Scusa se mi sale il crimine, nulla di personale ma questo post é esattamente quanto di più delererio si possa fare un consumatore.
C'é un oggettivo problema di prezzo senza eguali. Hanno alzato tutti i loro giochi non di 5-10 euro ma di 20 euro, così di botto, come prezzo di listino per il fisico, hanno infranto il tabú del "fisico e digitale devono costare uguale, anche se il digitale ha più margine di guadagno" scaricando totalmente sul consumatore i costi del retail, hanno confermato le patch a pagamento che tanto si sfottevano, ti chiedono soldi pure per il software di istruzioni delle funzioni della console.
Detto ció, sono convinto che non sei felice ma non sembri neanche così intristito. E come mai? Oggettivamente é successo qualcosa di gravissimo, praticamente guarda la tua ludoteca switch e pensate di dover aggiungere almeno 10-20 euro per ogni scatola che vedete, e forse ci si rende conto di quanto soldi si stanno auto-regalando a lungo termine. E già nella gen precedente i prezzi si erano alzati di 10€ mediamente, poi attacca altrettanti 10€ alla prossima gen quando tutto costerà 90 e Zelda sparerà 99.
E tu pensi che l'abbiano fatto per necessità? Con MK8 (venduto a 60, per la cronaca, non 70) che ha sforato i 50 milioni di copie tutte fullprice, penso abbiano guadagnato abbastanza per finanziare i prossimi 10 Mario Kart e regalarli come f2p, invece no devono provarti a grattarti via altri 20 euro, che una volta significava venderti un season pass, oggi invece significa chiederti i 20 euro senza nulla in cambio (e poi un bel season pass da 40€ l'anno prox, già che ci siamo). E tu derubbrichi il tutto come "allineare i listini a PS5", come se fosse una cosa che bisogna fare per forza.
E poi la classica frasetta "se non ci stai non lo compri, come se dopo anni a sognarla possiamo lasciare Switch 2 e tutte le produzioni N sullo scaffale a vita e far finta che non esistono, e come se con certe situazioni il pubblico ha la scelta di privarsi di quello che vuole da tempo .
E poi si, le solite frasi del" é sempre stato cosi", "guarda i cellulari e gli altri beni quanto inflazionano, " non ci vedo niente di strano" tipiche di chi pur inconsciamente sta facendo l'avvocato di N anteponendolo al proprio interesse personale
Non ti scusare non lo vedo come un attacco personale.
Ma lo sapevo che si sarebbe inteso il mio reply come una difesa " al sistema " o a Nintendo. Sono quanto di più lontano dall'essere un difensore di Nintendo e del sistema stesso( basta cercare qualche mio reply qui o nella sezione N).
Ovviamente non sono contento , ovviamente è un sistema aggressivo e non mi sta bene .
Piu di tutta questa storia Nintendo sono sincero mi ha lasciato perplesso l'opinione in generale e tutti i pareri scritti in rete sulla vicenda .
Dal mio punto di vista si era già passato il limite della decenza anni fà . Senza girarci intorno 80 euro per un gioco , ma siamo seri ? per poi aumentare magari con versioni deluxe ecc .Se poi finisco nel mondo PC , mi ritrovo un DIablo 4, dove paghi il gioco , paghi l'accesso anticipato, paghi il season pass, paghi le nuove classi, paghi costumi ( 30 euro ) paghi tutto , comunque rimaniamo in tema.
Hai costi troppo alti di sviluppo ? Sono sicuro che al 100% c'è un modo di farlo scendere senza ricadere sull'end user . Non lo fanno perchè alla fine vendono comunque. E qua ricade quello che ho detto , l'utente finale ha potete limitato . Scrivere una shitstorm su X per i costi Nintendo non farà diminuire il prezzo ne tanto meno cambiare una politica ben precisa già scelta e una direzione ben prestabilità del mercato , che ripeto anche solo dagli articoli letti su spaziogames era
-ben chiara - . L'unica arma che si ha è non comprare, non c'è messaggio piu chiaro e diretto. Quindi quando ho scritto le frasette da saccente che fa la " retorica" non è per sentirmi superiore su qualcuno ; ma mi sono chiesto se fosse possibile che nessuno fino ad ora si fosse accorto che già da anni qualcosa fosse già ben oltre la decenza
Ho venduto Ps5 perche non mi va di pagargli l'online, non mi va di spendere 80 euro per un Vg ( discorso attendere sconti neanche lo prendo in considerazione) , ho venduto switch un anno fà circa in bundle completo e non prenderò switch 2 , anche se sinceramente continuo a sostenere ( tralasciando i prezzi) che sia stata una delle piu belle presentazioni per tanti motivi.
Riguardo ai giochi da 90 euro , penso che solo i fp ( o magari neanche tutti ) in formato retail costeranno 90 euro . Il resto mi sembra abbia un prezzo allineato alla concorrenza .
Voglio ancora ribadirlo non faccio l'avvocato di nulla, non mi pagano e non parteggio per nessun brand , ho le mie preferenze sicuramente ma guardo prima il mio portafoglio e si , mi sono privato di cose che mi sono sempre piaciute proprio perchè non mi piace essere preso per il culo