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Nintendo Switch vs ALL | Discussioni sulla console e Nintendo in generale

Fiamma Bianca

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Io vorrei proprio sapere quanti di quelli che parlano abbiano provato a lungo e per davvero entrambe le cose. Il paragone c'è eccome. La vibrazione aptica è un perfezionamento dell'hd rumble. Il secondo è stato abbandonato dai suoi stessi creatori, vediamo come va al primo.
Anche lo speaker del controller c'era già su ds4 quindi il dual sense di nuovo ha solo i grilletti resistivi.
Nei giochi che ho giocato non mi hanno detto nulla, ma vedremo in futuro.
 
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Io vorrei proprio sapere quanti di quelli che parlano abbiano provato a lungo e per davvero entrambe le cose. Il paragone c'è eccome. La vibrazione aptica è un perfezionamento dell'hd rumble. Il secondo è stato abbandonato dai suoi stessi creatori, vediamo come va al primo.
Anche lo speaker del controller c'era già su ds4 quindi il dual sense di nuovo ha solo i grilletti resistivi.
Nei giochi che ho giocato non mi hanno detto nulla, ma vedremo in futuro.
presente.
Giocato ad odissey,zelda e mario kart.
Niente è paragonabile al dualsense :sisi:
 

BadBoy25

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Poi ci stiamo concentrando comunque solo su un aspetto, quando il pad non si riduce solo al feedback aptico, ma il modo in cui questo si combina a tutte le altre funzioni (speaker, microfono, touchpad, gyro) e ai grilletti adattivi (su questo penso siamo tutti d'accordo nel parlare di innovazione, no?)
No, il force feedback c'è già nei volanti da almeno due gen. :trollface:
 

Giamast

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Io vorrei proprio sapere quanti di quelli che parlano abbiano provato a lungo e per davvero entrambe le cose. Il paragone c'è eccome. La vibrazione aptica è un perfezionamento dell'hd rumble. Il secondo è stato abbandonato dai suoi stessi creatori, vediamo come va al primo.
Anche lo speaker del controller c'era già su ds4 quindi il dual sense di nuovo ha solo i grilletti resistivi.
Nei giochi che ho giocato non mi hanno detto nulla, ma vedremo in futuro.
Ma almeno fatti qualche livello di Astro invece di fermarti all'HUB centrale :granma:
Sei senza cuore se non lo giochi, sappilo (non per il dualsense, ma perchè è un bel gioco di suo e infarcito di nostalgia :asd: )

Poi sul provare entrambe le cose, io su Switch ho giocato/provato praticamente tutto ad eccezione di 1-2 Switch, dopo tre anni penso di ricordamelo bene l'HD Rumble
 

Fiamma Bianca

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Non particolarmente, diciamo che l'utilizzo è limitato solo a momento specifici del gioco, ma quando c'è è davvero ben fatto (esempio: utilizzo delle magie, arco, parry, alcune boss fight). Più che altro in Demon's è la combinazione pad + audio 3D a restituire un'esperienza notevole :sisi:

La mia esperienza con Splatoon si limita alle prove gratuite/beta, onestamente non ricordo nulla di paragonabile. Non penso sia semplicemente una questione di vibrazione più intensa, è diversa proprio la qualità della simulazione, c'è una netta differenziazione tra ogni materiale o effetto simulato che non ho mai provato con i joycon :hmm:
In demon ho fatto il nobile e ho dimenticato quante migliaia di frecce dell'anima ho lanciato. La vibrazione era particolare? Me lo son perso davvero, mi pare una vibrazione ordinaria, forse meno grezza, quello si, come con il pad pro di switch
 

yonkers86

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La nostra discussione è cominciata da qui :hmm:
Per me questo non è vero, non c'è su Switch :asd:

Mi sembra di aver fatto numerosi esempi oltre ad Astro eh, ti ho citato anche COD dove il feedback aptico è diverso per ogni singola arma o dove c'è perfino la simulazione delle pale di un elicottero quando ci sei a bordo e fidati che è fatta da dio. Io cito Astro per comodità e completezza, ma a differenza di 1-2 Switch (che comunque è tutto da dimostrare offra un'esperienza paragonabile) non è mica l'unico esempio virtuoso che posso portare, c'è appunto anche COD, c'è (seppur limitato solo ad alcuni aspetti del gameplay) Demon's Souls, c'è WRC9. Insomma, possiamo anche togliere Astro e 1-2 Switch dall'equazione se vuoi, ma non è che cambi qualcosa :asd:

Se di oggettivo non c'è nulla in quello che dico, dimmi tu cosa è oggettivo allora. Io quantomeno le ho provate entrambe le tecnologie, l'unica cosa che mi manca è 1-2 Switch. Tu cosa hai provato per dire che io non sto facendo un discorso oggettivo?
Anche perchè mi sembra che anche nell'altro topic praticamente tutti (ad eccezione di Fiamma) abbiano confermato che non c'è proprio paragone con l'HD Rumble, quindi o siamo in tanti ad essere lopsided, o forse si tratta davvero di esperienze marcatamente differenti
Sì ma per cosa te l'ho scritto?

l'effetto della pioggia o della grandine tramite il pad, o le differenze di terreno e varie resistenze (tipo i livelli con la palla) :asd:
Ossia specifiche esperienze sensoriali, che ci sono tranquillamente su Switch ed è innegabile. Dimmi dove dico che sono uguali? Ti aiuto io, non lo dico da nessuna parte perchè sono inequivocabilmente diverse. In realtà a me hai citato solo Astrobot e il nostro discorso pendeva su quelle specifiche feature, vatti a rileggere i post e vedi che il discorso verteva solo su un micro dettaglio. Non confondermi con Fiamma, che fa un discorso molto più ampio che io non posso nè confermare o smentire. DS ora è un esempio virtuoso, quando prima hai detto che, assieme a MM, lo sfrutta ben poco? A me pare che in DS sia sfruttato come in tantissimi giochi Switch, o no? WRC9 l'hai giocato come ho giocato io Astrobot? L'oggettività ha ben poco da spartire con il mondo videoludico, soprattutto quando ci sono di mezzo paragoni che richiamano le esperienze e le sensazioni. Mi sembra una cosa talmente ovvia che è quasi superflua. E ripeto, lo dico dal primo post che sono marcatemente differenti e che non ci sia paragone, perchè non ci può proprio essere. Ma sembra che tu lo ignori ogni volta, e il paragone con l'HD Rumble è venuto da quel post ed è stato portato avanti in quello specifico contesto.
Per tutto il resto, la questione mi sembra più che chiara e dopo un po' perdo interesse a discutere quando gli obiettivi sono così differenti (a te interessa ribadire quanto il Dualsense sia meglio di tutto quello mai creato sulla faccia della terra, quindi pieghi il discorso a quel fine. Guarda come sei aprioristicamente prevenuto su 1-2 Switch).
 

Polmo

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Non particolarmente, diciamo che l'utilizzo è limitato solo a momento specifici del gioco, ma quando c'è è davvero ben fatto (esempio: utilizzo delle magie, arco, parry, alcune boss fight). Più che altro in Demon's è la combinazione pad + audio 3D a restituire un'esperienza notevole :sisi:

La mia esperienza con Splatoon si limita alle prove gratuite/beta, onestamente non ricordo nulla di paragonabile. Non penso sia semplicemente una questione di vibrazione più intensa, è diversa proprio la qualità della simulazione, c'è una netta differenziazione tra ogni materiale o effetto simulato che non ho mai provato con i joycon :hmm:
Nella beta di Splatoon le armi erano piuttosto limitate e, come ho detto, l'intentisità della vibrazione è tarata verso il basso.
Per il resto lo ripeto, a livello puramente tecnico entrambi usano la stessa tecnlogia, usare i file audio (usati anche nei giochi) per regolare l'intensità della vibrazione. Dopo è probabile che essendo più recenti, i motori sono migiliori e capaci di gestire più freqenze, ma la base è la stessa, non c'è differenza nel funzionamento.

Magari adesso che su Sony è diventato standard, magari gli sviluppatori lo sfrutteranno meglio anche su Switch :sisi:
Come spero pure il giroscopio che lo integrano pjre questa volta ma i giochi lo sfruttano marginalmente nelle funzioni di mira
 

Fiamma Bianca

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Ma almeno fatti qualche livello di Astro invece di fermarti all'HUB centrale :granma:
Sei senza cuore se non lo giochi, sappilo (non per il dualsense, ma perchè è un bel gioco di suo e infarcito di nostalgia :asd: )

Poi sul provare entrambe le cose, io su Switch ho giocato/provato praticamente tutto ad eccezione di 1-2 Switch, dopo tre anni penso di ricordamelo bene l'HD Rumble
Ok ok ok, prometto che lo gioco allora :asd:
No, davvero, tanto ce l'ho lì
Oltretutto ho tirato fuori eyetoy perché l'ho trovata in astrobot altrimenti mi ero dimenticato non solo di averla, ma della sua stessa esistenza :asd:
 

yonkers86

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Non particolarmente, diciamo che l'utilizzo è limitato solo a momento specifici del gioco, ma quando c'è è davvero ben fatto (esempio: utilizzo delle magie, arco, parry, alcune boss fight). Più che altro in Demon's è la combinazione pad + audio 3D a restituire un'esperienza notevole :sisi:

La mia esperienza con Splatoon si limita alle prove gratuite/beta, onestamente non ricordo nulla di paragonabile. Non penso sia semplicemente una questione di vibrazione più intensa, è diversa proprio la qualità della simulazione, c'è una netta differenziazione tra ogni materiale o effetto simulato che non ho mai provato con i joycon :hmm:
Ma se hai provato la beta, come fai a dire che non sono paragonabili? :rickds:

Semplicemente, è una cosa che hai deciso aprioristicamente e basta
 

BadBoy25

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Io vorrei proprio sapere quanti di quelli che parlano abbiano provato a lungo e per davvero entrambe le cose. Il paragone c'è eccome. La vibrazione aptica è un perfezionamento dell'hd rumble. Il secondo è stato abbandonato dai suoi stessi creatori, vediamo come va al primo.
Anche lo speaker del controller c'era già su ds4 quindi il dual sense di nuovo ha solo i grilletti resistivi.
Nei giochi che ho giocato non mi hanno detto nulla, ma vedremo in futuro.
L'HD rumble è una vibrazione aptica, il nome è solo marketing. :asd:
Comunque lo speaker l'ha introdotto il wiimote.
 

Rumor

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La vibrazione del pad pro, è anche più scadente del DS4 o pad icsbox (quella classica)
Per quanto riguarda l'HD rumble, anche lì se confrontata al dualsense, sembra giusto percepibile :sisi:
Per il resto, nulla da dire, ci sono già più giochi che sfruttano la "singola" caratteristica che state considerando su PS5, che in oltre 3 anni di switch.
 

Polmo

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Ho appena guardato un video teardown... I motori del rumble del dualsense sono grandi il triplo di quelli dei Joycon/Pro Controller, ci credo che la vibrazione si sente di più (e ci si fa più caso) :asd:
 

Nakata

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Ok ok ok, prometto che lo gioco allora :asd:
No, davvero, tanto ce l'ho lì
Oltretutto ho tirato fuori eyetoy perché l'ho trovata in astrobot altrimenti mi ero dimenticato non solo di averla, ma della sua stessa esistenza :asd:
Fiamma, giocati tutti i livelli di Astrobot che cazzarola
 

Rumor

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Ho appena guardato un video teardown... I motori del rumble del dualsense sono grandi il triplo di quelli dei Joycon/Pro Controller, ci credo che la vibrazione si sente di più (e ci si fa più caso) :asd:
Non è da sottovalutare.
Comunque qua confrontiamo con un pad di dio, con un giocattolino :sisi:
 

john raiden

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In base a cosa lo dici? Sono curioso :sisi:
In base al fatto che vende solo grazie alla licenza, non é certo per qualche aggiunta che é arrivato dov'è. Lo stesso gioco infatti con i "cinesi" non avrebbe venduto niente.
Questione vecchia comunque già affrontata su Wii u ai tempi, con la differenza però che questo é stato pubblicizzato mascherando abbastanza bene il suo "gameplay".
Un utente diceva che in diversi sarebbero stati delusi aspettandosi altro dato come é stato mostrato, non aveva torto secondo me.
 
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Ho appena guardato un video teardown... I motori del rumble del dualsense sono grandi il triplo di quelli dei Joycon/Pro Controller, ci credo che la vibrazione si sente di più (e ci si fa più caso) :asd:
È colpa mia se nintendo mwtte vibrazioni 3 volte inferiori nei suoi pad.
Non mi pare il pro controller costi meno del dualsense :sisi:
Fermo restando che un pad senza grilletto non lo vedevo da quello ps2 :sisi:
 

Giamast

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Sì ma per cosa te l'ho scritto?


Ossia specifiche esperienze sensoriali, che ci sono tranquillamente su Switch ed è innegabile.
Ma non ci sono su Switch, provano ad esserci ma con risultati neanche paragonabili. Per me le sensazioni restituite sono talmente diverse da renderli imparagonabili, quindi quando tu mi dici "ci sono anche su Switch" io continuo a risponderti di no, perchè per me non sono la stessa cosa, ma sono esperienze proprio diverse :asd:

Dimmi dove dico che sono uguali? Ti aiuto io, non lo dico da nessuna parte perchè sono inequivocabilmente diverse. In realtà a me hai citato solo Astrobot e il nostro discorso pendeva su quelle specifiche feature, vatti a rileggere i post e vedi che il discorso verteva solo su un micro dettaglio. Non confondermi con Fiamma, che fa un discorso molto più ampio che io non posso nè confermare o smentire.
Sto discorso non riesco a capirlo.
Ci sono tranquillamente su Switch
Non sono uguali, sono inequivocabilmente diverse

Se sono diverse allora non ci sono su Switch :asd: Ho capito che parli della simulazione di esperienze sensoriali, ma io ste esperienze non le ho mai provate su Switch, non vedo perchè dovrei dire il contrario.

DS ora è un esempio virtuoso, quando prima hai detto che, assieme a MM, lo sfrutta ben poco? A me pare che in DS sia sfruttato come in tantissimi giochi Switch, o no? WRC9 l'hai giocato come ho giocato io Astrobot? L'oggettività ha ben poco da spartire con il mondo videoludico, soprattutto quando ci sono di mezzo paragoni che richiamano le esperienze e le sensazioni. Mi sembra una cosa talmente ovvia che è quasi superflua. E ripeto, lo dico dal primo post che sono marcatemente differenti e che non ci sia paragone, perchè non ci può proprio essere. Ma sembra che tu lo ignori ogni volta, e il paragone con l'HD Rumble è venuto da quel post ed è stato portato avanti in quello specifico contesto.
Per DS almeno leggi però, perchè ho proprio scritto "seppur limitato solo ad alcuni aspetti del gameplay", quindi le due cose non vanno in contrapposizione. E' un esempio virtuoso quando lo sfrutta, ma quantitativamente lo fa poche volte ed ecco perchè ho anche detto che "lo sfrutta ben poco". E non è sfruttato come nei giochi Switch, perchè io il feedback che m'ha dato lo scudo del Tower Knight non l'ho mai provato con l'HD Rumble :asd:
WRC9 non l'ho provato personalmente, ma se chi l'ha fatto mi dice che simula lo sterrato e il fango allo stesso modo in cui Astro mi simula la sabbia e la melma, non vedo perchè non citarlo, ho sicuramente un metro di paragone valido per valutare il tipo di esperienza che offre.
Per tutto il resto, la questione mi sembra più che chiara e dopo un po' perdo interesse a discutere quando gli obiettivi sono così differenti (a te interessa ribadire quanto il Dualsense sia meglio di tutto quello mai creato sulla faccia della terra, quindi pieghi il discorso a quel fine. Guarda come sei aprioristicamente prevenuto su 1-2 Switch).
Secondo me stai esagerando, a me la questione HD Rumble manco mi aveva sfiorato l'anticamera del cervello, figurati che interesse ho nel dimostrare che il dualsense sia meglio di tutto quello mai creato sulla faccia della terra. Io ti avevo semplicemente risposto una cosa normalissima, ovvero che "Non sono la stessa cosa" e continuo a ribadirlo, poi se la cosa ha triggerato non posso farci nulla :asd:
Su 1-2 Switch non sono prevenuto, ma sono tre anni che uso Switch con decine e decine di giochi diversi, mo gira e rigira vogliamo dire che non è sufficiente per dare un giudizio sull'HD Rumble solo perchè manca 1-2 Switch da provare? Mi pare onestamente esagerato :sisi:
 

Mr. Jim Oak

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