Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Aggiungo un elemento che a mio avviso è sottovalutato in questi discorsi, gli spoiler pre Direct. Il remake di Ocarina è stato letteralmente ucciso nell'hype dal fatto che fosse ampiamente telefonato a quel punto. Se fosse stato un annuncio improvviso avrebbe avuto tutt'altro impatto e di conseguenza il Direct sarebbe ricordato in un modo più enfatizzato di quanto non sia realmente
Vero, comunque contribuisce anche il trailer cagoso che hanno tirato fuori. Il rumors girava da mesi, il gioco era in uscita 6 mesi dopo, dovevano passare direttamente al gameplay trailer anziché un semplice project reveal.
Sono molto curioso di vederlo, e di vedere là reazione del nuovo pubblico figlio di BOTW e del gaming moderno... Io stesso nel 2012 ne fui cocentemente deluso nel scoprire che il gioco hypapto come il migliore di sempre fosse "solo" quella roba lì.

Vero, comunque contribuisce anche il trailer cagoso che hanno tirato fuori. Il rumors girava da mesi, il gioco era in uscita 6 mesi dopo, dovevano passare direttamente al gameplay trailer anziché un semplice project reveal.
Sono molto curioso di vederlo, e di vedere là reazione del nuovo pubblico figlio di BOTW e del gaming moderno... Io stesso nel 2012 ne fui cocentemente deluso nel scoprire che il gioco hypapto come il migliore di sempre fosse "solo" quella roba lì.
Nel 2011 usci anche su 3DS, una portatile, ai tempi le portatili erano vista come una roba minore e comunque mi ricordo una ottima ricezione a OoT3d

Aggiungo un elemento che a mio avviso è sottovalutato in questi discorsi, gli spoiler pre Direct. Il remake di Ocarina è stato letteralmente ucciso nell'hype dal fatto che fosse ampiamente telefonato a quel punto. Se fosse stato un annuncio improvviso avrebbe avuto tutt'altro impatto e di conseguenza il Direct sarebbe ricordato in un modo più enfatizzato di quanto non sia realmente

Ma l’impatto è stato enorme lo stesso

The trailer for The Legend of Zelda: Ocarina of Time remake was the most-watched trailer of Summer Game Fest 2026, pulling in an estimated 115 million views across video and social media platforms

Ma infatti sono discorsi da forum e di cui segue attentamente 24/7, nel mondo reale il suo effetto lo ha avuto.

Mi stupiscono quei valori in portatile perché non mi é mai capitato di vedere dei valori così bassi, l'immagine l'ho sempre vista bella definita, in alcuni elementi mi pareva pure migliore del dock a volte
Mi stupiscono quei valori in portatile perché non mi é mai capitato di vedere dei valori così bassi, l'immagine l'ho sempre vista bella definita, in alcuni elementi mi pareva pure migliore del dock a volte
Df mette i valori di base senza upscaler, 463 p non li vedi mai in portatile, o almeno io non li ho mai visti.

Df mette i valori di base senza upscaler, 463 p non li vedi mai in portatile, o almeno io non li ho mai visti.
463p-900p sono le res (DRS) da cui il gioco in Portable parte per upscalare a 1080p.

Mentre in Docked sono da 1080p a 900p upscalati fino al 4K.

E’ normale che veda Rayquaza ovunque? :saske:

Nel 2011 usci anche su 3DS, una portatile, ai tempi le portatili erano vista come una roba minore e comunque mi ricordo una ottima ricezione a OoT3d
Io li lo giocai, hardware nuovo molto sfizioso ai tempi, e non mi colpi come speravo. Mi aspettavo qualcosa di più geniale, una storia migliore, eventi memorabili. Invece boh, non un brutto gioco ma nulla di così groundbreaking. O forse il mondo era andato avanti, e io cercavo altro in un capolavoro video ludico. E poi c'è stato un problema di aspettative, perché WW, L'SA, ALBW, TLOZ1 mi hanno stupito invece tutti in positivo. Ha retto molto meglio le aspettative BOTW, pur giocato 8 anni dopo la release.

Oggi che ho più occhio ed interesse per le dinamiche di gioco e meno per la narrativa, forse lo giudicherei diversamente. Per questo sono curioso di rimetterci mano un giorno

La delusione a mio avviso è pienamente comprensibile perché Ocarina è uno dei primissimi mondi 3D creati, con tutti i limiti tecnici che ne sono derivati, e solo avendone vissuto il suo impatto in quel dato momento si può capire perché è considerato uno dei migliori giochi di sempre, se non proprio il migliore in assoluto.
Riprendendo un concetto che ho citato nel topic dedicato al remake, qualche giorno fa ho sentito uno youtuber italiano, non proprio di primo pelo come il sottoscritto, dare una definizione che trovo perfetta: Ocarina non è stato il primo gioco 3D della storia, è stato il primo in assoluto a non esprimere il mondo di gioco come mera rappresentazione simbolica. La Hyrule di Ocarina era un mondo vero e coevo in cui immergersi, non la proiezione di quello che si doveva immaginare potesse essere, magari con l'aiuto del manuale di istruzioni o di alcuni artwork. E l'impatto di ciò all'epoca fu devastante.
Nel 2012 , quando l'hai giocato tu, quel mondo era già diventato un piccolo giardino spoglio e abbandonato rispetto a tanti altri che gli erano succeduti, persino nella propria serie.
Ma l’impatto è stato enorme lo stesso
Non c'è dubbio, un conto è l'impatto del gioco in quanto tale, un conto è l'impatto lasciato dal direct. In quest'ultimo caso, l'anticipazione del gioco ha ucciso l'hype perché ci si aspettava tutti una conferma, nessuno è davvero saltato sulla sedia quando si è capito che fosse il remake di Ocarina.

Che il gioco fosse iper desiderato e che potesse generare tante interazioni lo si capiva anche dai mesi precedenti al Direct, c'era una marea di materiale social in cui veniva richiesto questo remake.

Io li lo giocai, hardware nuovo molto sfizioso ai tempi, e non mi colpi come speravo. Mi aspettavo qualcosa di più geniale, una storia migliore, eventi memorabili. Invece boh, non un brutto gioco ma nulla di così groundbreaking. O forse il mondo era andato avanti, e io cercavo altro in un capolavoro video ludico. E poi c'è stato un problema di aspettative, perché WW, L'SA, ALBW, TLOZ1 mi hanno stupito invece tutti in positivo. Ha retto molto meglio le aspettative BOTW, pur giocato 8 anni dopo la release.

Oggi che ho più occhio ed interesse per le dinamiche di gioco e meno per la narrativa, forse lo giudicherei diversamente. Per questo sono curioso di rimetterci mano un giorno
Secondo me Storm è impossibile replicare l'impatto che ebbe in origine, puoi anche trasformarlo all'inverosimile, ma anche renderlo in linea con i recenti capitoli, rimarrebbe comunque un titolo che non innoverebbe come fece in passato. Anche cambiarlo troppo si rischierebbe che di Ocarina rimanga solo il nome e i personaggi. Non so', mi da idea di un progetto irrealizzabile.

non era ancora uscito botw :asd:
Ora la ricezione in 1:1 (se fosse cosi) potrebbe essere un filo diversa. Appunto da quel 2011 sono passati altri 15 anni di gaming

Proprio per questo motivo sarebbe folle fare riproposizione 1:1...non è un gioco di 6-7 anni fa.

sono numeri comunque bassissimi per im gioco old gen (E che guardando la vers portable sembra ulteriormente castrato rispetto a ps4 in ombre, vegetazione ecc). La ps4 non andava mai e poi mai a tali risoluzioni interne

Pubblicità
Pubblicità
Indietro