Ma credi che tra 3 anni uscirà una versione Oled oppure basta comprare questa appena esce un gioco che ne vale la pena (es il prossimo Mario 2d o 3d)?
Bisogna avere la sfera di cristallo purtroppo!
Vedendo quello che offre già la tecnologia attuale, mi aspetto un salto di nodo a livello del SoC (non appena sarà possibile spostarne la produzione e ottimizzare i costi di fonderia, mano a mano che i clienti si spostano su linee più nuove liberando slot), e già qui potrebbe venirne fuori una durata batteria migliore, meno calore e il boost delle frequenze che adesso è puramente teorico, magari stabile per più tempo.
Sullo schermo OLED immagino che sarà possibile vederlo, ma in un tempo molto più lungo, tipo tra il quarto/quinto anno con il ciclo di vendite vicino al suo picco...
Io prenderò la console al lancio prettamente per DK e Metroid, diciamo che con lo storico del catalogo Switch, questione dazi e un probabile Mario 3D magari vicino all'uscita del film, già l'attesa è altissima.
Poi nel tempo girerò la console come secondaria se varrà veramente la pena fare il cambio, ma serenamente e con tutta calma (Switch si è sempre rivenduta facilmente comunque).
Per il resto sono valutazioni che secondo me devi fare in base alla tua voglia di qualche titolo particolare (killer app), periodo in cui magari sei più libero/hai più voglia di giocare, recuperare abbastanza contenuti etc. Tanto un gioco Nintendo non invecchia, mentre la tecnologia quella sì
Edit: ti faccio l'esempio anche delle TV: esce un nuovo prodotto all'anno, ma non è che stiamo ad aggiornare ogni anno il nuovo modello.
Però se cambi casa, hai necessità di un formato diverso, viene integrata qualche novità particolare, magari valuti il cambio in base a questo e alla convenienza dell'upgrade.
Con la tecnologia è sempre così, e le console dovendo coprire un periodo lunghissimo (7/8 anni sono un'infinità) vedrà per forza di cose affinamenti produttivi e miglioramenti. Ma la fomo è la cosa peggiore perché ti porta ad aspettare sempre qualcosa che quando uscirà ci saranno altri rumor per altro che poi dovrà arrivare. E si finisce per perdere quella serenità di pensare unicamente al gioco che in quel momento c'è e ti piace. Come invece non si dovrebbe comprare oggi un hardware per GTA VI ecco, perché di acqua sotto i ponti ne deve passare e chissà quante cose cambieranno