Però scaricarsi MvsDK al D1 su Deck (foto vista da me su fb) non è preservare. Creare le rom dei giochi che possiedi e poterli far girare su Yuzu lo è.
Però scaricarsi MvsDK al D1 su Deck (foto vista da me su fb) non è preservare. Creare le rom dei giochi che possiedi e poterli far girare su Yuzu lo è.
e che c'entra l'emulatore? questo è il problema pirateria che esisterebbe anche senza yuzu, la differenza è che ci giochi su deck e non su switch. ma sempre pirateria resta
a me quello che fa incazzare è la causa a chi fa l'emulatore. che non è la fonte del problema pirateria e che, qualora fosse vinta, creerebbe un precedente pericolosissimo. non ho capito se mi sono perso qualcosa io o se boh
Ma che non si possa fare nulla è anche giusto, a me del profit di Nintendo frega una basetta e sulla questione dell'emulazione sono i più cani di tutti. Però dai, parlare di preservazione per la roba Switch mi fa sorridere
C'è da dire che i tizi di Yuzu hanno un bellissimo Patreon con cui guadagnano producendo in anteprima per i possessori aggiornamenti proprio sui giochi che devono ancora uscire, furbetti
e che c'entra l'emulatore? questo è il problema pirateria che esisterebbe anche senza yuzu, la differenza è che ci giochi su deck e non su switch. ma sempre pirateria resta
a me quello che fa incazzare è la causa a chi fa l'emulatore. che non è la fonte del problema pirateria e che, qualora fosse vinta, creerebbe un precedente pericolosissimo. non ho capito se mi sono perso qualcosa io o se boh
L'emulatore di base non c'entra, è il suo utilizzo "errato" a creare il problema ed è più semplice citare in giudizio chi ha creato lo strumento che chi lo utilizza in maniera illecita (per la cronaca, senza Yuzu non credo tu li possa piratare su Deck )
Poi ci sono stati casi, non so se questo possa configurarsi come tale, dove proprio l'architettura dell'emulatore veniva citata come illecita, e da qui partiva la causa. Non sarebbe la prima volta, forse proprio Nintendo intentò un'altra causa simile.
C'è da dire che i tizi di Yuzu hanno un bellissimo Patreon con cui guadagnano producendo in anteprima per i possessori aggiornamenti proprio sui giochi che devono ancora uscire, furbetti
L'emulatore di base non c'entra, è il suo utilizzo "errato" a creare il problema ed è più semplice citare in giudizio chi ha creato lo strumento che chi lo utilizza in maniera illecita (per la cronaca, senza Yuzu non credo tu li possa piratare su Deck )
non li puoi piratare su deck, ma se il problema è "la gente ci gioca piratandolo prima del d1/al d1" (e mi pare sia questo il problema, non il fatto che uno ci giochi per forza su switch anziché su un pc) non lo risolvi neanche eliminando yuzu
poi ripeto, se vince setta un precedente pericolosissimo che potenzialmente ti può portare a non avere più l'emulatore neanche 20 anni dopo l'uscita della console. però buono, almeno la megacorp miliardaria è riuscita a vendere 50 milioni di totk 2 anziché solo 49
L'emulatore di base non c'entra, è il suo utilizzo "errato" a creare il problema ed è più semplice citare in giudizio chi ha creato lo strumento che chi lo utilizza in maniera illecita (per la cronaca, senza Yuzu non credo tu li possa piratare su Deck )
Poi ci sono stati casi, non so se questo possa configurarsi come tale, dove proprio l'architettura dell'emulatore veniva citata come illecita, e da qui partiva la causa. Non sarebbe la prima volta, forse proprio Nintendo intentò un'altra causa simile.
Ma infatti Dolphin ad esempio è ancora vivo e vegeto. Semplicemente non venne caricato su steam proprio perchè la Valve aveva chiesto a Nintendo se sarebbe stata d'accordo nel vederlo sullo store e hanno ricevuto il due di picche. Ma al team e all'emulatore non è successo nulla.
spero sia più incentrato su quello sinceramente, e che sia più slegato dalla questione emulatore in sé. dal tweet di totilo sembrava che il patreon fosse una cosa molto più marginale (cioè pensavo che l'avessero usato solo come mezzo per creare un nesso emulatore - pirateria) ma effettivamente leggendo pure il post di polmo sulla questione patreon mi pare un pelo più intricata come cosa
non li puoi piratare su deck, ma se il problema è "la gente ci gioca piratandolo prima del d1/al d1" (e mi pare sia questo il problema, non il fatto che uno ci giochi per forza su switch anziché su un pc) non lo risolvi neanche eliminando yuzu
poi ripeto, se vince setta un precedente pericolosissimo che potenzialmente ti può portare a non avere più l'emulatore neanche 20 anni dopo l'uscita della console. però buono, almeno la megacorp miliardaria è riuscita a vendere 50 milioni di totk 2 anziché solo 49
Ma infatti è la prima cosa che ho detto, bastonando l'emulatore bastoni anche chi lo utilizza in maniera grigia/legit. E come ho già detto a me del fatturato della megacorp frega meno di zero. Trovo solo un po' paradossale fare un mezzo minestrone in nome della preservazione.
Che poi, il precedente di cosa? Se inserito entro determinati confini, Nintendo non può fare nulla e l'emulatore rimane lì bello bello come gli altri prima di lui (tipo Dolphin).
Diciamo che fino ad ora gli è andata bene visto che il patreon lo hanno sempre avuto (tra l'altro ricordo che anche quello wii u lo aveva, ma di profitti buoni ne ha avuti solo con l'arrivo botw quando ormai la console era morta e ancora in alto mare l'emulatore come funzionalità e resa e quindi non accade nulla).
Sicuramente il casino avvenuto con TotK le avrà fatte girare parecchio, al di la della cifra di Rom illegali scaricate, anche per il fattore mediatico e pubblicitario.
Potrebbero anche fare un emulatore delle console della gen passata.
Onestamente non mi sembra che nintendo abbia torto a incazzarsi per un emulatore che fa girare totk
La questione è sempre la stessa: è suo diritto agire così? Si - No.
Se sì allora semplicemente fa valere i suoi diritti, così come quando butta giù progetti che utilizzano le sue IP. Lasciando stare discorsi di preservare i titoli (su cui sono d'accordo) ma per ripicca non è che si devono far passare altre cose brutte insomma
Si dovrebbero regolamentare un attimo gli emulatori, del tipo banditi in toto durante il ciclo vitale con gravi conseguenze se ne producono distribuisci uno, per poi essere "legalizzati" non appena la produzione di console X cessa.
Mi metto nei panni di N e mi pare sacrosanto fare causa a sti tizi
Si dovrebbero regolamentare un attimo gli emulatori, del tipo banditi in toto durante il ciclo vitale con gravi conseguenze se ne producono distribuisci uno, per poi essere "legalizzati" non appena la produzione di console X cessa.
Mi metto nei panni di N e mi pare sacrosanto fare causa a sti tizi
Concordo. Sicuramente ci sarà chi vuole soltanto giocare il gioco con risoluzione /o frame rate più alti e avendo un PC che può farlo vorrebbe sfruttarlo, ma senza nasconderci dietro un dito la stragrande maggioranza degli utenti nella migliore delle ipotesi non possiedono Switch e nella peggiore non possiedono Switch e non comprano neppure i giochi.
Comunque, a proposito di preservazione, Analogue sta facendo un lavoro sontuoso e senza ricorrere all'emulazione, ma con hardware che riproducono i giochi nativamente. Quest'anno uscirà la loro versione del N64.
Ma infatti è la prima cosa che ho detto, bastonando l'emulatore bastoni anche chi lo utilizza in maniera grigia/legit. E come ho già detto a me del fatturato della megacorp frega meno di zero. Trovo solo un po' paradossale fare un mezzo minestrone in nome della preservazione.
Che poi, il precedente di cosa? Se inserito entro determinati confini, Nintendo non può fare nulla e l'emulatore rimane lì bello bello come gli altri prima di lui (tipo Dolphin).
per precedente ovviamente intendevo in ottica di emulatori futuri. non mi è ancora chiarissimo cosa stia contestando nintendo, al di là del patreon leggevo qualche spezzone riportato su era e mi pare che la zuppa la stiano facendo loro,a proposito di minestroni (che non ho capito dove sarebbe nel mio caso onestamente). se si arriva ad un esito che punisce l'esistenza dell'emulatore in sé beh magari su yuzu non potranno fare nulla, ma possiamo stare tranquilli che nessuno metterà mano ad un emulatore di switch 2 sapendo che si rovina la vita
e non ho capito la prima parte del post sinceramente, o meglio, mi è chiaro il concetto ovviamente ma non come si collega a ciò che ho detto io. ciò che dico io è che sembra ci si preoccupi (almeno qui nel thread) più del fatto che si pirati su pc, che non della pirateria in sé. se mi dite che lo scandalo è piratare mvsdk o totk appena usciti allora sono d'accordo, ma in quel caso (lo ribadisco ancora, perché mi pare sia una parte del mio messaggio che non è passata adeguatamente forse per colpa mia ma è cruciale) fare una piazzata per togliere l'emulatore lascia il tempo che trova perché quel milione di download di totk pezzotti potevano girare anche su switch craccati, e in buona parte così è stato probabilmente.
se invece la preoccupazione principale di tutti è che quei pirati abbiano voluto usare l'emulatore anziché la futura console più venduta della storia, beh io sinceramente ci metto un grandissimo sticazzi, non si offenda nessuno anche perché piaccia o no con le portatili succede sempre di avere emulatori coevi, data la loro natura low end
Comunque, a proposito di preservazione, Analogue sta facendo un lavoro sontuoso e senza ricorrere all'emulazione, ma con hardware che riproducono i giochi nativamente. Quest'anno uscirà la loro versione del N64.
per quanto siano stupendi, un oggetto a tiratura piuttosto limitata che devi contenderti con gli scalpers già dal d1 mi pare poco adatto a risolvere quel problema
La questione è sempre la stessa: è suo diritto agire così? Si - No.
Se sì allora semplicemente fa valere i suoi diritti, così come quando butta giù progetti che utilizzano le sue IP. Lasciando stare discorsi di preservare i titoli (su cui sono d'accordo) ma per ripicca non è che si devono far passare altre cose brutte insomma
la domanda che fai è giusta, ma la risposta non è mica scontata secondo me. mi pare che gli emulatori vivano sempre in una zona grigia in cui nessuno solitamente va a mettere becco, sony ci provò e le andò fortunatamente male (e lì parlavamo proprio di emulatori venduti su cd alla luce del sole, altro che patreon). la risposta allo stato attuale sarebbe probabilmente "ni", se vincono loro potrebbe potenzialmente diventare un si retroattivo, ma a quel punto loro ci fanno un guadagno marginale e noi (inteso come community intera) lo prendiamo ampiamente in quel posto (non tanto oggi, ma nelle generazioni a venire)
inoltre per me il fatto che si muovano ora, a gen strafinita e praticamente senza nessun vero big in arrivo, mi fa pensare che l'obiettivo sia proprio quello. creare adesso un precedente per stoppare anche giuridicamente sul nascere qualsiasi cosa riguardante switch 2. poi oh, io sono ignorante in materia, ma penso che il dubbio dovremmo quantomeno farcelo venire sulla pericolosità di questa roba
Siamo sinceri, la maggior parte di chi usa emulatori lo fa per pirateria e non certo per preservare
Qui si parla di 1milione di copie bruciate prima del day one