In Rilievo Nintendo Switch, Switch Lite e Switch OLED | Firmware: 20.0.1

  • Autore discussione Autore discussione Morty
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In che mondo ti aspettavi una portatile più potente di One e PS4?Magari si può fare, spessa come una bottiglia, del peso di 3-4 chili, che scalda come una fornace e al modico prezzo di 1500€.
Guarda invece che è fattibile e se si vuole si può fare, solo che costerebbe 399 euro, altro che farci una battuta sopra. Le console di questa generazione non hanno avuto lo stesso identico salto generazionale che è avvenuto invece in quella precedente, andando al risparmio. Nintendo Switch esce ben 3 anni e mezzo dopo ps4 e x-box one, Switch non è una classica console portatile e ha dimensioni maggiori oltre ad essere il primo dispositivo portatile di quelle dimensioni ad avere un uscita per il calore, così pare di vedere nel trailer a 1:04. Non so se hai letto i miei post precedenti di qualche pagina fa dove citavo titoli smartphone con una grafica pazzesca e di cui un titolo che sfrutta l'UE4, figuriamoci un prodotto come Switch dove è pensato principalmente per giocare cosa si può fare in base all'investimento con gpu specifica e non proveniente dal mercato smartphone che riguarda tutt'altra categoria di prodotti e che non sono pensati principalmente per giocare non necessitando di gpu sofisticate, facenti parte di prodotti più piccoli.

Inoltre qui nintendo è concentrata su un solo hardware e quindi può benissimo investire con una gpu sofisticata, infatti ha lasciato il lavoro tutto a nvidia, e si spera che abbia investito, a 299 sicuro che si può garantire le prestazioni grafiche delle attuali concole ps4 one, a 720p ancora più facile, non c'è bisogno della stessa potenza di calcolo anche perchè è un architettura diversa e nuova, non solo perchè deve gestire una risoluzione più bassa.

PSvita uscì esattamente 5 anni dopo ps3 e montò solo una gpu con tecnologia proveniente da smartphone, hanno solo aumentato core e frequenza ma era tecnologia già quasi vecchia non una gpu specifica per la console, il SoC costò solo 16 dollari a sony ed aveva una potenza simile a una ps3, oltretutto non aveva bisogno psvita di avere la stessa potenza di calcolo per garantire le stesse prestazioni grafiche o quantomeno molto vicino, dato che psvita gestiva giochi a 540p e non a 720p. Difficile quanto psvita poteva avvicinasi a una ps3 dato che fu subito abbandonata dopo killzone mercenary nel 2013, supportata solo 1 anno e mezzo circa, certo aveva solo 50 Gflops ma non si sa come sono stati dichiarati oltre a una architettura diversa, quel che è certo è che aveva a differenza di ps3 shader unificati che permettevano il risparmo di risorse hardware e ram unificata, cosa che non aveva ps3.

I gigaflops non sono molto importanti. Vedere ad esempio psvita che appunto con soli 50 Gflops al lancio della console uscì virtua tennis 4 molto vicino a quello ps3 e stesso frame a 60, rarissimo avere questo frame su console in generale, risoluzione nativa 540p, e cpu e gpu erano bloccate a causa del multiplayer non potendo dare il massimo. Questa conversione è stata fedele e ben fatta anche perchè fu l'unico titolo su psvita ad averci lavorato lo stesso team che ha curato la versione ps3 e non team minori meno talentuosi. Su youtube c'è un confronto: comparison VT4 ps3 vs psvita.

Non inventiamo la scusa che in Virtua tennis 4 dovondo gestire aree più piccole è stato possibile garantire quella grafica vicina a ps3, perchè se Vita fosse molto inferiore non si sarebbe sognata una grafica del genere nemmeno in quelle circostanze, d'altronde quello psvita supera tutti i virtua tennis ps3 tranne l'ultimo, andare a vedere i capitoli precedenti su ps3 come sono pessimi graficamente, avevano molti meno poligoni, meno dettagli, animazioni legnose, ecc.

Ps3 è stata abbastanza sfruttata a dovere in VT4 tant'è che nelle recensioni graficamente se ne è parlato bene facendo ottimo uso di molti effetti grafici e modelli realizzati bene, quindi hanno concentranto molti poligoni e dettagli in quelle piccole aree sfruttando abbastanza bene ps3. Da ricordare che il motore su psvita non è stato nemmeno riscritto da zero.

Porto immagini dei 3 episodi di virtua tennis ps3 con il modello di federer e guardate le differenze:


AC R, Borderlands 2 sono venuti da schifo non per colpa di aree più vaste ma perchè non solo fatti da team minori e non gli originali che hanno creato quelle saghe, ma anche perchè hanno tentato di convertire a forza dei motori grafici su un hardware diverso invece che ripartire da zero riscrivendo completamente il codice.

In kilzone mercenary anche questo team ha preso a forza un motore grafico da ps3, ma per cercarlo di farlo girare degnamente senza compromessi abissali rallentamenti ecc, sono stati solo 1 anno per convertire il motore grafico di killzone 3 e riadattarlo su psvita, tempo lungo, anche i realizzatori di Kilzone mercenary non sono il team originale, e per risparmiare in investimenti invece che rifare un motore grafico tutto da zero sfruttando meglio l'hardware hanno preferito, per risparmiare, prendere di forza il motore grafico di kilzone 3 e riadattandolo con forza su psvita, hardware differente da ps3.

Dopotutto su psvita fecero porting scandalosi anche i remaster ps2 venendo peggio degli originali, per non parlare poi del porting scandaloso RE Revelations 2 peggio del primo su 3ds, proprio perchè fu un mero porting da ps3, fatto anche da un team diverso da quello che ha curato la versione ps3.

Inoltre killzone mercenary assurdamente girava meglio in multiplayer con cpu e gpu blocate che in singolo, le mappe erano più curate (non tutte), girava più fluido e immagine più pulita, oltre ad avere armi realizzate meglio rispetto ad altre, insomma non c'era stato un lavoro certosino come i capitoli maggiori, proprio perchè fu un altro team a lavorarci che non aveva nulla a che fare con i talentuosi Guerrilla oltre a invetsimento minore.

Killzone mercenary ha la metà o poco più dei poligoni mossi in killzone 3. Killzone mercenary e VT4 sono state le migliori conversioni di motori grafici su psvita.

Qui un confronto Killzone M e killzone 3, quelle di Merecenary sono tutte immagini scattate direttamente dal gioco in multiplayer sulla console mentre giocavo, quelle di killzone 3 no e infatti sono un pò ritoccate:

Confronto modelli helghast:

Killzone 3:

http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-11-4.jpg

Killzone mercenary:

http://s8.postimg.org/sr7hwwm4l/2013_10_12_025454.jpg

Killzone 3:

http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-11.jpg

http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-23.jpg

http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-4.jpg

http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-6.jpg

http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-7.jpg

http://www.psnation.com/wp-content/gallery/killzone-3_1/kz3-1-9-3.jpg

Mercenary:

http://s22.postimg.org/h3umfedqp/2013_09_29_063644.jpg

http://s22.postimg.org/ktu98apld/2013_09_29_063917.jpg

http://s22.postimg.org/cke8zinf5/2013_09_29_063108.jpg

http://s22.postimg.org/nnk2zw4k1/2013_09_29_062329.jpg

http://s22.postimg.org/a5zp0xudt/2013_09_29_065742.jpg

http://s8.postimg.org/oobvk32md/2013_10_11_155540.jpg

Le altre immagini di killzone mercenary:

http://s8.postimg.org/w0lx3da85/2013_10_13_134022.jpg

http://s22.postimg.org/clo6sxp8x/2013_09_29_063145.jpg

http://s8.postimg.org/7arxudblx/2013_10_08_115201.jpg

http://s8.postimg.org/j43zn6t51/2013_10_06_081417.jpg

http://s22.postimg.org/h3umfedqp/2013_09_29_063644.jpg

http://s22.postimg.org/eub3idu6p/2013_09_29_065237.jpg

http://s22.postimg.org/whswgl441/2013_09_29_064344.jpg

http://s22.postimg.org/ktu98apld/2013_09_29_063917.jpg

http://s22.postimg.org/ttyushlox/2013_09_29_063650.jpg

http://s8.postimg.org/oobvk32md/2013_10_11_155540.jpg

http://s8.postimg.org/5x0az2ccl/2013_10_08_115219.jpg

http://s8.postimg.org/sr7hwwm4l/2013_10_12_025454.jpg

http://s22.postimg.org/cke8zinf5/2013_09_29_063108.jpg

http://s22.postimg.org/qcwspimmp/2013_09_29_063628.jpg

http://s22.postimg.org/nnk2zw4k1/2013_09_29_062329.jpg

http://s22.postimg.org/43ngwpgk1/2013_09_29_064250.jpg

http://s22.postimg.org/lwdmibn69/2013_09_29_064457.jpg

http://s22.postimg.org/saq51nrwx/2013_09_29_062346.jpg

http://s8.postimg.org/4om2oag3p/2013_10_06_231837.jpg

http://s22.postimg.org/f991pjswh/2013_09_29_062456.jpg

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http://s22.postimg.org/a5zp0xudt/2013_09_29_065742.jpg

http://s22.postimg.org/elmpjxw5t/2013_09_29_070555.jpg

http://s22.postimg.org/4gjggmo7l/2013_09_29_070429.jpg

http://s22.postimg.org/6yn8hpxch/2013_09_29_062611.jpg

http://s8.postimg.org/64nxvknb9/2013_10_08_084424.jpg

http://s8.postimg.org/nnktmg0ed/2013_10_06_084421.jpg

http://s8.postimg.org/7hogzsv7p/2013_10_06_084211.jpg

http://s22.postimg.org/8unceq9e9/2013_09_29_065313.jpg

http://s22.postimg.org/8acwps5jl/2013_09_29_065641.jpg

http://s22.postimg.org/6qc654mj5/2013_09_29_055116.jpg

Insomma psvita la potenza ce l'aveva ma causa fallimento e team minori non l'hanno potuta sfruttare al massimo al contrario di ps3 dove sono stati fatti dei veri miracoli, prodigi tecnici sia su ps3 che 360, console vecchissime che sono migliorate fino al 2013, ottimizzazione software in funzione dell'hardware.

Ricordare infatti che GTA4 ps3 2008 era molto meno pesante di gta V ma girava da schifo, con pop-up e rallentamenti vistosi, aliasing a go-go ecc, inguardabile, GTA 5 invece che è molto più pesante realizzato ormai su hardware vecchissimo gira molto meglio e molto più stabile, più pulito, molti più oggetti su schermo, maggiore campo visivo più profondità, molti più poligoni e oggetti in movimento, graficamente molto più bello ecc, gioco uscito nel 2013. Merito dell'ottimizzazione e non di un hardware che ormai era vecchio uscito a novembre 2006. Un pc del 2010 nonostante molto più potente di una ps3 gta 5 che è del 2013 probabilmente manco ti partiva. Merito dell'ottimizzazione del software in funzione dell'hardware.

EDIT Aggiornato.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Leggerò tutto domani, sono ubriaco e lavoro in mattinata, ma ho letto alcune cose all'inizio e sono interessato, quindi grazie per il post ;)

 
buongiorno.....in testa oggi mi e' balenata l'idea di vedere uno schieramento folto di accessori dall'inizio :rickds: i primi 2? pellicola protettiva e custodia tanto per gradire i primi 2 .....credo di una lunghissima serie...:) probabilmente sara' la consolle con piu' accessori della storia.....pensando che esistono i cinesi la lista potrebbe finire dopo domani :rickds::rickds: calma con gli accessori...please :rickds:

 
buongiorno.....in testa oggi mi e' balenata l'idea di vedere uno schieramento folto di accessori dall'inizio :rickds: i primi 2? pellicola protettiva e custodia tanto per gradire i primi 2 .....credo di una lunghissima serie...:) probabilmente sara' la consolle con piu' accessori della storia.....pensando che esistono i cinesi la lista potrebbe finire dopo domani :rickds::rickds: calma con gli accessori...please :rickds:
Mi sudano le mani pensando ai joycon

inviato dal mio OP3 usando tapatalk

 
buongiorno.....in testa oggi mi e' balenata l'idea di vedere uno schieramento folto di accessori dall'inizio :rickds: i primi 2? pellicola protettiva e custodia tanto per gradire i primi 2 .....credo di una lunghissima serie...:) probabilmente sara' la consolle con piu' accessori della storia.....pensando che esistono i cinesi la lista potrebbe finire dopo domani :rickds::rickds: calma con gli accessori...please :rickds:
L'unico accessorio che comprerò, quando avrò la console, sarà un pad pro dato che il pad classic non mi piace proprio, nè le altre diavolerie dei joycon! Poi oh, se mi permettono di riciclare i vecchi telecomandi del wii e/o il pad pro wii u o il pad classic wii io son felice :rickds:

Ad ogni modo se aspetto un buon price drop dopo 1 anno/2 risparmio pure sul pad pro e magari ci esce un bundle con Zelda (che secondo i rumor salta il D1 della console!)

 
Mi sudano le mani pensando ai joycon
inviato dal mio OP3 usando tapatalk

nintendo-switch-illustration-controller-1.0.jpg

534a35f3ee59b.gif


 
i mock up dei paddini sono spettacolari :asd:

mi auguro che diventino le nuove cover personalizzabili, vado matto per queste cazzate :predicatore:

 
i mock up dei paddini sono spettacolari :asd:
mi auguro che diventino le nuove cover personalizzabili, vado matto per queste cazzate :predicatore:
Ma io lo spero SOPRATTUTTO per sostituire i joycon se si rompono o usurano, invece di mandarla in assistenza o comprare di nuovo la console

inviato dal mio OP3 usando tapatalk

 
Quello che aveva Etika in mano è un fake, anche perchè le probabilità che, a 4 mesi di distanza dal lancio, uno Youtuber (seppur di fama) sia riuscito a mettere le mani su una versione reale e completa di una console che, molto probabilmente, ancora deve entrare in produzione a pieno rodaggio, sono non basse, ma bassissime. Il criterio per capire se è vero o no è vederlo acceso e magari giocarci qualcosa, e mi pare non sia mai stato acceso. Perciò...stampante 3D intensifies IMHO :kep88:

 
Quello che aveva Etika in mano è un fake, anche perchè le probabilità che, a 4 mesi di distanza dal lancio, uno Youtuber (seppur di fama) sia riuscito a mettere le mani su una versione reale e completa di una console che, molto probabilmente, ancora deve entrare in produzione a pieno rodaggio, sono non basse, ma bassissime. Il criterio per capire se è vero o no è vederlo acceso e magari giocarci qualcosa, e mi pare non sia mai stato acceso. Perciò...stampante 3D intensifies IMHO :kep88:
e abbiamo visto tutti che è possibile

 
A me pareva molto reale, non il gamepad in se ma il pad con i joycon attaccati.

 
Amo sempre di più il mio smartphone :rickds:
Dopo aver aperto "l'immagine", col tasto in alto a dx seleziona apri con altro programma.

Scegli il browser e vedrai che nella pagina esce il video.

La causa penso sia tapatalk che gestisce il link come screenshot.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

 
Ultima modifica:
si fanno più insistenti i rumor sul fatto che mario sarà il grosso titolo di lancio e zelda sarà destinato per estate o oltre.

Ora che se ne è uscito anche eurogamer tutte le fonti che si sono dimostrato affidabili puntano verso questa direzione.

Ero molto scettico sul fatto di vedere 2 titoli così grossi al lancio quidi non ne sarei sorpreso.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Se Zelda arriva perfetto due mesi dopo mi sta anche bene, tanto a marzo si svergina lo Switch con Mario :ivan:

 
Non siete contenti? Avremo Zelda per Natale... 2018 :axfrog:

7 anni per fare un sequel, *** mio questi hanno preso lezione da TLG :axfrog:

- - - Aggiornato - - -

EA will be putting one of its “bigger games” on Switch

Following Switch’s announcement video, EA was confirmed as one of many partners on board with Switch. However, no specific titles have been announced thus far. While that may be so, we’ll be seeing at least one of EA’s projects on Nintendo’s new system, and it’ll be a significant one.
At the UBS Global Technology Conference, EA CFO Blake Jorgensen teased:

“In terms of Nintendo, in their announcement they announced that we’ll be supporting with a game or two on that new platform. We haven’t yet announced what game, but you should assume that it’s one of our bigger games we’ve been involved with.”
Jorgensen also spoke about Switch more generally, stating:

“We’re excited for Nintendo, it’s an interesting device, but I can’t yet predict how broad it’s going to be, and will people be interested in a portable device alongside their regular portable device that they have.”
 
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