Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Aprono i preorder a 700$ e poi nel caso abbassano.

50 dollari in più e passa la paura.

Ma in tutto questo, Microsoft, che potrebbe far tutto (oddio, non proprio tutto) in casa, che fa? Tanto lanciano la next gen alla fine dell'anno prossimo. C'è da capire se sta storia dei dazi va avanti per davvero oppure no. Trump vuole portare la produzione all'interno o almeno la maggior parte della filiera delle grandi aziende.

Stellantis smette di produrre in Canada e Messico come 'ripicca' a sentire certi giornali, ma credo si stiano solo preparando a muoversi direttamente in USA. Soliti giornalai da 4 soldi.
Altro che 50, facciamo 80-100

In teoria, a meno di vendere in perdita (unica soluzione) e che abbiano ragionato con il worst case scenario, io punto un 70$ di aumento

Che poi l'aumento di 20 euro nei giochi è tipo roba in italia e in qualche altra catena estera. In america i retailer stanno piazzando i giochi allo stesso prezzo del digitale (10 euro in più rispetto a switch) mentre in francia addirittura costano meno :asd:
Ecco sta cosa da una parte mi fa imbestialire, dall'altra mi fa pensare che non è tanto Nintendo che ha imposto prezzi al rialzo. Perchè va bene che alcuni contesti possono essere diversi, ma come è possibile che in Francia i prezzi siano così diversi dai nostri? Stesso continente, mercato unico eh...

Prendiamo 20% come case test.

380$ + il suo 20% = 456$. Circa i 450$ attuali (pre VAT) a cui è proposta.
380 è coerente col BOM stimato attorno ai 340 a cui dovete aggiungere i costi di magazzino e di trasporto e una minuscola quota del rivenditore (5-8$).

Se prendiamo la base dei 380$ e supponiamo un rincaro del 40% causa dazi del Vietnam viaggeremmo sui 532$ pre VAT. Anche scendendo al 30% e accettando di incassare il colpo il rincaro finale sulla base di partenza porterebbe a 494$ pre VAT.

Nel case test a seconda che si vada di 30 o di 40% il rincaro viaggia tra gli 80$ e i 50$.

380 è coerente col BOM stimato attorno ai 340 a cui dovete aggiungere i costi di magazzino e di trasporto e una minuscola quota del rivenditore (5-8$).

Se prendiamo la base dei 380$ e supponiamo un rincaro del 40% causa dazi del Vietnam viaggeremmo sui 532$ pre VAT. Anche scendendo al 30% e accettando di incassare il colpo il rincaro finale sulla base di partenza porterebbe a 494$ pre VAT.

Nel case test a seconda che si vada di 30 o di 40% il rincaro viaggia tra gli 80$ e i 50$.
Non ho capito, da come hai scritto sembra che i rivenditori prendono 8 dollari vendendo la switch2

E' poco proporzionato all'aumento.
Cioè 50 dollari in più è troppo o troppo poco? Non ho fatto bene i calcoli ma dubito si possano far in maniera precisa se non si conoscono stime dei calcoli di Nintendo e provenienza dei materiali, luoghi di assemblaggio, ecc.

Non ho capito, da come hai scritto sembra che i rivenditori prendono 8 dollari vendendo la switch2
L'hai capita correttamente. Il margine dei rivenditori sull'hardware è INSIGNIFICANTE.
L'unica ragione per cui l'hardware viene venduto negli Store è per assicurarsi l'acquisto del software su cui i margini sono decenti.

470/1.22=385€=61877yen=425$*1.06(tassa arancione)=450$

Da prezzo nostro con i cambi sembra che la maggiorazione sia 6%, senza vedere null'altro.
Ovviamente assumendo una politica simile dei prezzi tra i gaijin.

Bloccato il bundle da Mediaworld con pagamento in negozio, per il momento in teoria dovrei essere coperto da tutti i rischi da qui al D1 (aumenti di prezzo/cali di prezzo/sparizione del bundle dal globo terracqueo). Mo vediamo cosa succede. :asd: :paura: :asd:

L'hai capita correttamente. Il margine dei rivenditori sull'hardware è INSIGNIFICANTE.
L'unica ragione per cui l'hardware viene venduto negli Store è per assicurarsi l'acquisto del software su cui i margini sono decenti.

Un mio amico che aveva (chiuso dopo circa 10 anni) un negozio di videogiochi (franchise) e mi diceva che per ogni copia venduta fisica a prezzo pieno al day1 aveva un ricarico netto di 4 euro a pezzo, non sapevo neanche se gli facevo un piacere a comprargli i giochi a momenti :asd:

Ma in America? Perché qui in Italia ero rimasto che con la ps4 ti tiravi su quasi il 10%, no?

Oddio che i miei punti di riferimento sono negozietti napoletani e non vorrei essere razzista verso i miei concittadini (invece si)

Gamesandmovies allora come cavolo fa?

Un mio amico che aveva (chiuso dopo circa 10 anni) un negozio di videogiochi (franchise) e mi diceva che per ogni copia venduta fisica a prezzo pieno al day1 aveva un ricarico netto di 4 euro a pezzo, non sapevo neanche se gli facevo un piacere a comprargli i giochi a momenti :asd:
Io sapevo 6-12 (fonte amico gamestop tempi ps3)

Ma in America? Perché qui in Italia ero rimasto che con la ps4 ti tiravi su quasi il 10%, no?

Oddio che i miei punti di riferimento sono negozietti napoletani e non vorrei essere razzista verso i miei concittadini (invece si)

Gamesandmovies allora come cavolo fa?
Globalmente. Le grosse catene si accordano sulla distribuzione dell'hardware con una serie di vantaggi forniti dal distributore ma il cut netto su ogni Console venduta è tra il basso e il trascurabile. Hanno una serie di agevolazioni sulla vendita del software che è ad oggi la principale fonte di guadagno per i grossi reseller (MW, GS, BB, etc.).

Io sapevo 6-12 (fonte amico gamestop tempi ps3)

Questo è dal pianto facile potrebbe essere che diceva qualcosa meno del dovuto, comunque parliamo sempre di poca roba, l’usato era estremamente importante per lui fondamentalmente, come anche per GS.

Poi considera che comunque un negozietto non ordina grosse quantita quindi probabilmente ha accesso anche a meno sconti senza contare la paura che gli rimanga qualcosa sul groppone a differenza di un Gamestop che comunque oramai anche loro fanno arrivare solo i pezzi contati precisi con i preorder se non per i titoli piu venduti.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro