Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Di sicuro i lavoratori di questa industria hanno ancora tanta strada fare per essere trattati decentemente a partire dagli sviluppatori ci sono innumerevoli esempi, probabilmente anche nel doppiaggio non sono messi bene.
Rompere un NDA su un gioco non ancora annunciato e chiedere di boicottare il gioco tuttavia non mi sembrano una grande mossa, anche perché boicottando il gioco cosa ci guadagna lei? Nulla, solo una mossa infantile
Nulla, ma mettiamo per un attimo che quel che dice sia vero, quanta rabbia proveresti? Quante cose anche sbagliate si dicono e si fanno per rabbia? Quindi sarà sbagliato quel che dice, ma è umanamente comprensibile.

Di sicuro i lavoratori di questa industria hanno ancora tanta strada fare per essere trattati decentemente a partire dagli sviluppatori ci sono innumerevoli esempi, probabilmente anche nel doppiaggio non sono messi bene.
Rompere un NDA su un gioco non ancora annunciato e chiedere di boicottare il gioco tuttavia non mi sembrano una grande mossa, anche perché boicottando il gioco cosa ci guadagna lei? Nulla, solo una mossa infantile

Beh diciamo che non sempre si fa una battaglia avendo la certezza di ottenere qualcosa in cambio. Chiaramente il suo scopo è quello di sensibilizzare sull'argomento con una dichiarazione forte (se non l'avesse fatto quando mai si parla della condizione lavorativa dei doppiatori...servono azioni forti che fanno rumore per farsi sentire): se il gioco venisse boicottato chiaramente la prossima volta ci penseranno due volte prima di offrire certi compensi. E magari se lo legheranno alle orecchie anche altre SH.

Detto cio per ora si è sentita solo una delle voci in causa, mi chiedo come mai sia da anni inattiva e nessuno l'abbia cercata e bisogna sentire anche l'altra versione. Comunque di problemi nel mondo ce ne sono a pacchi, quello che mi frega è che esca sto benedetto bayo3 di cui ero certo sarebbe stato un giocone. Anche perche boicottare vorrebbe dire penalizzare tutti gli sviluppatori che hanno lavorato al gioco. Sarebbe pure peggio.

Se le hanno offerto una miseria ha fatto bene a rifiutare e fine del discorso. Nessuna delle parti penso abbia deciso in completa autonimia e libertà

Non avevo visto che il discorso continuava di qua, posto quello che ho messo nel topic di Bayo:

Comunque con il fatto che ha violato un NDA firmato, sono grane NON da poco per lei, con tanto di ripercussioni sicure per via legali.

Ovviamente su Twitter si è scatenato un putiferio contro Platinum e Kamiya (che vabè, lui si conosce com'è), con tanto di persone che hanno cancellato ordini e via discorrendo.
Sinceramente non è successa una bella roba (e credo che il compenso di 4000$, forse, sia effettivamente poco, anche se poi bisognerebbe vedere linee di dialogo etc, etc), così com'è stato poco furbo - e professionale - da parte di Hellena Taylor quello che ha fatto. Addirittura in un dei video sbotta con frasi bibliche e boicottaggi vari. (e non sono molto d'accordo su quest'ultima cosa, dato che si va a danneggiare altri lavoratori che magari non hanno colpe) Non so, forse è davvero in uno stato di fragilità in questo momento - anche economico magari, tanto che dice che non ha nulla da perdere - quindi bisognerebbe valutare tutta la situazione.

Non so di chi sia la colpa di quanto è successo (P*, Nintendo o entrambe), ma è un quadro abbastanza infelice.

E non capisco nemmeno perché andare a prendere una doppiatrice come Jennifer Hale che, molto probabilmente, avranno pagato di più.

Non avevo visto che il discorso continuava di qua, posto quello che ho messo nel topic di Bayo:

Comunque con il fatto che ha violato un NDA firmato, sono grane NON da poco per lei, con tanto di ripercussioni sicure per via legali.

Ovviamente su Twitter si è scatenato un putiferio contro Platinum e Kamiya (che vabè, lui si conosce com'è), con tanto di persone che hanno cancellato ordini e via discorrendo.
Sinceramente non è successa una bella roba (e credo che il compenso di 4000$, forse, sia effettivamente poco, anche se poi bisognerebbe vedere linee di dialogo etc, etc), così com'è stato poco furbo - e professionale - da parte di Hellena Taylor quello che ha fatto. Addirittura in un dei video sbotta con frasi bibliche e boicottaggi vari. (e non sono molto d'accordo su quest'ultima cosa, dato che si va a danneggiare altri lavoratori che magari non hanno colpe) Non so, forse è davvero in uno stato di fragilità in questo momento - anche economico magari, tanto che dice che non ha nulla da perdere - quindi bisognerebbe valutare tutta la situazione.

Non so di chi sia la colpa di quanto è successo (P*, Nintendo o entrambe), ma è un quadro abbastanza infelice.

E non capisco nemmeno perché andare a prendere una doppiatrice come Jennifer Hale che, molto probabilmente, avranno pagato di più.

scusate, faccio un discorso che so sarà impopolare, però...

non ho idea di quanto percepiscano i doppiatori, se l'offerta che dice le è stata fatta fosse adeguata al numero d'ore che avrebbe dovuto lavorare o se si trattava di una presa in giro,...
su questo non entro, non ho minimamente le competenze, altri dati per fare un confronto , non s'è sentita l'altra campana, per cui mi sento inadeguato a dire qualcosa.

entro solo sull' ultimo punto... un datore di lavoro non deve far lavorare una persona per farle un piacere, aiutarla se magari è in difficoltà,... oh, tanto di cappello a livello umano nel caso in cui lo faccia, ma se, mettiamo caso per questa situazione specifica di bayonetta, ha sentito una voce che trova migliore per il suo personaggio credo debba essere libero di rivolgersi a quella.

C'è poco da discutere sulla questione doppiaggio, probabilmente finiranno in un processo per calugna o diffamazione o pure partirà una class action da parte della categoria.

Una cosa è certa, il gioco è in produzione da almeno 5 anni, al questione doppiaggio avrà scoperta almeno un'anno prima, che parla solo ora ci vedo solo cattiva fede da parte della tipa.
Post automatically merged:

Invece cosa ci guadagnano le compagnie a sottopagare i dipendenti? Parecchio.

Comunque la testimonianza del doppiatore di botw (che fra un po’ doveva anche rassettare gli uffici e passare l’aspirapolvere) al quale nintendo ha dato la paghetta, fa davvero sorridere. Per non dire piangere. Per non dire vomitare.

Incassano cifre spropositate con prodotti obsoleti, e non pagano nemmeno giusti compensi. Ahahah

sinceramente in botw quante battute hanno i doppiatori ???? link fa solo versi, hanno doppiato zelda e gli altri (ma avranno si è no 10 battute in tutto il gioco)

C'è poco da discutere sulla questione doppiaggio, probabilmente finiranno in un processo per calugna o diffamazione o pure partirà una class action da parte della categoria.

Una cosa è certa, il gioco è in produzione da almeno 5 anni, al questione doppiaggio avrà scoperta almeno un'anno prima, che parla solo ora ci vedo solo cattiva fede da parte della tipa.

sinceramente in botw quante battute hanno i doppiatori ???? link fa solo versi, hanno doppiato zelda e gli altri (ma avranno si è no 10 battute in tutto il gioco)
Il tipo che ha fatto 3 personaggi in botw (…) ha dichiarato di essere stato pagato di più in un progetto kickstarted di un gioco indie, rispetto a quanto percepito in botw

Ripeto: B O T W :shrek:

Il tipo che ha fatto 3 personaggi in botw (…) ha dichiarato di essere stato pagato di più in un progetto kickstarted di un gioco indie, rispetto a quanto percepito in botw

Si ma non riportare a metà quanto dichiarato :asd:

Per Zelda era un lavoro pagato per quelle linee di dialogo e stop, per l'altro invece da contratto gli spettavano royalties per ogni copia venduta.

Si ma non riportare a metà quanto dichiarato :asd:

Per Zelda era un lavoro pagato per quelle linee di dialogo e stop, per l'altro invece da contratto gli spettavano royalties per ogni copia venduta.
Non riporto niente di errato, ci sono anche le cifre.
3000 euro per tre pg in un gioco che, escluso il merchandising, ha fatturato 1.4 miliardi di dollari (e sono stato basso, non ho i numeri sottomano, ho stimato 20 milioni di vendite).

1 miliardo quattrocentomilioni di incasso.

E torno a dire. Nint.. se non ci arrivavi potevi dircelo, che una colletta qui sul forum la facevamo pur di avere la VERA voce di Bayonetta

:yeahmini:

3000 euro per tre pg in un gioco che, escluso il merchandising, ha fatturato 1.4 miliardi di dollari (e sono stato basso, non ho i numeri sottomano, ho stimato 20 milioni di vendite).

Ma cosa vuol dire? Tu quanto prendi di stipendio rispetto a quanto guadagna l'azienda per cui lavori? :rickds:
Cifre in linea con quanto previsto dalla legge, che a questo punto andrebbe cambiata.
Che poi andrebbero riviste le cifre siamo d'accordo ma non puoi continuare a menarla con la storia di quanto prende un lavoratore rispetto a quanto guadagna un'azienda.
Che scioperasse l'intera categoria, sarei totalmente dalla loro.

Perchè il gioco indie gli ha offerto royalities come metodo di pagamento, per cui ad ogni copia venduta si becca una percentuale anche dopo tot anni.
E anche in quel gioco doppia più di un personaggio e ho visto un gameplay e ha parecchi dialoghi.

Dopo i 3 personaggi che ha doppiato sono:
-Albero Deku: 2 cutscene da tipo 5 minuti totali
-Teba: che ha letteralmente 2 linee di dialogo doppiate più qualche frase nella fase di gameplay
-Revali: che è quello più prominente dei 3 e appare in cutscene/gameplay per un totale di 14 minuti (includendo anche tutti i dialoghi con gli altri personaggi, tipo Zelda, Darkuk, Urbosa e Mipha e momenti dove nessuno parla)

Roba che in un giorno le fai :asd:

Ma cosa vuol dire? Tu quanto prendi di stipendio rispetto a quanto guadagna l'azienda per cui lavori? :rickds:
Cifre in linea con quanto previsto dalla legge, che a questo punto andrebbe cambiata.
Che poi andrebbero riviste le cifre siamo d'accordo ma non puoi continuare a menarla con la storia di quanto prende un lavoratore rispetto a quanto guadagna un'azienda.
Che scioperasse l'intera categoria, sarei totalmente dalla loro.
Posso eccome caro mio. Lo decido io a chi dare solidarietà, a differenza di altri non devo sostenere col paraocchi la mia multinazionale del cuore. :galliani6:

E torno a dire. Nint.. se non ci arrivavi potevi dircelo, che una colletta qui sul forum la facevamo pur di avere la VERA voce di Bayonetta

:yeahmini:

Ma quello che dici non ha senso :asd:

In un mondo ideale per ogni copia venduta dovrebbero ricevere (tutti i lavoratori) delle royalties ma non è così, non è che ora con la ripubblicazione di Goldeneye Doak, Hollise gli altri 7 che hanno fatto l'originale guadagnino qualcosa dalle copie vendute eh :asd:

O nel mio caso non è che con i numeri che fa RaiPlay vengo riconosciuto di altro se non del mio stipendio :asd:

Ma quello che dici non ha senso :asd:

In un mondo ideale per ogni copia venduta dovrebbero ricevere (tutti i lavoratori) delle royalties ma non è così, non è che ora con la ripubblicazione di Goldeneye Doak, Hollise gli altri 7 che hanno fatto l'originale guadagnino qualcosa dalle copie vendute eh :asd:

O nel mio caso non è che con i numeri che fa RaiPlay vengo riconosciuto di altro se non del mio stipendio :asd:
Infatti qua nessuno parla di royalties ma di equa retribuzione.

What they did.. was legal.. but it was immoral.

Posso eccome caro mio. Lo decido io a chi dare solidarietà, a differenza di altri non devo sostenere col paraocchi la mia multinazionale del cuore. :galliani6:
Ma non sto sostenendo nessuna multinazionale, ho organizzato degli scioperi nella mia vita, tu lo hai mai fatto? Semplicemente non si fanno così le cose, in questo modo si perde, le cose si fanno bene o è meglio non farle.

Infatti qua nessuno parla di royalties ma di equa retribuzione.

What they did.. was legal.. but it was immoral.
Sai quante ore ha lavorato per fare tutte le registrazioni?
Lo ha detto anche lui, era un contratto normalissimo in linea con i dialoghi che doveva fare... e parliamo di dialoghi che a fatica arrivano a 20 minuti :asd:

Poi ragazzi, la questione non è monetaria visto che hanno castato Jennifer Hale :rickds:

Cioè se la vecchia doppiatrice ha rifiutato i 4000$ perchè pretendeva di più e magari avrebbe dovuto fare solo le 3 linee della vecchia bayo... se l'avessero accontentata si sarebbe rischiato anche che i restanti doppiatori si sarebbero visti presi in giro per il loro rapporto ore/paga, che magari gli andava anche bene, ma se si vede che qualcuno riceve favoritismi con compensi superiori per quanto fatto, non è neanche giusto nei loro confronti.

Sai quante ore ha lavorato per fare tutte le registrazioni?
Lo ha detto anche lui, era un contratto normalissimo in linea con i dialoghi che doveva fare... e parliamo di dialoghi che a fatica arrivano a 20 minuti :asd:
Infatti è questo il punto, 20 minuti di dialoghi (che registrati richiedono di più eh, ma arriviamo a quanto? 1ora? 2 ore?) Con un pagamento di 2000/3000$ ritenuti da lui in linea. Poteva essere pagato di più? E che ne so, non conosco il mercato, di certo non mi sembra uno sfruttamento nel vero senso della parola.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro