella pratica però quasi nessuno aveva Wii U, quindi si sarebbe trattato di comprare comunque una console per giocarlo al peggio

nella pratica però quasi nessuno aveva Wii U, quindi si sarebbe trattato di comprare comunque una console per giocarlo al peggio
13,5M di utenti core Nintendo lo avevano, e 13,5M (esagero ovviamente) di utenti core Nintendo hanno comprato comunque SWC per giocarselo al meglio. BotW era in tutto e per tutto come Prime4, un crossgen che tanti vorranno giocare al meglio (ovviamente con le debite proporzioni: Zelda è una IP più grossa di Metroid).

Tra l'altro, volendo essere fiscali, lo stacco tra Prime4 SWC1-2 è ben più netto dello stacco tra BotW WiiU-SWC1.

13,5M di utenti core Nintendo lo avevano, e 13,5M (esagero ovviamente) di utenti core Nintendo hanno comprato comunque SWC per giocarselo al meglio. BotW era in tutto e per tutto come Prime4, un crossgen che tanti vorranno giocare al meglio (ovviamente con le debite proporzioni: Zelda è una IP più grossa di Metroid).

Tra l'altro, volendo essere fiscali, lo stacco tra Prime4 SWC1-2 è ben più netto dello stacco tra BotW WiiU-SWC1.
Sì direi, tra modalità 120fps, l’uso del mouse e l’aspetto tecnico decisamente migliore, lo fanno quasi da must have per switch 2. Zelda Botw alla fine beneficava più di un frame rate un po’ più stabile e una risoluzione un filo più alta, su sto fronte Metroid pare ben più ottimizzato sulla nuova machina. Imho l’ostacolo grosso sarà comunicarlo a 70/80 euro, il remake dell’1 aveva beneficiato del prezzo budget e dello shadowdrop, per quanto questo sia un titolo nuovo meriterebbe appunto una spinta maggiore sul marketing e sulla presenza in varie ferie per farlo recepire maggiormente al pubblico.

Sorry ero al pranzo domenicale.
Ovviamente non essendo un game designer non ho la risposta, su due piedi posso pensare a un mondo che si apre in modo diverso a seconda delle scelte che fai. Un po' come in A Link Between Worlds dove potevi ottenere tutti gli oggetti da subito e sceglievi tu con quale partire.

Ora, Zelda non è propriamente un metroidvania, ma di fatto ne ha influenzato la genesi (Igarashi disse di essersi ispirato a Zelda più che a Metroid per SotN, quindi finora abbiamo vissuto in una bugia e dovremmo chiamarli Zeldavania). E Zelda nel momento in cui ha preso la svolta open ha di fatto eliminato quelli che erano gli oggetti tradizionali della serie, dandotene alcuni basici in BotW e rimpiazzandoli proprio con abilità totalmente diverse in TotK. Oggetti anche iconici come l'hookshot non potevano trovare spazio in una dimensione aperta e con la possibilità di Link di aggrapparsi quasi ovunque.
In questo senso più che un mondo interconnesso a livello di mappa, che comunque potresti tentare a creare un open world più collegato tra le sue parti, il mischiare l'acqua con l'olio sarebbe far coincidere progressioni di questo tipo in un ambiente aperto e libero. Secondo me per il prossimo Zelda un po' ci stanno pensando, e chissà che Echoes of Wisdom non sia proprio un antipasto a quello che hanno in mente a livello filosofico per il prossimo main Zelda. Un po' come ALBW "spoilerava" la libertà di approccio che poi avrebbe caratterizzato BotW.

Ora mi rendo conto che la discussione sia un po' sviata, ma spero di essere stato chiaro.
Di base infatti se ci pensi la struttura di Zelda classica è quello che vorresti tu in un open world ma portato fuori dai Dungeon ed espanso a livello strutturale su tutto la mappa di gioco.

È quello che tutti avremmo voluto da TotK e che io vorrei come prossimo step evolutivo dalla struttura di BotW peró per farlo devi sempre inserire una sorta di zona "lineare" all'interno del level design per far in modo che quella zona la puoi vedere se e solo se hai determinati requisiti. In realtà in BotW è presente ma prescinde dal concetto di "ti serve quell'oggetto" per poterlo fare perchè hai sempre diverse soluzioni per farlo che variano dalla più difficoltosa alla più dritta e in questo sta la grandezza del titolo.

Peró ecco se penso, con le mie limitate capacità di immaginazione, a un ow di stampo Metroid, vedo strutture difficili da fondere per elevare o l'una o l'altra caratteristica ma sempre un qualcosa che è un "modo di essere" di una zona buttata in un contesto più a largo respiro o viceversa.

Forse il titolo dove più han provato a fare questa cosa di eliminare le barriere imposte dal levwl design ma pensarlo come tutto un insieme è la parte sotto le nuvole di Skyward Sword.

Per dire penso anche ad Elden Ring che è una buona commistione ma di fatto i legacy dungeon li puoi estrapolare dal contesto e farci un gioco solo con quelli. Anche lì la fusione di strutture di gioco è come dici acqua e olio.

Sì direi, tra modalità 120fps, l’uso del mouse e l’aspetto tecnico decisamente migliore, lo fanno quasi da must have per switch 2. Zelda Botw alla fine beneficava più di un frame rate un po’ più stabile e una risoluzione un filo più alta, su sto fronte Metroid pare ben più ottimizzato sulla nuova machina. Imho l’ostacolo grosso sarà comunicarlo a 70/80 euro, il remake dell’1 aveva beneficiato del prezzo budget e dello shadowdrop, per quanto questo sia un titolo nuovo meriterebbe appunto una spinta maggiore sul marketing e sulla presenza in varie ferie per farlo recepire maggiormente al pubblico.
Sì BotW aveva:
  • Un po' di RES in più (720 vs 900p entrambe non lockate).
  • FPS un pelo più stabili mi pare. (sempre a 30)
  • Audio migliore

Qui parliamo di:
  • 4K (non so se nativo o meno) / 60 vs 1080p (non so se variabile o meno) / 60 FPS
  • 120FPS possibili a 1080p.
  • Nuove opzioni di controllo (Mousecon).
  • IQ di base migliore (si può fare un lungo elenco, ma già da ora si vede che il gioco è molto più bello da vedere anche nei dettagli in scena).

Personalmente potendo scegliere Prime4 è un titolo che vorrei giocare su SWC2. Ma valeva lo stesso discorso per Horizon FW sia chiaro (crossgen sì, ma su PS5 [e PC] è un paio di gradini sopra come impatto e resa).

Sì BotW aveva:
  • Un po' di RES in più (720 vs 900p entrambe non lockate).
  • FPS un pelo più stabili mi pare. (sempre a 30)
  • Audio migliore

Qui parliamo di:
  • 4K (non so se nativo o meno) / 60 vs 1080p (non so se variabile o meno) / 60 FPS
  • 120FPS possibili a 1080p.
  • Nuove opzioni di controllo (Mousecon).
  • IQ di base migliore (si può fare un lungo elenco, ma già da ora si vede che il gioco è molto più bello da vedere anche nei dettagli in scena).

Personalmente potendo scegliere Prime4 è un titolo che vorrei giocare su SWC2. Ma valeva lo stesso discorso per Horizon FW sia chiaro (crossgen sì, ma su PS5 [e PC] è un paio di gradini sopra come impatto e resa).

Giusto una piccola correzione, Prime 4 su Switch 1 va a 900p (come il Remastered)

Giusto una correzione, Prime 4 su Switch 1 va a 900p (come il Remastered)
Ah sì? Pensavo che andassero entrambi a 1080p è davvero molto pulita l'IQ. Be' ottimo, lo stacco è ancora più netto rispetto a Switch2.

A mio avviso Nintendo non poteva neanche annunciare troppa roba tutta insieme per una serie di motivi:

1 - devono pur tenersi delle bombe da annunciare nei prossimi eventi (direct estivo e settembrino sono piuttosto scontati), perché volente o nolente se dovessero fare un direct main senza annunci la gente inizia a storcere il naso, soprattutto all'inizio della nuova generazione;

2 - troppi giochi annunciati tutti insieme si sarebbero tolti visibilità a vicenda; ad esempio avessero mostrato un nuovo Mario quasi sicuramente avrebbe oscurato mediaticamente Bananza;

3 - anche le terze parti credo vogliano avere il loro spazio e sappiamo che su Nintendo le esclusive sono piuttosto ingombranti per la fanbase.

Alla fine se guardo la mia situazione già così, oltre alla triade Nintendo (MKW, DKB, MP4) ho già prenotato per il lancio Cyberpunk e recupererò anche Split Fiction.

Poi tra il Kirby racing, Elden Ring che non ho mai giocato, Hades 2, Silksong, Layton ecc. ci sarà fin troppa roba da giocare da qui a fine anno (anche perché annunci ulteriori per il 2025 arriveranno ai Direct e durante il SGF).

A mio avviso Nintendo non poteva neanche annunciare troppa roba tutta insieme per una serie di motivi:

1 - devono pur tenersi delle bombe da annunciare nei prossimi eventi (direct estivo e settembrino sono piuttosto scontati), perché volente o nolente se dovessero fare un direct main senza annunci la gente inizia a storcere il naso, soprattutto all'inizio della nuova generazione;

2 - troppi giochi annunciati tutti insieme si sarebbero tolti visibilità a vicenda; ad esempio avessero mostrato un nuovo Mario quasi sicuramente avrebbe oscurato mediaticamente Bananza;

3 - anche le terze parti credo vogliano avere il loro spazio e sappiamo che su Nintendo le esclusive sono piuttosto ingombranti per la fanbase.

Alla fine se guardo la mia situazione già così, oltre alla triade Nintendo (MKW, DKB, MP4) ho già prenotato per il lancio Cyberpunk e recupererò anche Split Fiction.

Poi tra il Kirby racing, Elden Ring che non ho mai giocato, Hades 2, Silksong, Layton ecc. ci sarà fin troppa roba da giocare da qui a fine anno (anche perché annunci ulteriori per il 2025 arriveranno ai Direct e durante il SGF).
Beh, nel 2017 annunciarono il mondo con la nuova console

Io mi immagino i produttori generali di Nintendo che vanno da Sakurai a chiedergli "allora cosa si sviluppa ora?? Smash giusto??" e lui se gli dai 5 minuti liberi ti tira fuori Kid Icarus facendosi costruire un team o Kirby Air Raiders che, sulla carta, son titoli totalmente campati per aria e che nessuno avrebbe mai chiesto.

Sono convinto che Iwata quando gli anticipó l'annuncio sul palco di Smash 4 fu per segare le gambe a qualche idee stramba di Sakurai sul nascere
io mi soffermerei però sul fatto che gli hanno dato una console con il mouse integrato (l'unico control scheme possibile oltre al wiimote per Kid icarus) e quello se ne esce con kirby wallere volanti

Per dire penso anche ad Elden Ring che è una buona commistione ma di fatto i legacy dungeon li puoi estrapolare dal contesto e farci un gioco solo con quelli. Anche lì la fusione di strutture di gioco è come dici acqua e olio.
Ecco questa è un'altra cosa ancora interessante.
In TotK per quanto fossero semplici i "dungeon" erano molto integrati con il mondo di gioco, avere un passaggio ancora più seamless tra open world e dungeon e renderli più complessi sarebbe il next step.

In TotK per quanto fossero semplici i "dungeon" erano molto integrati con il mondo di gioco, avere un passaggio ancora più seamless tra open world e dungeon e renderli più complessi sarebbe il next step.
Ho paura che una struttura del genere possa risultare troppo pesante. :hmm:

Beh, nel 2017 annunciarono il mondo con la nuova console
Diciamo che nel 2017 tra il 3ds che stava per “morire” essendo a fine gen e il flop del wiiu, la comunicazione doveva essere fatta in modo tale che tornasse la fiducia (alla svelta) sul comprare una macchina e i giochi Nintendo. Al contrario su switch 2 proprio in virtù di switch che macina ancora numeri impressionanti (fiducia ai massimi storici), possono appunto prendersela comoda avendo già Mario kart al d1, il supporto delle terze parti a coprire i buchi, e un paio di cross gen da usare per massimizzare le vendite come Leggende Z-A. Sparare 8000 bombe non ha utilità per loro al momento, sanno di avere già l’interesse del pubblico e infatti aldilà delle polemiche sui prezzi i preorder stanno andando a cannone.

Assolutamente.

Infatti secondo me il prossimo Zelda ha una carta semplicissima per realizzare questa cosa ed è basarsi su Wind Waker: la psrte prettamente Open World la releghi alla navigazione e le isole sono le zone in cui integri il gameplay di BotW da terra ma pensato in funzione i un vero e proprio dungeon. Ora la mia fantasia si scontra con un laboro di level design non di poco conto ma ti permetterebbe davvero di sviluppare un mondo coeso dove prendi il meglio di entrambe le formule perchè una viene applicata in un contesto e l'altra in un altro che non si parlano direttamente ma rimangono connessi nel mondo di gioco.

Peró qui torniamo un po' al discorso di acqua e olio: se è vero che il contesto mi permette di sviluppare il game design su due direttrici (la libertà asdoluta via mare e una maggior linearità di terra dove ti indirizzo io con soluzioni di level design come voglio) poi se vai ad analizzare ti trovi sempre al punto uno dove un elemento fa da contenitore dell'altro. Che mi sta bene eh ma è difficile che si riesca ad avere il meglio di entrambe le cose, dovresti creare davvero due sistemi di gioco e fonderli con il rischio di creare un mappazzone.

Troppi capitani fan affondare la barca.

Peró ecco lo vorrei vedere perchè io son capace di immahinarmi i limiti allo stato dell'arte e infatti non faccio videogiochi fortunatamente. Spero si possa fare perchè è una figata a immaginarselo.

Rip.
È un po’ un rischio, però un layer di complessità in più me lo aspetto rispetto ad “attiva tutti i terminali”.
Ah si i terminali devono sparire.
Il mio "diventa troppo pesante" era in riferimento al minor stacco tra overworld e dungeon facendo avvicinare il primo più al secondo. L'overworld per natura ha anche lo scopo di essere anche un momento di "tranquillità" e di deaffaticamento.

Qui semplicemente si sottovaluta Mario Kart World for reasons

La realtà è che non esiste esclusiva più grande con cui lanciare una console
Gli unici a poter rivaleggiare sono Mario 3d e Pokémon se solo fosse fatto bene

Assolutamente.

Infatti secondo me il prossimo Zelda ha una carta semplicissima per realizzare questa cosa ed è basarsi su Wind Waker: la psrte prettamente Open World la releghi alla navigazione e le isole sono le zone in cui integri il gameplay di BotW da terra ma pensato in funzione i un vero e proprio dungeon. Ora la mia fantasia si scontra con un laboro di level design non di poco conto ma ti permetterebbe davvero di sviluppare un mondo coeso dove prendi il meglio di entrambe le formule perchè una viene applicata in un contesto e l'altra in un altro che non si parlano direttamente ma rimangono connessi nel mondo di gioco.

Peró qui torniamo un po' al discorso di acqua e olio: se è vero che il contesto mi permette di sviluppare il game design su due direttrici (la libertà asdoluta via mare e una maggior linearità di terra dove ti indirizzo io con soluzioni di level design come voglio) poi se vai ad analizzare ti trovi sempre al punto uno dove un elemento fa da contenitore dell'altro. Che mi sta bene eh ma è difficile che si riesca ad avere il meglio di entrambe le cose, dovresti creare davvero due sistemi di gioco e fonderli con il rischio di creare un mappazzone.

Troppi capitani fan affondare la barca.

Peró ecco lo vorrei vedere perchè io son capace di immahinarmi i limiti allo stato dell'arte e infatti non faccio videogiochi fortunatamente. Spero si possa fare perchè è una figata a immaginarselo.
Comunque dai, avrai il tuo wind waker like l'anno prossimo con Pokémon :eucube:

Penso di essere l'unico al mondo che non gliene frega nulla di MK e prenderà la console al lancio senza lui, praticamente il primo mese della console lo passeró su future connected e forse wind waker retro in attesa di bananza. :rickds:
Arnold Schwarzenegger Handshake GIF

Pubblicità
Pubblicità
Indietro