Ow è "fps competitivo" quanto lo è fortnite.
Non lo è, uno è un moba e l'altro e battle royal, mi ricordo anni e anni fa quando qualcuno chiamava TF2 fps competitivo e veniva seppellito di insulti e bestemmie.
Quindi c'è CS e basta, Il fps competitivo è ormai morto con i nuovi titoli principali/storici che "fanno altro" (tipo quake champions o R6)
Cambi troppo un genere e questo diventa un'altra cosa.
No, nessuno dica "eh ma sei comunque in prima persona e spari", come league of legend non è lo stesso genere di starcraft perchè ha visuale e controlli identici.
moba (citando wikipedia):
Multiplayer online battle arena (
MOBA), also known as
action real-time strategy (
ARTS), is a subgenre of
strategy video games that originated as a subgenre of
real-time strategy, in which a player controls a single character in a team who compete versus another team of players.
il moba e' un sottogenere dell'rts in cui l'utente impersona un singolo eroe, ma ne mantiene le meccaniche fondamentali.
quindi oltre ai classicissimi dalla visuale isometrica lol e dota, abbiamo degli esempi in 3a come paragon e smite.
overwatch non ha nessuna delle meccaniche fondamentali tipiche del genere. manca infatti la piu' fondamentale e quella che definisce il genere: il personaggio non cresce all'interno della partita e di conseguenza vengono a mancare tutte quelle meccaniche tipiche del genere (micro e macromanagment).
ow e' un fps con le classi. non certo una novita' di per se se non fosse che questo concetto viene preso e estremizzato come mai prima d'ora, prendendo ispirazione si dagli eroi dei moba. (dando quindi personalita' e abilita' ben distinte e delineate)
per quanto riguarda il carattere competitivo del gioco.
premessa: un gioco, anche non avendo quelle caratteristiche che si ritengono essere alla base di un gioco competitivo, puo' assumerne le caratteristiche se la community e gli sviluppatori spingono in quella direzione.
e' un po' cio' che e' accaduto a ow. la community promuove il gioco competitivo e blizzard, come a sempre fatto nei sui giochi, ne fornisce gli strumenti (sistema di ranking).
detto cio' ow secondo me presenta quelle caratteristiche che rendono un fps competitivo.
la meccanica di base e' molto simile a un fps arena, completamente controtendenza con gli fps contemporanei che sono quanto di piu' casual possa esistere (si sto guardando te battlefield...).
1 - il pg puo' subire molti danni. presa dagli arena. questo consente di poter rispondere ad un ingaggio in diversi modi senza morire ucciso alle spalle come succede negli fps contemporanei.
2 - i pg sono tutti ben visibili a schermo, non esiste il concetto di camping perche' il gioco si focalizza piu' sulla skill di mira che sulla capacita di mantenere un profilo basso. presa dagli arena.
3 - la vita non si rigenera, ci si puo' curare con i medikit sparsi sulla mappa. preso dagli arena.
4 - la capacita' di movimento all' interno della mappa e notevole, garantendo un gampley frenetico. preso dagli arena.
a tutte queste caratteristiche che vanno a delineare il core del gameplay di ow. va aggiunta la presenza di classi e ruoli ben delineati che indirettamente costringono il team a collaborare e aggiungono quella necessita' di conoscere bene il metagame per poter eccellere, presa dai moba.
quindi si, forse non sara' competitivo quanto csgo. ma un gradino sotto, nel panorama competitivo degli fps c'e' ow. e almeno 3 rampe di scale sotto tutti gli altri ahaha
in effetti fatico a paragonare ow a quake o unreal

in ogni xaso entro un annetto (a esagerare 2) finiscono i colpi in canna e faranno ow2
diciamo che ow e' nella sua parabola discendente... non ci sono quasi piu' nuovi giocatori e mancano gli stimoli per continuare... dubito che vedremo un 2. e' piu' auspicabile un fps che ne prenda ispirazione e si evolva in qualcosa che possa generare una fanbase che possa durare piu' nel tempo.
ma chi lo sa.. c'e' comunque activision dietro ora lol