insomma, su ps3, c'erano gow, the last of us, uncharted 2.Direi di no.
Poi non voglio cadere negli stessi discorsi, pensatela come volete, ma wii u poteva fare molto di più.
Stai confondendo realismo grafico con "tecnica" e grafica in generale.
MK8 a 60fps non sarebbe MAI girato su PS3 e 360.
Ma nemmeno Xenoblade Chronicles X a 30 fissi con una mappa ben più grande di qualunque gioco mai uscito su quelle console (e già giochi graficamente meh come Skyrim e Oblivion andavano uno schifo

).
Bayonetta 2 così fluido su old gen? Mang pu càzz!
Che potesse essere sfruttato di più con un ciclo di 6 anni e SECONDI GIOCHI da parte di alcune SH (Retro, Monolith, EAD, ecc.) è indubbio, ma dire che Nintendo graficamente non ha le capacità di altri è una cacchiata.
Io quando ho giocato a Galaxy 2 su Wii (giocato l'anno scorso! E non avevo Wii nella scorsa gen ma 360) mi sono reso conto che se fosse stato semplicemente upscalato in HD sarebbe stato graficamente più bello di tanti titoli 360 che ho giocato. Ma proprio tanti.
Solo gli AAA ne uscivano nettamente superiori.
Ma già tanta roba di SH minori era super super meh.
- - - Aggiornato - - -
Anche Mario Galaxy era un capolavoro tecnico, rimasi a bocca aperta la prima volta che lo avviai.
Ok mi avevi ninjato
- - - Aggiornato - - -
Non ricambio il saluto

.
Nun capisci allora
Devi imputare la differenza tecnica all'hardware. Non a capacità di Nintendo.
Tant'è che fino al GC i giochi Nintendo erano quelli graficamente più all'avanguardia di tutti e solo Bungie con Halo e Tecmo con Ninja Gaiden e DOA le davano filo da torcere (ma avevano a disposizione un hardware più potente).
Anche su Wii (che ha avuto anche un bel po' di multi EA, Ubisoft, Activision, ecc.) i titoli graficamente più impressionanti erano Nintendo.
Ripeto. Stai valutando in prima analisi il realismo grafico e non la grafica.
Secondo, dai per scontato che N non sappia fare la "grafica" quando quelli che valuti sono hardware che specs alla mano sono una generazione indietro
Quindi pur volendo non possono più di tanto.
E nonostante ciò, giochi come MK8, Zelda U, Xenoblade X e 3D World non sfigurerebbero su PS4 con tanto certa roba che ci esce.
Non possono compete con gli AAA, ci mancherebbe, ma stiamo parlando di giochi su un hardware da poco più di 300 GIGAflops contro un hardware da quasi 2 TERAflop.
E nonostante ciò se prendi tantissime produzioni giapponesi su PS4, i titoli Wii U che ho citato pisciano in testa :pffs: