Guarda invece che è fattibile e se si vuole si può fare, solo che costerebbe 399 euro, altro che farci una battuta sopra. Le console di questa generazione non hanno avuto lo stesso identico salto generazionale che è avvenuto invece in quella precedente, andando al risparmio. Nintendo Switch esce ben 3 anni e mezzo dopo ps4 e x-box one, Switch non è una classica console portatile e ha dimensioni maggiori oltre ad essere il primo dispositivo portatile di quelle dimensioni ad avere un uscita per il calore, così pare di vedere nel trailer a 1:04. Non so se hai letto i miei post precedenti di qualche pagina fa dove citavo titoli smartphone con una grafica pazzesca e di cui un titolo che sfrutta l'UE4, figuriamoci un prodotto come Switch dove è pensato principalmente per giocare cosa si può fare in base all'investimento con gpu specifica e non proveniente dal mercato smartphone che riguarda tutt'altra categoria di prodotti e che non sono pensati principalmente per giocare non necessitando di gpu sofisticate, facenti parte di prodotti più piccoli.In che mondo ti aspettavi una portatile più potente di One e PS4?Magari si può fare, spessa come una bottiglia, del peso di 3-4 chili, che scalda come una fornace e al modico prezzo di 1500€.
Inoltre qui nintendo è concentrata su un solo hardware e quindi può benissimo investire con una gpu sofisticata, infatti ha lasciato il lavoro tutto a nvidia, e si spera che abbia investito, a 299 sicuro che si può garantire le prestazioni grafiche delle attuali concole ps4 one, a 720p ancora più facile, non c'è bisogno della stessa potenza di calcolo anche perchè è un architettura diversa e nuova, non solo perchè deve gestire una risoluzione più bassa.
PSvita uscì esattamente 5 anni dopo ps3 e montò solo una gpu con tecnologia proveniente da smartphone, hanno solo aumentato core e frequenza ma era tecnologia già quasi vecchia non una gpu specifica per la console, il SoC costò solo 16 dollari a sony ed aveva una potenza simile a una ps3, oltretutto non aveva bisogno psvita di avere la stessa potenza di calcolo per garantire le stesse prestazioni grafiche o quantomeno molto vicino, dato che psvita gestiva giochi a 540p e non a 720p. Difficile quanto psvita poteva avvicinasi a una ps3 dato che fu subito abbandonata dopo killzone mercenary nel 2013, supportata solo 1 anno e mezzo circa, certo aveva solo 50 Gflops ma non si sa come sono stati dichiarati oltre a una architettura diversa, quel che è certo è che aveva a differenza di ps3 shader unificati che permettevano il risparmo di risorse hardware e ram unificata, cosa che non aveva ps3.
I gigaflops non sono molto importanti. Vedere ad esempio psvita che appunto con soli 50 Gflops al lancio della console uscì virtua tennis 4 molto vicino a quello ps3 e stesso frame a 60, rarissimo avere questo frame su console in generale, risoluzione nativa 540p, e cpu e gpu erano bloccate a causa del multiplayer non potendo dare il massimo. Questa conversione è stata fedele e ben fatta anche perchè fu l'unico titolo su psvita ad averci lavorato lo stesso team che ha curato la versione ps3 e non team minori meno talentuosi. Su youtube c'è un confronto: comparison VT4 ps3 vs psvita.
Non inventiamo la scusa che in Virtua tennis 4 dovondo gestire aree più piccole è stato possibile garantire quella grafica vicina a ps3, perchè se Vita fosse molto inferiore non si sarebbe sognata una grafica del genere nemmeno in quelle circostanze, d'altronde quello psvita supera tutti i virtua tennis ps3 tranne l'ultimo, andare a vedere i capitoli precedenti su ps3 come sono pessimi graficamente, avevano molti meno poligoni, meno dettagli, animazioni legnose, ecc.
Ps3 è stata abbastanza sfruttata a dovere in VT4 tant'è che nelle recensioni graficamente se ne è parlato bene facendo ottimo uso di molti effetti grafici e modelli realizzati bene, quindi hanno concentranto molti poligoni e dettagli in quelle piccole aree sfruttando abbastanza bene ps3. Da ricordare che il motore su psvita non è stato nemmeno riscritto da zero.
Porto immagini dei 3 episodi di virtua tennis ps3 con il modello di federer e guardate le differenze:
Virtua tennis 3:
https://ugc.kn3.net/i/760x/http://www.threespeech.com/blog/wp-content/uploads/2007/01/Virtua_Tennis_3-PS3Screenshots7241CO02.jpg
Virtua tennis 2009:
https://ugc.kn3.net/i/760x/http://www.hardwareheaven.com/gamingreviewimages/virtuatennis2009/pictures/Virtua_Tennis_2009-PS3Screenshots16358Federer.jpg
Virtua tennis 4:
https://ugc.kn3.net/i/760x/http://tuocioaldia.files.wordpress.com/2011/05/virtua-tennis-4-20100915072028875_640w.jpg
https://ugc.kn3.net/i/760x/http://www.threespeech.com/blog/wp-content/uploads/2007/01/Virtua_Tennis_3-PS3Screenshots7241CO02.jpg
Virtua tennis 2009:
https://ugc.kn3.net/i/760x/http://www.hardwareheaven.com/gamingreviewimages/virtuatennis2009/pictures/Virtua_Tennis_2009-PS3Screenshots16358Federer.jpg
Virtua tennis 4:
https://ugc.kn3.net/i/760x/http://tuocioaldia.files.wordpress.com/2011/05/virtua-tennis-4-20100915072028875_640w.jpg
AC R, Borderlands 2 sono venuti da schifo non per colpa di aree più vaste ma perchè non solo fatti da team minori e non gli originali che hanno creato quelle saghe, ma anche perchè hanno tentato di convertire a forza dei motori grafici su un hardware diverso invece che ripartire da zero riscrivendo completamente il codice.
In kilzone mercenary anche questo team ha preso a forza un motore grafico da ps3, ma per cercarlo di farlo girare degnamente senza compromessi abissali rallentamenti ecc, sono stati solo 1 anno per convertire il motore grafico di killzone 3 e riadattarlo su psvita, tempo lungo, anche i realizzatori di Kilzone mercenary non sono il team originale, e per risparmiare in investimenti invece che rifare un motore grafico tutto da zero sfruttando meglio l'hardware hanno preferito, per risparmiare, prendere di forza il motore grafico di kilzone 3 e riadattandolo con forza su psvita, hardware differente da ps3.
Dopotutto su psvita fecero porting scandalosi anche i remaster ps2 venendo peggio degli originali, per non parlare poi del porting scandaloso RE Revelations 2 peggio del primo su 3ds, proprio perchè fu un mero porting da ps3, fatto anche da un team diverso da quello che ha curato la versione ps3.
Inoltre killzone mercenary assurdamente girava meglio in multiplayer con cpu e gpu blocate che in singolo, le mappe erano più curate (non tutte), girava più fluido e immagine più pulita, oltre ad avere armi realizzate meglio rispetto ad altre, insomma non c'era stato un lavoro certosino come i capitoli maggiori, proprio perchè fu un altro team a lavorarci che non aveva nulla a che fare con i talentuosi Guerrilla oltre a invetsimento minore.
Killzone mercenary ha la metà o poco più dei poligoni mossi in killzone 3. Killzone mercenary e VT4 sono state le migliori conversioni di motori grafici su psvita.
Qui un confronto Killzone M e killzone 3, quelle di Merecenary sono tutte immagini scattate direttamente dal gioco in multiplayer sulla console mentre giocavo, quelle di killzone 3 no e infatti sono un pò ritoccate:
Confronto modelli helghast:
Killzone 3:
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-11-4.jpg
Killzone mercenary:
http://s8.postimg.org/sr7hwwm4l/2013_10_12_025454.jpg
Killzone 3:
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-11.jpg
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-23.jpg
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-4.jpg
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-6.jpg
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-7.jpg
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-9-3.jpg
Mercenary:
http://s22.postimg.org/h3umfedqp/2013_09_29_063644.jpg
http://s22.postimg.org/ktu98apld/2013_09_29_063917.jpg
http://s22.postimg.org/cke8zinf5/2013_09_29_063108.jpg
http://s22.postimg.org/nnk2zw4k1/2013_09_29_062329.jpg
http://s22.postimg.org/a5zp0xudt/2013_09_29_065742.jpg
http://s8.postimg.org/oobvk32md/2013_10_11_155540.jpg
Le altre immagini di killzone mercenary:
http://s8.postimg.org/w0lx3da85/2013_10_13_134022.jpg
http://s22.postimg.org/clo6sxp8x/2013_09_29_063145.jpg
http://s8.postimg.org/7arxudblx/2013_10_08_115201.jpg
http://s8.postimg.org/j43zn6t51/2013_10_06_081417.jpg
http://s22.postimg.org/h3umfedqp/2013_09_29_063644.jpg
http://s22.postimg.org/eub3idu6p/2013_09_29_065237.jpg
http://s22.postimg.org/whswgl441/2013_09_29_064344.jpg
http://s22.postimg.org/ktu98apld/2013_09_29_063917.jpg
http://s22.postimg.org/ttyushlox/2013_09_29_063650.jpg
http://s8.postimg.org/oobvk32md/2013_10_11_155540.jpg
http://s8.postimg.org/5x0az2ccl/2013_10_08_115219.jpg
http://s8.postimg.org/sr7hwwm4l/2013_10_12_025454.jpg
http://s22.postimg.org/cke8zinf5/2013_09_29_063108.jpg
http://s22.postimg.org/qcwspimmp/2013_09_29_063628.jpg
http://s22.postimg.org/nnk2zw4k1/2013_09_29_062329.jpg
http://s22.postimg.org/43ngwpgk1/2013_09_29_064250.jpg
http://s22.postimg.org/lwdmibn69/2013_09_29_064457.jpg
http://s22.postimg.org/saq51nrwx/2013_09_29_062346.jpg
http://s8.postimg.org/4om2oag3p/2013_10_06_231837.jpg
http://s22.postimg.org/f991pjswh/2013_09_29_062456.jpg
http://s22.postimg.org/7hsbqzor5/2013_09_29_062405.jpg
http://s22.postimg.org/a5zp0xudt/2013_09_29_065742.jpg
http://s22.postimg.org/elmpjxw5t/2013_09_29_070555.jpg
http://s22.postimg.org/4gjggmo7l/2013_09_29_070429.jpg
http://s22.postimg.org/6yn8hpxch/2013_09_29_062611.jpg
http://s8.postimg.org/64nxvknb9/2013_10_08_084424.jpg
http://s8.postimg.org/nnktmg0ed/2013_10_06_084421.jpg
http://s8.postimg.org/7hogzsv7p/2013_10_06_084211.jpg
http://s22.postimg.org/8unceq9e9/2013_09_29_065313.jpg
http://s22.postimg.org/8acwps5jl/2013_09_29_065641.jpg
http://s22.postimg.org/6qc654mj5/2013_09_29_055116.jpg
Killzone 3:
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-11-4.jpg
Killzone mercenary:
http://s8.postimg.org/sr7hwwm4l/2013_10_12_025454.jpg
Killzone 3:
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-11.jpg
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-23.jpg
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-4.jpg
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-6.jpg
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-7.jpg
http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-9-3.jpg
Mercenary:
http://s22.postimg.org/h3umfedqp/2013_09_29_063644.jpg
http://s22.postimg.org/ktu98apld/2013_09_29_063917.jpg
http://s22.postimg.org/cke8zinf5/2013_09_29_063108.jpg
http://s22.postimg.org/nnk2zw4k1/2013_09_29_062329.jpg
http://s22.postimg.org/a5zp0xudt/2013_09_29_065742.jpg
http://s8.postimg.org/oobvk32md/2013_10_11_155540.jpg
Le altre immagini di killzone mercenary:
http://s8.postimg.org/w0lx3da85/2013_10_13_134022.jpg
http://s22.postimg.org/clo6sxp8x/2013_09_29_063145.jpg
http://s8.postimg.org/7arxudblx/2013_10_08_115201.jpg
http://s8.postimg.org/j43zn6t51/2013_10_06_081417.jpg
http://s22.postimg.org/h3umfedqp/2013_09_29_063644.jpg
http://s22.postimg.org/eub3idu6p/2013_09_29_065237.jpg
http://s22.postimg.org/whswgl441/2013_09_29_064344.jpg
http://s22.postimg.org/ktu98apld/2013_09_29_063917.jpg
http://s22.postimg.org/ttyushlox/2013_09_29_063650.jpg
http://s8.postimg.org/oobvk32md/2013_10_11_155540.jpg
http://s8.postimg.org/5x0az2ccl/2013_10_08_115219.jpg
http://s8.postimg.org/sr7hwwm4l/2013_10_12_025454.jpg
http://s22.postimg.org/cke8zinf5/2013_09_29_063108.jpg
http://s22.postimg.org/qcwspimmp/2013_09_29_063628.jpg
http://s22.postimg.org/nnk2zw4k1/2013_09_29_062329.jpg
http://s22.postimg.org/43ngwpgk1/2013_09_29_064250.jpg
http://s22.postimg.org/lwdmibn69/2013_09_29_064457.jpg
http://s22.postimg.org/saq51nrwx/2013_09_29_062346.jpg
http://s8.postimg.org/4om2oag3p/2013_10_06_231837.jpg
http://s22.postimg.org/f991pjswh/2013_09_29_062456.jpg
http://s22.postimg.org/7hsbqzor5/2013_09_29_062405.jpg
http://s22.postimg.org/a5zp0xudt/2013_09_29_065742.jpg
http://s22.postimg.org/elmpjxw5t/2013_09_29_070555.jpg
http://s22.postimg.org/4gjggmo7l/2013_09_29_070429.jpg
http://s22.postimg.org/6yn8hpxch/2013_09_29_062611.jpg
http://s8.postimg.org/64nxvknb9/2013_10_08_084424.jpg
http://s8.postimg.org/nnktmg0ed/2013_10_06_084421.jpg
http://s8.postimg.org/7hogzsv7p/2013_10_06_084211.jpg
http://s22.postimg.org/8unceq9e9/2013_09_29_065313.jpg
http://s22.postimg.org/8acwps5jl/2013_09_29_065641.jpg
http://s22.postimg.org/6qc654mj5/2013_09_29_055116.jpg
Insomma psvita la potenza ce l'aveva ma causa fallimento e team minori non l'hanno potuta sfruttare al massimo al contrario di ps3 dove sono stati fatti dei veri miracoli, prodigi tecnici sia su ps3 che 360, console vecchissime che sono migliorate fino al 2013, ottimizzazione software in funzione dell'hardware.
Ricordare infatti che GTA4 ps3 2008 era molto meno pesante di gta V ma girava da schifo, con pop-up e rallentamenti vistosi, aliasing a go-go ecc, inguardabile, GTA 5 invece che è molto più pesante realizzato ormai su hardware vecchissimo gira molto meglio e molto più stabile, più pulito, molti più oggetti su schermo, maggiore campo visivo più profondità, molti più poligoni e oggetti in movimento, graficamente molto più bello ecc, gioco uscito nel 2013. Merito dell'ottimizzazione e non di un hardware che ormai era vecchio uscito a novembre 2006. Un pc del 2010 nonostante molto più potente di una ps3 gta 5 che è del 2013 probabilmente manco ti partiva. Merito dell'ottimizzazione del software in funzione dell'hardware.
EDIT Aggiornato.
Ultima modifica da un moderatore: