Console War Nintendo Switch vs ALL

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Credo nessuno si aspetti le spec di console fisse di nuova generazione. Si specula su cosa i software di ricostruzione dell'immagine e i tool proprietari di nVidia possano fare :asd:
 
Tra PS4/ONE e PS5/SX ci sono delle possibili vie di mezzo (incluse le midgen che furono). Certo la via di mezzo potrebbe essere un supporto massiccio al DLSS per sopperire la potenza bruta, e l'inserimento del RT di Nvidia (decisamente migliore di quello AMD) per pompare l'illuminazione.

No nella Mail (uscita oggi) riporta di avere un brief (da Furukawa) delle Spec di NG Switch
2zTnQjy.png


Quindi hanno visto qualcosa di concreto delle spec di Switch2.
Si si per carità ovvio che ci possano essere vie di mezzo, ma comunque trovo le spec sparate ultimamente molto più inverosimili.
 
Tra PS4/ONE e PS5/SX ci sono delle possibili vie di mezzo (incluse le midgen che furono). Certo la via di mezzo potrebbe essere un supporto massiccio al DLSS per sopperire la potenza bruta, e l'inserimento del RT di Nvidia (decisamente migliore di quello AMD) per pompare l'illuminazione.

No nella Mail (uscita oggi) riporta di avere un brief (da Furukawa) delle Spec di NG Switch
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Quindi hanno visto qualcosa di concreto delle spec di Switch2.

Io leggo solo di contatto con gli esecutivi Nintendo per conoscere la “forma” della console, che conosca le specs mi sembra un’assunzione o mi sta sfuggendo qualcosa?
 
Si si per carità ovvio che ci possano essere vie di mezzo, ma comunque trovo le spec sparate ultimamente molto più inverosimili.
Onestamente ne capisco troppo poco di chipset portatili (e relativa evoluzione) per dare un'opinione ragionata. Però sì chiaramente che possa pareggiare l'attuale NG è impossibile (anche le 2 fonti giornalistiche hanno chiarito che "non sfigurava" ed era "paragonabile", non che la resa fosse "uguale" [parlando della Matrix Demo nello specifico]), però potrebbe approssimare la differenza di pura potenza partendo da una base da midgen attuale (?), e usando DLSS e librerie più moderne per riuscire a realizzare impatti visivi quanto meno assimilabili? Sempre considerando che sta roba girerà su una portatile.
 
Io leggo solo di contatto con gli esecutivi Nintendo per conoscere la “forma” della console, che conosca le specs mi sembra un’assunzione o mi sta sfuggendo qualcosa?
Bobby Kotick ha ricevuto un debriefing (oscurato) sulle capacità della nuova Switch (questo debriefing era ignoto fino ad oggi) e dall'interno di tale brief è stato riportato quanto segue (ad opera di Schnakenberg capoccia delle relazioni esterne di ABK che ha ricevuto le informazioni da Furukawa)
Given the closer alignment to Gen8 platforms in terms of performance and our previous offerings on PS4 / Xbox One, it is reasonable to assume we could make something compelling for the NG Switch as well. It would be helpful to secure early access to development hardware prototypes and prove that out nice and early.
Quindi sì da quanto riportato dal contatto con Furukawa (ad oggetto NG Switch Draft) hanno avuto un'idea di massima delle performance della futura Switch, in ottica sviluppo dei prossimi CoD (visto che hanno promesso via contratto MS che tutti i prossimi CoD sarebbero usciti al D1 a parità di contenuti anche su "Switch" [da intendersi come famiglia, non come Switch1 nello specifico]).
 
Questo è quello che disse davanti al Processo dell'FTC qualche mese fa. Si era in dubbio se fosse un'ipotesi o una conoscenza concreta... Da sta mail sembrerebbe conoscenza concreta, ma collima poco con l'ultimo leak che invece parla di una console più simile all'attuale next gen. Boh.
Ho letto i rumor sulla "presentazione" a porte chiuse ma senza approfondire più di tanto, quindi sono pronto ad essere smentito, ma se l'idea di console potente viene dalle demo mostrate... insomma, parliamone.
BotW a 4K DLSS vuol dire tutto e niente. La risoluzione nativa qual è? 1440p? E' un conto. 1080p? E' un altro conto. 1080p e 60 fps non so se potrebbe farlo su PS4 base, forse sì, ma su PS4 Pro lo farebbe tranquillamente.
 
Ho letto i rumor sulla "presentazione" a porte chiuse ma senza approfondire più di tanto, quindi sono pronto ad essere smentito, ma se l'idea di console potente viene dalle demo mostrate... insomma, parliamone.
BotW a 4K DLSS vuol dire tutto e niente. La risoluzione nativa qual è? 1440p? E' un conto. 1080p? E' un altro conto. 1080p e 60 fps non so se potrebbe farlo su PS4 base, forse sì, ma su PS4 Pro lo farebbe tranquillamente.
Be' si parlava di BotW 4K/60 (penso sia la combo delle 2 cose la cosa più interessante) partendo da una risoluzione ignota ovviamente (via DLSS), ma soprattutto la Demo Matrix (UE5) che a detta delle fonti (riportate da Eurogamer.net e VGC) "non era così lontana dalla Demo su Next Gen" (non uguale ovviamente, ma il colpo d'occhio complessivo era "paragonabile").

Poi chiaramente cosa questo voglia dire a livello di potenza pura e dura (considerando l'ausilio del DLSS) io davvero non ne ho idea. Non so nemmeno che chip siano attualmente i più avanzati lato portable :asd:
 
Onestamente ne capisco troppo poco di chipset portatili (e relativa evoluzione) per dare un'opinione ragionata. Però sì chiaramente che possa pareggiare l'attuale NG è impossibile (anche le 2 fonti giornalistiche hanno chiarito che "non sfigurava" ed era "paragonabile", non che la resa fosse "uguale" [parlando della Matrix Demo nello specifico]), però potrebbe approssimare la differenza di pura potenza partendo da una base da midgen attuale (?), e usando DLSS e librerie più moderne per riuscire a realizzare impatti visivi quanto meno assimilabili? Sempre considerando che sta roba girerà su una portatile.
Il fatto è che se i leak sono veri si basa su un chip tegra non ancora uscito, da quello che leggo in giro sarebbe tipo a livello di una ps4 pro. Poi bisogna vedere come sta messo su DLSS e RT, ma le info son troppo vaghe per dire come sarà esattamente.
 
Bobby Kotick ha ricevuto un debriefing (oscurato) sulle capacità della nuova Switch (questo debriefing era ignoto fino ad oggi) e dall'interno di tale brief è stato riportato quanto segue (ad opera di Schnakenberg capoccia delle relazioni esterne di ABK)

Quindi sì da quanto riportato dal contatto con Furukawa (ad oggetto NG Switch Draft) hanno avuto un'idea di massima delle performance della futura Switch, in ottica sviluppo dei prossimi CoD (visto che hanno promesso via contratto MS che tutti i prossimi CoD sarebbero usciti al D1 a parità di contenuti anche su "Switch" [da intendersi come famiglia, non come Switch1 nello specifico]).

Ma io anche a leggere questo credo fosse sempre in riferimento a Switch 1 e cioè “rispetto a Switch 1 è più vicina a PS4One” inteso come molto più potente. Continuo a credere che non sappia nello specifico, anche perché leggo pure questo

It would be helpful to secure early access to development hardware prototypes and prove that out nice and early.

Se poi ha saputo i “cavalli” e cioè i flops allora vale niente, se guardiamo quelli Switch sarebbe meno potente di una PS3 ma sappiamo non sia così
 
Probabilmente non gli hanno dato le Spec complete ma suppongo che avranno ricevuto da Furukawa delle indicazioni di massima su cosa aspettarsi (ed ecco perché 3/4 della roba lì è oscurata). Chiaramente Gen 8th vuol dire tutto e niente, può significare anche una potenza bruta da PRO o OneX con DLSS in aggiunta. La Gen8 include 5 hardware diversi (One, OneS, OneX, PS4 e PRO).
 
Be' si parlava di BotW 4K/60 (penso sia la combo delle 2 cose la cosa più interessante) partendo da una risoluzione ignota ovviamente (via DLSS), ma soprattutto la Demo Matrix (UE5) che a detta delle fonti (riportate da Eurogamer.net e VGC) "non era così lontana dalla Demo su Next Gen" (non uguale ovviamente, ma il colpo d'occhio complessivo era "paragonabile").

Poi chiaramente cosa questo voglia dire a livello di potenza pura e dura (considerando l'ausilio del DLSS) io davvero non ne ho idea. Non so nemmeno che chip siano attualmente i più avanzati lato portable :asd:
Eh appunto, è quel DLSS a rendere fumoso il tutto. :asd:
Per quanto ne sappiamo la risoluzione nativa della demo di Matrix potrebbe anche essere inferiore a 1080p.
Io butto lì un porting: Monster Hunter Rise su Switch in dock gira a 756p @30fps, su PS4 base 1080p @60fps (più diversi asset ed effetti migliori perchè provenienti dal porting PC). Alla luce di questo dovrei considerare current-gen uno Zelda BotW 1080p @60fps?

edit: in ogni caso preciso che per una portatile del 2024 sarebbe un ottimo traguardo anche "solo" eguagliare la potenza di PS4 (con in più funzioni moderne com il DLSS o il RT via hardware), come lo è Switch rapportato al 2017. Però i confronti con le home console sono altra cosa.
 
Ultima modifica:
Ma io anche a leggere questo credo fosse sempre in riferimento a Switch 1 e cioè “rispetto a Switch 1 è più vicina a PS4One” inteso come molto più potente. Continuo a credere che non sappia nello specifico, anche perché leggo pure questo



Se poi ha saputo i “cavalli” e cioè i flops allora vale niente, se guardiamo quelli Switch sarebbe meno potente di una PS3 ma sappiamo non sia così
Quanto riportato è in riferimento specificamente a NG Switch. Dicono di poter fare cose su NG Switch in base a quanto gli è stato detto (nel brief con Furukawa), guardando a quello che sono riusciti a fare su PS4/ONE (non a caso CoD continua ad uscire senza problemi pure su PS4 e ONE).

Considerando che le Spec specifiche non ci sono (dichiaramente, almeno) suppongo che Furukawa gli avrà dato delle informazioni di massima su cosa aspettarsi, da lì le deduzioni di Schnakenberg e la deposizione a pappagallo di Cotechino.
 
Eh appunto, è quel DLSS a rendere fumoso il tutto. :asd:
Per quanto ne sappiamo la risoluzione nativa della demo di Matrix potrebbe anche essere inferiore a 1080p.
Io butto lì un porting: Monster Hunter Rise su Switch in dock gira a 756p @30fps, su PS4 base 1080p @60fps (più diversi asset ed effetti migliori perchè provenienti dal porting PC). Alla luce di questo dovrei considerare current-gen uno Zelda BotW 1080p @60fps?

edit: in ogni caso preciso che per una portatile del 2024 sarebbe un ottimo traguardo anche "solo" eguagliare la potenza di PS4 (con in più funzioni moderne com il DLSS o il RT via hardware), come lo è Switch rapportato al 2017. Però i confronti con le home console sono altra cosa.
Però all'atto pratico secondo me contano i risultati.

Se sotto la scocca c'è una PRO (supponiamo, non ne ho idea) ma con il DLSS e i tensor core riescono a sparare il tutto a 4K e inserirci un'illuminazione next gen (oppure, a scelta, niente RT ma 60FPS), i risultati sarebbero assimilabili a quelli dell'attuale next gen (che sia illuminazione pompata, o maggior presenza dei 60FPS ad alte risoluzioni)... Credo che sia il risultato finale che conta.

Una PRO o una ONE-X oggi non fanno andare molti dei loro titoli a 60, o a 30 con l'RT (ovviamente), ma Switch2 potrebbe essere in grado di farlo. Credo che il modo in cui si raggiunga ciò (Teraflop, DLSS, librerie, magia) conti poco alla fin fine... No?
 
Comunque tutto dipende dal tipo di processo produttivo, PS4 opera a 28nm per dire, qui si rumoreggia che siano 4nm o se va male 8. A pari “potenza” sarebbe quasi otto volte più efficiente nel primo caso e quattro volte nel secondo

Il fatto è che se i leak sono veri si basa su un chip tegra non ancora uscito, da quello che leggo in giro sarebbe tipo a livello di una ps4 pro. Poi bisogna vedere come sta messo su DLSS e RT, ma le info son troppo vaghe per dire come sarà esattamente.

La CPU è al 99% Arm Cortex a78c

I chip utilizzabili quelli sono come detto
 
Però all'atto pratico secondo me contano i risultati.

Se sotto la scocca c'è una PRO (supponiamo, non ne ho idea) ma con il DLSS e i tensor core riescono a sparare il tutto a 4K e inserirci un'illuminazione next gen (oppure, a scelta, niente RT ma 60FPS), i risultati sarebbero assimilabili a quelli dell'attuale next gen (che sia illuminazione pompata, o maggior presenza dei 60FPS ad alte risoluzioni)... Credo che sia il risultato finale che conta.

Una PRO o una ONE-X oggi non fanno andare molti dei loro titoli a 60, o a 30 con l'RT (ovviamente), ma Switch2 potrebbe essere in grado di farlo. Credo che il modo in cui si raggiunga ciò (Teraflop, DLSS, librerie, magia) conti poco alla fin fine... No?
Sì, ma io non sono un fan del DLSS e di ogni altra forma di risoluzione non nativa. :asd:
 
Sì, ma io non sono un fan del DLSS e di ogni altra forma di risoluzione non nativa. :asd:
Why? Capisco abbia impigrito i lavori di ottimizzazione (arrivando a mettere il DLSS/FSR come requisito PC), ma è una soluzione funzionale per una buona resa (su alcuni titoli addirittura eccezionale) a fronte di uno sblocco di risorse per altro (che sia il Framerate, o il RT, o altra roba puramente grafica).
 
L'unico modo per evitare le ricostruzioni è non fare il salto ai 4K, e restare perennemente sui 1080p... Nel momento in cui hanno scelto lo standard 4K si è dovuto iniziare a fare tutti i compromessi dal caso. Premesso che alcune ricostruzioni sono eccezionali, ed è ampiamente complesso distinguerle ad occhio nudo (che penso sia ciò che conta di più, al di là delle analisi pixel per pixel di DF) dai nativi.
 
Why? Capisco abbia impigrito i lavori di ottimizzazione (arrivando a mettere il DLSS/FSR come requisito PC), ma è una soluzione funzionale per una buona resa (su alcuni titoli addirittura eccezionale) a fronte di uno sblocco di risorse per altro (che sia il Framerate, o il RT, o altra roba puramente grafica).
Perché prefirisco l'aliasing agli artefatti.

Si ma ormai tutti ne fanno uso pure su PS5 e SeX e i DLSS sono i migliori sul mercato
:unsisi:
E mi fa schifo pure su PS5 e Series. :asd:
 
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