Il prezzo della console è alto soprattutto perché anche Nintendo segue la linea tracciata che ormai accomuna tutti dello spennare quanto più possibile i giocatori in stile Apple.
( Ripensandoci i primi indizi già dal design dove sono spariti forme e colori più fanciulleschi per lasciare il campo ad un profilo premium, che poi si usa per Kirby è un discorso da affrontare in un altro momento

)
Anzi ha dato il colpo finale, visto che PlayStation che ci sta provando da anni ha osato solo con la pro e Portal è un accessorio trascurabile.
Se rimane comunque abbordabile per chi la attendeva da switch1, chi ha già una home console come ps5 ci pensa molto bene prima di sborsare 1 milione per la sola console e per giocare un paio di esclusive l'anno.
Ma anche chi ha solo switch due conti se li farà perché fra giochi aumentati di prezzo (anche le terze parti che si trovano altrove almeno a metà ed in condizioni migliori) rincari, patch a pagamento che saliranno fino a 20€ e servizi disponibili solo in abbonamento le cifre salgono vertiginosamente rispetto alla generazione precedente.
E tagli di prezzo non ci saranno per anni e anzi si deve pregare per non avere addirittura rincari

La cosa che terrorizza è la prospettiva futura ormai prossima.
Giustifichiamo tutto fino a quando non ci sarà più via di ritorno.
D'altronde è sempre bene ribadire:
Nessuno è obbligato ma se non vedete in che direzione sta andando l'industria tutta non siete accecati dalla passione, ma siete soltanto stupidi.