Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Pubblicità
Sì, Switch ha titoli che copre vari generi: jrpg, platform, adventure, strategici, party game, picchiaduro, simulatori di vita ecc.
ma la profondità, la complessità narrativa e le meccaniche innovative sono spesso limitate rispetto a quello che trovi altrove
Senza i suoi franchise principali, la Switch perderebbe gran parte del suo appeal
Non basta elencare i generi per dimostrare un ecosistema realmente vario e completo
Sulla narrativa posso concordare: i 4 Xenoblade e i 3 Famicom Detecrive Club sono gli unici prodotti che puntano forte sulla narrativa, gli altri hanno trame carine ma scemotte. Sulle meccaniche innovative credo che anche tu sappia che non dobbiamo discuterne perché hai detto una cavolata e non serve che ti faccia un'altra lista

Infatti il ragionamento è cristallino. Io non mi faccio il pc perché non ho tempo infinito e gioco principalmente prodotti Nintendo, accettando il compromesso di giocare quei prodotti terze parti che mi interessano con le loro magagne ma avendo tutto su un'unica piattaforma. Se i prodotti Nintendo uscissero anche su pc non avrei una console in casa
Post automatically merged:

Yakuza 1,2 e 0 sono su Nintendo, con Sega che è interessata a portare anche gli altri; From sta portando Elden Ring e un'esclusiva su Nintendo. Passando oltre queste sciocchezze su Playstation non hai letteralmente tutto, hai tutto quello che interessa a te e per il quale accetti il compromesso perché ti piace il marchio/l'estetica/hai i trofei/gli amici online/quello che ti pare. La differenza è che su Playstation hai una grande selezione di giochi che potresti giocare tutti su un'altra piattaforma, su Nintendo si ha una grande selezione di giochi che potresti giocare solo là. Sta tutto in quello che si preferisce e nel compromesso che si vuole accettare
Su PS cosa manca? I 1st Nintendo.
Su Nintendo cosa manca? I 1st Sony, i 1st Microsoft, e un mare di third.

I soliti late port (Yakuza, From, FF) arrivano sin dall'era Wii U, ma non vanno mai da nessuna parte. E anche se stavolta lo facessero, non sarà subito. E anche lo facessero subito, nulla toglie che finora si è andato avanti senza. Non neghiamo che Nintendo sia quella col supporto 3rd più moscio, suvvia. Metà dei grandi titoli recenti non ci sono usciti. Guardiamo solo agli ultimi anni: Metaphor, Wukong, Lies of P, FFXVI, Wilds, Yakuza 9, Claire Obscur, Tekken 8, KCD2, ecc lista praticamente infinita, e parliamo solo di due anni. Se prendiamo tutta la gen Switch, la lista diventa spaventosa. E pure quando arrivano, arrivano tardi e/o a performance sceme.

Su PS cosa manca? I 1st Nintendo. E roba che esce PC Only
Su Nintendo cosa manca? I 1st Sony, i 1st Microsoft, e un mare di third ma ha anche dei third esclusivi che le altre console non hanno o ottengono dopo anni

I soliti late port (Yakuza, From, FF) arrivano sin dall'era Wii U, ma non vanno mai da nessuna parte. E anche se stavolta lo facessero, non sarà subito. E anche lo facessero subito, nulla toglie che finora si è andato avanti senza. Non neghiamo che Nintendo sia quella col supporto 3rd più moscio, suvvia. Metà dei grandi titoli recenti non ci sono usciti. Guardiamo solo agli ultimi anni: Metaphor, Wukong, Lies of P, FFXVI, Wilds, Yakuza 9, Claire Obscur, Tekken 8, KCD2, ecc lista praticamente infinita, e parliamo solo di due anni. Se prendiamo tutta la gen Switch, la lista diventa spaventosa. E pure quando arrivano, arrivano tardi e/o a performance sceme.
*fixed

Sì, Switch ha titoli che copre vari generi: jrpg, platform, adventure, strategici, party game, picchiaduro, simulatori di vita ecc.
ma la profondità, la complessità narrativa e le meccaniche innovative sono spesso limitate rispetto a quello che trovi altrove
Senza i suoi franchise principali, la Switch perderebbe gran parte del suo appeal
Non basta elencare i generi per dimostrare un ecosistema realmente vario e completo
Questa è una cavolata.

Ti posso fare 10 esempi di giochi non Nintendo più innovativi di alcuni giochi Nintendo e, al contempo, farne altri 10 di giochi Nintendo più innovativi di giochi non Nintendo.

L'innovazione si distribuisce tra le piattaforme a seconda dei creativi che producono i giochi.
Un Astrobot o un OW Sony (Ghost, Horizon) mediamente sono prodotti più derivativi e meno innovativi di un Bananza o di un Breath of The Wild, come un The Last of Us è un prodotto molto più complesso narrativamente di qualunque gioco Nintendo. Come anche in Sony puoi avere giochi più sperimentali, come un Death Stranding.

È impossibile stabilire uno standard qualitativo assoluto, devi vedere caso per caso, perché i team cambiano e anche la loro bravura in certi aspetti di sviluppo, a prescindere dall'hardware.

Attenzione che parli di una console uscita da 2 mesi e su cui hanno annunciato i primi prodotti Microsoft (Indiana Jones) e Sony (Patapon, Everybody's Golf). Ci vuole un attimo a sbugiardarsi

Avere un Monster Hunter Wilds in più non è "meglio"? È peggio avere più giochi? Dai, non credo. :asd:

Perchè non mi piace giocare da pc.
E perché su PS ho letteralmente tutto a performance non eccellenti ma non basse.
Su Nintendo hai performance basse e grosse carenze. Ecco, hai citato Yakuza e From: titoli che han sempre skippato la console e che facilmente continueranno a farlo.
Avere xenoblade 2 e' "meglio" di avere altri 10000 jrpg su ps5 datonche su quei lidi non li trovi.

Mmmhhh no

Mancano anche i third esclsuivi switch come bayonetta 3 e astral chain, inoltre ps5 non ha tutti i first ms.

State facendo un mischione assurdo.

Tolto l'aspetto soggettivo (a qualcuno può divertire di più un titolo, di meno un altro), l'offerta di Switch si basa marcatamente sui First party (sia per qualità che per tipologia di offerta) e sono quelli che attirano l'utenza.

Possiamo dire "Vabbè, ma se tolgo tutti i titoli First party la Switch non ha mordente" ma sarebbe come dire "Se tolgo il tetto dalla tua casa ti bagni con la pioggia".

Poi, è evidente che se si scrive sempre e solo Mario e Zelda manca una conoscenza di base della produzione First party Nintendo, ma su quello c'è poco da rispondere

guarda, io ti darei anche ragione sul fatto che le console Nintendo siano versioni sceme e monche degli altri sistemi, senonché hanno almeno le esclusive First a salvarle in calcio d'angolo e dar loro un senso.

le console che rinunciano pure alle esclusive first che hanno a salvarle invece? l'abitudine e il postulato che il PC è un mondo a parte quindi non vale (o meglio, vale quando si deve criticare Nintendo, non vale con le altre?)?

(detto da un possessore anche soddisfatto di PS5, si noti :asd:)

guarda, io ti darei anche ragione sul fatto che le console Nintendo siano versioni sceme e monche degli altri sistemi, senonché hanno almeno le esclusive First a salvarle in calcio d'angolo e dar loro un senso.

le console che rinunciano pure alle esclusive first che hanno a salvarle invece? l'abitudine e il postulato che il PC è un mondo a parte quindi non vale (o meglio, vale quando si deve criticare Nintendo, non vale con le altre?)?

Ma infatti questi discorsi partono dall'idea che il PC non conta, ma non si capisce il perché.

Io ho una PS5, ma soltanto perché gioco l'80% del mio tempo giochi Nintendo e poi accendo la Play per prodotti che mi interessano (Death Stranding, Expedition 33, The Last of US). È un compromesso dovuto al fatto che non ho interesse ad investire in una piattaforma che accendo così poco.

Però se non avessi interesse per i titoli Nintendo, andrei sempre su PC

Madonna ragazzi BUON ULTIMO DELL'ANNO!!!! :dajee:

È bello siate tornati dalle vacanze o reiscrivendomi per deliziarci con delle cagate sempre più vecchie :dajee:
Questo è l'antipasto in attesa dello SoP di Sony che sarà la portata principale.

Comunque non è scritto da nessuna parte che clair obscure non arriva.
Arriverà in ritardo sicuramente

Le salva il supporto 3rd totale. Io su PS posso giocare tutto e con una resa mediamente più che soddisfacente. Lo potrei fare anche con PC? Certo! Una delle due, appunto, una vale l'altra, per me. Ma siccome non mi piace giocare da PC (e tantissimi la vedono ancora così) vada per la soluzione chiusa da divano. Però, sie, detto e ripeto: PC o PS che sia, hai un supporto 3rd (che rappresenta il 90% del mercato) totale. Supporto che su Nintendo non c'è. Gli AAA skippano totalmente o quasi, gli AA è una roulette russa. Anche no, a quel punto. A meno che, ribadisco, non si amino i suoi 1st. Tolti quelli, è la scelta peggiore che ci sia per un monoconsolaro.

Non ho capito, uno xenoblade, qualsiasi platform N, FE/Advance Wars e Animal Crossing che avrebbero di limitato rispetto ad altri giochi dello stesso genere?

Fai qualche esempio concreto che non sia Smash è un party game rispetto agli altri picchiaduro "tecnici".

Le salva il supporto 3rd totale. Io su PS posso giocare tutto e con una resa mediamente più che soddisfacente. Lo potrei fare anche con PC? Certo! Una delle due, appunto, una vale l'altra, per me. Ma siccome non mi piace giocare da PC (e tantissimi la vedono ancora così) vada per la soluzione chiusa da divano. Però, sie, detto e ripeto: PC o PS che sia, hai un supporto 3rd (che rappresenta il 90% del mercato) totale. Supporto che su Nintendo non c'è. Gli AAA skippano totalmente o quasi, gli AA è una roulette russa. Anche no, a quel punto. A meno che, ribadisco, non si amino i suoi 1st. Tolti quelli, è la scelta peggiore che ci sia per un monoconsolaro.
tu ti stai concentrando sul paragone con Nintendo, io però ti sto parlando in generale del panorama sistemi di gioco..
se una console rinuncia pure alle esclusive First cosa la salva dall' essere un PC monco e scemo? Il fatto che "non mi piace giocare da PC"?

non una gran cosa, eh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro