Offline
Veramente Metroid Prime 3 ha venduto più del 2. Ma non è quello il punto. Quelle che hai citato sono tutte serie che facevano numeri modesti anche prima del Wii. Prima di Awakening nessun Fire Emblem aveva raggiunto il milione, idem Sin & Punishment su N64.Da quando metorid prime 3 ha fatto fiasco su Wii(vendite molto minori rispetto ai capitoli per cubo con una base installata di 1/5)mentre metorid dread(che ha anche portata minore) era fermo a quota 3 milioni sintomo che su switch i 110 milioni sono di giocatori veri e non sono composti per buona parte dai panariello vari.
Da quando fire emblem radiant dawn ha venduto poche copie e la serie è andata in stand by per 6 anni, da quando trovavi i vari punch out, sin e punishment e compagnia nei cestoni del carefour a 10 euro.
Lo stesso zelda ha venduto 1/3 dI Breath of the wild, ha venduto meno di un terzo con una base installata quasi uguale, ok che il mercato negli ultimi anni si è ingigantito ma abbiamo una differenza di 23 milioni di copie tra i 2 titoli, zelda skyward sord è un remastered e links awakening è un capitolo 2d, non li puoi mettere a paragone con zelda, la dimensione era quella perchè il nintendone ha venduto 33 milioni di copie e il gamecube ha venduto 24 milioni di copie, wii ne ha vendute 100 milioni di copie, la dimensione ipotetica si è di molto ingigantita.
Il wii vendeva tanto a non giocatori, i titoli per i numeri della console impressionanti non vendevano quando dovuto, anche per questo trovavi i vari giochi wii a 20 euro, non perchè nintendo fosse particolarmente generosa(non lo è mai stata)ma perchè avevano problemi a vendere i loro titoli rispetto alla base installata.
Le IP nintendo su Wii vendevano più o meno in linea con le home console precedenti (qualcuna anche sensibilmente meglio grazie ai casual, princiaplmente Mario Kart) perché a prescindere dal numero di console vendute il numero di nintendari era sempre lo stesso. Switch non può essere confrontato direttamente perché unisce le due anime dei nintendari, quelli da home console e quelli da portatile.
Posto che, di nuovo, la controprova che Zelda sia diventata una serie da 20+ milioni ad ogni nuova uscita e BotW non sia un'eccezione dovuta alla struttura open world + recensioni da best game ever ad oggi non c'è. Bisognerebbe lanciare uno Zelda classico inedito e vedere quanto vende.