Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Per me lo è, più di botw, ho detto centinaia di volte che l'importanza di odyssey e del vedere il mondo di Mario si ripercuoterà su tutta la serie e comincia ad avere un lore sensato (ad esempio super Mario Bros è ambientato su una parete del regno dei funghi :asd:)

No dico je piacerebbe sposarti a Road

So che è una argomentazione su cui è facile fare ironia ma siamo davvero convinti di non voler tenere conto di quel genere di elementi nel soppesare la qualità di un gioco? Vogliamo togliere ogni componente autoriale nella disamina di un titolo? Per me un approccio come alcuni letti qui nel giudicare Zelda è "pericoloso" per il media. Nel senso che il rischio è pensare che tutto dipenda dalla qualità tecnica e non ci sia alcuna componente artistica da soppesare o che sia comunque minoritaria a tal punto da non valorizzare il titolo ma questo è un lusso che non ci dobbiamo permettere almeno noi appassionati. Zelda, Sotc, Ico, Death Stranding e co. devono essere tutelati da quel punto di vista. Il che non vuol dire fare finta che non abbiano difetti, non esiste il gioco perfetto a parte Ocarina of Time ( :asd: ), ma saper anche dare un peso specifico al contributo che riescono a fornire al di là dell'elemento tecnico.
Contano eccome, ma non si devono neanche tralasciare gli elementi che compongono il gioco sulla base di una art direction sublime.
Cosa voglio dire? Che se mi dai da giocare un gioco artisticamente sublime, ma con problemi evidenti di gameplay (la ripetitività dei nemici, la scarsezza dei premi al giocatore in tutta la seconda parte, la ripetitività delle boss fight, l’assenza di dungeon sostituiti da tante pilloline che non ti premiano abbastanza al completamento, la semplicità nel combattimento) non si può nemmeno ignorare la cosa così come è stato fatto in sede di valutazione del titolo.
A scanso di equivoci, contesto la stessa cosa anche su rdr2, altro 10 della generazione passata, altro gioco che ho amato, altro voto pompato per motivi simili.

Si sono voluti premiare questi franchise ignorando tutte le criticità che i due giochi portano con sè, però io da giocatore fatico a capirne la scelta.

Contano eccome, ma non si devono neanche tralasciare gli elementi che compongono il gioco sulla base di una art direction sublime.
Cosa voglio dire? Che se mi dai da giocare un gioco artisticamente sublime, ma con problemi evidenti di gameplay (la ripetitività dei nemici, la scarsezza dei premi al giocatore in tutta la seconda parte, la ripetitività delle boss fight, l’assenza di dungeon sostituiti da tante pilloline che non ti premiano abbastanza al completamento, la semplicità nel combattimento) non si può nemmeno ignorare la cosa così come è stato fatto in sede di valutazione del titolo.
A scanso di equivoci, contesto la stessa cosa anche su rdr2, altro 10 della generazione passata, altro gioco che ho amato, altro voto pompato per motivi simili.

Si sono voluti premiare questi franchise ignorando tutte le criticità che i due giochi portano con sè, però io da giocatore fatico a capirne la scelta.
Secondo me si sta tralasciando un po' la portata innovativa che questi titoli portano al momento del loro lancio, adesso noi magari certi elementi li diamo per scontati, soprattutto anche per i seguiti che la serie avrà. Ma prima del lancio o del loro reveal ricordo molta gente estasiata anche per tutte le meccaniche semplici ma che nel complesso sono innovative o sanno stupire perchè quasi nessuno le ha sfruttatate nei loro giochi o non si dava troppo peso con level design che non raggiungeva il mondo di hyrule... che tutt'ora è uno degli open world più studiati in commercio grazie ad una morfologia studiata ad enigmi a più risposte (e non lo dicono i recintati nintendari)

Per me lo è, più di botw, ho detto centinaia di volte che l'importanza di odyssey e del vedere il mondo di Mario si ripercuoterà su tutta la serie e comincia ad avere un lore sensato (ad esempio super Mario Bros è ambientato su una parete del regno dei funghi :asd:)
Quoto sulla lore. Una delle cose che mi è piaciuta di più di odyssey.. il contesto:sisi:

Ps: me la sposo io Samussa:ahsisi::eee:
Post automatically merged:

Secondo me si sta tralasciando un po' la portata innovativa che questi titoli portano al momento del loro lancio, adesso noi magari certi elementi li diamo per scontati, soprattutto anche per i seguiti che la serie avrà. Ma prima del lancio o del loro reveal ricordo molta gente estasiata anche per tutte le meccaniche semplici ma che nel complesso sono innovative o sanno stupire perchè quasi nessuno le ha sfruttatate nei loro giochi o non si dava troppo peso con level design che non raggiungeva il mondo di hyrule... che tutt'ora è uno degli open world più studiati in commercio grazie ad una morfologia studiata ad enigmi a più risposte (e non lo dicono i recintati nintendari)
Quello che non capisco sono:
  • i recensori che in teoria dovrebbero essere professionisti della critica, dovrebbero essere loro a individuare cosa funziona e cosa no in modo asettico
  • gli utenti che anche a distanza di secoli continueranno il mantra del botw miglior gioco di sempre, quando da giocare ce ne sono a dozzine di migliori

Se piaccia per il mondo di gioco, per quel mood lento e tranquillo, con l’orchestra strumentale a fare da sottofondo, lo capisco. Piace tantissimo anche a me.
Però ci sono difetti, individuabili oggi come al day one.
Non è un gioco perfetto da 10 come non lo è red dead.
Anche questo va detto

Ultima modifica:
Se trovi 12 adventure migliori di BotW voglio essere bannato seduta stante

(in before citare quella cagata ispirata come una zuppa di piselli precotta di Immortals)

Ma ogni gioco ha difetti, il 10 ha un valore simbolico di impatto che ha avuto in quel preciso momento storico. È il mio gioco preferito di sempre, e riconosco lui un 5-6 (credo) difetti, ma è una cosa normalissima per me.

È un cane che si morde la coda sto discorso, ogni gioco per noi intoccabile non lo è per un altra persona, noi stessi per molti giochi chiudiamo gli occhi, salvo poi puntualmente criticare questo stesso atteggiamento negli altri.

Ho perso il conto delle persone che amano un gioco ma le review son basse ----> eh ma non capiscono niente com'è possibile
Oppure non stravedono per un gioco ma le review sono alte -----> stessa reazione di prima

Questa non è analisi, questo è usare come metro di giudizio il proprio ego :asd:

Ma ogni gioco ha difetti, il 10 ha un valore simbolico di impatto che ha avuto in quel preciso momento storico. È il mio gioco preferito di sempre, e riconosco lui un 5-6 (credo) difetti, ma è una cosa normalissima per me.

È un cane che si morde la coda sto discorso, ogni gioco per noi intoccabile non lo è per un altra persona, noi stessi per molti giochi chiudiamo gli occhi, salvo poi puntualmente criticare questo stesso atteggiamento negli altri.

Ho perso il conto delle persone che amano un gioco ma le review son basse ----> eh ma non capiscono niente com'è possibile
Oppure non stravedono per un gioco ma le review sono alte -----> stessa reazione di prima

Questa non è analisi, questo è usare come metro di giudizio il proprio ego :asd:
Però quando vai a votare devi tenerne conto per tutti, non solo per alcuni titoli/franchise/ compagnie mentre per altri si possono chiudere entrambi gli occhi sulla base di… vabbè :asd:

È qui che in teoria sta il ruolo della critica. Essere lucidi e imparziali. Altrimenti li consideriamo una banda di ragazzoni che gioca i titoli in anteprima e si muove sulla base del proprio gusto e sentire e basta.. oh, aspetta, è già così :asd:

Pure per me Xeno è da 10, ma perchè sono un utente. Dovessi scrivere una recensione non gli darei dieci, ma evidenzierei le criticità (fetch quest, comparto tecnico) abbassandone il voto di conseguenza.
Se fossi un professionista.

A parte che non sarebbero vero, visto che la prima boss fight è forse tra le migliori della saga e batte lo Scorpione del 3, forse anche le altre del 2018 lo fanno, pur essendo molto peggio della prima e non brillanti.
Peccato che solo la prima sia buona e in parte quella del reame degli elfi.
Le altre non hanno il minimo della verve che avevano le battaglie con gli dei del 3.
Fermo restando che era un iperbole la mia, sicuramente le boss fight di god of war 2018 sono sottotono per gli standard della saga, penso non si abbia da obbiettare su questo.

In Skyward hai solo la spada e quei 2 attacchi da direzionare, in BOTW hai spade, spadoni, martelli, lance, scimitarre... Tutte con moveset sensibilmente diversi. Alla fine per essere un adventure offre un combat system più che dignitoso
Post automatically merged:

Je piacerebbe
Non è questione di armi, infatti. Che tra l'altro, si spezzano pure. Altra roba da eliminare totalmente nel sequel

Non è questione di armi, infatti. Che tra l'altro, si spezzano pure. Altra roba da eliminare totalmente nel sequel
Ma perché si dovrebbe togliere la feature.
A me piace, ti permette di sperimentare più armi a piacimento.
Non capisco perché se una feature non piacciono a voi si devono eliminare.

Ma perché si dovrebbe togliere la feature.
A me piace, ti permette di sperimentare più armi a piacimento.
Non capisco perché se una feature non piacciono a voi si devono eliminare.
Perché è concettualmente sbagliata. Darmi tante armi che a un certo punto si spezzano significa non darmi niente. Ovviamente non voglio nemmeno che diventi come AC che ci sono centinaia di armi che diventano inutili e stai solo a smontarle, ma nemmeno sta roba di BOTW. Ci può essere una via di mezzo sensata

Perché è concettualmente sbagliata. Darmi tante armi che a un certo punto si spezzano significa non darmi niente. Ovviamente non voglio nemmeno che diventi come AC che ci sono centinaia di armi che diventano inutili e stai solo a smontarle, ma nemmeno sta roba di BOTW. Ci può essere una via di mezzo sensata
Esatto,la cosa piu´ fastidiosa poi e´ vedere quelle armi rompersi in maniera veloce
puoi benissimo provare tutte le altre armi anche senza questa inutile feature

E chi lo ha deciso che è concettualmente sbagliato?
Abbiamo la corte suprema del concettualmente sbagliato?

Esatto,la cosa piu´ fastidiosa poi e´ vedere quelle armi rompersi in maniera veloce
puoi benissimo provare tutte le altre armi anche senza questa inutile feature
Capirei se ci fossero armi con poteri unici, al di la di quelle elementari di cui ce ne sono di diverse tipologie e non sono rare ma c'è una varietà elevata e non è vero che si spezzano così facilmente in late game.
Io spero invece che la funzione ritorni, con l'aggiunta magari di un deposito e un fabbro per ripararle.

Nel prossimo botw mettono pure le armature che si rompono, giusto perché dopo 40 anni ancora non avete capito che Nintendo fa il razzo che le pare coi suoi giochi, :asd:

A me sembra sensata invece, anche perché man mano che vai avanti c'è una progressione silenziosa della stessa meccanica. Armi più forti e più durature, tralaltro è anche elemento di gameplay il fatto che si rompano dato che usandole in punto di rottura si ottiene un critico.

Semplicemente bisogna capire che sono usa e getta e non le armi classiche, vanno usate per ottenerne altre più durature, usando quelle meno resistenti per certi nemici e altre più resistenti per altri. Tutto qui :sisi:

Poi certo armi uniche, moveset maggiormente differenziati, fabbro ecc. Sono i benvenuti.

Stiamo parlando principalmente di port, il wii u dove il paragone è più sensato :asd:
E li abbiamo solo due esempi di port pigri NSMBU e DKTF, tutti gli altri port hanno sempre portato delle aggiunte o modifiche anche importanti come 3D World, MK8DX, Pikmin 3, HW DE, etc..

Poi se vogliamo guardare alle remastered delle generazioni passate, al di là che sshd e 3d all stars presentano miglioramenti di texture, abbiamo anche esempi di lavori più curati come con Miitopia o Xenoblade DE.
Mk8d modifiche importanti parliamone

Quanti avranno mai giocato alla nuova modalita introdotta? Penso quasi nessuno

Io ci avro fatto max 1 ora
Sarebbe stato molto meglio anche solo due mappe nuove classiche piuttosto che quella modalita sebza ne capo ne coda

Non mi sembra cosi rilevante per di piu aveva parecchi problemi di online che era la cosa che dovevano sistemare

A differenza di un bpwser fury per dire.

Ma sto miitopia.. è skippabile? O è divertente, alla fine?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro