Cosa c'è di nuovo?

Nintendo Switch vs ALL | Discussioni sulla console e Nintendo in generale

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,870
Reazioni
7,855
Medaglie
19
Sicuramente Mario Odyssey e Luigi's Mansion in alcuni frangenti, ossia la vibrazione è assolutamente complementare all'esperienza a schermo e fornisce una dimensione in più (che alla fine è quello di cui parliamo quando parliamo di Dualsense, no? :asd: )

Ma è chiaro che io non voglia sminuire il Dualsense, da cui mi aspetto molto e che sarà sicuramente una cosa wow anche per me. Solo che è oggettivo che alcune cose, con le debite proporzioni, le ha già ovverte Nintendo con l'HD Rumble.
No ma non era una domanda provocatoria eh, davvero non ne ricordavo uno di titolo che mi desse quelle sensazioni (emulazione di pioggia grandine ecc) :asd:

Dovrei tirarli di nuovo fuori per farmi un'idea
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,791
Reazioni
5,397
Medaglie
23
No ma non era una domanda provocatoria eh, davvero non ne ricordavo uno di titolo che mi desse quelle sensazioni (emulazione di pioggia grandine ecc) :asd:

Dovrei tirarli di nuovo fuori per farmi un'idea
Figurati, però volevo anche mettere in chiaro come non fosse un modo per sminuire il Dualsense :asd:

E poi, ovviamente non mi riferisco a episodi perfettamente analoghi quanto alla resa finale. Ossia dare un'ulteriore dimensione all'esperienza ludica attraverso diverse vibrazioni, magari localizzate o magari di diversa intensità. Che rendano la pesantezza del terreno, o l'approssimarsi di qualcosa di pericoloso. Non parlo di paragone 1:1, dico solo che filosoficamente è una cosa che Nintendo ha tranquillamente proposto con l'HD Rumble.
 

N.Revolution

In lutto per l'addio di Michel Ancel
LV
2
 
Iscritto dal
8 Mar 2006
Messaggi
29,020
Reazioni
1,307
Medaglie
15
Il grassetto vale a maggior ragione per il Dualsense allora, che in 15 giorni di vita ha sicuramente dato risultati migliori e più originali di tre anni di HD Rumble :sisi:
Per il sottolineato, continuo a dire che in tre anni di utilizzo con svariati giochi, non ho mai provato nulla di simile al Dualsense, quindi per me non sono neanche paragonabili. Ti lascio giusto il dubbio per 1-2 Switch, non avendolo mai provato, ma su tutti gli altri siamo proprio su due tipi di esperienze completamente differenti.

Chiedo scudo ad Aftermath per aver prolungato l'off-topic :fiore:

il problema dell'hd rumble è proprio questo,

che tralasciando 1-2 switch e altre 4-5 esperienze rare (labo per dirne 1) non è mai stato usato a dovere.
Ti assicuro però che in 1-2 switch che provai ad una fiera ai tempi del lancio dello switch, rimasi a bocca aperta nel minigioco delle biglie, inclinando il pad SENTI davvero le biglie rotolare dentro, scuotendolo le senti rimbalzare e colpirsi tra di loro, da lasciare a bocca aperta.
Ora purtroppo il 99% dei giochi lo usa semplicemente come una vibrazione normale ma più potente, e nintendo stessa non ha spinto nel suo utilizzo.

Spero che il dualsense non faccia la stessa fine e non vedo l'ora di provarlo :sisi:

edit: su internet leggo di Mario Kart 8 di come ogni terreno dia sensazioni differenti ma non ce l'ho per provarlo, fra gli altri migliori uso viene citato anche Shantae 1/2 Genie Hero che invece ho in backlog e che quindi dovrei provare.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,378
Reazioni
19,633
Medaglie
29
La tua passione per il Dualsense deve averti accecato al punto che non hai capito il mio discorso, se continui a ribadirne l'assoluta e totale prevalenza. Il tuo grassettato è totalmente irrilevante, oltre ad essere una constatazione che più personale non si può. E ho già detto 27 volte che sono esperienze differenti, non potrebbe essere altrimenti e non è questo il fulcro della discussione. Ma proprio no, credevo fosse chiaro ma va bene così.
Che te devo dì, sei proprio sonaro :asd:

Scusa Aftermath, chiudo l'OT anche io e c'è l'altro topic nel caso.
Mo te meno
Tu mi hai detto, con riferimento al feedback aptico:
però anche solo un'aderenza ridimensiona le pretese di originalità
Se questo è vero, allora non vale anche per l'HD Rumble di Switch? Eppure quella la definisci originale ed innovativa, mentre con il dualsense ti piace fare l'avvocato del diavolo senza neanche averlo provato :asd:

Poi scusa eh, ma tu mi dici questo:
Roba che c'è tranquillamente su Switch, non per fare l'avvocato del diavolo :asd:
E secondo me non è vero, io su Switch non ho mai provato nulla di paragonabile.
Magari sarò io ad essere accecato dal dualsense e sonaro, che ti devo dire, spero qualcuno mi sappia fare esempi di esperienze simili su Switch che almeno le provo :asd:
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,791
Reazioni
5,397
Medaglie
23
il problema dell'hd rumble è proprio questo,

che tralasciando 1-2 switch e altre 4-5 esperienze rare (labo per dirne 1) non è mai stato usato a dovere.
Ti assicuro però che in 1-2 switch che provai ad una fiera ai tempi del lancio dello switch, rimasi a bocca aperta nel minigioco delle biglie, inclinando il pad SENTI davvero le biglie rotolare dentro, scuotendolo le senti rimbalzare e colpirsi tra di loro, da lasciare a bocca aperta.
Ora purtroppo il 99% dei giochi lo usa semplicemente come una vibrazione normale ma più potente, e nintendo stessa non ha spinto nel suo utilizzo.

Spero che il dualsense non faccia la stessa fine e non vedo l'ora di provarlo :sisi:

edit: su internet leggo di Mario Kart 8 di come ogni terreno dia sensazioni differenti ma non ce l'ho per provarlo, fra gli altri migliori uso viene citato anche Shantae 1/2 Genie Hero che invece ho in backlog e che quindi dovrei provare.
Ma io ricordo più in Mario Odyssey e Luigi che in MK8DX (che però ho messo su solo ieri), oltre a 1-2 Switch, che può assurgere allo stesso ruolo di Astrobot.

Materialmente è difficile fare un confronto, perchè c'è di mezzo un bel gap temporale (e di conseguenza tecnologico) e le esperienze sono necessariamente differenti, non potrebbe essere altrimenti. Ma non mi sembra così alieno dire che, a livello esperenziale, alcune cose siano state rese e fatte assaggiare da Nintendo, e che poi il Dualsense abbia reso il tutto ancora più immersivo. Mi sembra che si voglia portare avanti un discorso di supremazia esclusiva che non ha senso di esistere :asd:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,378
Reazioni
19,633
Medaglie
29
il problema dell'hd rumble è proprio questo,

che tralasciando 1-2 switch e altre 4-5 esperienze rare (labo per dirne 1) non è mai stato usato a dovere.
Ti assicuro però che in 1-2 switch che provai ad una fiera ai tempi del lancio dello switch, rimasi a bocca aperta nel minigioco delle biglie, inclinando il pad SENTI davvero le biglie rotolare dentro, scuotendolo le senti rimbalzare e colpirsi tra di loro, da lasciare a bocca aperta.
Ora purtroppo il 99% dei giochi lo usa semplicemente come una vibrazione normale ma più potente, e nintendo stessa non ha spinto nel suo utilizzo.

Spero che il dualsense non faccia la stessa fine e non vedo l'ora di provarlo :sisi:

edit: su internet leggo di Mario Kart 8 di come ogni terreno dia sensazioni differenti ma non ce l'ho per provarlo, fra gli altri migliori uso viene citato anche Shantae 1/2 Genie Hero che invece ho in backlog e che quindi dovrei provare.
MK8 ci ho fatto oltre 50 ore di gioco, sicuramente c'è una variazione nell'intensità del rumble quando esci fuori pista, ma di simulazioni dei materiali diversi neanche l'ombra. Nulla di paragonabile insomma
1-2 Switch mi piacerebbe provarlo a questo punto per sentire le differenze, ma non ci spenderò mai soldi quindi tanti saluti :rickds:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,209
Reazioni
12,857
Medaglie
16
In MKK8DX io lo uso spesso come feeback nei mini turbo, tipo se uso un fungo in derapata oltre al rumble del turbo normale si rieece anche a percepire il grado e la potenza delle scintille con gli impulsi che manda.
Sfrutto anche una funzione simile con Smash, dove in questi casi il rumble mi aiuta a tenere il ritmo.
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,791
Reazioni
5,397
Medaglie
23
Mo te meno
Tu mi hai detto, con riferimento al feedback aptico:

Se questo è vero, allora non vale anche per l'HD Rumble di Switch? Eppure quella la definisci originale ed innovativa, mentre con il dualsense ti piace fare l'avvocato del diavolo senza neanche averlo provato :asd:

Poi scusa eh, ma tu mi dici questo:

E secondo me non è vero, io su Switch non ho mai provato nulla di paragonabile.
Magari sarò io ad essere accecato dal dualsense e sonaro, che ti devo dire, spero qualcuno mi sappia fare esempi di esperienze simili su Switch che almeno le provo :asd:
Vieni, vieni, ti aspetto sul divano :trollface:

Certo che vale anche per l'HD Rumble, nel momento in cui mettiamo tutto in prospettiva relativa. In questo senso, ogni passo avanti viene quasi annichilito da quello successivo, è una delle leggi della tecnologia. Per questo l'assoluta originalità è sempre qualcosa di vero e falso allo stesso tempo, e vale sia per l'HD Rumble che per il feedback aptico del Dualsense. Che sono parenti ed estranei contemporaneamente.

Qualcosa di paragonabile poi c'è e i titoli son stati citati, ovviamente non c'è nulla di medesimo (che secondo me intendi tu quando parli di paragonabile :asd: )
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,049
Reazioni
4,286
Medaglie
20
La filosofia alla base è la medesima, solo che il DS fa uno step in avanti con l’aggiunta dei grilletti adattivi e del microfono.

Dopo aver giocato Astrobot ho pensato subito a titoli come Mario Kart e Mario Odyssey che ne beneficerebbero in una maniera incredibile.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,378
Reazioni
19,633
Medaglie
29
Vieni, vieni, ti aspetto sul divano :trollface:

Certo che vale anche per l'HD Rumble, nel momento in cui mettiamo tutto in prospettiva relativa. In questo senso, ogni passo avanti viene quasi annichilito da quello successivo, è una delle leggi della tecnologia. Per questo l'assoluta originalità è sempre qualcosa di vero e falso allo stesso tempo, e vale sia per l'HD Rumble che per il feedback aptico del Dualsense. Che sono parenti ed estranei contemporaneamente.

Qualcosa di paragonabile poi c'è e i titoli son stati citati, ovviamente non c'è nulla di medesimo (che secondo me intendi tu quando parli di paragonabile :asd: )
Ma io infatti l'ho detto anche nell'altro topic che il feedback aptico è una evoluzione dell'HD Rumble, già solo perchè sono due tecnologie che ricercano il medesimo obbiettivo (simulare con la vibrazione sensazioni tattili differenti). Però i risultati finali sono completamente differenti, perchè ripeto io Mario Odyssey, Luigi o MK8D li ho giocati e nessuno mi ha dato un'esperienza anche solo paragonabile ad Astro sotto questo punto di vista. Vogliamo dire che sono paragonabili perchè provano a fare la stessa cosa? Ok, possiamo farlo, ma i risultati finali per me sono a conti fatti diversi, perchè l'esperienza del dualsense è di tutt'altro livello, tanto da risultare diversa. Lascio il beneficio del dubbio per 1-2 Switch, non avendolo provato non mi permetto di giudicarlo

Poi ci stiamo concentrando comunque solo su un aspetto, quando il pad non si riduce solo al feedback aptico, ma il modo in cui questo si combina a tutte le altre funzioni (speaker, microfono, touchpad, gyro) e ai grilletti adattivi (su questo penso siamo tutti d'accordo nel parlare di innovazione, no?)
Purtroppo non ho avuto alcun modo di provare il dual sense.... ma per questo cosa intendi?
Simulazione di sabbia, acqua, melma, superfici sconnesse o lisce, ghiaccio, erba e piante, vetri e metalli, differenze tra pioggia e grandine, robe di questo tipo. Puoi sentirle tutte tramite il Dualsense
Aiuta molto anche lo speaker sul pad, visto che gli effetti sonori spesso passano da lì e questo unito al feedback restituisce un effetto molto realistico
 

Branci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,853
Reazioni
1,758
Medaglie
8
ho sempre detto che prenderò ps5 più avanti, quando usciranno giochi che necesiteranno della nuova console, però non nego che il pad della console mi fa' già molta gola, mi sembra davvero figo, spero venga sfruttato il più possibile da chiunque faccia uscire i propri giochi sulla console sony.

Demon's Souls sfrutta le capacità del nuovo pad?
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,791
Reazioni
5,397
Medaglie
23
Ma io infatti l'ho detto anche nell'altro topic che il feedback aptico è una evoluzione dell'HD Rumble, già solo perchè sono due tecnologie che ricercano il medesimo obbiettivo (simulare con la vibrazione sensazioni tattili differenti). Però i risultati finali sono completamente differenti, perchè ripeto io Mario Odyssey, Luigi o MK8D li ho giocati e nessuno mi ha dato un'esperienza anche solo paragonabile ad Astro sotto questo punto di vista. Vogliamo dire che sono paragonabili perchè provano a fare la stessa cosa? Ok, possiamo farlo, ma i risultati finali per me sono a conti fatti diversi, perchè l'esperienza del dualsense è di tutt'altro livello, tanto da risultare diversa. Lascio il beneficio del dubbio per 1-2 Switch, non avendolo provato non mi permetto di giudicarlo

Poi ci stiamo concentrando comunque solo su un aspetto, quando il pad non si riduce solo al feedback aptico, ma il modo in cui questo si combina a tutte le altre funzioni (speaker, microfono, touchpad, gyro) e ai grilletti adattivi (su questo penso siamo tutti d'accordo nel parlare di innovazione, no?)
Ma lo capisci che lo dico dal primo post che è diversa? Ma non potrebbe essere altrimenti, lo sto dicendo da un pezzo :asd:
Però scusa, paragoni anche un titolo che è stato pensato esclusivamente per le feature del pad ma non conosci il corrispettivo Switch. Però dici che la "tech-demo" non è assolutamente paragonabile a titoli Switch dove l'HD Rumble è una componente organica, non totalizzante, del gameplay. Cioè mettila come vuoi, ma sei palesemente lopsided e lo posso pure accettare. Di oggettivo però c'è ben poco in questo discorso, lasciatelo dire :asd:

Ci stiamo concentrando sull'unico aspetto che è stato messo in discussione, non è mica un confronto Joycon-Dualsense e quelle altre funzioni belle ma anche sticazzi ai fini del discorso (per inciso, io mi bagno solo per i grilletti adattivi, perchè è lì che vedo la novità che può fare la differenza).
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,769
Reazioni
1,246
Medaglie
10
EnqXRjVVoAAVBuG


Niente mi ha fatto ridere :rickds:
 

BTBAM92

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
854
Reazioni
259
Medaglie
2
Il discorso Dualsense-Joycon in realtà parte dallo stesso presupposto: se non viene sfruttato, non serve ad un cazzo.
I Joycon non l’hanno praticamente mai sfruttato (ricordo alcune lune in Odyssey), vedremo nei prossimi anni se la tecnologia del Dualsense verrà sfruttata (tecnologia probabilmente più affinata rispetto a quella dei Joycon, ad oggi difficile dirlo visti i dati esigui soprattutto purtroppo da parte di Switch)
Quindi aspetterei con le masturbazioni, ecco.

Potenzialmente è una figata, ma se non la sfrutti.
 

Rumor

LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
3,769
Reazioni
442
Medaglie
3
Il discorso Dualsense-Joycon in realtà parte dallo stesso presupposto: se non viene sfruttato, non serve ad un cazzo.
I Joycon non l’hanno praticamente mai sfruttato (ricordo alcune lune in Odyssey), vedremo nei prossimi anni se la tecnologia del Dualsense verrà sfruttata (tecnologia probabilmente più affinata rispetto a quella dei Joycon, ad oggi difficile dirlo visti i dati esigui soprattutto purtroppo da parte di Switch)
Quindi aspetterei con le masturbazioni, ecco.

Potenzialmente è una figata, ma se non la sfrutti.
Per me è sbagliato proprio il concetto, il dualsense non è innovativo perchè ha una caratteristica "abbozzata" e meno presente altrove, lo è perchè offre varie caratteristiche che pad alla mano posso dare di più di un semplice pad.

Oggi si può giocare in full HD e a 30 FPS, ma se mi schiaffi un 60 FPS a 4k, io godo di più, questo è tutto.
Poi che si sta sminuendo la cosa, va bene fa parte del topic.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,378
Reazioni
19,633
Medaglie
29
Ma lo capisci che lo dico dal primo post che è diversa? Ma non potrebbe essere altrimenti, lo sto dicendo da un pezzo :asd:
Roba che c'è tranquillamente su Switch, non per fare l'avvocato del diavolo :asd:
La nostra discussione è cominciata da qui :hmm:
Per me questo non è vero, non c'è su Switch :asd:
Però scusa, paragoni anche un titolo che è stato pensato esclusivamente per le feature del pad ma non conosci il corrispettivo Switch. Però dici che la "tech-demo" non è assolutamente paragonabile a titoli Switch dove l'HD Rumble è una componente organica, non totalizzante, del gameplay. Cioè mettila come vuoi, ma sei palesemente lopsided e lo posso pure accettare. Di oggettivo però c'è ben poco in questo discorso, lasciatelo dire :asd:

Ci stiamo concentrando sull'unico aspetto che è stato messo in discussione, non è mica un confronto Joycon-Dualsense e quelle altre funzioni belle ma anche sticazzi ai fini del discorso (per inciso, io mi bagno solo per i grilletti adattivi, perchè è lì che vedo la novità che può fare la differenza).
Mi sembra di aver fatto numerosi esempi oltre ad Astro eh, ti ho citato anche COD dove il feedback aptico è diverso per ogni singola arma o dove c'è perfino la simulazione delle pale di un elicottero quando ci sei a bordo e fidati che è fatta da dio. Io cito Astro per comodità e completezza, ma a differenza di 1-2 Switch (che comunque è tutto da dimostrare offra un'esperienza paragonabile) non è mica l'unico esempio virtuoso che posso portare, c'è appunto anche COD, c'è (seppur limitato solo ad alcuni aspetti del gameplay) Demon's Souls, c'è WRC9. Insomma, possiamo anche togliere Astro e 1-2 Switch dall'equazione se vuoi, ma non è che cambi qualcosa :asd:

Se di oggettivo non c'è nulla in quello che dico, dimmi tu cosa è oggettivo allora. Io quantomeno le ho provate entrambe le tecnologie, l'unica cosa che mi manca è 1-2 Switch. Tu cosa hai provato per dire che io non sto facendo un discorso oggettivo?
Anche perchè mi sembra che anche nell'altro topic praticamente tutti (ad eccezione di Fiamma) abbiano confermato che non c'è proprio paragone con l'HD Rumble, quindi o siamo in tanti ad essere lopsided, o forse si tratta davvero di esperienze marcatamente differenti
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,209
Reazioni
12,857
Medaglie
16
aptico è diverso per ogni singola arma o dove c'è perfino la simulazione delle pale di un elicottero quando ci sei a bordo e fidati che è fatta da dio. Io
Lo fa pure Splatoon con il rumble per le armi che ne fanno uso (compreso il nuoto nell'inchiostro) :asd:
Il problema dei titoli Nintendo, è che potrebbero sfruttarlo di più o con maggiore intensità, ma spesso si limita a piccole vibrazioni.
La tecnologia sotto è la stessa, sicuramente quella del Dualsense è più aggiornata e magari capace di fare vibrazioni più intense, ma sarebbero in grado pure i controller Nintendo di fare quello che ho evidenziato :sisi:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,378
Reazioni
19,633
Medaglie
29
Demon's Souls sfrutta le capacità del nuovo pad?
Non particolarmente, diciamo che l'utilizzo è limitato solo a momento specifici del gioco, ma quando c'è è davvero ben fatto (esempio: utilizzo delle magie, arco, parry, alcune boss fight). Più che altro in Demon's è la combinazione pad + audio 3D a restituire un'esperienza notevole :sisi:
Lo fa pure Splatoon con il rumble per le armi che ne fanno uso (compreso il nuoto nell'inchiostro) :asd:
Il problema dei titoli Nintendo, è che potrebbero sfruttarlo di più o con maggiore intensità, ma spesso si limita a piccole vibrazioni.
La tecnologia sotto è la stessa, sicuramrnte quella del Dualsense è più aggiornata e magari capce di fare vibrazioni più intense, ma sarebbero in grado pure i controller Nintendo di farlo :sisi:
La mia esperienza con Splatoon si limita alle prove gratuite/beta, onestamente non ricordo nulla di paragonabile. Non penso sia semplicemente una questione di vibrazione più intensa, è diversa proprio la qualità della simulazione, c'è una netta differenziazione tra ogni materiale o effetto simulato che non ho mai provato con i joycon :hmm:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,378
Reazioni
19,633
Medaglie
29
Il discorso Dualsense-Joycon in realtà parte dallo stesso presupposto: se non viene sfruttato, non serve ad un cazzo.
I Joycon non l’hanno praticamente mai sfruttato (ricordo alcune lune in Odyssey), vedremo nei prossimi anni se la tecnologia del Dualsense verrà sfruttata (tecnologia probabilmente più affinata rispetto a quella dei Joycon, ad oggi difficile dirlo visti i dati esigui soprattutto purtroppo da parte di Switch)
Quindi aspetterei con le masturbazioni, ecco.

Potenzialmente è una figata, ma se non la sfrutti.
Ovviamente si parla di quello che si conosce adesso, il futuro non possiamo conoscerlo :asd:
Ad ora il Dualsense è comunque ampiamente supportato sia dai first party, che dai third e nel breve/medio periodo ci sono già conferme importanti per grossi titoli del prossimo anno (RE8, Deathloop, GT7, Horizon 2, ecc...), quindi diciamo che anche il 2021 "è coperto" lato supporto. Poi per gli anni ancora successivi...si vedrà :rickds:
 
Top