Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Pubblicità
Le salva il supporto 3rd totale. Io su PS posso giocare tutto e con una resa mediamente più che soddisfacente. Lo potrei fare anche con PC? Certo! Una delle due, appunto, una vale l'altra, per me. Ma siccome non mi piace giocare da PC (e tantissimi la vedono ancora così) vada per la soluzione chiusa da divano. Però, sie, detto e ripeto: PC o PS che sia, hai un supporto 3rd (che rappresenta il 90% del mercato) totale. Supporto che su Nintendo non c'è. Gli AAA skippano totalmente o quasi, gli AA è una roulette russa. Anche no, a quel punto. A meno che, ribadisco, non si amino i suoi 1st. Tolti quelli, è la scelta peggiore che ci sia per un monoconsolaro.
È un discorso che non ha un cazzo di senso il tuo all'atto pratico. Se ti piacciono i titoli Nintendo, DEVI avere una console Nintendo. Se ti piacciono i titoli terze parti e non Nintendo, non compri Nintendo Switch A MENO CHE la portatibilità sia un fattore aggiunto imprescindibile ma anche lì se Nintendo non ti interessa ci sono una pletora di sistemi portatili per giocare.

Semplicissimo. Nintendo è la prima a saperlo e, larga parte di noi, sono i primi a essere delusi dalla presentazione di Nintendo del 2 aprile dove han lasciato largo spazio alle terze parti.

Non è che siccome Padre Spencer o i margini do guadagno che fan +3% nei bilanci vogliono, a forza, cambiare il concetto che "le esclusive vendono le console" ció sia vero. È stato vero per 30 anni, non saranno 5 anni dove si vuole cambiare narrativa a cambiare la solfa. Vedere i risultati di Switch2

Pensa avere nella stessa settimana SoP e Direct.
banger-jammer.gif

Se sei felice ora di sentire queste cazzate immagina post evento Sony (o peggio ancora Nintendo) che disagio ci sarà quà dentro. :asd:
Ah vabbè ma quella è routine, non stupisce.

Ma poi tra una settimana o meno sto topic sarà deserto c'è troppa roba da giocare.

Switch has no games (cit.)
Switch li ha, il problema è Switch2 se non la piantiamo con le troiate di Nintendo e vedo ancora giochi con versione Switch ma non Switch 2 da ottobre in poi, sbarello.

(so che era ironico ma ehi io sta frustrazione per non avere una versione nativa di Shinobi la sfogheró finché necessario)

tu ti stai concentrando sul paragone con Nintendo, io però ti sto parlando in generale del panorama sistemi di gioco..
se una console rinuncia pure alle esclusive First cosa la salva dall' essere un PC monco e scemo? Il fatto che "non mi piace giocare da PC"?

non una gran cosa, eh
Niente. Ma un "PC monco" offre comunque un supporto 3rd molto più ricco e rifinito di Switch, quindi una scelta immensamente migliore. Ripeto: sempre solo e se non interessano i 1st.
No.
Alcuni giochi non arrivano ed altri arrivano in ritardo (Anche di anni)
Come su Switch, ma guarda un po' :hmm:
Ci vuole estrema malafede per paragonare il supporto 3rd che ha PS a quello che ha Nintendo. Estrema. In quanto si arriva a negare dati di fatto. Le opinioni sono sacrosante, ma se si negano i fatti oggettivi alla base, non c'è confronto o conversazione che abbia senso.
È un discorso che non ha un cazzo di senso il tuo all'atto pratico. Se ti piacciono i titoli Nintendo, DEVI avere una console Nintendo. Se ti piacciono i titoli terze parti e non Nintendo, non compri Nintendo Switch A MENO CHE la portatibilità sia un fattore aggiunto imprescindibile ma anche lì se Nintendo non ti interessa ci sono una pletora di sistemi portatili per giocare.

Semplicissimo. Nintendo è la prima a saperlo e, larga parte di noi, sono i primi a essere delusi dalla presentazione di Nintendo del 2 aprile dove han lasciato largo spazio alle terze parti.

Non è che siccome Padre Spencer o i margini do guadagno che fan +3% nei bilanci vogliono, a forza, cambiare il concetto che "le esclusive vendono le console" ció sia vero. È stato vero per 30 anni, non saranno 5 anni dove si vuole cambiare narrativa a cambiare la solfa. Vedere i risultati di Switch2
Dici che il mio discorso non ha senso, salvo poi ribadire esattamente quello che dico io al primo paragrafo. Quindi, praticamente, sei d'accordo. :asd:

Switch li ha, il problema è Switch2 se non la piantiamo con le troiate di Nintendo e vedo ancora giochi con versione Switch ma non Switch 2 da ottobre in poi, sbarello.

(so che era ironico ma ehi io sta frustrazione per non avere una versione nativa di Shinobi la sfogheró finché necessario)
Io ti vorrei ricordare che fino all'anno scorso abbiamo avuto giochi senza versioni PS5 ma solo PS4 :sowhat:

Dici che il mio discorso non ha senso, salvo poi ribadire esattamente quello che dico io al primo paragrafo. Quindi, praticamente, sei d'accordo. :asd:
Formalmente sono d'accordo ma tu stai usando l'argomento per denigrare Nintendo mentre io ci vedo il valore aggiunto che la differenzia dalle altre macchine. E sto valore aggiunto lo riconosco anche a Playstation per i titoli che produce lei e a Microsoft per lo stesso motivo. Il problema è che le ultime due han cambiato totalmente strategia commerciale e dove si sta andando a parare per alcuni è un sogno, per me è un incubo e un appiattiamento dell'offerta.

A valle di quel che succede, un PC potrà sostituire Microsft e Playstation ma una Steam Deck non potrà mai sostituire Nintendo Switch2.
Post automatically merged:

Io ti vorrei ricordare che fino all'anno scorso abbiamo avuto giochi senza versioni PS5 ma solo PS4 :sowhat:
Cioè? Non lo sapevo :asd:

Ci vuole estrema malafede per paragonare il supporto 3rd che ha PS a quello che ha Nintendo. Estrema. In quanto si arriva a negare dati di fatto. Le opinioni sono sacrosante, ma se si negano i fatti oggettivi alla base, non c'è confronto o conversazione che abbia senso.
This

Cioè? Non lo sapevo :asd:
Onimusha 2 Remaster, tra i tanti, è uscito a maggio con la versione PS4 ma non PS5 :asd:
Nel 2025 è stato raro, ma fino a un anno fa tantissimi giochi di KT o altre case di sviluppo giapponesi avevano versioni PS4 ma non PS5 native

Niente. Ma un "PC monco" offre comunque un supporto 3rd molto più ricco e rifinito di Switch, quindi una scelta immensamente migliore. Ripeto: sempre solo e se non interessano i 1st.

Ci vuole anche estrema malafede per dire che Switch non ha supporto dalle terze parti e che non sia vero che alcune di esse abbiano giochi usciti solo su Switch e non su altre console per molto tempo :asd:
Paradossalmente? Bravely, Triangle Strategy, Yakuza 0 con update esclusivi Switch 2 al momento, SMT V, Rise ai tempi etc etc etc.
Hades 2 in 1.0 sarà esclusiva PC e Switch, tanto per dirne n'altra mo.

Onimusha 2 Remaster, tra i tanti, è uscito a maggio con la versione PS4 ma non PS5 :asd:
Nel 2025 è stato raro, ma fino a un anno fa tantissimi giochi di KT o altre case di sviluppo giapponesi avevano versioni PS4 ma non PS5 native
Non lo sapevo e non ha davvero una minchia di senso :rickds:

Peró non riesco a percepire come 1:1 le due situazioni. Non riesco a non leggere come mancanze di organizzazione di Nintendo (o come strategie commerciali del cazzo a danno dell'utenza) quello che sta succedendo.

Non mi piace usare i rumor come fonti di informazione ma considerato che le voci sono tante e viene riportata da NateTheHate che è super affidabile, leggere che certi sviluppatori anche grossi non possono pianificare una versione Switch2 perchè non hanno i devkit, per una console appena lanciata dove TUTTI vorrebbero svilupparci visti i numeri e il progressivo venir meno di una potenziale base installata, fa un po' girare le palle. Quanto meno a me per cui la portatibilità è un valore aggiunto

Non lo sapevo e non ha davvero una minchia di senso :rickds:

Peró non riesco a percepire come 1:1 le due situazioni. Non riesco a non leggere come mancanze di organizzazione di Nintendo (o come strategie commerciali del cazzo a danno dell'utenza) quello che sta succedendo.

Non mi piace usare i rumor come fonti di informazione ma considerato che le voci sono tante e viene riportata da NateTheHate che è super affidabile, leggere che certi sviluppatori anche grossi non possono pianificare una versione Switch2 perchè non hanno i devkit, per una console appena lanciata dove TUTTI vorrebbero svilupparci visti i numeri e il progressivo venir meno di una potenziale base installata, fa un po' girare le palle. Quanto meno a me per cui la portatibilità è un valore aggiunto
Si, ma ho avuto conferma da un paio di fonti su sta cosa dei dev kit e me l'hanno confermato candidamente. Il problema maggiore sarebbe capire perchè non hanno distribuito dev kit o li stanno distribuendo tardi, anche perchè ti rischi di giocare i primi mesi di port importanti per far prendere la tua console anche a coloro che s'inventano che Switch non ha giochi

Ci vuole anche estrema malafede per dire che Switch non ha supporto dalle terze parti e che non sia vero che alcune di esse abbiano giochi usciti solo su Switch e non su altre console per molto tempo :asd:
Paradossalmente? Bravely, Triangle Strategy, Yakuza 0 con update esclusivi Switch 2 al momento, SMT V, Rise ai tempi etc etc etc.
Hades 2 in 1.0 sarà esclusiva PC e Switch, tanto per dirne n'altra mo.
Quelle sono le ultime, da una Square che ha detto che non farà più esclusive. Yakuza 0 non lo commento perché mi sembra una battuta.
Sul resto: ho già detto che esclusive third non ne esisteranno più, perché le sh sono per il multi. Multi che escluderanno solo Switch, per potenza in alcuni casi e differenziazione hw in altri. Come già si vede oggi, come si è visto nell'ultima decade.

PS: mai detto che abbia zero supporto. Se dobbiamo alterare i post altrui, c'è di nuovo malafede. Ho detto che il supporto è inferiore, ed è un dato di fatto. Persino dei fan del marchio, con grande onestà, sopra, convengono su questa lapalissiana premessa. Negarla è malafede, ripeto, e inquina la conversazione.

questo non condivido... i titoli citati sono stati sia un successo di critica che di pubblico (e di vendite) e rappresentano l'identità di swtich piu di qualunque altro titolo

Sì ma per dire in una mia top 20 giusto due posti sarebbero occupati da loro

I motivi che mi portano ad amare Switch/2 vanno molto oltre Mario e Zelda

E se lasciassi quelli e togliessi Splatoon 2 e 3?

Worst console ever probably

Quelle sono le ultime, da una Square che ha detto che non farà più esclusive. Yakuza 0 non lo commento perché mi sembra una battuta.
Sul resto: ho già detto che esclusive third non ne esisteranno più, perché le sh sono per il multi. Multi che escluderanno solo Switch, per potenza in alcuni casi e differenziazione hw in altri. Come già si vede oggi, come si è visto nell'ultima decade.

PS: mai detto che abbia zero supporto. Se dobbiamo alterare i post altrui, c'è di nuovo malafede. Ho detto che il supporto è inferiore, ed è un dato di fatto. Persino dei fan del marchio, con grande onestà, sopra, convengono su questa lapalissiana premessa. Negarla è malafede, ripeto, e inquina la conversazione.
Bravely è uscito due mesi fa. Hades uscirà tra poco meno di un mese. Cronos esce tra 5 giorni.

E non stiamo parlando di teorie, ma di fatti. E i fatti non sono malafede, sono elementi fattuali. La colpa di Nintendo è di non aver mandato i dev kit ai più grandi dev, assolutamente. Ma da lì a dire che su Switch sarà esclusa dai multipiatta è una cazzata che fa ridere e sempre lo farà, soprattutto vedendo il supporto che sta avendo Switch 2 (2K e EA hanno adattato le versioni Switch con quelle "current gen", il già citato Cronos, Cyberpunk che gira meglio che su Steam Deck e altre handheld) :asd:
Ci saranno titoli che usciranno più avanti per adattare la doppia natura della macchina (Borderlands, ad esempio, ma anche tanti altri in futuro e non lo metto in dubbio) ma da lì a non uscire doubt, soprattutto dopo i rumor della PS6 Handheld :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Bravely è uscito due mesi fa. Hades uscirà tra poco meno di un mese. Cronos esce tra 5 giorni.

E non stiamo parlando di teorie, ma di fatti. E i fatti non sono malafede, sono elementi fattuali. La colpa di Nintendo è di non aver mandato i dev kit ai più grandi dev, assolutamente. Ma da lì a dire che su Switch sarà esclusa dai multipiatta è una cazzata che fa ridere e sempre lo farà, soprattutto vedendo il supporto che sta avendo Switch 2 (2K e EA hanno adattato le versioni Switch con quelle "current gen", il già citato Cronos, Cyberpunk che gira meglio che su Steam Deck e altre handheld) :asd:
Ci saranno titoli che usciranno più avanti per adattare la doppia natura della macchina (Borderlands, ad esempio, ma anche tanti altri in futuro e non lo metto in dubbio) ma da lì a non uscire doubt, soprattutto dopo i rumor della PS6 Handheld :asd:
Ogni gen questa illusione che usciranno tutti i 3rd. Ogni gen smentita. E la potenza inferiore della console è sempre lì d'ostacolo. Poi Switch2 è appena nato (e già sta saltando uscite), per cui il mio era un discorso generale che contava anche e soprattutto Switch 1. Poi... Pensi GTA6 uscirà su Switch2? Pensi seriamente che usciranno tutti i 3rd dei prossimi 6 anni su Switch 2? Pensi seriamente che ne avrà più di PC/PS? Pensi che al momento stia avendo il supporto delle altre?
Se la risposta è sì, io, come premesso, penso ci sia malafede e termino qui il nostro confronto. Per nessun motivo personale, ma semplicemente perché non trovo utile, fruttuoso, o interessante, discutere quando si parte da una negazione di dati di fatto. Negazione che infatti "colleghi" tuoi, fan del brand, non hanno dimostrato. Mi sembra un thread abbastanza aperto, ma laddove qualcuno si pone come muro a una onesta discussione, mi fermo. Ci si becca in altri thread o su altri argomenti serenamente e in amicizia, ma questa discussione specifica tra me e te non mi risulta sensata.

Ultima modifica da un moderatore:
Ogni gen questa illusione che usciranno tutti i 3rd. Ogni gen smentita. E la potenza inferiore della console è sempre lì d'ostacolo. Poi Switch2 è appena nato (e già sta saltando uscite), per cui il mio era un discorso generale che contava anche e soprattutto Switch 1. Poi... Pensi GTA6 uscirà su Switch2? Pensi seriamente che usciranno tutti i 3rd dei prossimi 6 anni su Switch 2? Pensi seriamente che ne avrà più di PC/PS? Pensi che al momento stia avendo il supporto delle altre?
Se la risposta è sì, io, come premesso, penso ci sia malafede e termino qui il nostro confronto. Per nessun motivo personale, ma semplicemente perché non trovo utile, fruttuoso, o interessante, discutere quando si parte da una negazione di dati di fatto. Negazione che infatti "colleghi" tuoi, fan del brand, non hanno dimostrato. Mi sembra un thread abbastanza aperto, ma laddove qualcuno si pone come muro a una onesta discussione, mi fermo. Ci si becca in altri thread o su altri argomenti serenamente e in amicizia, ma questa discussione specifica tra me e te non mi risulta sensata.
No, no e ni. Dipende da quei classici accordi che han portato nel corso degli anni ad avere terze parti esclusive Switch per qualche tempo (come il già citato Rise, SMT V, Hades 2, Bravely etc etc etc)
Io non sto partendo dall'assunto che Switch 2 avrà la stessa quantità di terze parti delle altre piattaforme, ma che è sbagliato dire che ne avrà per forza molte meno o in ritardo rispetto alle controparti maggiori e ho citato dei fatti oggettivi (come date d'uscita e parità di trattamento di versioni) che non sono stati ascoltati per esprimere concetti idiotici come "EH MA GITTIA, EH MA TUTTI GLI ALTRI?".
Ripeto: io ho portato fatti, non è stato fatto così dall'altra parte quindi la malafede non viene da me ma, a quanto pare, dalla controparte. Quindi mi trovi concorde nell'identificare questa conversazione come infruttuosa in quanto si parte da una base inesistente, come i first party della concorrenza.

Caro Zorba, ti parlo dal punto di vista personale. Ma lo so che non arrivano tutti. Ma, secondo te, io devo giocare tutti i giochi che escono? Però, tra First Party + un pò di Third, porto la generazione a casa.

Tu mi citi GTA, ma chi se ne frega di GTA? Hai detto che avevi gusti simili ai miei. Poi, mi hanno fatto l'elenco dei Third: Wukong, ACS, Helldivers 2, DS2, KCD2, Split Second, FFVIIR, Stalker 2, HKS, Silent Hill.

A parte che non so cosa sia HKS, spero non Honkai Starail... ma, comunque, di quelli mi interessa solo Ff7 e nemmeno lo reputo imprescindibile. Se mi interessavano quei giochi, mi compravo Ps5...

Invece, a me ripeto interessano Trials of Mana, Dragon Quest 3 2D HD Remake, Catherine Full Body e gli altri che ho citato.

Ma di quelli c'è solo il seguito di Trials, cioè Visions of Mana e Dragon Quest 1-2? Benissimo, vuol dire che comprerò meno giochi. Magari, spendo i soldi in maniera più proficua.

Quindi, First Party siamo coperti, lato Third arrivano quelli che interessano a me, i vari "giochi piccoli" (Streets of Rage 4, Shantae, Monster Boy, ecc...) li ho, pertanto sto bene così.

Li gioco peggio? Spiegami la differenza tra i 30 ed i 60 fps su Unicorn Overlord o Dragon Quest 3 2D HD Remake...

Ni No Kuni 2 ingiocabile su Switch 1? Un pò di rallentamenti sulla World map, combattimenti lisci come l'olio

Pensiero che hanno tutti i fan di Pokémon da anni ma se continua a vendere un motivo ci sarà. Forse qualcosa di buono infondo c'è ? Non so se hai giocato SV ma ti consiglio di farlo, soprattutto i DLC e ancora meglio se hai Switch 2 vista la presenza dei 60fps. Ti stupirà vedere che passando sopra al lato tecnico ci sono anche tante cose positive.
Mettiti prima d'accordo con AKAB, poi decido il da farsi:

"ogni volta che mi convinco ad inserirlo nella switch devo toglierlo dopo 5 min per il vomito che mi induce. Sto titolo è il picco piu basso della serie...non c'è una cosa che riesco a salvargli"

Ultima modifica:
Ma Koei Tecmo ? Perché dal 2023 escono sempre in versione PS5 i loro giochi. Forse solo un mezzo Nobunaga nel 2024 è uscito solo su PS4, di cui comunque fin dal 2020 solo 7 titoli compreso Nobunaga, su 23 giochi loro circa, sono solo PS4.
Con Capcom vero, ne ha fatte molte di Collection solo PS4, o porting magari come Monster Hunter Stories, di cui 3 solo l'anno scorso.
Per il resto, anche solo l'anno scorso, non mi pare di aver visto tantissimi giochi di case di sviluppo Giapponesi far questo. A meno che non parliamo di giochi del calibro di Quintessial Quintuplets, o proprio Nobunaga. Abbiamo al limite qualcosa come la Collection di Grandia o la Collection degli Stalker (che neanche è Giapponese). I Neptunia ?

Curioso che qualche gioco esca ancora in versione solo PS4, ma sono perlopiù Collection se va bene, altrimenti roba infima (INB4: "No, sono capolavori!!!) come i Neptunia. Non direi che sia la stessa cosa, per quanto con Switch 2 sia solo la gestione del tutto curiosa di Nintendo nel dare i kit di sviluppo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro