Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Io non vedo Lora di TORNAre a rivivere certi momenti con il prossimo dlc di Smash :bruniii:
non aspetto altro coach :sadfrog:

bellissima btw, anche se è sempre piu difficile non farle inflazionare ste battute :asd:

Ultima modifica:
Mi guarderai storto ma.. DQ 8 e 11 sono gli ultimi jrpg turn based che mi han fatto allontanare dal genere, vuoi quello, vuoi per il grinding selvaggio che diventa praticamente obbligatorio nelle fasi più avanzate della Main.
Io su dq 11 mai grindato,anche nel post game :azz: infatti pensavo leggendo in giro di dovre livellare a livelli inimmaginabili

Io su dq 11 mai grindato,anche nel post game :azz: infatti pensavo leggendo in giro di dovre livellare a livelli inimmaginabili
In realtà penso che molti evitino gli scontri casuali dato che tra gli ultimi jrpg che ho giocato mi è capitato di grindare solo nel finale di xeno 1

In realtà penso che molti evitino gli scontri casuali dato che tra gli ultimi jrpg che ho giocato mi è capitato di grindare solo nel finale di xeno 1
Ma io un po di livellamento l'ho fatto. Ma davvero giusto aumentare di un 2 livelli per essere più sicuro di battere un boss ma basta, finito li. Il resto era tutto un costruire un party in maniera sensata ed equilibrata e ovviamente che si adegui al boss in questione.

Sinceramente con l'11 non ci sono arrivato al punto di dover grindare perché mi sono rotto le palle prima :asd: non per colpa del gioco in sé chiariamoci, ma proprio perché ormai io e i turni viaggiamo su rette parallele, ma l'8 lo dovetti abbandonare a una trentina di ore
(poco dopo la boss fight di Dhoulmagus e aver recuperato lo scettro tanto per dare un'indicazione)
per il grinding, cioè, mi va bene tutto, ma un'ora per fare un livello anche no :asd:

Mi guarderai storto ma.. DQ 8 e 11 sono gli ultimi jrpg turn based che mi han fatto allontanare dal genere, vuoi quello, vuoi per il grinding selvaggio che diventa praticamente obbligatorio nelle fasi più avanzate della Main.
Dq8 posso concordare che fosse duro ma solo nell'end game, dove dovevi passare decine e decine di ore dietro ai metal slime se volevi superare le prove del drago.

Dq11 è completamente differente ed è stato rivisto anche per venire incontro alle esigenze di noi occidentali - che non siamo pazzi come i jap e coreani. Tanto è vero che in Dq11 si può arrivare da livello 50 a 100 in 5 o 6 ore. Prova a farlo in Dq8, per me te ne servono almeno 20-30 :D

-----------------

Tornando invece al discorso generale sul grind nei jrpg, tema che è anche riemerso in merito a bravely default 2:

ma di cosa stiamo parlando? I Jrpg sono da sempre basati sul grind (dei livelli, delle abilità etc) e sulla ricerca del gear/setup migliore possibile - per i quali servono soldoni che si ottengono uccidendo nemici o farmando magari gli oggetti che droppano. Chi sostiene il contrario ha forse giocato distrattamente gli ultimi 20-25 anni di jrpg :)

Sent from Tapatalk

Dq8 posso concordare che fosse duro ma solo nell'end game, dove dovevi passare decine e decine di ore dietro ai metal slime se volevi superare le prove del drago.

Dq11 è completamente differente ed è stato rivisto anche per venire incontro alle esigenze di noi occidentali - che non siamo pazzi come i jap e coreani. Tanto è vero che in Dq11 si può arrivare da livello 50 a 100 in 5 o 6 ore. Prova a farlo in Dq8, per me te ne servono almeno 20-30 :D

-----------------

Tornando invece al discorso generale sul grind nei jrpg, tema che è anche riemerso in merito a bravely default 2:

ma di cosa stiamo parlando? I Jrpg sono da sempre basati sul grind (dei livelli, delle abilità etc) e sulla ricerca del gear/setup migliore possibile - per i quali servono soldoni che si ottengono uccidendo nemici o farmando magari gli oggetti che droppano. Chi sostiene il contrario ha forse giocato distrattamente gli ultimi 20-25 anni di jrpg :)

Sent from Tapatalk
Ma piú che altro il grind è l'equivalente del farm di oggi, che è presente massicciamente in ogni soulslike o RPG.

Non riesco a decidere se i remake di diamante e perla li hanno fatti così solo per pigrizia, o é stata metà pigrizia e metà una scelta di tradizione. Probabilmente la prima.

Pokemon of the Wild invece abbastanza impressive ma puzza di mega-cacata come gameplay :asd:
Sinceramente con l'11 non ci sono arrivato al punto di dover grindare perché mi sono rotto le palle prima :asd: non per colpa del gioco in sé chiariamoci, ma proprio perché ormai io e i turni viaggiamo su rette parallele, ma l'8 lo dovetti abbandonare a una trentina di ore
(poco dopo la boss fight di Dhoulmagus e aver recuperato lo scettro tanto per dare un'indicazione)
per il grinding, cioè, mi va bene tutto, ma un'ora per fare un livello anche no :asd:
Il problema di DQ8 é che il suo BS é lento e non appagante manco per scherzo. Persona 3 e 4 (e immagino pure il 5) sono tutta un'altra storia, fidati

Va beh intanto prendetevi BD2 che ha un combat a turni come cristo comanda, gestirsi i job è la solita droga, l'equip già dai primissimi momenti è bello diversificato e trovare scrigni finalmente dà soddisfazione. Non ha la grafica di DQ11 o la storia di P5/FFVIIR/Xeno ma chi se ne frega

Va beh intanto prendetevi BD2 che ha un combat a turni come cristo comanda, gestirsi i job è la solita droga, l'equip già dai primissimi momenti è bello diversificato e trovare scrigni finalmente dà soddisfazione. Non ha la grafica di DQ11 o la storia di P5/FFVIIR/Xeno ma chi se ne frega
Già dalle prime fasi si builda il party in maniera soddisfacente Acid?

Già dalle prime fasi si builda il party in maniera soddisfacente Acid?
Sul party non posso risponderti perché ho preso giusto i primissimi due asterischi, ma già con il sistema di job con abilità primaria dal job scelto+abilità secondaria da un altro job a tua scelta+passive da scegliere tra tutte le classi si preannuncia la solita personalizzazione estrema del party, con magari un dps fisico relegato anche ai buff o un mago corazzato e roba così :sisi:

Per quanto riguarda l'equip si può subito scegliere tra:
  • doppia arma per fare più male, ma le armi pesano
  • arma+scudo per difesa e più probabilità di essere colpiti
  • ogni armor ha il suo peso e le sue stat
  • ho già visto una cosa carina, il pugnale di mythril, che di norma sarebbe un'arma da "ladro", qui aumenta anche la potenza di cura, aprendo ovviamente ad ibridi fisico/magico

C'è un sistema di peso, la capacità massima aumenta con il livello e gli equip hanno pesi vari. In pratica non puoi schiaffare tutta la roba più forte possibile su di un personaggio perché vai sovraccarico e prendi malus ovunque, quindi bisogna capire cosa equipaggiare ad ogni personaggio... Esempio banale, vuoi lo scudo su Seth? O gli metti lo scudo scarso ed un'arma decente o lo scudo migliore ed un'arma più scarsa, è tutto uno scegliere a cosa dare la priorità al momento

E ripeto, trovare gli scrigni è bello, c'è roba utile dentro, sarà che mi ero disabituato tra xenoblade e dq11(dove esultavo solo quando trovavo ricette :asd: )

Ovviamente sono tutte considerazioni dopo neanche 2 ore di gioco, ma non può che migliorare imho :sisi:

Ma piú che altro il grind è l'equivalente del farm di oggi, che è presente massicciamente in ogni soulslike o RPG.

Eh peró c'è grind e grind, converrai con me che le cinesate di DQ8 late main o delle abilità da mettere negli equip di FFX (senza le quali è impossibile battere i Dark eoni) sono un tantinello esagerate? :asd:

Poi oh, per carità, se a qualcuno diverte farsi la stessa boss fight per due ore di fila nella speranza di un drop (sempre FFX e lo zoolab), buon per loro, vorrei avere la loro dedizione :asd: ma per quanto mi riguarda è un big nope.

Eh peró c'è grind e grind, converrai con me che le cinesate di DQ8 late main o delle abilità da mettere negli equip di FFX (senza le quali è impossibile battere i Dark eoni) sono un tantinello esagerate? :asd:

Poi oh, per carità, se a qualcuno diverte farsi la stessa boss fight per due ore di fila nella speranza di un drop (sempre FFX e lo zoolab), buon per loro, vorrei avere la loro dedizione :asd: ma per quanto mi riguarda è un big nope.
Va beh però FFX richiedeva quelle cose per il postgame... Posto che secondo me il postgame di FFX era lammerda tra grind infinito per la sferografia ed appiattimento totale del party

Basta smettere di platinare i giochi se propongono sfide impossibili :asd:
Le mie 250h su FFX ai tempi preferiti spalmare su 3 run, piuttosto che un'unica run al 100% cove feci con FF12. Col X penso di aver seccato solo 3-4 Dark eoni, senza zanmato chiaramente.

BD1 era uno dei sistemi più personalizzabili mai visti, tra i tipo 24 jobs e abilità secondarie ereditàbili. Infatti il gioco si diverte a farti stirare i boss più e più volte contando proprio che non ti stanchi mai del perfezionare il tuo party :asd:

DQ è bello conservatore, devi però provare P5R, che oltre ad essere allo stato dell'arte in ogni aspetto è anche altra roba rispetto ai classiconi del genere. Tutta la parte slice of life è una droga ed è ad anniluce di distanza rispetto allo story telling oramai stantio (che a me ancora non dispiace, ma è oggettivamente superato) che usa Square per i suoi nostalgic game. I Persona sono un sottogenere a se stante, è la fusione tra jrpg, visual novel e i pokemonlike.

Non riesco a decidere se i remake di diamante e perla li hanno fatti così solo per pigrizia, o é stata metà pigrizia e metà una scelta di tradizione. Probabilmente la prima.

Pokemon of the Wild invece abbastanza impressive ma puzza di mega-cacata come gameplay :asd:

Il problema di DQ8 é che il suo BS é lento e non appagante manco per scherzo. Persona 3 e 4 (e immagino pure il 5) sono tutta un'altra storia, fidati
Offro una terza ipotesi: per distogliere l'attenzione da Skyward Sword HD. :asd:

Offro una terza ipotesi: per distogliere l'attenzione da Skyward Sword HD. :asd:
Si ma onestamente sembra più "arretrato" di SS, che ha sicuramente meno lavoro dietro ma almeno é in 3D.
Qua abbiamo una serie che per i suoi remake aveva svoltato da semi-2D a quasi-3D, per poi tornare indietro ad un remake semi-2D più ripulito ma identico come impostazione.

Tra Ruby e ORAS, ma pure tra Rosso Fuoco e Lets Go, si vede un salto di formula di gioco degna (poco) dei nuovi HW, sono stati un remake grafico ma pure di struttura. Qua a colpo d'occhio sembra essere cambiato meno che tra Red e Fire Red, che distavano di una gen. Sembra proprio un copia-incolla con gli sprite sostituiti da modelli poligonali che poteva far girare tranquillamente un 3DS :asd: E neanche molto stilosi o originali come L'sA o Mistery Dungeon.

Da una parte mi attira che mantenga lo stile che conoscevo io (l'ho saltata quella gen, ma bene o male i miei pokemon preferiti erano fatti così). Però cazz l'hanno mollato da 3 gen quello stile, sembra proprio che non si volessero sbattere a fare una trasposizione moderna di Sinnoh.

O magari l'hanno fatto solo per differenziare e non rischiare che questo remake porti via la scena a SwSh, let's go e gli spin off vari.

Secondo me è stato un misto di "facciamo un titolo facile da programmare a livello di mappa e design" e "facciamolo fedele all'originale", alla fine lo stile dei PG potrà non piacere, ma sembra davvero la trasposizione 3D degli sprite 2D :asd:
Certo, fa strano vedere un titolo Main con questo stile, ma se mi mantengono tutta la roba di Platino potrebbe essere il miglior titolo della serie da un po' di anni :ohyess:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro