Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Pubblicità
Ma che lanci avete vissuto? Rispetto a molti del passato è oro

Poi stiamo parlando di Mario Kart, non è un’esclusiva qualunque, è la più grande di tutte commercialmente

Comunque per essere precisi sono due, c’è anche Fast Fusion
Il primo mio è stato quello del super Nintendo con mario world, f zero e street fighter 2, sotto questo non considero:trollface:

Street fighter 2 che allora era esclusiva e pareva la prima conversione arcade perfect di sempre (poi analisi successive più approfondite dimostrarono che la realtà era tutt'altra, ma almeno apparentemente faceva un figurone)

comunque non sono troppo negativo, DK mi interessa molto e, seppur formalmente non gioco di lancio, rientra sicuramente nella finestra... per potermi definire positivo però vorrei vedere nei primi mesi un annuncio importante e promettente di un gioco in uscita, se non già quest'anno, al massimo entro marzo del prossimo...

metroid è condiviso con switch 1 e dati tutti i patemi negli anni di sviluppo non mi sento completamente ottimista, e kirby è un autentico salto della fede confidando nel nome di sakurai, senza il quale credo sarebbe immediatamente sparito dai radar di quasi tutti noi. tra l'altro Sakurai era il director anche del capitolo per GameCube che non mi pare abbia trafitto troppi cuori, quindi almeno per me si tratta proprio di dargli una possibilità giusto perché lui è un genio

Penso ci sia pure la volontà di lasciare spazio alle terze parti, che comunque portano giochi importanti al lancio (Cyberpunk, SF6, Yakuza e altri).

DK poi è "finestra di lancio", il gioco ovviamente è finito, pronto. Lanciare 2-3 grossi calibri tutti insieme non è molto conveniente imho. Però capisco il tuo punto di vista, vabbè si tratta di aspettare 40 giorni per DK :asd:
Quelli non venderanno una sega imho, anche perché buona parte della gente interessata li ha già stra giocati su altre piattaforme. Li hanno messi come riempitivo per non fare sembrare troppo vuoto il lancio.

Però se vuoi ingraziarti i Third parti malissimo con la questione della chiave nella cartuccia.

Se quello era il scopo avrebbero dovuto evitare uno scenario così penoso
La Game Key Card sono stato volute proprio dai third :asd:

Però vedete state vedendo la console solo per MK e Bananza, che è un po' riduttivo ok che la stra grande maggioranza dei third in arrivo sono port di titoli già usciti altrove, però non è da sottovalutare la natura ibrida che permette al pubblico di massa di godere di questi giochi in portabilità, Steam Deck con neanche i suoi 4mln è davvero un sassolino nel mare di vendite in cui è proiettata la console Nintendo.

Nintendo è palesemente interessata a ingraziarsi i third ancora più di Switch 1, perchè si vuole costruire subito un ottimo rapporto con loro anche a livello di vendite, che su Switch facevano ottimi numeri ma alcune software house dovevano sbattersi per rilasciare i loro titoli e in alcuni casi aveva fermato alcune aziende nel portare i giochi (vadasi Yakuza), mentre con Switch 2 il lavoro è molto più agevolato.

Alla fine è tutta una questione di marketing e di piazzamento dei prodotti. Non ti va bene Mario Kart e speravi di avere Bananza al D1, legittimo, però a Nintendo cambia poco se tu acquisti la console un mese dopo il suo lancio (anzi, agevola una distribuzione più costante delle console vendute) e permette di avere un focus di marketing costante sui titoli in arrivo e focus mirato per massimizzare le vendite di lancio.

Ooohhhhh finalmente non è solo la plaistescion che si compra per i third :eucube:

Però vedete state vedendo la console solo per MK e Bananza, che è un po' riduttivo ok che la stra grande maggioranza dei third in arrivo sono port di titoli già usciti altrove, però non è da sottovalutare la natura ibrida che permette al pubblico di massa di godere di questi giochi in portabilità, Steam Deck con neanche i suoi 4mln è davvero un sassolino nel mare di vendite in cui è proiettata la console Nintendo.

Nintendo è palesemente interessata a ingraziarsi i third ancora più di Switch 1, perchè si vuole costruire subito un ottimo rapporto con loro anche a livello di vendite, che su Switch facevano ottimi numeri ma alcune software house dovevano sbattersi per rilasciare i loro titoli e in alcuni casi aveva fermato alcune aziende nel portare i giochi (vadasi Yakuza), mentre con Switch 2 il lavoro è molto più agevolato.

Alla fine è tutta una questione di marketing e di piazzamento dei prodotti. Non ti va bene Mario Kart e speravi di avere Bananza al D1, legittimo, però a Nintendo cambia poco se tu acquisti la console un mese dopo il suo lancio (anzi, agevola una distribuzione più costante delle console vendute) e permette di avere un focus di marketing costante sui titoli in arrivo e focus mirato per massimizzare le vendite di lancio.

Ancora con sto voi. :asd:

Infatti il mio discorso è partito nell'ottica di un giocatore che utilizza switch per le esclusive, per chi è stato only nintendo per anni sicuramente avrà molte più scelte al lancio della console.

E no, ripeto che non per forza doveva essere DK, poteva essere anche un crossgen di portata minore alla Mario e Luigi ad esempio, qualsiasi cosa per saziare chi vuole le esperienze N single.

Quelli non venderanno una sega imho, anche perché buona parte della gente interessata li ha già stra giocati su altre piattaforme. Li hanno messi come riempitivo per non fare sembrare troppo vuoto il lancio.
I third vendono su Switch, figuriamoci su Switch 2 dove la qulità grafica di essi non sarà più discutibile :asd:

Bah, questo lo vedremo.

Io ad esempio ho preso Cyberpunk :unsisi:

Se insieme a MKW fosse uscito pure Metroid o DK al lancio, chissà se avrei preso Cyberpunk, probabilmente no.

Mmm, quello non credo. Sono giochi terze parti, decidono loro se e quando uscire e non si devono certo preoccupare di "salvare" il lancio di Nintendo, eh

Traduco, non puoi più usare i teraflop per misurare la potenza di un'hardwere.
Allora sarai felice dei video di DF (li hai visti?)

Un estratto di Leadbetter su Switch2: "I TF sono questi (slide), ma non farò alcun comparison, in quanto saranno i giochi a parlare, in un mondo in cui la banda di memoria è enormemente importante e dove il concept della così detta 'flopflation' esiste, i confronti (di TF) sono privi di significato."

Hanno parlato più volte dell'inutilità oggi del confronto dei TF come metrica di potenza (a fronte di diverse architetture [GCN, Ampere, RDNA2], e diversi TDP), soprattutto in un mondo post reti neurali dove i chip operano a risoluzioni più basse ma l'immagine viene ricostruita. Hanno iniziato ad usare il termine "flopflation", una invenzione di Cerny, proprio per questo motivo.

Premesso che i TF sono solo un'unità di misura che non invecchia (???), i TF semplicemente possono venire inflazionati enormemente a livello di conto a seconda delle architetture (il solito esempio: 6800XT [AMD] vs 3080 [Nvidia] che hanno identiche performance in Rasterization, malgrado la 3080 abbia il doppio dei Teraflop nominali). Stante ciò i conti devono sempre essere tradotti architettura per architettura (approssimando e tenendo conto che architetture più moderne hanno spesso featureset nuovi e più aggiornati), e in ogni caso vanno presi per quello che sono "calcoli di potenza computazionale della GPU in raster", l'esistenza di tecniche ricostruttive (DLSS, PSSR, XeSS, FSR4) sposta il calcolo in altri lidi rendendo parzialmente inutile l'uso dei Teraflop (credo non si siano quasi mai usati per parlare di Switch2 e di 5PRO [la stessa Sony ha invitato più volte a NON usare i TF per PRO, visto che la Console sembrerebbe 2-3 volte più potente di PS5 e NON lo è]), considerando che si lavora di approssimazione partendo da risoluzioni più basse e tagliando lungo i bordi (con ovvi limiti visto che le ricostruzioni non sono gratuite in fatto né di performance né di stabilità/decomposizione dell'immagine in movimento) per ottenere una resa che "fa più di quello che dovrebbe poter fare usando solo la potenza bruta."

Ultima modifica:
I third vendono su Switch, figuriamoci su Switch 2 dove la qulità grafica di essi non sarà più discutibile :asd:
Vendono bene se non escono insieme ad uno schiacciasassi come MK. Penso che i third che vendono bene siano una certa tipologia su switch (giochi di massa che sticazzi se fan cagare come port tipo HL o giochi che manco commento tipo Minecraft che lo comprerebbero pure sul tostapane). La qualità migliore dei Port su switch 2 aiuterà sicuramente ad avere una percezione migliore 3 e ad aumentare le vendite di alcuni giochi. Però non mi aspetto vendite miracolose per uno street fighter 6 (dove l'online oramai sarà bello che abbandonato) o uno Yakuza di 10 anni fa anche se tirato a lucido (quanto ha fatto il primo su switch 1?). Cyberpunk invece venderà sicuro visto che lo stanno spammando ovunque e giustamente, visto che sarà l'alternativa single per chi non vuole le macchinine.
Post automatically merged:

Bah, questo lo vedremo.

Io ad esempio ho preso Cyberpunk :unsisi:

Se insieme a MKW fosse uscito pure Metroid o DK al lancio, chissà se avrei preso Cyberpunk, probabilmente no.
Appunto :asd: sei il classico target Nintendo. Ripieghi sui third non avendo di meglio da giocare e non avendo altre console.

Non sono d'accordo, Bananza al D1 avrebbe raggiunto i giocatori piú core che vogliono i single, poi i fanatici con le tasche piú larghe se li sarebbero comprati entrambi.

Al massimo avrebbe si perfomato meno al lancio del gioco, ma tanto una volta diminuito l'effetto di mk tutti quelli che si sono presi solo quello avrebbero virato su Bananza, e tanto i prezzi sono sempre quelli.

Ma poi chi si deve lamentare che a Giugno, Settembre non ci sono uscite se notoriamente sono dei buchi neri.
con quello che costa la console e i giochi non so quanti avrebbero speso per avere entrambi al d1...e come sappiamo il grosso delle vendite, salvo system seller tipo gta o appunto mk, di solito avviene nelle prime settimane

alla fine non è che esce mesi e mesi dopo.

E quindi ho ragione a dire che è inopportuno uscire al lancio con più di un first party di peso :asd:
Beh probabilmente si perché loro si concentrano sulla massa e non suoi singoli. Ma io avrei invertito bananaza con Mario kart. Solo che avrebbero venduto 1/3 dei bundle. Ecco su quello ho apprezzato Nintendo. Un bundle super conveniente a 30/35 euro di Bananza al lancio glielo avrei preso al volo e sticazzi del fisico.

Ultima modifica:
Vendono bene se non escono insieme ad uno schiacciasassi come MK. Penso che i third che vendono bene siano una certa tipologia su switch (giochi di massa che sticazzi se fan cagare come port tipo HL o giochi che manco commento tipo Minecraft che lo comprerebbero pure sul tostapane). La qualità migliore dei Port su switch 2 aiuterà sicuramente ad avere una percezione migliore 3 e ad aumentare le vendite di alcuni giochi. Però non mi aspetto vendite miracolose per uno street fighter 6 (dove l'online oramai sarà bello che abbandonato) o uno Yakuza di 10 anni fa anche se tirato a lucido (quanto ha fatto il primo su switch 1?). Cyberpunk invece venderà sicuro visto che lo stanno spammando ovunque e giustamente, visto che sarà l'alternativa single per chi non vuole le macchinine.
Post automatically merged:

Appunto :asd: sei il classico target Nintendo. Ripieghi sui third non avendo di meglio da giocare e non avendo altre console.

quale sia il tipico target di Nintendo io non lo so.

ne faccio sicuramente parte, sono la mia sh preferita, ma ho sempre avuto anche console di altre case sulle quali ho quasi sempre preso più giochi... E pure qui mi aspetto di prendere giochi Nintendo, indie, eventuali esclusive third e ben pochi third condivisi per i quali, vuoi per la superiorità tecnica, vuoi perché più spesso lì il gioco esce interamente fisico, andrò di ps5...

alla fine non è così semplice individuare uno specifico target quando si parla di console che, nei casi in cui tutto va per il verso giusto, cosa fanno? Dai 70-80 milioni in su?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro